Il Campo Nazionale per l’Addestramento dei Bambini in Sierra Leone, parte integrante dell’iniziativa ‘Judo nelle Scuole’, si è concluso con successo dopo un programma di sei mesi, che si è svolto da dicembre 2024 a maggio 2025.

Con il sostegno della Federazione Internazionale di Judo e dell’Associazione Judo della Sierra Leone, l’evento ha messo in luce lo spirito eccezionale e l’impegno di centinaia di giovani atleti, di età compresa tra i sei e i tredici anni, provenienti da tutto il paese, promuovendo lo sviluppo delle competenze e i valori fondamentali del judo.

Il programma di allenamento, curato nei minimi dettagli, aveva l’obiettivo di coltivare talenti emergenti e di promuovere lo sport non solo nelle scuole, ma anche tra i bambini non scolarizzati in varie regioni della Sierra Leone. Ogni fine settimana, l’Associazione Judo della Sierra Leone organizzava con grande cura un campo di addestramento di due giorni, offrendo una piattaforma preziosa per permettere ai bambini di allenarsi insieme, condividere esperienze e sviluppare un forte spirito di cameratismo. L’orientamento prezioso di sei allenatori volontari di judo, devoti al loro ruolo, è stato fondamentale, garantendo un’istruzione di alta qualità e una guida costante per tutta la durata dell’iniziativa.

Oltre alla guida tecnica, l’Associazione Judo della Sierra Leone ha dimostrato un supporto completo fornendo risorse essenziali come cibo, trasporto e bevande a tutti i partecipanti. Per molti bambini che viaggiavano da città e regioni lontane, era anche prevista l’alloggio, permettendo loro di immergersi completamente nella loro formazione senza preoccupazioni di spostamento.

Il culmine del campo di addestramento è stata una vivace celebrazione dei notevoli successi e della significativa crescita personale dei bambini nel periodo di sei mesi. I partecipanti hanno mostrato con entusiasmo le competenze acquisite in una serie di competizioni amichevoli coinvolgenti, ottenendo un riconoscimento meritato per il loro duro lavoro costante e la profonda dedizione allo sport.

Leggi anche  Ungheria Conferisce a Bach il Massimo Riconoscimento Accademico: Onore al Genio della Musica

Guardando al futuro, l’Associazione Judo della Sierra Leone ha annunciato che il successivo campo di addestramento è previsto per iniziare in ottobre 2025. “Mentre lo spirito del judo continua a crescere in tutta la nazione, le fondamenta poste durante questo campo ispireranno e influenzeranno molte giovani vite negli anni a venire,” ha affermato il sito ufficiale della IJF.