Occhi tutti puntati oggi su Michele Mignani, nuovo allenatore ex Olbia e soprattutto Siena che debutta sulla panchina del Modena e che in settimana è stato chiamato a sostituire l'esonerato Zironelli. La sconfitta di Cesena e le parole al veleno dell'ormai ex tecnico vicentino nei confronti della società hanno indotto la dirigenza a cambiare, anche se il sostituto era stato allertato da tempo, fin dalla sconfitta di Gubbio. Poi, le ultime due vittorie consecutive in casa avevano fatto ripensare alla decisione di cambiare allenatore. Ma Cesena è stata fatale. Adesso ci prova Mignani, tecnico con alle spalle due buone stagioni al Siena in serie C (soprattutto la prima), scelto in prima persona dal diesse Salvatori che lo aveva seguito nelle passate stagioni, proprio nella sua esperienza in Toscana. Si spera in un cambio di rotta, in una cosiddetta sterzata: spesso gli avvicendamenti portano ad una scossa, a volte positiva, perchè la squadra si sente più responsabilizzata e cresce il senso del dovere. Il resto dovrà farlo Mignani, a partire da oggi ma soprattutto nele prossime settimane, quando potrà cominciare a mettere a frutto i suoi insegnamenti. Oggi ci si affida soprattutto al carattere e alla voglia di riscatto dovrà animare Pezzella e compagni e ci si affida anche al campo amico e all'aiuto del pubblico per superare l'ostacolo Vis Pesaro, squadra che non va per nulla sottovalutata anche se non viene inserita nel novero delle grandi. Curiosità anche per vedere quali saranno le novità di formazione e di modulo che ha studiato il nuovo allenatore dopo una settimana di preprazione. Qualcosa cambierà, specie in difesa, dove dovrebbe vedersi la linea a quattro con qualche giocatore forse adattato al ruolo viste le assenze.
PROBABILI FORMAZIONI
Si va per ipotesi, dato che in settimana mister Mignani ha lavorato a porte chiuse tre giorni su cinque e anche in conferenza si è ben guardato dallo svelare i suoi piani. Partiamo dalla difesa. Terzini obbligati, dunque Mattioli e Varutti, salvo adattamento di altri giocatori che almeno per la gara d'esordio del tecnico appaiono improbabili, mentre al centro il rientrante Zaro affiancherà Ingegneri. Manca Perna infortunato che tornerà slo dopo la sosta invernale. Dovrebbe essere questa la linea a quattro a protezione di Gagno. Nel trio di centrocampo si ripartirà da Davì e Pezzella, con uno tra De Grazia e Duca a completare il reparto, mentre in trequarti troverà posto Sodinha. Sulla coppia d'attacco si annidando le incognite principali: gli acciaccati Rossetti e Spagnoli, più il primo che il secondo, dovrebbero andare al massimo in panchina, così sembrano spalancarsi le porte di un ritorno nell'undici titolare per Tulissi e soprattutto per Ferrario. Spera anche Spaviero, meno quotata invece l'ipotesi Bruno Gomes. Indisponibili capitan Perna e Bearzotti, che torneranno soltanto nell'anno nuovo. Per tutta la settimana la proprietà ha seguito da vicino Mignani al lavoro, dal presidente Romano Sghedoni al vicepresidente Gian Lauro Morselli, presente al Braglia ieri per la rifinitura.
QUI PESARO
La Vis Pesaro, guidata dall'ex Simone Pavan, si presenterà a Modena senza l'ex Flavio Lazzari e con il neoacquisto Puggioni solo in tribuna. «Sarà un'emozione tornare al Braglia - ha dichiarato Pavan - perché due anni da giocatore e quattro da allenatore tra giovanili e prima squadra non si dimenticano facilmente. Devo moltissimo a Taibi».
LA LISTA DEI CONVOCATI
PORTIERI: 1 Francesco Pacini, 12 Antonio Narciso, 26 Riccardo Gagno
DIFENSORI: 4 Andrea Ingegneri, 5 Riccardo Cargnelutti, 13 Armando Perna, 14 Emanuele Politti, 19 Giovanni Zaro, 23 Mickael Varutti
CENTROCAMPISTI: 6 Mario Rabiu, 8 Andrea Boscolo Papo, 16 Salvatore Pezzella, 17 Gianluca Laurenti, 18 Alessandro Mattioli, 20 Edoardo Duca, 24 Lorenzo De Grazia, 28 Guido Davì
ATTACCANTI: 2 Tiziano Tulissi, 9 Carlo Emanuele Ferrario, 10 Felipe Sodinha, 11 Alberto Spagnoli, 21 Bruno Gomes, 25 Tommaso Spaviero, 27 Simone Rossetti
PROBABILE FORMAZIONE
Modena (4-3-1-2) Gagno; Mattioli, Ingegneri, Zaro, Varutti; Duca, Pezzella, Davì; Sodinha; Tulissi, Ferrario. All. Mignani
Arbitro: Marco Emmanuele di Pisa
serie c girone b. Il big match è Alto Adige-Vicenza
La 17ª giornata si è aperta con l'anticipo Arzignano-V. Verona. E' finita 1-1. Programma: oggi (15) Carpi-Triestina, Gubbio-Padova, Modena-Vis Pesaro e Alto Adige-Vicenza, 17,30 Fano-Fermana, FeralpiSalò-Cesena, Imolese-Samb e Reggiana-Piacenza, domani (20,45) Rimini-Ravenna. Classifica: Vicenza 36; Carpi, Alto Adige e Padova 32; Reggiana 31; Feralpi 28; Piacenza 27; Samb, V. Verona 24; Triestina 22; Cesena e Modena 20; Vis Pesaro 18; Ravenna, Arzignano 15;, Gubbio e Fermana 14; Rimini e Imolese 12; Fano 10. Prossimo turno: sabato 7 (20,45) Cesena-Fano, domenica 8 (15) Padova-Imolese, Piacenza-Rimini e Ravenna-Alto Adige, 17,30 Fermana-Arzignano, Vicenza-Feralpi, Triestina-Modena, Virtus Verona-Reggiana e Vis Pesaro-Carpi, lunedì 9 (20,45) Samb-Gubbio.