Un’estate diversa, ma pur sempre estate, da godere appieno attraverso gli eventi organizzati, in occasione di Ferragosto, in tutta la provincia con le dovute precauzioni anti contagio.
Per i più piccoli Venerdì 14 e domenica 16 agosto alle 18.30, appuntamento per famiglie con ’Burattini d’estate’ ai Giardini ducali. In scena rispettivamente “Sandrone e l’elisir d’amore” e ”Le avventure di Sgorghiguelo”. Sempre venerdì, alle 17, burattini al Cinema teatro Belvedere di Sestola con “Sganapino apprendista contadino”.
A Montecreto, sabato 15 dalle 16.30 caccia al tesoro nel bosco con ritrovo al parco dei castagni.
Teatro. Venerdì alle 21 il drammaturgo Emanuele Aldrovandi propone ai giardini ducali il reading teatrale “Tentativi di sconfiggere la morte”. Sempre ai giardini, domenica 16 alle 21, c’è lo show ’Modena racconta, in scena’ con gli attori di Ert. “Prossime distanze” è il titolo di un percorso di teatro sensoriale che l’associazione “L’Artificio Spazi Creativi”, di Spilamberto, propone nelle serate di giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15 agosto al Castello di Guiglia.
Domenica 16 agosto, alle 21, a Guiglia (Piazza Piemonte) recital comico dell’attore modenese Andrea Ferrari, intitolato “Emilia e Romagna”.
Musica. Venerdì al Cortile Tempio va in scena “Poesia e musica sotto il Vesuvio” col tenore Giovanni Coletta e Lucio Diegoli al piano.
Sabato 15 alle 21 il Salotto Aggazzotti presenta al parco ducale di Modena “L’opera racconta – Tosca”. Il maestro Stefano Seghedoni racconta l’opera e i personaggi di un capolavoro di Puccini, alternando le parole alle arie. Lo affianca al pianoforte Federica Cipolli. Sempre sabato alle 21, al Castello di Spezzano, andrà in scena “C’era una volta...Ennio Morricone”, un importante tributo al grande Maestro eseguito dall’Associazione Amici della Musica Nino Rota.
Venerdì 14 agosto alle 21,30 ‘Notte dei musical at Orange 182’ (al chiosco del Parco Ferrari) alle 21,30. Sempre alle 21.30 di venerdì al parco Amendola “Belle Epoque” con Francesca Ber e Fabrizio Luglio - chitarra e voce.
CinemaAl Supercinema estivo venerdì 14 agosto alle 21.15 arriva il film tedesco “Crescendo #makemusicnotwar”di Dror Zahavi. Sabato e domenica alle 21.15 sempre in via Sigonio doppio appuntamento con “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti, film sulla vita del pittore Ligabue. Domenica all’Arena Gremiole di Maranello l’attrice Paola Lavini presenta “Volevo Nascondermi“.
Il cielo. La sera del 14 agosto la piscina di Vignola si trasforma in un magnifico campeggio. Confermato l’appuntamento con l’esperto delle stelle Marco Cattelan e la possibilità di dormire nelle tende in piscina. Cena con caccia al tesoro, venerdì 14 a partire dalle 18, al museo del Castagno e del borlengo a Zocca.
Natura e castelliSabato 15 agosto, apertura straordinaria del Centro Visite Ca’ Rossa alle Salse di Nirano, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Un ferragosto alternativo da passare sui sentieri della Riserva tra prati e boschetti.
FrescAgosto con Pic Nic a corte il 14-15-16 agosto al castello di Montegibbio che si anima per un week end ricco di eventi, da “Una passeggiata con i Borsari”al tuffo nel Medioevo con la Compagnia di Ventura Falchi del Secchia. Al castello di Montegibbio, domenica 16 agosto alle 21.30 “Stelle e Racconti a Corte” fotografia astronomica e letture per bambini dalle 22.30 alla scoperta dei pianeti.