https://www.basketuniverso.it/wp-content/uploads/2023/05/Fw1Kz6rXwCwm2Je-300×200.jpg.webp 300w,
https://www.basketuniverso.it/wp-content/uploads/2023/05/Fw1Kz6rXwCwm2Je-1024×682.jpg.webp 1024w,
https://www.basketuniverso.it/wp-content/uploads/2023/05/Fw1Kz6rXwCwm2Je-768×511.jpg.webp 768w”
sizes=”(max-width: 1200px) 100vw, 1200px”>
Significative trasformazioni sono previste per la prossima stagione della Lega Adriatica, che prosegue nel suo percorso di crescita.
L’ultimo anno ha visto l’ingresso di Dubai Basketball, ma a partire dal 2025-26, la ABA Liga accoglierà due nuovi club: Vienna e Cluj.
Cambiamenti importanti anche per quanto riguarda la struttura del torneo: si abbandonerà la formula del girone unico, optando per la divisione delle 18 squadre in due gruppi di 9. Al termine delle partite di andata e ritorno, le squadre saranno riorganizzate in nuovi gruppi seguendo una modalità di fase ad orologio, dalla quale 10 squadre accederanno alla fase post-stagionale. Resta da definire se i playoff decideranno il campione o se si opterà per una Final Four.
Ecco come saranno composti i gironi, con Partizan e Stella Rossa che si potranno sfidare solo nella seconda fase.
Gruppo A: Partizan Mozzart Bet, Dubai Basketball, U-BT Cluj-Napoca, Igokea m:tel, SC Derby, FMP Soccerbet, Borac Mozzart, Split, Krka.
Gruppo B: Crvena zvezda Meridianbet, Budućnost VOLI, Cedevita Olimpija, Spartak Office Shoes, Bosna Visit Sarajevo, Mega Superbet, Zadar, Ilirija, Vienna.
Un tocco italiano sarà presente anche con Awudu Abass che continuerà a giocare per Dubai mentre il giovane talento del 2006 Luigi Suigo sarà parte della squadra del Mega.
Articoli simili
- Virtus Bologna Ottiene Licenza Triennale: Dubai Sorprende con 5 Anni!
- Final Four e Novità Licenze: Nuova Regola Anti-Giannakopoulos e Fair Play Finanziario!
- EuroLega: Decisione oggi sull’ampliamento a 20 squadre!
- Partizan Belgrado: Colpo di Mercato, Arriva Shake Milton!
- Basketball a Dubai: Scopri il Budget per il Debutto in EuroLega!

Davide Ricci è giornalista basket. Da nove anni copre NBA, EuroLeague e Coppa del Mondo FIBA. Le sue analisi strategiche e interviste alle star arricchiscono la lettura. Il suo stile chiaro illumina le dinamiche di ogni partita.