Cronaca » Dalla città

Domenica 02 Agosto 2015 - ore 16:31

Usl e Policlinico: si lavora per la riduzione dei tempi di attesa (video)

La conferenza stampa presso l'Ausl di Modena
Ivan Trenti Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena
Massimo Annicchiarico Direttore Generale dell’Azienda USL Modena
Da_sx_Dante_Cintori-Gianbattista_Spagnoli- Ivan_Trenti- Massimo_Annicchiarico.

Un ulteriore pacchetto d’interventi varato dalla Regione Emilia-Romagna in continuità con le azioni già realizzate col precedente piano, introduce importanti novità nella nostra provincia per l’accesso alle prestazioni di specialistica ambulatoriale. Già investiti oltre 1milione e 233mila euro per l’incremento dell’offerta e 560mila euro disponibili per attività aggiuntiva e nuove assunzioni. Positivi i primi risultati: a Modena le prestazioni erogate con un indice di performance superiore al 90% passate da 3 a 26.

Tac e Risonanze magnetiche anche la domenica, accesso diretto ai prelievi di sangue, un responsabile unico per i tempi di attesa, retribuzione dei dirigenti vincolata al raggiungimento degli obiettivi, blocco della libera professione in caso di sforamento dei tempi, pagamento del ticket per chi non si presenta senza disdire, sistemi di prenotazione più semplici, dialogo e semplificazione all’accesso grazie anche ai sociali media. Sono i punti salienti del recente pacchetto d’interventi varato dalla Regione Emilia-Romagna (Delibera Giunta Regionale 1056/15) che, in continuità e consolidando le azioni già realizzate col precedente piano (Delibera Giunta Regionale 1735/14), introduce importanti novità nella nostra provincia per l’accesso alle prestazioni di specialistica ambulatoriale. L’obiettivo è raggiungere, entro la fine del 2015, il risultato di erogare le prime visite a 30 giorni ed entro 60 per le prestazioni strumentali in almeno il 90% dei casi.

I risultati ottenuti nei primi sei mesi del 2015

Grazie alle azioni messe in atto in seguito al piano d’interventi approvato in ottobre dalla Regione, sono stati raggiunti risultati positivi in provincia di Modena che emergono chiaramente dal monitoraggio regionale sui tempi di attesa per le prestazioni più rilevanti (MAPS) già mostrato dalla regione nel corso della conferenza stampa del 27 luglio, che misura l’indice di performance (IPERF), ovvero il rapporto percentuale tra il numero di pazienti prenotanti nella settimana di rilevazione con tempo di attesa inferiore agli standard regionali (30 giorni per le visite e 60 per la diagnostica, 7 per le prestazioni urgenti) sul totale dei pazienti prenotati nello stesso periodo.

Dall’ultimo rilevamento, effettuato all’inizio di luglio, risulta che in Emilia-Romagna, le prestazioni erogate con un indice di performance superiore al 90% sono 338 su un totale di 463 monitorate (a luglio 2014 erano 197). Un netto miglioramento, quindi, che vede Modena protagonista. Nel luglio 2014 nella nostra provincia erano appena 3 le prestazioni erogate con un indice di performance superiore al 90%, mentre a luglio di quest’anno, sono salite a 26 (su un totale di 44). In modo inversamente proporzionale sono calate drasticamente, nei primi sei mesi del 2015, le prestazioni sanitarie per le quali l’indice di performance è inferiore al 60% (da 33 nel 2014 sono passate a 8 nello stesso periodo del 2015).

Le prestazioni erogate il sabato

Numerose le prestazioni di specialistica ambulatoriale che in provincia sono garantite nel fine settimana già dall’ultimo trimestre del 2014. A puro titolo di esempio, negli ultimi mesisono state erogate, nella giornata di sabato: 156 Tac, 104 risonanze magnetiche, 288 prestazioni di cardiologia, 80 visite pneumologiche. Nella nostra provincia molti ambulatori - dislocati all’interno di poliambulatori distrettuali, ospedali e centri privati accreditati - sono aperti anche il sabato mattina per l’erogazione di prestazioni specialistiche diverse: gastroscopie, colonscopie, elettrocardiogramma, holter, ecocolordoppler cardiaco, ecografie, ecografie gravidanza, prestazioni odontoiatriche, esami audiometrici, mammografie, risonanze magnetiche, tac, visita cardiologica, senologica, odontoiatrica, oculistica, diabetologica, urologia, otorino, dermatologica, pneumatologica, ortopedica, ostetrica/ginecologica.

Tac e Risonanze magnetiche anche la domenica

Già da questo fine settimana, in tutta la provincia di Modena, saranno effettuate Tac e Risonanze magnetiche anche la domenica. Le prenotazioni - che in questa prima fase copriranno i mesi da agosto a ottobre - sono state aperte mercoledì 29 luglio grazie ad un accordo con la struttura privata accreditata di Modena “Hesperia Hospital”. Ne giorni 2, 16 e 30 agosto sarà possibile - per chi ha prenotato - sottoporsi a risonanza magnetica (12 posti ogni domenica); mentre le domeniche 9 e 23 agosto saranno dedicate alle Tac (16 per giornata). Nei mesi di settembre e ottobre saranno complessivamente disponibili 80 Risonanze magnetiche e 36 Tac. La prenotazione di Tac e Risonanze erogate la domenica avviene come per tutte le prestazioni: telefonicamente con il call center “Tel&prenota” (tel. 848 800 640 da rete fissa e 059 2025050 da cellulare, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, il sabato dalle 8.00 alle 13.00), presso gli sportelli Cup, in farmacia, nei reparti Coop Salute di diversi centri commerciali della provincia.

Il percorso di garanzia

Tra le soluzioni già adottate per la riduzione dei tempi di attesa c’è il “Percorso garanzia”, che dà l'opportunità di prenotare presso una delle strutture private accreditate più vicina alla propria zona di residenza con garanzia del rispetto dei tempi definiti. Riguarda le prestazioni specialistiche particolarmente rilevanti per la salute: prima visita oculistica, dermatologica, neurologica, cardiologica con ECG, otorino, ecografia addome e risonanze magnetiche cerebrali. Si può attivare su richiesta del cittadino al momento della prenotazione, nel caso di superamento dei tempi d'attesa, attraverso i canali ordinariamente utilizzati.

Le risorse

A Modena i positivi risultati sono stati raggiunti anche grazie al cospicuo investimento di risorse che derivano dalla Delibera regionale 1735 dello scorso anno: investiti nella nostra provincia oltre 1milione e 233mila euro per l’incremento dell’offerta e disponibili circa 560mila euro per attività aggiuntiva e nuove assunzioni.

Le novità della Delibera della Giunta Regionale 1056/2015

Molte le novità introdotte dalla Delibera Giunta Regionale 1056/2015. L’Azienda USL, entro il primo settembre, nominerà il responsabile unico dell’accesso alle prestazioni specialistiche ambulatoriali, cui verrà affidata la gestione esclusiva e la modifica delle agende e il presidio dei tempi di attesa. Dal 2016, inoltre, la retribuzione di risultato dei dirigenti sarà vincolata al 50% al raggiungimento degli obiettivi. In caso di sforamento dei tempi d’attesa e di squilibrio con l’attività istituzionale, l’Azienda potrà bloccare l’attività libero professionale interna. Saranno realizzate misure di semplificazione per i cittadini come la prenotazione diretta delle prestazioni di controllo da parte degli specialisti e, per quanto riguarda le patologie croniche, la presa in carico da parte dei medici di famiglia, evitando il passaggio attraverso il Cup. Saranno ampliate le prestazioni prenotabili telefonicamente, via web e saranno realizzate nuove modalità di prenotazione grazie allo sviluppo di applicazioni per tablet e smartphone.

Appropriatezza

Per promuovere un migliore utilizzo delle risorse e un più alto livello di assistenza ai cittadini, le aziende sanitarie lavoreranno con la componente clinica per intensificare le verifiche sulle condizioni di erogabilità delle TAC e RNM, secondo quanto già indicato dalla Delibera della Giunta Regionale 704/13 definendo quando è appropriata l’effettuazione di queste prestazioni, cercando in tal modo di migliorare l’intervento medico e di salvaguardare la garanzia dei tempi di erogazione delle prestazioni.

 In provincia di Modena, ogni anno, 250mila prenotazioni non disdette

Un fronte particolarmente importante è anche quello della disdetta degli appuntamenti prenotati. In provincia di Modena nel 2014, a fronte di complessivamente 2milioni e 300mila le prenotazioni, circa 250mila le mancate disdette. Proprio per evitare questo spreco di risorse e opportunità è stato attivato per circa 200 prestazioni un servizio che ricorda con una telefonata e con un sms la data dell'appuntamento, richiedendone la conferma o l'eventuale annullamento. Tra le novità introdotte dal piano regionale per la riduzione dei tempi di attesa, è prevista l’applicazione del ticket alle prestazioni prenotate e non erogate per mancata disdetta, sia per i soggetti non esenti che per quelli esenti dal ticket. E’ possibile disdire la prenotazione in qualsiasi momento (24 ore su 24), con una semplice telefonata al call center “Tel&Prenota” (848 800 640). Alla risposta occorre digitare il codice di disdetta e il numero della tessera sanitaria indicati sul modulo di prenotazione. E’ possibile anche disdire via web (www.ausl.mo.it/disdetta).

Le azioni messe in campo dal Policlinico

Miglioramenti organizzativi - Mappatura delle diverse agende di prenotazione. È stata avviata la mappatura delle agende CIP (a prenotazione interna) per rimodulazione posti e attività, ai fini di garantire la presa in carico interna del percorso specialistico, quindi di sgravare il CUP dai controlli con una ricaduta positiva anche verso il cittadino, che potrà prenotare la visita specialistica direttamente al Policlinico. L’attività, già iniziata nei mesi scorsi, sarà conclusa a fine 2015.

Rendere più efficiente l’utilizzo delle disponibilità - Riduzione dei tassi di abbandono. Il numero di pazienti che non si presenta alla visita senza avvisare oscilla intorno al 10%, soprattutto concentrato nelle specialità che hanno i maggiori tempi di attesa come ad esempio Urologia, Ortopedia e Chirurgia della Mano. Ridurre questa percentuale vuol dire liberare posti per chi è in attesa. A partire da settembre un gruppo di operatori adeguatamente formati, sotto la guida del Team multidisciplinare, telefonerà ai pazienti in lista una settimana prima della visita per accertarsi della loro presenza o meno e liberare, così, disponibilità oggi non fruite.

Overbooking - E’ stato attivato per le prestazioni a CUP col maggior tasso di abbandono: visita ortopedica, visita ginecologica, visita otorinolaringoiatrica, visita urologica. In questi ambiti vengono prenotati più pazienti dei posti disponibili in modo da compensare gli abbandoni.

Ampliamento dell’offerta di prestazioni - Estensione delle prestazioni. Sono state aumentate le disponibilità, in accordo con l’Azienda USL, in Radiologia, Cardiologia, Ortopedia, Gastroenterologia. Le prestazioni di radiologia pesante (TAC e RM), vengono svolte anche al sabato pomeriggio.

DICHIARAZIONI

Massimo Annicchiarico, Direttore Generale dell’Azienda USL Modena

Il contenimento dei tempi di attesa e una migliore accessibilità alle prestazioni specialistiche sono una nostra priorità assoluta. I positivi risultati raggiunti nei primi sei di quest’anno dimostrano che siamo usciti da una situazione che appariva davvero difficile. Questi tuttavia sono solo lo sprone a fare di più e meglio, anche grazie al pacchetto d’interventi appena approvato. Siamo al contempo consapevoli del sussistere di criticità. L’impegno, che intendiamo rispettare, resta quello di rispondere in modo tempestivo ai bisogni di salute dei cittadini. E siamo convinti, grazie alla collaborazione di tutti i produttori di prestazioni in primis l’Ausl ed il Policlinico, ma anche del Privato Accreditato, della Sassuolo Spa e alle segnalazioni dei cittadini, di poter ulteriormente migliorare ed in tempi brevi cosi come richiesto dalla Regione.

Ivan Trenti, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena

Il Policlinico concorre all’offerta di prestazioni specialistiche ambulatoriali e quindi al programma provinciale di abbattimento delle liste di attesa sulla base di una forte sinergia con l’Azienda USL. E a questo fine sta agendo sulla propria organizzazione interna al fine di ottimizzare la gestione delle attese secondo quanto condiviso con l’Azienda territoriale e previsto dalle indicazioni regionali. Strumento operativo di questa azione è la partecipazione al Gruppo provinciale di contenimento delle liste di attesa e la costituzione in Azienda di un Team aziendale multidisciplinare dedicato alla gestione delle liste di attesa che sta mettendo in campo diverse azioni che si possono raggruppare secondo tre principali filoni di intervento: migliorare l’organizzazione per agevolare il cittadino, rendere più efficace l’utilizzo delle disponibilità, ampliare l’offerta di prestazioni.

Dante Cintori, Medico di Medicina Generale

Noi Medici di medicina generale siamo disposti a impegnarci contro la medicina difensiva, tenendo però conto che siamo il punto di contatto con i cittadini ai quali siamo legati da uno stretto rapporto di fiducia. Riteniamo prioritaria la formazione per migliorare l’appropriatezza prescrittiva e va ridefinito il rapporto con i colleghi specialisti, soprattutto quando esercitano la libera professione. È inoltre prioritario un impegno da parte delle istituzioni per rafforzare le attività di educazione sanitaria dei cittadini che sono una delle basi per evitare la prescrizione di visite ed esami inutili.

I NOSTRI SERVIZI

Video 1) Intervista a Massimo Annicchiarico, Direttore Generale dell’Azienda USL Modena

multimedia

Intervista a Massimo Annicchiarico, Direttore Generale dell’Azienda USL Modena

Conferenza stampa presentazione iniziative Usl e Policlinico per ridurre i tempi d'attesa dei servizi sanotari

lascia il tuo commento ...
total quality srl - organizzazione direzionale e sistemi integrati qualità/ambiente/sicurezza
rassegna stampa
ritrovaci su facebook

Informativa sulla privacy - modenanoi.it

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito modenanoi.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un'informativa che è resa anche ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi del sito web modenanoi.it per la protezione dei dati personali, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo: modenanoi.it.
L'informativa è resa solo per il sito web modenanoi.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.
L'informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall'art. 29 della direttiva n. 95/46/CE , hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
L'accesso al sito modenanoi.it presuppone il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati personali, secondo le modalità descritte nella presente informativa sulla privacy.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il "titolare" del loro trattamento è il legale rappresentante responsabile per la protezione dei dati personali: Rughetti Andrea - Castelfranco Emilia (MO) - Italia.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede e sono curati solo da personale tecnico oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (bollettini, cd-rom, newsletter, relazioni annuali, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Informativa sui cookie (Cookie Policy)

Al fine di rendere più comoda possibile la Sua visita al nostro sito web, per la presentazione del nostro assortimento di prodotti utilizziamo dei cookies. Si tratta di piccoli aggregati di testo registrati localmente nella memoria temporanea del Suo browser, e quindi nel Suo computer, per periodi di tempo variabili in funzione dell'esigenza e generalmente compresi tra poche ore e alcuni anni, con l'eccezione dei cookie di profilazione la cui durata massima è di 365 giorni solari.
Mediante i cookie è possibile registrare in modo semi-permanente informazioni relative alle Sue preferenze e altri dati tecnici che permettono una navigazione più agevole e una maggiore facilità d'uso e efficacia del sito stesso. Ad esempio, i cookies possono essere usati per determinare se è già stata effettuata una connessione fra il Suo computer e i nostri siti per evidenziare le novità o mantenere le informazioni di "login". A Sua garanzia, viene identificato solo il cookie memorizzato sul suo computer.

TIPOLOGIE DI COOKIE

Questo sito fa uso di tre diverse tipologie di cookie:

1. Cookie tecnici essenziali
Questi cookie sono necessari al corretto funzionamento del sito. Consentono la navigazione delle pagine, la condivisione dei nostri contenuti, la memorizzazione delle Sue credenziali di accesso per rendere più rapido l'ingresso nel sito e per mantenere attive le Sue preferenze e credenziali durante la navigazione. Senza questi cookie non potremmo fornire i servizi per i quali gli utenti accedono al sito.

2. Cookie statistici e prestazionali
Questi cookie ci permettono di sapere in che modo i visitatori utilizzano il sito, per poterne così valutare e migliorare il funzionamento e privilegiare la produzione di contenuti che meglio incontrano i bisogni informativi dei nostri utenti. Ad esempio, consentono di sapere quali sono le pagine più e meno frequentate. Tengono conto, tra le altre cose, del numero di visitatori, del tempo trascorso sul sito dalla media degli utenti e delle modalità di arrivo di questi. In questo modo, possiamo sapere che cosa funziona bene e che cosa migliorare, oltre ad assicurarci che le pagine si carichino velocemente e siano visualizzate correttamente. Tutte le informazioni raccolte da questi cookie sono anonime e non collegate ai dati personali dell'utente. Per eseguire queste funzioni nei nostri siti utilizziamo i servizi di terze parti che anonimizzano i dati rendendoli non riconducibili a singoli individui (cosiddetto "single-in"). Laddove siano presenti servizi non completamente anonimizzati, Lei li troverà elencati tra i cookie di terze parti per i quali è possibile negare il consenso, a garanzia della Sua privacy.

3. Cookie funzionali e di profilazione di terze parti
In questa categoria ricadono sia cookie erogati da soggetti partner di Modenannoi.it e ad essa noti, sia cookie erogati da soggetti terzi non direttamente controllati o controllabili da Modenanoi.it.
I cookie provenienti dai nostri partner consentono di offrire funzionalità avanzate, nonchè maggiori informazioni e funzioni personali. Ciò include la possibilità di condividere contenuti attraverso i social network e di accedere ai servizi di videostreaming. Tali servizi sono principalmente forniti da operatori esterni ingaggiati o consapevolmente integrati da Modenanoi.it. Se si dispone di un account o se si utilizzano i servizi di tali soggetti su altri siti Web, questi potrebbero essere in grado di sapere che l'utente ha visitato i nostri siti. L'utilizzo dei dati raccolti da questi operatori esterni tramite cookie è sottoposto alle rispettive politiche sulla privacy e pertanto si identificano tali cookie con i nomi dei rispettivi soggetti. Tra questi si annoverano i cookie registrati dai principali social network che Le consentono di condividere gli articoli dei nostri siti e di manifestare pubblicamente il gradimento per il nostro lavoro.
I cookie non provenienti da partner di Modenanoi.it, sono cookie veicolati senza il controllo di Modenanoi.it, da soggetti terzi che hanno modo di intercettare l'utente durante la sua navigazione anche al di fuori del sito Modenanoi.it. Questi cookie, tipicamente di profilazione, non sono direttamente controllabili da Modenanoi.it che non può quindi garantire in merito all'uso che i terzi titolari fanno delle informazioni raccolte.

GESTIONE DEI COOKIE

Nel caso in cui Lei abbia dubbi o preoccupazioni in merito all'utilizzo dei cookie Le è sempre possibile intervenire per impedirne l'impostazione e la lettura, ad esempio modificando le impostazioni sulla privacy all'interno del Suo browser al fine di bloccarne determinati tipi.

Poichè ciascun browser - e spesso diverse versioni dello stesso browser - differiscono anche sensibilmente le une dalle altre se preferisce agire autonomamente mediante le preferenze del Suo browser può trovare informazioni dettagliate sulla procedura necessaria nella guida del Suo browser. Per una panoramica delle modalità di azione per i browser più comuni, può visitare l'indirizzo www.cookiepedia.co.uk

Le società pubblicitarie consentono inoltre di rinunciare alla ricezione di annunci mirati, se lo si desidera. Ciò non impedisce l'impostazione dei cookie, ma interrompe l'utilizzo e la raccolta di alcuni dati da parte di tali società.

Per maggiori informazioni e possibilità di rinuncia, visitare l'indirizzo www.youronlinechoices.eu

ACCETTAZIONE E RINUNCIA DEI COOKIE

Proseguendo nella navigazione su questo sito chiudendo la fascetta informativa o facendo click in una qualsiasi parte della pagina o scorrendola per evidenziare ulteriore contenuto, si accetta la Cookie Policy di Modenanoi.it e verranno impostati e raccolti i cookie. In caso di mancata accettazione dei cookie mediante abbandono della navigazione, eventuali cookie già registrati localmente nel Suo browser rimarranno ivi registrati ma non saranno più letti nè utilizzati da Modenanoi.it fino ad una successiva ed eventuale accettazione della Policy. Lei avrà sempre la possibilità di rimuovere tali cookie in qualsiasi momento attraverso le modalità di cui ai siti citati nel paragrafo "Gestione dei cookie".