La sfida elettrica continua: l’Olanda ospita una nuova tappa
Il circuito olandese si prepara per un nuovo entusiasmante weekend di gare: ecco la situazione attuale
Il Mondiale FIM MotoE si appresta a vivere il suo secondo round della stagione 2025, che si terrà da venerdì a domenica sul circuito di Assen per il Gran Premio Motul d’Olanda. Dal 2021, Assen ha visto trionfare cinque piloti differenti. Sarà questa l’occasione per vedere nuovi campioni emergere?
Al comando della classifica si trova Mattia Casadei (LCR E-Team), che dopo le prime due gare a Le Mans è in testa. Nonostante le tre presenze sul podio in Olanda, Casadei non ha ancora conquistato la vittoria qui. Il suo più diretto inseguitore nel campionato, Kevin Zannoni (Power Electronics Aspar Team), ha come miglior risultato ad Assen un sesto posto. Poco più indietro si posiziona Andrea Mantovani (KLINT Forward Factory Team), terzo nella classifica e quinto ad Assen nel 2023.
I tre piloti italiani sono seguiti da tre spagnoli nella classifica generale. Oscar Gutierrez, dopo aver vinto la prima gara a Le Mans, è caduto nella seconda. L’anno scorso in Olanda ha terminato due volte secondo, partendo dall’undicesima posizione.
Jordi Torres (Power Electronics Aspar Team) ha già ottenuto quattro podi ad Assen e punta a risultati altrettanto importanti, così come la sua connazionale Maria Herrera (KLINT Forward Factory Team), attualmente sesta nella classifica generale.
Il miglior debuttante di questa stagione è Lorenzo Baldassarri (Dynavolt Intact GP), che ha già raggiunto il podio ad Assen nel WorldSSP. Anche Nicholas Spinelli (Rivacold Snipers Team MotoE), vincitore lo scorso anno qui nel WorldSBK, punta a un buon risultato.
Alessandro Zaccone (Aruba Cloud MotoE Team), nono in classifica, ha ottenuto un podio e un ritiro a Le Mans. È seguito da Jacopo Hosciuc (MSI Racing Team), che ad Assen ha già vinto nel 2021 correndo nella Northern Talent Cup.
Tra gli aspiranti al successo in Olanda c’è anche Matteo Ferrari (Felo Gresini MotoE), che cerca riscatto dopo due ritiri a Le Mans, e il campione del mondo in carica della MotoE, Hector Garzo (Dynavolt Intact GP), assente in Francia per infortunio.
È previsto inoltre il ritorno di Eric Granado (LCR E-Team), caduto nella prima gara a Le Mans.
Articoli simili
- Italia trionfa in MotoE ad Assen: Mantovani e Zaccone conquistano il podio!
- Casadei conquista la pole in MotoE ad Assen: ecco come ha dominato!
- MotoE Rivoluzione: Nuovo Format per le Gare!
- Gutierrez e Casadei trionfano: ecco i vincitori del primo round MotoE dell’anno!
- Gutierrez trionfa: impedisce a Casadei di realizzare la doppietta!

Francesco Greco è giornalista MotoGP. Da sei anni copre ogni Gran Premio, da Jerez a Phillip Island. I suoi articoli mescolano cronos, innovazioni tecniche e interviste ai piloti. Il suo stile conciso ti fa percepire l’adrenalina della pista.