Non ci credevo finché non l’ho provata: la rivoluzione per le escursioniste ha finalmente un nome – ed è Exploor, la nuova proposta di Quechua targata Decathlon. Se pensavate che andare per sentieri con un vestito fosse un tabù perenne, preparatevi a cambiare idea!
Decathlon e la passione per l’innovazione
Decathlon non ha certo bisogno di presentazioni: è una delle aziende di punta in Francia e la trovate ormai in ogni angolo del mondo dal 1976. Non solo si limita a vendere articoli delle grandi marche, ma ha anche puntato moltissimo sullo sviluppo delle proprie linee, con nomi ormai celebri tra gli sportivi. Alcuni esempi?
- Artengo per il tennis
- B’Twin per il ciclismo
- Domyos per il fitness e le arti marziali
- Inesis per il golf
- Kipsta per il calcio
- Quechua per l’escursionismo
Insomma, ogni sportivo può trovare il suo marchio di riferimento sotto l’ombrello Decathlon. L’azienda è sempre stata all’avanguardia in fatto di innovazione, grazie a un reparto di ricerca e sviluppo che trabocca di idee fresche. Ed è proprio da una di queste domande audaci – “Si può fare trekking con un vestito?” – che la storia della nuova Exploor ha preso forma.
La nascita di una nuova icona: la Exploor di Quechua
Qualche anno fa, il team di designer Quechua si è chiesto se fosse possibile affrontare una camminata tra i monti… in abito. Le risposte positive e l’entusiasmo delle escursioniste hanno spianato la strada alla creazione di una soluzione mai vista prima. È dalla collaborazione tra i professionisti Quechua e le escursioniste appassionate che la Exploor ha visto la luce: un vestito pensato appositamente per chi ama la natura senza rinunciare al comfort – e magari anche a un pizzico di stile.
Sul sito di Decathlon, la robe de randonnée pour femme Exploor viene proposta a 20 euro. Un prezzo che, bisogna ammettere, è davvero interessante per le tante qualità che promette. Camminare in abito consente una reale libertà di movimento, senza fastidi o costrizioni a livello del ventre. In parole povere: addio sensazione di essere “inscatolate” nei soliti pantaloni da montagna!
Tecnica, comfort e dettagli sorprendenti
Per garantire il massimo comfort, i tecnici Quechua hanno scelto materiali leggeri e traspiranti. La Exploor è realizzata in poliestere riciclato o, a seconda del colore, in poliestere Dry dye – perché anche l’occhio (e l’ambiente!) vogliono la loro parte. Ma non è tutto: la co-progettazione insieme alle escursioniste ha portato il vestito a rispondere alle esigenze reali delle donne che scelgono il sentiero.
L’abito presenta una struttura a trapezio che si adatta ottimamente alla forma del corpo femminile e offre ampia elasticità. Così, ogni movimento è libero ma sempre accompagnato da una vestibilità studiata nei minimi dettagli. E quando si ha bisogno di portare con sé piccoli oggetti? Nessun problema! Ci sono due pratiche tasche con chiusura a zip integrate, per custodire chiavi, telefono, fazzoletti e tutto ciò che può servire durante l’avventura.
- Materiale morbido ed elastico
- Vestibilità fluida e confortevole
- Asciugatura rapida
- Due tasche con zip per gli accessori indispensabili
Sono tanti i punti di forza che rendono la Exploor un’autentica alleata delle escursioniste.
Conclusione: pronta a rivoluzionare il tuo trekking?
In conclusione, la robe Exploor di Quechua, pensata e sviluppata a stretto contatto con le escursioniste, potrebbe essere la compagna perfetta per le tue prossime uscite. Leggerezza, libertà di movimento, praticità e un tocco di stile si fondono in un prodotto che potrebbe far nascere nuove abitudini tra chi ama la montagna. E poi, diciamocelo: quando puoi sentirti comoda senza rinunciare all’eleganza nemmeno fra i sentieri, perché resistere alla tentazione di provarla almeno una volta?
I prezzi menzionati hanno carattere indicativo e potrebbero variare. Alcuni articoli possono includere link affiliati che consentono a Ouest-France di ricevere una commissione in caso di acquisto.
Articoli simili
- La nuova giacca antipioggia per MTB conquista per praticità e comfort: ecco perché sta già sorprendendo gli appassionati
- Pioggia addio: le nuove stivali economiche che sorprendono tutti
- Ecco le scarpe che stanno rivoluzionando la comodità di ogni giornata
- Ecco perché questa parka rivoluzionerà le giornate di chi va in bici sotto la pioggia
- Lo apri come un ombrellone, ti ritrovi dentro una tenda completa

Marco Rossi è giornalista calcio. Con dieci anni di esperienza, analizza trasferimenti, tattiche e successi dei club europei. Offre analisi precise e coinvolgenti. Il suo stile chiaro ti aiuta a comprendere i punti chiave di ogni partita.