Addio alla nazionale italiana: Monica De Gennaro lascia la squadra

Por

L’addio di Monica De Gennaro al volley italiano

Monica De Gennaro, la storica libero di Piano di Sorrento, classe 1987, annuncia l’addio alla maglia azzurra del volley italiano. Dopo quasi due decenni di una carriera ricca di emozioni e trionfi, De Gennaro chiude un capitolo irripetibile nella storia dello sport nazionale.

Un’eredità di vittorie e passione

Il debutto di Monica nel 2006 ha segnato l’inizio di una straordinaria parabola di successi, culminata con la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 e la vittoria ai Mondiali del 2025. Protagonista indiscussa nella difesa della squadra italiana, De Gennaro ha trasformato l’impegno e la dedizione in una vera e propria forma d’arte. I suoi trofei parlano chiaro: una Coppa del Mondo nel 2011, il titolo di EuroVolley nel 2021, e tre titoli della VNL (2022, 2024, 2025), rendendola una delle liberos più premiate della storia del volley.

Parole d’addio di un’icona

Durante il toccante discorso di addio, Monica ha espresso il suo legame profondo con la maglia azzurra, indossata con onore e amore per quasi vent’anni. “È tempo di salutare la maglia azzurra, una maglia che ho amato profondamente e onorato con tutto il cuore. Ho voluto vivere ogni momento come se fosse il primo e l’ultimo. Ora è giusto fare spazio ai nuovi talenti. Mi mancherà tutto: gli allenamenti, le risate, le lotte, le emozioni. Grazie, Italia. Il mio cuore sarà sempre con voi”, ha dichiarato l’atleta

.

Rimarrà sempre nei cuori degli appassionati del volley e nella storia dello sport italiano come esempio di dedizione e maestria sportiva.

Articoli simili

Leggi anche  Italia vs Brasile: Trionfo in un Thriller di 5 Set, Finale con la Turchia!

Vota questo articolo

Lascia un commento

Share to...