Altri sport » Atletica
Sabato 08 Settembre 2018 - ore 16:05
17 atleti alla caccia dei titoli assoluti a Pescara
Mezzofondo protagonista
Occhi puntati sui mezzofondisti, che si presentano all’appuntamento con tante carte importanti da giocarsi. Sui 3000 siepi Francesca Bertoni, campionessa in carica, cercherà di difendere il titolo conquistato nel 2017 e nel 2016 dagli assalti delle agguerrite rivali, mentre in campo maschile La Fratellanza metterà in campo il campione italiano under23 Simone Colombini. Attenzione anche a Riccardo Tamassia nei 1500 e Lorenzo Lamazzi negli 800, atleti in grado di trovare prestazioni di livello anche quando meno ci se lo aspetta. Nei 1500 femminili, invece, da segnalare il ritorno alle gare di Chiara Casolari, mentre sulla distanza dei 5000 sarà protagonista Christine Santi, cresciuta sotto la Ghirlandina ed ora portacolori dell’Esercito.
Tante frecce nell’arco per la velocità
Non solo mezzofondo, ma anche nelle gare di velocità saranno diversi gli alfieri modenesi che scenderanno in pista con le possibilità di ritagliarsi risultati di prestigio. Le staffette 4x100 maschile e femminile si presentano rispettivamente con il terzo e quinto tempo di accredito. Per i ragazzi si schiereranno al via Matteo Ansaloni, Andrei Alexandru Zlatan, Freider Fornasari e Mark Emeka Obi Kalu. Chance importanti per Zlatan anche nella gara individuale, a cui prenderà parte assieme allo stesso Fornasari.
In campo femminile al via della 4x100 saranno, invece, Federica Giannotti, Eleonora Iori, Leonice Germini e Laura Fattori. Per le prime tre ci sarà poi anche l’impegno nella gara individuale, con Giannotti e Iori che completeranno il proprio programma disputando anche i 200.
Sfida appassionante anche nei 400 femminili con la modenese ora rappresentante dell’esercito Raphaela Lukudo, premiata in settimana dal sindaco Muzzarelli per il successo in staffetta ai Giochi del Mediterraneo, che se la vedrà con Benedicta Chigbolu.
Due atleti gialloblù anche nelle gare ad ostacoli: nei 400 femminili Lucia Quaglieri, eletta atleta del mese della Fratellanza a giugno e già più volte scesa in pista anche con la maglia azzurra, mentre nei 110 maschili il ritorno agli assoluti di Luca Casadei, già protagonista a giugno nella finale oro disputata a Modena.
La folta pattuglia modenese va a completarsi con gli atleti impegnati nei lanci. Il classe ’92 Lorenzo Puliserti, in forza alla Fratellanza da quest’anno, prenderà parte alle gare del peso e del martello, mentre Martin Pilato gareggerà nel lancio del disco.
La gara tradizionale vede gli allievi più forti delle province di Cremona Mantova Piacenza Modena Reggio e Parma sfidarsi a Casalmaggiore (Cr) su diverse specialità. Il meeting storico giunto alla sua 34esima edizione ha visto Modena al terzo posto nella classifica generale, seconda tra le donne e terza tra gli uomini. Ottimo piazzamento generale ottenuto a preziosi risultati individuali come la vittoria di Davide Tumbarello nel salto con l’asta con 4,30 metri.Secondo posto conquistato da Matteo Zigni nel lancio del giavellotto con 54,05 metri a soli 8 centimentri dalla vittoria della gara. Al femminile vittoria di Tiddy Faye nel salto in alto con la misura di 1,55 metri, seconda Camilla Montemarano nel lancio del martello con 41,20 metri. Terza sia al machile che al femminile la staffetta svedese, 100-200-300-400 metri. Una vera esclusiva dell’Esagonale del Po e difficile da incontrare nel panorama italiano in altro occasioni.