Regolamenti Rivoluzionari: Wildcard, Warm-up e Altre Novità Cruciali

Por

Decisioni recenti della Grand Prix Commission a Misano

Durante un incontro svoltosi a Misano l’8 settembre 2023, la Grand Prix Commission, composta da Carmelo Ezpeleta (Dorna, presidente), Jorge Viegas (FIM), Herve Poncharal (IRTA) e Biense Bierma (MSMA), con il supporto di Carlos Ezpeleta (Dorna), Mike Trimby (segretario della riunione, IRTA) e Corrado Cecchinelli (Direttore della Tecnologia), ha adottato le seguenti misure.

Queste decisioni sono effettive immediatamente.

Definizione del termine di un giro

È stata presa una decisione riguardante le rare circostanze in cui un pilota attraversa il traguardo disgiunto dalla propria moto. Per regolare queste situazioni è stato approvato il seguente criterio.

Qualora il pilota non sia in contatto fisico con la moto, il tempo di arrivo sarà registrato in base a chi, tra pilota o moto, attraversa per ultimo il traguardo.

Per stabilire la validità di un giro, si terranno in considerazione eventuali violazioni, incluse quelle relative ai limiti della pista e ai vantaggi ottenuti, tra gli altri aspetti. Questo vale anche in caso di separazione tra moto e pilota, dove entrambi gli elementi sono considerati nell’analisi delle infrazioni.

Modifica del programma: warm up della classe MotoGP

In risposta a una richiesta dei piloti della MotoGP, il warm up della domenica mattina sarà anticipato di cinque minuti. Ciò assicurerà un intervallo di tempo maggiore tra la sessione di riscaldamento e la parata. Tale modifica era già stata implementata temporaneamente durante il GP di San Marino, su decisione della Direzione Gara.

Aggiornamenti sul regolamento e sulle modalità di notifica tramite nuovi mezzi di comunicazione (e-mail, app, Sportity, ecc.)

Per rendere più chiare le modalità di comunicazione impiegate dalla Direzione Gara, dai Commissari Sportivi e dagli Ufficiali di Gara per le questioni disciplinari, è stato stabilito che le comunicazioni ai team e ai piloti possono essere effettuate per iscritto, tramite e-mail o altri strumenti elettronici.

Leggi anche  Diogo Moreira e Senna Agius separati da appena 8 millesimi: duello infuocato a Phillip Island

Dal 2024: regolamento sulle iscrizioni wildcard

Classi Moto3 e Moto2

Per facilitare l’organizzazione logistica dei team, il termine per l’approvazione delle richieste di wildcard per eventi al di fuori dell’Europa è stato esteso a 90 giorni prima dell’evento. Per gli eventi europei, la scadenza rimane fissata a 45 giorni prima dell’evento.

Classe MotoGP

È stato incrementato il numero massimo di iscrizioni wildcard ammissibili per singolo evento nella classe MotoGP, passando da due a tre. In caso di sovrabbondanza di richieste rispetto ai posti disponibili, la selezione sarà effettuata seguendo un nuovo protocollo che considera il numero di wildcard già assegnate a un marchio nel corso della stagione. Se i candidati hanno ricevuto lo stesso numero di wildcard, la scelta sarà basata sulla classifica del campionato costruttori dell’anno precedente, dando priorità ai marchi meno favoriti.

Vivi tutta la stagione 2023 in diretta e on demand con il VideoPass!

Articoli simili

1/5 - (1 vote)

Lascia un commento

Share to...