Dove andiamo / ‘Secondo Pinocchio’, ‘Aladino’ e ‘il Gruffalò’, una domenica tutta per i bambini

Questo pomeriggio all’Auditorium di Mirandola, al Michelangelo’ e al Comunale di Carpi tre belle storie per grandi e piccini

Prosegue con una serie di appuntamenti presso la Tenda di viale Monte Kosica a Modena “Ore D’Aria Festival” promosso dall’omonima associazione modenese in collaborazione con il Centro musica Modena, il Comune e lo spazio culturale La Tenda. È la musica, tra riflessioni e interpretazioni, il filo conduttore della programmazione settimanale della Tenda, dove prosegue con quattro appuntamenti la rassegna culturale inserita nell’ambito delle attività proposte dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena. Le iniziative, tutte con inizio alle ore 21, sono a ingresso gratuito.
LA TENDA OGGI. Oggi domenica 5 si esibisce il trio RedEmma, presentando nell’occasione il nuovo album “To keep clouds company”, realizzato col contributo del progetto EncodEr promosso dal Centro musica. I RedEmma nascono nel 2019 dalla collaborazione tra il chitarrista Michele Paccagnella e il trombettista Matteo Pontegavelli, a cui si aggiunge, successivamente, la partecipazione del batterista Giacomo Ganzerli. Il gruppo non si pone limiti di repertorio, attingendo dal repertorio jazz tradizionale e non, accogliendo contaminazioni rock, soul e funk e combinandole in un flusso improvvisativo libero ed estemporaneo. Il calendario completo di tutte le iniziative e le modalità di prenotazione sono consultabili sui canali social e sul sito web de La Tenda all’indirizzo www.comune.modena.it/latenda. Per informazioni: mail latenda@comune.modena.it, telefono 059 2034810.

Alle 17, al Teatro Michelangelo di Modena, Fantateatro porta in scena lo spettacolo per bambini “La lampada di Aladino”. La storia di Aladino appartiene alla famosa antologia di fiabe de Le mille e una notte. Aladino, recupera una misteriosa lampada posta all’interno di una caverna piena di trappole. Il giovane scoprirà che la lampada permette di evocare un Genio in grado di esaudire i suoi desideri.

Stasera, alle 21, al Teatro Troisi di Nonantola andrà in scena lo spettacolo “Voci del verbo partire”, evento finale del corso di teatro per adulti condotto da Irma Ridolfini e realizzato in collaborazione con ATER Fondazione Lo spettacolo tratterà di “viaggi” e “partenze” attraverso storie di famiglie emigrate verso il Nuovo Mondo alla fine del XIX secolo, ma anche attraverso storie di “arrivi” e “ritorni” più vicini a noi nel tempo e nello spazio. Questa rappresentazione rientra in un progetto di ricerca più articolato e complesso che ha preso il via nel 2020.

CARPI

“Esterno notte”, la miniserie girata da Marco Bellocchio per Raiuno, sarà il pezzo forte della rassegna dedicata a serie tv e “podcast”, organizzata dalla biblioteca multimediale “Loria” per le “Domeniche InCarpi”: il ciclo quest’anno s’intitola “Seconda stagione” (l’anno scorso invece “Prima Stagione”) e proporrà, oltre alla citata proiezione, due incontri con sceneggiatori e uno spettacolo. Si comincia oggi con una maratona cine-televisiva, appunto la versione integrale del lavoro che il grande regista piacentino ha dedicato al caso Moro: un’opera trasmessa a metà novembre in tre serate sulla prima rete Rai, confermando l’enorme successo che aveva già riscosso al Festival di Cannes e nelle sale cinematografiche. L’appuntamento è alle 15 nell’auditorium di via Rodolfo Pio 1 a Carpi.

E’ il “Gruffalò”, uno dei “mostri” più amati dai bambini di tutto il mondo, il protagonista del prossimo appuntamento in cartellone al Comunale nell’ambito della rassegna “Famiglie a Teatro”: ispirata all’omonimo successo letterario e cinematografico, oggi arriva infatti a Carpi una versione teatrale della storia, una divertente e colorata commedia musicale prodotta per la prima volta in Italia da Fondazione Aida in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, il Teatro Stabile del Veneto e la Bernstein School of Musical di Bologna, su testi adattati da Pino Costalunga e con la regia di Manuel Renga. La vicenda racconta di quattro giovani amici in un bosco, seduti attorno a un fuoco a raccontarsi storie di paura, fra le quali quella del topolino affamato che decide di affrontare le insidie del bosco trasformandosi nel “Gruffalò”, spaventoso ma simpaticissimo mostro tutto da ridere.Lo spettacolo inizierà alle ore 17, il teatro apre mezz’ora prima.

“Centimetri mortali – Cena con delitto” è lo spettacolo che la Compagnia Instabili Criminali porterà in scena stasera, dalle 20, presso Attozero (Via N. Biondo 208/a) di Modena. Doveva essere una serata di festa per la XXXSTYLE, dopo tre anni in cui il marchio per taglie grosse, era volato con fatturati record. Ma purtroppo il titolare Mario Davoli viene trovato morto.Un nuovo caso targato Instabili Criminali, una nuova sfida per gli investigatori per trovare l’assassino.Parte dell’incasso sarà devoluto all’associazione Tortellante di Modena grazie alla collaborazione con Associazione Agorà.

Il burattino e Geppetto, la fatina e il gatto e la volpe: in carne e ossa o ‘teste di legno’, li ritroveremo tutti in «Secondo Pinocchio», lo spettacolo dedicato ai bambini che la Compagnia Burambò proporrà domenica 5 all’auditorium di Mirandola. Sempre domenica, Fantateatro porterà «La lampada di Aladino» al Michelangelo di Modena, mentre al Comunale di Carpi arriverà «Il Gruffalò».

Luigi Lo Cascio, Vincenzo Pirrotta e Giovanni Calcagno, che firma anche testo e regia, sul palco del Teatro Storchi di Modena, anche oggi 5 febbraio (oggi alle ore 16), danno vita a una narrazione su uno dei più antichi poemi a noi conosciuti, “Gilgamesh”. Lo spettacolo, prodotto da Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e in scena in prima assoluta, è scandito dalle musiche originali di Andrea Rocca e dalle composizioni video di Alessandra Pescetta ispirate ai grandi temi al centro del testo: la vita, la morte e la guerra.

Iniziati ieri sera i festeggiamenti per il settantunesimo compleanno di Vasco presso lo storico bar Bibap, il locale dove il Kom è ancora di casa tutte le estati. A salire sul palco del Bibap è stata la Vascover band, una delle tribute band più conosciute e affermate nel panorama nazionale in attività da oltre quindici anni, per una serata in collaborazione con Sergio Vistocco, da sempre uno dei più accaniti fan del Blasco nonché organizzatore di numerosi eventi dedicati alla Rockstar di Zocca. Sabato prossimo 11 febbraio, andrà in scena la festa di compleanno targata Vasco Rossi Zocca Fan Club

La Scuola di Astronomia del Planetario comunale “Francesco Martino” di Viale Jacopo Barozzi a Modena, attiverà a breve due nuovi interessanti corsi: Fisica per l’Astronomia, in tutto 14 ore da lunedì 27 febbraio ore 18.30 e Astrofisica e cosmologia, sempre di 14 ore lunedì 27 febbraio ore 21. Questi due corsi sono rivolti a persone di qualunque età e livello di formazione. Per maggiori informazioni sull’iniziativa gli interessati possono visitare il sito.

Anche nel 2023 in Emilia-Romagna i bambini e le famiglie possono nuovamente andare a teatro con il voucher del pediatra, del farmacista o del parafarmacista. Prosegue infatti Sciroppo di teatro per i bambini e le bambine dai 3 agli 11 anni insieme ai loro accompagnatori.

Oggi domenica, (ore 15-17 e 16.15-18.15), al planetario comunale “F. Martino” di Viale Jacopo Barozzi, 31, a Modena, è in programma l’incontro “Il cielo dei marinai” con Claudio Berselli. Com’è possibile trovare la propria rotta nel mare? E sapere dove ci si trova? Perché i marinai guardano il cielo? Queste ed altre domande saranno oggetto della conferenza che punterà ad unire mondi apparentemente lontani: il cielo e il mare. La prenotazione è obbligatoria

CULTURA

E’ stata inaugurata ieri, e proseguirà fino a domenica 12 FEBBRAIO, presso la Bottega del Consorzio Creativo, a Modena in Via dello Zono, 5 (piazza XX Settembre, a Modena) mostra fotografica: “Il grande silenzio” di Roberto Cattini. Le immagini in mostra sono il frutto della sintesi fra la sua passione per la fotografia e quella per il deserto e sono state realizzate nel corso di vari viaggi in Algeria, Niger e Tchad. Cattini ci restituisce una visione quasi metafisica del deserto; un paesaggio minimale e muto percorso unicamente dall’inarrestabile fluire del vento. Apertura nei fine settimana. Orari: 10-12.30 e 17-19.30.

FMAV presenta un ciclo di quattro lezioni aperte e curate dalla Scuola di alta formazione con i protagonisti coinvolti nel programma espositivo 2022-2023, per riflettere sulla relazione tra l’arte contemporanea e i paradigmi dell’innovazione tecnologica nel terzo millennio. Le tecnologie digitali sono al contempo strumento di creazione artistica e mezzo della sua fruizione, oltre che stimolo per una riflessione sulla nostra condizione post-umana, tra cyborg e antropocene. Indagare queste relazioni risulta di fondamentale importanza non solo per comprendere le ultime tendenze della ricerca artistica nelle Media Arts, ma anche per acquisire indispensabili strumenti di lettura della nostra società iper-tecnologica, immaginando nuovi scenari futuribili e possibili rapporti con le macchine intelligenti.

La stagione di prosa del Teatro Herberia di Rubiera, ideata e promossa da La Corte Ospitale, riprende con sei spettacoli che ci accompagneranno fino a marzo 2023. Classici e novità dalla scena contemporanea italiana, produzioni nuove e storiche di Corte Ospitale, per una proposta variegata che restituisce il presente attraverso il teatro.

Lo splendore della musica barocca nella sua ‘visione’ più contemporanea. Oggi Domenica 5 febbraio replica al teatro Comunale di Modena «Il Tamerlano, ovvero la morte di Bajazet», gioiello di Antonio Vivaldi, presentato in un nuovo allestimento con la regia di Stefano Monti. Il Maestro Ottavio Dantone, alla guida della sua eccellente Accademia Bizantina, dirigerà un cast di spicco con Filippo Mineccia, Bruno Taddia, Delphine Galou, Federico Fiorio e Arianna Vendittelli. «Tutto s’incentra sulle passioni, fino alla follia – spiega Monti –. Il sublime si mescola con il terribile, la bellezza con brutalità, come l’alto e il basso della vita».

LUNEDI
Domani alle 20, 30 al Pavarotti Freni di Modena andrà in scena il “Butterfly Gala” voluto dal soprano Eleonora Buratto a favore dei “bambini farfalla”, i piccoli pazienti affetti da epidermolisi bollosa, e delle loro famiglie e realizzato in collaborazione con l’Orchestra Filarmonica Italiana. Il concerto sarà dedicato alla memoria del grande soprano modenese Mirella Freni, venuta a mancare il 9 febbraio del 2020. Sul palco del Teatro cittadino, la Buratto, che più volte è stata paragonata dalla critica musicale internazionale a Mirella Freni, assieme alla Filarmonica Italiana diretta dal maestro Aldo Sisillo spazierà tra le arie più amate del suo vasto repertorio elettivo, da Gioachino Rossini a Gaetano Donizetti, a Giuseppe Verdi, a Giacomo Puccini. L’incasso della serata, che si preannuncia sold out sarà devoluto alla cura e all’assistenza dei bambini e delle famiglie di Debra Südtirol Alto Adige, al Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari” di Modena e ai progetti di accoglienza delle due associazioni che sul territorio supportano le istituzioni coinvolte nella cura e nella ricerca: Le ali di Camilla e Aseop.

Al Centrale 66, in Abate Road, domani, LUNEDI, alle 21,30, jam session in collaborazione con gli Amici del Jazz. In scena Free Quartet, (Lucio Bruni al piano, Cesare Vincenti alla chitarra, Glauco Zuppiroli al contrabbasso e Fabio Grandi alla batteria). Special guest Manuel Caliumi al sax. Come di consueto tutti i musicisti e cantanti presenti in sala sono invitati a partecipare. Laureato in Sassofono Jazz a Parma e Rovigo, Manuel Caliumi ha frequentato seminari di specializzazione di prestigio, come Siena Jazz, Umbria Jazz, Nuoro Jazz, Arcevia Jazz, Veneto Jazz.

PROSSIMAMENTE

Forum Eventi. il mese di febbraio porta a Modena tre scrittori prestigiosi. Oggi domenica 12 febbraio alle 17.30 partecipa uno dei maestri del giallo italiano, Maurizio De Giovanni, e la presentazione del suo nuovo romanzo “Caminito” (Einaudi editore), dedicato al grande ritorno del Commissario Ricciardi. Si proseguirà domenica 19 febbraio alle 17.30 con Rosella Postorino, Premio Campiello 2018, e il suo nuovo libro di formazione e di guerra “Mi limitavo ad amare te” (Giangiacomo Feltrinelli Editore).
domenica 26 febbraio alle 17.30 si chiude il mese con 14 storie di persone eccezionali raccolte da Mario Calabresi nell’ultimo libro “Una volta sola” (Mondadori). Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero con prenotazione consigliata e visibili anche in streaming. Per informazioni www.forumguidomonzani.it

Andrea Delogu, attrice, scrittrice, conduttrice radiofonica e televisiva, sarà in scena sabato 15 aprile al Teatro Comunale di Carpi con lo spettacolo “40 e sto”, da lei stessa ideato insieme a Rossella Rizzi e scritto con Alberto Caviglia e Giovanna Salvatori, regia di Enrico Zaccheo, produzione Stefano Francioni Produzioni e Friends & Partners. Lo spettacolo è promosso da CAOS Organizzazione Spettacoli in collaborazione con Sava’ produzioni creative. “40 e sto” è un folle spettacolo che racconta le donne alla soglia dei 40 anni il giro di boa, la crisi e la rinascita, la libertà e le battaglie contro i luoghi comuni. Districandosi tra bizzarri pretendenti, traslochi, social, supermercati per single, Max Pezzali, paparazzi, viaggi, libri auto fogli di giornale Andrea Delogu attinge a piene mani dalla sua vita privata, raccontandosi senza filtri .I biglietti sono in vendita da venerdì 27 gennaio alle ore 10 tramite i circuiti ticketone.it e vivaticket.it

RINVIO
L’organizzazione del “Butterfly Gala” informa che il concerto del soprano Eleonora Buratto con l’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Aldo Sisillo, in programma al Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena è rinviato a lunedì 6 febbraio 2023 nella stessa sede. I biglietti per il concerto del 22 dicembre potranno essere utilizzati quali titoli di accesso in occasione del nuovo evento. In alternativa, gli spettatori che hanno acquistato il proprio biglietto alla biglietteria del Teatro Comunale Pavarotti-Freni potranno richiederne il rimborso entro martedì 27 dicembre, recandosi in biglietteria negli orari di apertura.

L’incontro “L’opera d’arte che c’è: il libro d’artista” con Giuliano Della Casa, Franco Guerzoni e Ugo Nespolo, in programma presso la biblioteca Delfini di Modena, è stato rimandato a causa di un imprevisto. L’appuntamento è stato riprogrammato per sabato 18 marzo (sempre alla Biblioteca Delfini, sala conferenze alle 17) come evento di finissage della mostra “La collezione rivelata. Carte e libri d’artista dal Laboratorio d’Arte Grafica di Modena”, che termina il 19 marzo, a cura di Roberto Gatti, Francesca Mora nella sede del Complesso San Paolo e Biblioteca Poletti.

MOSTRE E VISITE

Si potrà visitare fino al prossimo 25 febbraio, nel municipio di Cavezzo la mostra “Ebrei in camicia rossa. Mondo ebraico e tradizione garibaldina dal Risorgimento alla Resistenza”. La mostra sarà visitabile gratuitamente al piano terra e al primo piano del Municipio di piazza Martiri della Libertà negli orari di apertura al pubblico, sono previste visite con accompagnatore gratuite su prenotazione (per info è possibile rivolgersi alla biblioteca comunale).

Si può visitare la mostra “Il Piatto Piacere Modena”, che dal 7 dicembre scorso ha richiamato moltissimi visitatori a Palazzo dei Musei di Modena. Inizialmente programmata fino all’8 gennaio, in virtù dell’ampio consenso registrato dal pubblico, la mostra rimarrà infatti aperta fino a DOMENICA 5 febbraio, con orario 10-19. Tutta l’eccellenza di Modena racchiusa in un piatto d’artista.

Si potrà visitare fino al 19 febbraio la mostra personale di Taisuke Koyama, “Lo strano ordine delle cose”, allestita negli spazi di Metronom di Modena (Via Carteria 10). Per l’occasione è stato pensato un progetto espositivo che include diversi lavori dell’artista giapponese: le dieci stampe fotografiche, di diverse dimensioni e tecniche di realizzazione, provengono dalle serie Rainbow Waves (2013), Revive (2019) e Interface (2019) e si propongono come ricognizione sulla carriera e la ricerca di Taisuke Koyama. “Lo strano ordine delle cose”, riprendendo il libro omonimo di Antonio Damasio, raccoglie l’indagine sull’immagine fotografica che Koyama realizza adottando una prospettiva e un metodo di analisi non convenzionale che proprio per la sua particolarità e specificità fa sì che il suo linguaggio si iscriva nel panorama contemporaneo come anticipatore di tematiche cruciali nella svolta digitale della fotografia. Il percorso espositivo pensato per gli spazi di Metronom segue il dinamismo che caratterizza il linguaggio artistico di Koyama.

nella Sala del Leccio del complesso San Paolo, in via Selmi 67 a Modena si può visitare la mostra “La Collezione rivelata. Carte e libri d’artista dal Laboratorio d’arte grafica di Modena”. L’allestimento, dedicato alla stampa originale d’arte, rende omaggio a due storiche realtà modenesi che festeggiano rispettivamente 150 e oltre 40 anni di attività: la biblioteca Luigi Poletti – aperta nel 1872 grazie al lascito dell’omonimo architetto, che volle dotare la sua città di una biblioteca pubblica utile per gli studi di arte e architettura – e il Laboratorio d’arte grafica, guidato da Roberto Gatti e da Anna Maria Piccinini, che dal 1979 coinvolge e affianca artisti di rilievo nazionale e internazionale. Due luoghi di diffusione, valorizzazione e custodia della grafica d’arte da cui sono passati grandissimi artisti. (articolo a parte)

L’artista modenese Andrea Baraldi, in arte Drew Nori ha realizzato un murales dedicato al trio comico “Aldo Giovanni e Giacomo” presso il Cinema Victoria. L’opera è stata commissionata da SANFELICE 1893 Banca Popolare, con il patrocinio del Comune, per omaggiare il Trio in occasione dell’uscita dell’ultimo film presentato dai tre proprio al Victoria e il loro legame con la città di Modena.

inaugurata “Lo strano ordine delle cose”, mostra di Taisuke Koyama presso gli spazi di Metronom (Via Carteria 10) di Modena. Per l’occasione è stato pensato un progetto in cui convergono diversi lavori dell’artista giapponese: dieci stampe fotografiche di diverso formato e tecnica di stampa si propongono come ricognizione sulla carriera e la ricerca di Koyama. Sono opere delle serie Rainbow Waves (2013), Revive (2019) e Interface (2019)

Ad Amici del Libro in via S. G. Bosco 153-155, a Modena, continuano le mostre della scenografa-disegnatrice Beatrice Ceci al civico 153. Inaugurata la mostra di Lanfranco Ferrari.

“Sono nato con l’aureola” è il titolo della mostra che propone nella sala espositiva della biblioteca multimediale “Loria”di Carpi, una personale dell’umorista carpigiano Oscar Sacchi, alla prima esposizione nella propria città. La mostra, che l’autore definisce « humournatalizia », propone una serie di disegni realizzata nel 1994 con la tecnica della china colorata su cartoncino per interpretare il Natale, nella veste di festa sacra.

È stato un grande successo, ricco di emozione e stupore, il primo studio del “Giulio Cesare” liberamente tratto dall’omonimo dramma di Shakespeare, che ha debuttato nel carcere Sant’Anna di Modena. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Emilia Romagna Teatro, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione e con il contributo della Fondazione all’interno del progetto “Abitare Utopie”. L’evento è stato però anche l’occasione per inaugurare il “Teatro della Casa Circondariale”, dopo i lavori di ristrutturazione che ne hanno migliorato la funzionalità rendendolo un vero e proprio spazio adatto alla scena, ma versatile che si può prestare facilmente anche ad altri utilizzi. Lo studio, è stato presentato all’interno della seconda edizione del Festival Trasparenze di Teatro Carcere

RINVIO
Rinviate le repliche dello spettacolo Mine Vaganti riadattamento teatrale del film di Ozpetek con Francesco Pannofino, Iaia Forte, Simona Marchini. A causa dell’indisposizione di un’attrice, lo spettacolo previsto per sabato e domenica scorsi, Al teatro comunale di Carpi, è stato rinviato a data che verrà comunicata non appena concordata con la compagnia. I biglietti restano validi per il prossimo spettacolo. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla biglietteria del Teatro Comunale di Carpi.

PROSSIMAMENTE

Si chiama “Modena si mostra”: è un progetto per riscoprire il patrimonio culturale del territorio modenese attraverso nuove metodologie di comunicazione e interazione con il pubblico. L’attenzione sarà focalizzata in modo particolare su chiese, abbazie, monasteri, pievi, palazzi, castelli e ville di rilevanza storico-artistica per farne risaltare pregi e ricchezze e per concentrare l’attenzione sull’importanza della loro conservazione. Punto di partenza è stata la chiesa di San Pietro.

all’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello si è alzato il sipario sulla nuova stagione con lo spettacolo di graphic novel theatre “L’Oreste. Quando i morti uccidono i vivi” interpretato da Claudio Casadio e scritto per lui da Francesco Niccolini. Co-prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri e Società per Attori in collaborazione con Lucca Comics&Games, lo spettacolo è diretto da Giuseppe Marini.

Meraviglia e stupore: a questi temi sono dedicati gli undici racconti della raccolta ‘Piccole storie insolite’, volume che nasce da un progetto di scrittura che la curatrice, Ivana Sica, ha sviluppato con gli autori presso la biblioteca Loria a Carpi nell’ambito della Festa del Racconto. Il libro ha infatti debuttato all’interno del programma di questo importante evento letterario, nell’edizione dello scorso giugno, che aveva come fil rouge i temi della meraviglia e dello stupore.

Dopo la prosa e i concerti ha preso il via anche la stagione di danza del Teatro Comunale di Carpi con i ballerini della “RBR Dance Company – Illusionisti della Danza” con “Canova svelato”, uno spettacolo omaggio allo scultore veneto nel bicentenario della morte.

Prosegue presso il Teatro Massimo Troisi di Nonantola la rassegna Note di Passaggio, curata e organizzata dagli Amici della Musica di Modena.

incontri per conoscere gli autori di Campogalliano maggiormente apprezzati fuori dai confini della città della bilancia. “Autori in Campo” è una nuova rassegna letteraria, curata dalla Biblioteca comunale “E. Berselli”, che propone un piccolo ciclo di appuntamenti, gratuiti, su scienza, letteratura e impresa, con campogallianesi di spicco nel panorama regionale e nazionale.

Continuano i giovedì di musica jazz presso il ristorante Loco di Modena (Via Parenti 47/D). Musica jazz, bossa nova, boogaloo, soul, musica di qualità in tutte le sue declinazioni e rigorosamente dal vivo.

Il recital storico “Marci su Roma. La resistibile ascesa del fascismo” è stato seguito da un folto pubblico giovedi, presso il centro polifunzionale Habitat a Soliera. Nella sala consiliare del Castello Campori, inaugurate e presentate le Raccolte civiche di Soliera.

Prosegue La stagione di prosa del Teatro Herberia di Rubiera, ideata e promossa da La Corte Ospitale. Biglietti interi (alla cassa del teatro) al prezzo di euro 14 ma sono previste delle riduzioni a 10 e 12 euro.

Al Teatro Storchi di Modena è ripartita la rassegna per famiglie La domenica non si va a scuola, un appuntamento che Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale promuove in collaborazione con Conad da diversi anni. Fino al 26 marzo 2023 sono previsti diversi spettacoli, con inizio alle ore 16.30, con la volontà di dar voce a un teatro capace di emozionare piccoli e grandi e per offrire alle famiglie un’occasione di confronto e condivisione.

il Teatro dell’Orsa è andato in scena alla Sala Civica Ferraresi di Novi di Modena con “L’acciarino magico”, per bambini dai 5 anni e per tutti, in apertura della rassegna per famiglie TrEATRO. Ingresso gratuito. Lo spettacolo ha inaugurato la rassegna per famiglie TrEATRO, inserita nel progetto culturale Novi realizzato dal Comune di Novi.

Si è aperta al Teatro Troisi di Nonantola, la stagione “Teatro Ragazzi” proposta da ATER Fondazione e dal Comune di Nonantola.

Successo per l’appuntamento di danza e arte in collaborazione con il CSI – Centro Sportivo Italiano di Modena, all’interno del progetto Materica: il movimento che semina cultura, che coinvolge le scuole di danza del territorio affiliate al CSI, con coreografie ispirate alle opere degli artisti presenti in mostra negli spazi espositivi di FMAV.

Nomi di spicco per la mostra solidale per ANT “donare attraverso l’arte” che ha aperto presso la Galleria Antonio Verolino, in via Farini, angolo piazza Roma. Una esposizione di tutto rispetto, perché sono state raccolte opere di arte contemporanea, i cui autori sono noti anche a livello internazionale.

con lo spettacolo “Biancaluna”, ha preso il via nel complesso di San Paolo di Modena, la nuova edizione dei “Burattini al Leccio”, la rassegna di teatro di figura per bambini, bambine e famiglie. Tutti gli spettacoli si svolgono nella Sala del Leccio, con ingresso da via Selmi 67.

Dopo una interruzione durata oltre due anni a causa della pandemia, la rassegna “Protagonista il Mandolino”, con la direzione artistica del maestro Roberto Palumbo dell’Ensemble Mandolinistico Estense, riparte promuovendo i talenti costruiti in seno alla scuola di musica dell’associazione.

MOSTRE CULTURA

I quadri e gli affreschi dei maggiori pittori modenesi tra il Rinascimento e l’Ottocento sono i protagonisti del percorso artistico guidato in programma nelle Sale storiche di Palazzo comunale domenica 4 dicembre alle 18.L’appuntamento, che si ripete ogni prima domenica del mese con un tema diverso per scoprire i tesori custoditi nel Palazzo, è curato da Ar/s Archeosistemi con il servizio comunale Promozione della città e Turismo. Il ritrovo è alle 17,45, al primo piano del Palazzo comunale, salendo lo scalone da piazza Grande 16. La visita dura circa 40 minuti ed è aperta a un massimo di 25 persone; per partecipare è necessario prenotarsi dal sito visitmodena.it o allo Iat di piazza Grande 14 (tel 059 203 2660). Il biglietto costa 2 euro a persona (gratuito per bambini fino a 5 anni, guide turistiche, giornalisti, persone con disabilità e accompagnatori) e si paga direttamente il giorno della visita. La guida accompagnerà i visitatori all’interno delle Sale storiche in un tour guidato dal Rinascimento al diciannovesimo secolo, alla scoperta delle opere pittoriche dei principali artisti modenesi, tra i quali Nicolò ed Ercole dell’Abate, Bartolomeo Schedoni, Girolamo Vannulli e Adeodato Malatesta.

Mostra di acquerelli realizzata con la sezione di Carpi dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). Vede protagonisti la nota acquerellista carpigiana Lorena Ghizzoni ed i suoi allievi del corso di Acquerello ‘i Giliberti’ con i libri d’artista ‘Ti regalo i miei desideri’. Inaugurazione si è tenuta sabato: è visitabile fino al 27 Fondazione in Corso Cabassi n. 4.

Il Modena Organ Festival, inserito nel programma di “ArmoniosaMente” che per tutta l’estate ha animato il territorio con 34 concerti, è organizzato dall’associazione Amici dell’organo “J.S.Bach” e ha il sostegno della Città di Sassuolo, Comune di Modena, della Fondazione di Modena (bando Mi metto all’opera 2022) e della Regione Emilia Romagna e chiude sabato 26 novembre, alle 18.30, nella chiesa di San Pietro, con Filippo Sorcinelli, artista poliedrico, organista e sarto papale, da anni ospite del Festival, che proporrà un altro tassello del percorso sensoriale nel mondo del sacro, tra musica, profumi e paramenti sacri che nelle scorse edizioni ha richiamato al festival pubblico da ogni parte d’Italia. Sorcinelli si esibirà con Massimo Malavolta, praecentor gregoriano.

Il prossimo Regolamento del verde del Comune di Modena, in fase di discussione, e la valutazione dei progetti che hanno partecipato al bando per le iniziative di animazione e volontariato fino a giugno 2023 sono al centro della discussione nelle assemblee dei quattro Consigli di Quartiere. Il Consiglio del Quartiere 3 si riunirà martedì 22 novembre, alle 20.30, in questo caso nella sala consiliare di via Padova. Si auspica una buona presenza nelle varie riunioni vista l’importanza dei temi trattati, il Regolamento del verde e le iniziative di animazione e volontariato nei vari quartieri, che hanno ampie ricadute nella vita di tutti i giorni.

Si è tenuto presso il Dipartimento di Giurisprudenza Unimore (Aula P, Via San Geminiano 3, Modena), il seminario dal titolo “Inquinamento atmosferico e cambiamento climatico: iniziative Europee per il monitoraggio e la verifica delle emissioni di gas serra”. Il momento di studio, organizzato dalla Prof. Mariacristina Santini nell’ambito del Corso di Diritto Urbanistico e dell’Ambiente, ha visto come relatore il Dr. Paolo Cristofanelli, Primo ricercatore presso L’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR di Bologna e Responsabile delle osservazioni di gas serra presso il sito atmosferico ICOS del Monte Cimone. (ARTICOLO A PARTE)

Riparte la serata dedicata al jazz presso il ristorante Loco di Modena. Musica Jazz, Bossa Nova, Boogaloo, Soul, musica di qualità in tutte le sue declinazioni e dal vivo. Ogni giovedì dalle ore 21,30 il Loco si trasformerà in un jazz club dove la House Band farà vivere atmosfere raffinate con un sound intrigante e carico di groove. Alla band si uniranno ospiti a sorpresa per la jam session aperta a tutti i musicisti nella seconda parte dello spettacolo. Il Loco è a Modena in Via Marcantonio Parenti, 47/D Ingresso libero Tel 366 9980795

PROSSIMAMENTE

Con “Il signore delle formiche” di Gianni Amelio, si è aperta al Cinema Teatro Comunale di Bomporto la prima parte della rassegna cinematografica d’essai. Seguiranno Maigret il 25 novembre con Depardieu, Dante di Pupi Avati il 2 dicembre, “Il piacere è tutto mio” con Emma Thompson il 9 dicembre, il Lupo e il leone il 20 novembre e Lizzy e Red il 27 novembre. Ingresso unico per tutti, 5 euro.

Inaugurata la prima parte della stagione di prosa del Teatro Herberia di Rubiera, che si concluderà il 14 dicembre, con l’anteprima dello spettacolo vincitore di Forever Young 2021/2022, bando per compagnie under 35 di Corte Ospitale: “Personne, chroniques d’une jeunesse”.

Hanno preso il via con il convegno “Orientamento scolastico per maturare le scelte e valorizzare le attitudini”, presso la Camera di Commercio di Modena, le iniziative per l’orientamento scolastico e l’accompagnamento alla scelta della scuola secondaria, che dopo due anni di pandemia tornano di nuovo in presenza: a partire dai Saloni dell’orientamento in programma a novembre.

Grandezze & Meraviglie – Festival Musicale Estense e l’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti presentano, fino al 15 dicembre, un nuovo ciclo di incontri interdisciplinari dal titolo «I Linguaggi delle Arti», quest’anno declinato sul tema dell’autenticità, a cura di Enrico Bellei e Sonia Cavicchioli con la collaborazione di Unimore. Il tema sarà esplorato e approfondito nelle sue molteplici manifestazioni e interpretazioni, dalla pittura al teatro, dal cinema alla psicologia, senza dimenticare la musica.

PROVINCIA
Hanno preso avvio le visite guidate alla mostra “Giochi di verità. Rappresentazione, ritratto, documento”, allestita nel piano nobile del Castello Campori di Soliera con oltre 80 fotografie provenienti dalla Collezione Donata Pizzi, curata da Marcella Manni. Nel corso della mostra visite guidate gratuite con partenza alle ore 15.30 e 17.30, per un numero massimo di 15 persone. Per informazioni: 059/568580.

CULTURA

Una tariffa speciale per le Gallerie Estensi, che offrono una promozione speciale per l’entrata nelle proprie sedi di Modena, Ferrara, Sassuolo che comprenderà una nuova tariffa anche per la visita alle mostre in corso: alla Galleria Estense di Modena,”Simon Starling Metamorfuoco”, e alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara, “Animali dalla A alla Z”. Si tratta di un’iniziativa che in un momento di grave difficoltà vissuta nel nostro paese, vuol essere di incoraggiamento a entrare al museo con la consapevolezza che l’arte può essere un balsamo e una cura per l’anima.

Per tutti i venerdì del 2022, arriva il Rock all’Ancora 378 di Sassuolo. I protagonisti di questa rassegna, tutte band della zona, porteranno sul palco del locale le migliori cover rock, a 360 gradi. Il 25 novembre si prosegue con The Innocent, il 2 dicembre “School Of Rock.

WEEK END
Teatro dell’Orsa di Reggio Emilia presenta Domeniche a teatro, in programma fino a dicembre. Lo spettacolo, per bambine e bambini dai 5 anni e per tutti, è a ingresso libero e gratuito

Si intitola “MontagnAvventura” la mini rassegna cinematografica che ha preso il via al Cinema Teatro Walter Mac Mazzieri di Pavullo. La rassegna è realizzata dal Cinema Teatro Mac Mazzieri in collaborazione con il CAI Club Alpino Italiano – sezione di Pavullo. Ingresso 5 euro per tutti i titoli, 4 euro per i soci CAI.

PROVINCIA

Ha aperto in pieno centro storico a Vignola la sartoria sociale “Attaccabottone”, un luogo accogliente in cui promuovere artigianato locale, socialità e integrazione. È questa l’idea di Federica Bergonzini, tra le fondatrici dell’associazione di promozione sociale “I Ciappinari” e autrice dei mercatini del riuso e dell’artigianato “Gemellemarket” organizzati a Vignola per promuovere un consumo etico, locale e consapevole.

tornano gli interessanti appuntamenti alle Officine Culturali di Nonantola in via Provinciale Ovest, 57. L’ingresso alle serate è libero e gratuito però è gradita la prenotazione. Per ulteriori informazioni contattare i seguenti numeri telefonici: 059/549700 e 059/896696.

Hangar Rosso Tiepido prosegue il programma di iniziative nella sede di via Emilia Est 1420/2.

a San Donnino, in strada Grande 325, è partita con “Canzoni, jazz e follie” del duo formato da Francesca Cavalieri alla voce e Davide Fregni al pianoforte, la rassegna “I concerti della luna piena”, a cura dell’associazione Preludio (informazioni e biglietti: lacasadivaleria@gmail.com). Prenotazioni lacasadivaleria@gmail.com

CARPI

Nasce a Carpi la prima associazione che riunisce grandi realtà del panorama nazionale, unite nel nome di Leonardo da Vinci. Oggi pomeriggio, a partire dalle 15, è previsto nel prestigioso Palazzo Foresti un evento esclusivo in cui l’arte di disegnare gioielli sposa la meccanica, l’enogastronomia, il territorio e l’arte. L’appuntamento è organizzato da Samuele Bisi, cotitolare dell’omonima, storica, gioielleria di corso Cabassi: insieme a lui brand quali Caviro spa, Pininfarina segno e saranno presenti a Palazzo Foresti per fare spiccare il volo al secondo appuntamento con “Leonardo 500 opere preziose”. Il primo si tenne nel dicembre del 2019, nella stessa cornice. In una rincorsa tra antico e moderno sarà possibile ammirare la Porsche 996 “Cleto Munari”, di proprietà di una nota famiglia carpigiana. Durante l’evento è anche prevista l’esposizione delle opere da parte di artisti come Antonio Cannata e Max Coppeta, insieme ad altri artisti emergenti. Mostra che sarà aperta al pubblico, su prenotazione, oggi e domani, per i visitatori che desiderino lasciarsi affascinare anche dai fasti del palazzo.

Daniele Silvestri, Jan Garbarek, il trio Fresu-Sosa- Morelenbaum: sono i concerti che completano la rassegna “L’Altra Musica”, arricchendo oltremodo la qualità della stagione del teatro Comunale di Carpi, per la quale è in corso la campagna abbonamenti liberi. Tre spettacoli definiti negli ultimi giorni, quindi da aggiungere al calendario che non mancheranno di attirare l’attenzione degli appassionati, considerato che è aperta la vendita dei nuovi “abbonamenti liberi” (almeno 5 spettacoli a sconto crescente), e domenica 25 la vendita dei singoli biglietti. “L’Altra Musica”, che comprendeva già un concerto gospel in calendario per il 22 dicembre con “Vincent Bohanan & Sound of Victory” (30 elementi, da New York), comincerà l’8 dello stesso mese con “Teatri”, il nuovo tour di Daniele Silvestri, una delle personalità più interessanti ed impegnate del pop italiano. Non da meno l’appuntamento in marzo con il trio formato da Paolo Fresu (tromba), Omar Sosa (pianoforte e tastiere) e Jaques Morelenbaum (violoncello), reso ulteriormente interessante per il fatto che non è facile riuscire a sentire questi tre musicisti insieme. E si chiuderà il 14 aprile con la figura mitica di Jan Garbarek, il musicista norvegese che ha scritto gli ultimi 50 anni di storia del jazz europeo. Sul palco, insieme al suo gruppo, ci sarà anche il celebre percussionista indiano Trilok Gurtu.

PEDEMONTANA

– Grande successo a Castelvetro per le prime serate della 55esima edizione della Sagra dell’Uva, tornata quest’anno a pieno regime dopo due anni connotati da restrizioni per la pandemia. Iniziata domenica scorsa con la Dama Vivente, la sagra proseguirà anche in questo week end. La formula proposta si discosta leggermente dalla programmazione classica, per via delle elezioni politiche di domenica prossima.Spazio quindi agli inediti venerdì di Sagra, che hanno già riscosso un importante afflusso di visitatori. Tra le vie del borgo è possibile fare il consueto percorso degustazione, acquistando alla cassa i carnet spendibili nelle 15 casette dei produttori locali.L’inaugurazione è avvenuta ieri pomeriggio con la parata composta dai bambini delle associazioni sportive, dalle bande di Castelvetro e Solignano. «Solitamente la sagra si apre con i produttori e il sindaco, il “presente”. Io invece ho voluto aprirla con il futuro, ossia con i bimbi. Quelli che saranno i nostri volontari, i contadini, i commercianti… quelli di domani», ha commentato ieri il vicesindaco Mezzacqui. Di sera piazza Roma si è poi trasformata in un djset a cielo aperto, con la coreografia dei ragazzi del Fruste infuocate che si sono esibiti sui merli davanti al Municipio. Previsto per oggi, invece, il gran ritorno della sfilata dei Carri di Bacco, seguita, domenica prossima, dalla consegna del “Grappolo d’Oro 2022”, il riconoscimento che ogni anno premia il castelvetrese che ha reso celebre il nome del paese oltre i confini del territorio.

Successo per la 51esima edizione del “Settembre formiginese”. La kermesse, anche grazie alla collaborazione con l’Associazione dei commercianti “Proform”, coinvolge le numerose attività di volontariato, culturali e sportive del territorio. Il programma completo è sul sito del Comune. Il gran finale con “Irlanda in festa” dal 30 settembre al 2 ottobre.


MOSTRE VISITE CULTURA

E’ un artista di area concettuale Mike Bidlo, di cui oggi, alle 18.30, sarà inaugurata la mostra presso la Galleria Mazzoli. Una personale di 16 selezionate opere, fra il 1984 ad oggi, a cura di Richard Milazzo che asserisce: “Dal punto di vista politico, per non dire di quello sessuale, lo scandalo è ormai impossibile, trasformato come è in aspettativa impotente. Eppure, le appropriazioni oltraggiose di Bidlo sembrano ancora oggi scandalizzare gli spettatori. È raro e unico avere in un’unica mostra lavori che rappresentano così tanti vettori dell’opera di Bidlo. Tuttavia, data la natura laboriosa delle sue opere, non dovrebbe sorprendere che egli abbia realizzato così poche mostre personali nel corso della sua vita. In effetti, l’unica altra volta che è stata organizzata una mostra di questa portata e con una varietà tale di opere, è stata la mostra Masterpieces alla Galleria Bruno Bischofberger di Zurigo nel 1989. L’artista potrebbe essere giustamente descritto come il continuatore della “tradizione” avanguardista di Duchamp e del readymade. Bidlo ha realizzato numerose mostre museali nel mondo. La mostra sarà seguita da un’importante monografia.

“Modena di una volta… a colori”. È il titolo della mostra di pittura fotografica di Gennaro Graziano, inaugurata al Torrione di Castelnuovo. Graziano ha esposto alla Kunsthaus di Colonia e dal 2016 è Direttore artistico di Abate Road, dove organizza eventi d’arte per il Festivalfilosofia. La mostra, ad ingresso libero e promossa nell’ambito della rassegna “Arte in Torre” dall’associazione “Incontropposti”, resterà allestita fino a domenica 2 ottobre. Visitabile ogni sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Presso la prestigiosa galleria “La Cornice”, a Pavullo, l’artista Enrico Checchi ha inaugurato la propria mostra personale “Un altro istante tra luce e colori”. Un titolo rappresentativo dell’intera produzione dell’autore che, attraverso lo strumento delle matite colorate, invita chi osserva le sue opere a concedersi una pausa in un mondo oltremodo frenetico. Un percorso tra i lavori di Enrico ad accompagnare con tratti delicati verso una luce che è infinito.

Inaugurazione con l’artista e le autorità della Mostra ‘Un battito d’ali’. è stata inaugurata a Castelnuovo, al Parco Tiziano Terzani l’installazione di Andrea Capucci. L’opera, dal titolo “Un battito d’ali” occupa l’area verde di via Parini. L’installazione, donata dall’associazione culturale “Ricognizioni sull’Arte” in un progetto curato da Alessandro Mescoli e Massimiliano Piccinini, riproduce un raduno di uccellini in ceramica ingobbiata, spiriti liberi della natura, metafora di incontro, ascolto e condivisione di idee pur nella diversità, che intende rinnovare idealmente il messaggio di Terzani. Si arricchisce così l’area verde, la prima in Italia dedicata a Terzani, pensata per essere uno spazio di meditazione e di ascolto nel cuore del paese. La nuova opera è infatti stata collocata all’esterno della casetta in larice costruita dieci anni fa a mano su progetto di Capucci, che rievoca la gompa tibetana dell’Orsigna, dove il grande scrittore ha vissuto gran parte della propria vita, compresi gli ultimi giorni. Nel corso dell’evento Claudio Calafiore leggerà alcuni brani scritti da Terzani, con interventi musicali a cura di Andrea Ferigo Sitarvala.

– visite guidate straordinarie all’interno del Castello di Spezzano (via del Castello 12). Il centro visite Ca’ Tassi con le sue collezioni naturalistiche e l’Ecomuseo Ca’ Rossa con la collezione di attrezzature agricole di un tempo saranno aperti e a disposizione dei visitatori. Per info: salse.nirano@fiorano.it oppure 342/8677118. È consigliato sempre, oltre alla mascherina nei luoghi chiusi, abbigliamento adeguato per camminare nella natura.

E’ stata prorogata fino a domenica 16 ottobre la mostra “Urbanesimo. Immagini e oggetti dell’universo urbano”, allestita negli spazi del Museo della Bilancia di Campogalliano. Inaugurata il 24 luglio, l’esposizione, curata dagli studiosi di paesaggio Matteo Mucchi, Giuliana Pagliani e da Deposito Urbano, indaga l’universo urbano attraverso il rapporto tra immagine e oggetti di design. Al centro dell’allestimento, infatti, è posta la fotografia, intesa sia come strumento tecnico, in grado di documentare i segni che la vita ha lasciato nelle città, sia come pratica artistica che estrae e reinterpreta quelle tracce, offrendo nuovi punti di vista. La mostra è fruibile nei giorni feriali solo su appuntamento, mentre nel weekend e nei giorni festivi è visitabile dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Per prenotare una visita è necessario scrivere una mail a infomuseo@museodellabilancia.it.L’ingresso è sempre gratuito il sabato mattina e la prima domenica del mese.

La forza dell’arte per sensibilizzare sul tema della salvaguardia del pianeta. Si potrà visitare fino al 9 ottobre “Il tempo del Creato”, un’installazione artistica allestita all’interno della chiesa di Castelnuovo Rangone, che apre un mese di eventi per riflettere sul valore della conservazione del pianeta e sull’importanza del prendersene cura. L’installazione si apre sul sagrato della chiesa con sei immagini raffiguranti l’azione distruttiva dell’uomo sul Creato.

Sono aperte le mostre di Fmav-Fondazione Modena Arti Visive: a Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103, si può visitare “The summer show”, e, al Museo della Figurina, “Non ci prendono più. 40 anni dal Mundial ’82”. Alla Palazzina dei Giardini “Never ending stories”, di Candice Breitz. La Ghirlandina è aperta con orario continuato, dalle 9.30 alle 19. Sono visitabili anche le sale storiche del Palazzo comunale con ingresso alle 15.15; 16; 16.45; 17.30; 18.15. Aperti anche il Museo Enzo Ferrari (dalle 9.30 alle 19,) e la Casa Museo Luciano Pavarotti in stradello Nava (tutti i giorni dalle 10 alle 18; ultimo ingresso alle 17.

Ha riaperto la Biblioteca comunale “Edmondo Berselli” di Campogalliano. Tutti i prestiti in scadenza nel periodo di chiusura sono stati prorogati fino alla riapertura della Biblioteca. I nuovi corsi verranno presentati venerdì 7 ottobre, ore 20.30, con una serata inaugurale del nuovo anno accademico.

Il sistema bibliotecario modenese garantisce l’apertura giornaliera e per il miglior utilizzo delle opportunità di studio e lettura offerti dalle biblioteche, sono disponibili sul sito web dedicato (www.comune.modena.it/biblioteche) e sul canale Youtube alcuni video tutorial che guidano alle procedure richieste per le varie esigenze: dall’iscrizione alle strutture al prestito e prenotazione ritiro libri, dalla prenotazione posti per lo studio alle ricerche sul catalogo digitale. Si può inoltre accedere alla biblioteca digitale EmiLib (www.emilib.it) e usufruire gratuitamente di ebook,dvd, cd musicali. Informazioni sui canali Facebook (biblioteche.modena) e Twitter (bibliotecheMO) delle biblioteche. Informazioni telefoniche (059 2032940) o via mail (biblioteche@comune.modena.it).

– Franca Gualmini è pittrice e, da qualche tempo, ha scoperto la vocazione per la scrittura. Suo è, fresco di stampa, il libro “Nuove storielle d’Appennino. le sue opere pittoriche, di periodi diversi, vengono esposte al Castello della Badia.

PROSSIMAMENTE

Il Premio Pierangelo Bertoli 2022, che coincide con i vent’anni della sua scomparsa e gli ottant’anni della nascita, è stato assegnato a Roberto Vecchioni che lo ritirerà al Teatro Storchi di Modena il 1° novembre. Vecchioni è uno dei padri storici della canzone d’autore italiana. Nelle sue opere è ricorrente l’intrecciarsi della sua identità e visione con i miti della storia, della letteratura o dell’arte, spesso usati come espediente per rappresentare una parte di sé.Roberto Vecchioni sarà accompagnato dal chitarrista Massimo Germini e dal violinista Lucio Fabbri. Selezionati anche i vincitori degli altri riconoscimenti. A Francesco Gabbani il “Premio Pierangelo Bertoli – Italia d’Oro”, alla Bandabardò e Cisco il “Premio Pierangelo Bertoli – A Muso duro”, a Irene Grandi il “Premio Pierangelo Bertoli – Per Dirti t’Amo”. Nel corso della stessa serata, condotta da Andrea Barbi, si esibiranno anche gli otto finalisti della sezione Nuovi Cantautori.Sempre presso il Teatro Storchi , il 31 ottobre si terrà l’evento speciale “Alberto Bertoli canta con Pierangelo”. Biglietti in vendita su Vivaticket e presso il Teatro Storchi di Modena.

Ripresa la programmazione estiva di Off Area Estiva, il circolo allì’aperto di via Morandi 71. Terzo appuntamento il 23 ottobre con tre gruppi dal suono pesante, tra metal e dark. il 23 ottobre è la serata “Biglia: palchi in pista” con le band Messa, tenebra e Solaris. Nella stessa serata ospiti anche i Tenebra, quartetto proveniente dalla scena hardcore e post-hardcore (Settlefish, Assumption, Horror Vacui e Ed) che gravitava intorno ad Atlantide Occupata a Bologna. Ingresso riservato soci stoff . Già disponibile la nuova tessera 2022/23.

——-

Successo per la grande festa spettacolo, in Piazza Martiri a Carpi al ritmo dell’energia dell’Orchestra Popolare italiana diretta da Ambrogio Sparagna in una “Taranta d’amore”. È uno degli appuntamenti del festival di musica internazionale “Mundus”.

Nell’ambito della tradizionale rassegna cinematografica “Tenera è la notte” promossa da Comune di Carpi insieme alle associazioni (circolo Bruno Mora Aps, cinema Ariston San Marino, Nickelodeon), la Cgil collabora con la presentazione di due film. Saranno proiettati il 3 agosto. Entrambe le pellicole si concentreranno sui temi della precarietà e delle trasformazioni della digitalizzazione del lavoro. «Cambiamenti – si legge in una nota diffusa dal sindacato – che per la Cgil non devono essere osservati e subiti come ineludibili, ma adeguatamente governati per produrre un lavoro giusto e dignitoso».Ma vediamo nel dettaglio quale sarà la proposta cinematografica sui temi così rilevanti. Mercoledì 13 luglio (inizio alle ore 21.15 nell’Arena San Rocco) è prevista la proiezione del film “Tra due mondi” di Emmanuel Carrere che racconta la storia di Marianne Winckler (Jiuliette Binoche) che si “infiltra” nel mondo francese del lavoro precario ed invisibile delle pulizie sui traghetti che solcano la Manica.

——

RINVII
E’ stato rinviato, per motivi di forza maggiore, a San Felice, lo spettacolo “Straziami ma di baci saziami” in programma sabato 9 luglio in Piazza Matteotti. La nuova data è stata fissata per il 22 ottobre al Pala Round, nell’ambito delle iniziative per la festa del patrono cittadino. L’iniziativa, che ha come grande protagonista e collante il bacio, vedrà susseguirsi sul palco le rime baciate a cura di Costanza e Libero, ie l’esibizione di “The Moonshiners Doo-Wop”.

Prima il rinvio causa elezioni politiche, poi quello legato al maltempo. Un fine settimana, doveva essere l’ultimo dell’edizione 2022, decisamente complicato per la Sagra dell’Uva di Castelvetro. Praticamente la manifestazione dedicata al vino, al lambrusco in particolare, si è sviluppata “solo” nello scorso week-end e nella serata di ieri, venerdi 23 settembre. Il Comune, con un comunicato pubblicato sulla pagina VisitCastelvetro, ha infatti decretato lo stop alle “operazione”: gli eventi in programma per la giornata odierna, sabato 24, sono stati cancellati. La colpa, come detto, è delle condizioni incerte del meteo che oggi non dovrebbero essere delle migliori.

PROSSIMAMENTE

A Fiorano, presso Villa Cuoghi torna il Tè delle Cinque, L’evento è gratuito ed è organizzato, dall’associazione INarte, dal Circolo Nuraghe, da Framestorming e dagli Amici della Musica.

Al via a Castelvetro il nuovo e ricco cartellone “D’Estate, voci, suoni, persone”, con appuntamenti a sfondo musicale.

Iniziato a Carpi “Bacioni da… – Un’estate letteraria da cartolina”, ciclo di letture e musica dal vivo promosso dalla biblioteca comunale “Loria” di Carpi e curato dalla associazione culturale “Aporie”, nel Cortile d’onore di Palazzo dei Pio. Ingresso gratuito e libero fino a esaurimento posti.

Aperta la rassegna dialettale “Estate in Villa Benvenuti” organizzata da AVIS comunale di Formigine ODV, con il patrocinio del Comune e insieme al gruppo AVIS cultura folk.

Al parco della Resistenza di via Arginetto, a Soliera, è iniziata la rassegna “La musica delle storie”, una serie di fiabe raccontate da Alessandra Baschieri di Equilibri, accompagnata dalla musica e dalla voce di Gianluca Magnani, leader dei Flexus. L’ingresso è gratuito ed è consigliato per le bambine e i bambini dai 4 agli 8 anni. Racconti di spavento e d’avventura, di coraggio e di paura: Alessandra e Gianluca offrono al pubblico parole e figure, e poi suoni e ritmi in dialogo con le storie narrate, storie che fanno ridere, pensare e divertire. L’iniziativa fa parte di “Estate Open Air”. Nel parco della Resistenza un palco ospita una serie di spettacoli. Nel mese di luglio e la prima settimana di agosto nelle serate di lunedì e mercoledì ci saranno le proiezioni del cinema estivo, ad accesso gratuito. Da martedì a venerdì, tutti i pomeriggi la ludoteca Ludò e lo spazio giovani Reset organizzano le loro attività al centro del parco, intorno a una casetta di legno.

iniziata la rassegna “Giardino Troisi”, curata da Ater Fondazione – Teatro Troisi in collaborazione con il Comune di Nonantola. Per tutti gli spettacoli il biglietto d’ingresso a persona è di 3 euro per i minori e di 5 euro per gli adulti.

Al via la nona edizione di ETRA Festival, rassegna di spettacoli, appuntamento fisso dell’estate vignolese. fino a sabato 27 agosto in Piazza dei Contrari e presso la Biblioteca F. Selmi a Vignola. (ARTICOLO A PARTE)

In occasione del decennale del sisma, il Comune di Cavezzo ha promosso il progetto “Prima e poi. Voci e musiche per Cavezzo”, un programma di laboratori teatrali rivolti a bambini e ragazzi finalizzato alla costruzione di una rappresentazione teatrale con gli attori Michele Dell’Utri e Diana Manea e con la partecipazione della Banda Rulli Frulli e dello storico Fabio Montella. I laboratori teatrali, curati dagli attori, hanno accompagnato i partecipanti alla costruzione di un coro di giovanissimi.

Iniziata la stagione estiva di concerti alla Casa delle Arti di Pavullo, ex Villa Settecento (Via Pietri). Ingresso a offerta libera (minimo 7 euro), prenotazione consigliata al 333.7633959.

alla Galleria dei Sotterranei di Palazzo Ducale di Pavullo nel Frignano inaugurata la Mostra fotografica di Maria Grazia Ferri. “Nei miei occhi” è il titolo dell’esposizione che metterà in mostra oltre quaranta scatti di suggestiva intimità dell’artista bolognese.

Torna la rassegna musicale “Note e Arte nel Romanico” che festeggia quest’anno la sua ventesima edizione, accompagnandoci per tutta l’estate con un ricco programma di dieci appuntamenti. Gli appuntamenti di “Note e Arte nel Romanico” si terranno nei luoghi più suggestivi dei Comuni di Fiumalbo, Lama Mocogno, Pievepelago e Riolunato. La rassegna, nata nel 2002, si pone da sempre l’obiettivo di far conoscere e valorizzare le ricchezze storiche e culturali dell’Appennino modenese come le antiche chiese, le pievi romaniche e gli oratori dei comuni ospitanti con l’aiuto di un programma musicale di alto livello. La direzione artistica è dell’Associazione Culturale Cantieri d’Arte.

Successo ha riscosso la seconda edizione di TEDxMirandola, conferenza-evento esclusiva e dedicata alla condivisione di idee, all’auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola. Il tema scelto per quest’anno ha rispecchiato appieno il momento storico che stiamo vivendo: Back to Life è un auspicio alla rinascita, al riscatto e alla rivincita dopo tempi difficili.

Dopo il grande successo della prima edizione, Castelfranco ha voluto replicare anche per quest’anno lo Yoga Festival a Villa Sorra. L’iniziativa organizzata da Valigie Leggere ed inserita nel programma estivo del Comune di Castelfranco Emilia ha riscosso grande successo.

Al via il PAF! Festival, la rassegna estiva di circo e teatro che propone spettacoli nelle piazze e nei parchi di Maranello, Fiorano e Formigine. Un festival di circo e teatro di strada dedicato a tutti, in particolare alle famiglie con bambini. Dodici gli eventi in programma nei tre comuni, proposti da nove diverse compagnie nazionali durante i fine settimana, a cui si affiancano cinque laboratori di “piccolo circo”.

A Prignano prosegue la rassegna Armoniosamente, promossa dalla Nuova Pro loco di Prignano e dal Comune allo scopo di valorizzare un luogo di notevole pregio paesaggistico e storico ed è il secondo anno che viene proposta questa iniziativa. Si chiude sabato 9 luglio con il quotato Trio in tre. Per raggiungere i concerti è possibile parcheggiare alla taverna Paradiso e poi salire a piedi per circa 15 minuti fino alla rupe, uno sbarramento naturale del fiume Secchia alto quasi 200 metri, interessante anche dal punto di vista archeologico: sulla rupe sorgeva infatti un villaggio neolitico, probabilmente uno dei più antichi del modenese.

Coccobello presso il Chiostro San Pietro di Carpi, la storica rassegna curata dal Circolo Kalinka in collaborazione con Arci Modena e il Comune si è chiuso in bellezza con I cento passi, progetto musicale che spaziava da un repertorio di brani storici fino alle canzoni tradizionali legate alla memoria in una chiave rock completamente rivisitata.

PROSSIMAMENTE

Mariangela Diana, giovane attrice della Compagnia delle Lucciole sarà in scena con lo spettacolo “Come la principessa Diana” al Teatro Attozero di Modena domenica alle 21. “Come la principessa Diana” – qui al suo debutto – è un monologo che sul palco contempla la sola attrice seduta su uno sgabello nero. «Abbiamo riportato la scenografia all’essenziale, una sedia con una luce calda. Di fatto è un omaggio al puro teatro di narrazione». Puntualizza Federica Cucco, drammaturga della compagnia che, a detta della stessa Mariangela «vanta una scrittura molto cinematografica». Ed è proprio Federica a ricordare gli esordi di un’amicizia tenace che si nutre di teatro nonché della volontà di svelare le reciproche contraddizioni.

Appuntamenti filosofici dedicati ai bambini. Sono organizzati a Maranello alla biblioteca Mabic: un’occasione per permettere anche ai più giovani di apprendere in modo semplice. L’ingresso a tutte le iniziative è gratuito ma è necessaria la prenotazione anche perchè i posti sono limitati. Per avere maggiori informazioni sul programma e gli argomenti trattati e per prenotare un posto è possibile telefonare al numero 0536240028 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo biblio.maranello@comune.maranello.mo.it.l

Pianista canadese di fama mondiale, Corey Hamm arriverà a Carpi lunedì 18 luglio per CarpInClassica, rassegna musicale organizzata dal Teatro Comunale di Carpi nell’ambito di “CarpInMusica”, con la direzione artistica di Carlo Guaitoli. Nel Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio, alle ore 21.30, Hamm proporrà, a un anno dalla scomparsa dell’autore, le 36 variazioni sulla canzone cilena “El pueblo unido jamás será vencido!”, contenute nel CD dedicato alla monumentale composizione pianistica di Frederic Rzewski, che nel 2014 ha vinto il premio come miglior registrazione classica di Spotify e i Western Canadian Music Awards. Hamm ha eseguito questa opera oltre 80 volte in tutto il mondo.

iniziata, con la prima colazione musicale, “Musica Maestro!”, la rassegna di musica e parole alla Casa Museo Pavarotti. Tanti gli appuntamenti da non perdere in questa estate: da Note d’opera, la musica spiegata, suonata e cantata, con Giovanni Bietti (5 e 12 luglio), e la musica sperimentata dal pubblico con i divertenti laboratori dell’Orchestra Senzaspine (6 luglio). I giovanissimi speaker di Radio Immaginaria condurranno Giovani Frequenze (ingresso gratuito, ore 21), gli incontri con personalità importanti – come la portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati Carlotta Sami (7 luglio) e il Presidente della Regione Stefano Bonaccini (14 luglio) – per parlare di attualità ma anche di sogni e speranze delle generazioni più giovani. Gli aperitivi musicali del lunedì, AperINcanto (4 e 11 luglio, ore 19), curati dallo chef stellato Luca Marchini. Per tutti gli eventi è necessaria la prenotazione: 059.460778, info@casamuseolucianopavarotti.it.

Vario e ricco di appuntamenti il programma estivo organizzato dal Comune e dalle associazioni del territorio a Savignano sul Panaro. Successo per il ciclo Sere d’Estate in Piazza Falcone.

I film italiani più belli, aperitivi, chiacchiere e concertini con la rassegna “Cinema sotto le stelle” che trasforma il cortile esterno della Polisportiva Villa d’Oro in via del Lancillotto 10/12 in uno spazio di incontro, socialità e cultura a cura dell’associazione Città Futura, in collaborazione con Arci Modena e con il sostegno della Fondazione di Modena.

Sei serate in musica per l’estate delle frazioni Mirandolesi. Si è aperta la Seconda Edizione di “Estate in Frazione”: iniziativa Patrocinata dal Comune di Mirandola, realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Promozione del Territorio e alle Frazioni, nella persona dell’Assessore Fabrizio Gandolfi e i Comitati Frazionali. Sei le serate musicali che animeranno le frazioni di Mirandola – Cividale, San Martino Spino, Mortizzuolo, San Giacomo Roncole, Gavello e Quarantoli – in programma tra giugno ed agosto, quando ad esibirsi saranno band e gruppi noti come la Filarmonica Andreoli di Mirandola e la Banda Rulli Frulli. La rassegna partita il 22 giugno a Cividale proprio con l’esibizione della Filarmonica Andreoli, si concluderà mercoledì 3 agosto a Quarantoli con i Rulli Frulli. Un’altra bellissima sorpresa in musica, poi, sarà l’esibizione Jazz nata dall’unione di Vancini e la J. Lennon. Un’estate nelle Frazioni Mirandolesi, quindi, scandita da un intrattenimento musicale di qualità e della voglia di stare nuovamente tutti insieme, all’aperto, nelle piazze, per godersi una ritrovata normalità che passa anche per allegre serate in compagnia.

PROVINCIA

Iniziato, al Parco Ducale di Pavullo, con il primo appuntamento, Artinscena 2022″. Artinscena approda alla sua decima edizione con una formula consolidata, ma che si rinnova costantemente grazie all’apporto dei numerosi collaboratori e partner diffusi su tutto il territorio della provincia modenese. Le differenti rassegne di cui è formata Artinscena si compattano in una proposta che si presenta omogenea per qualità e solidità organizzativa e, nello stesso tempo, si rivolge a tutte le varie sfaccettature delle arti per accoglierle in un festival unico che si muove dall’Appennino al Po, dal Panaro al Secchia. Le sere d’estate si colorano di suoni, danze, canti, balli, poesie, pitture, comicità, brillantezze diverse che hanno affascinato negli scorsi anni, una platea diversificata e sempre più vasta. Il 5 luglio a Pavullo per le vie del centro è in programma Burn and Brain, spettacolo comico e giocoleria con il fuoco.

Proseguono le iniziative della rassegna “Sempre Maggio Fioranese”. Le iniziative, organizzate dal comitato Fiorano in Festa col patrocinio del Comune di Fiorano Modenese, sono a ingresso gratuito.

Prosegue l’estate alla riserva naturale delle salse di Nirano. Attività a cura di Lipu di Modena (Info 331/6560458).

Alla Rocca di Montefiorino giornate dedicate ad associazioni, arti, tradizioni, gastronomia e tutto ciò che rappresenta l’Appennino tosco-emiliano. Chiunque può partecipare in modo gratuito per esporre, proporre e divulgare i propri progetti o idee, o ancora meglio ciò che ha già fatto. «Ci possono contattare anche coloro che, non potendo partecipare alla prima giornata, vogliono comunque partecipare con le loro iniziative a questo intento di promozione turistica». Tiziano Albergucci, ex assessore di Montefiorino che presenterà un suo progetto molto ambizioso rivolto sempre alla promozione turistica territoriale attraverso nuove strategie.

ha preso il via, per concludersi domenica 26 giugno, la tredicesima edizione del “Miniquadro Città di Soliera”, la rassegna di arte pittorica contemporanea allestita negli spazi del Castello Campori, proposta dall’associazione Amici dell’Arte e dalla Fondazione partecipata per la cultura Campori, con la collaborazione del Comune di Soliera. Anche quest’anno partecipano affermati pittori del panorama italiano con opere di dimensioni che non superano i 30×40 centimetri. Alcuni nomi spiccano fra gli altri, noti al pubblico per aver partecipato a passate edizioni della Biennale e per i riconoscimenti ottenuti: Chiarani, Marini, Davoli, Erani, Gueggia e Filippi.

Successo a Modena per la 28esima edizione della Festa della Musica. Dal genere classico fino al rock, passando per il jazz, l’elettronica e le sonorità contemporanee: erano una trentina i concerti, organizzati in 17 differenti location, dal centro storico ai parchi pubblici, che hanno invaso la città della Ghirlandina. La manifestazione diffusa avrà poi una “coda” oggi martedì alle 21. l’Istituto musicale Vecchi – Tonelli ha aperto le porte per il concerto “Un piano per i giovani”, con i pianisti Gabriele Scarpa e Francesca Rinzullo con brani di Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig Van Beethoven. (ARTICOLO A PARTE)

Reso noto il programma dei prossimi 30 giorni che interessa in massima parte il territorio del quartiere Rometta Alta, a Sassuolo. Si tratta di “R…Estate all’Albero D’Oro”, una serie di iniziative che si terranno all’interno del vasto polmone verde a sud della città. Il via sabato con il clou il 25 ed un’appendice nelle prime due settimane di luglio, tutto nell’ambito di #Sassuolocittattiva. Sabato mattina al parco “Live Again”, progetto di educazione civica, mentre per il sabato successivo in programma tre eventi. Si parte al mattino, alle 11, con l’intitolazione della pista da basket a Luciano Vecchi, uno dei fondatori ed anima dell’allora “Comitato Albero D’Oro”, che ha gestito le attività per un quarto di secolo. Vecchi, scomparso nell’agosto del 2015, è stato un grande trascinatore sia dei consiglieri del comitato che degli abitanti del quartiere, di via Respighi in particolare, dimostrando coi fatti quanto fosse possibile gestire e coinvolgere giovani e meno giovani nelle iniziative pubbliche. Seguirà un concerto della banda “La Beneficenza”. Al pomeriggio si terrà sul campetto un torneo di basket ed a seguire, alle 18, nel “giardino giapponese” alcune letture. Il 2 luglio, dalle 8.30, “Puliamo il quartiere”. Il 6 e il 13 luglio, nel campo di calcetto, si terranno due serate musicali mentre nello stesso posto giovedì 7 e venerdì 8 luglio, serata di “Cinema in famiglia”.

Successo a Nonantola per la Festa della Music, evento musicale, culturale e aggregativo giunto alla sua quattordicesima edizione. Una due giorni di concerti e spettacoli organizzata dai volontari delle Officine Musicali, da Asso2Du e dal Comune, con la direzione artistica di Federico Sigillo. Band locali, selezionate dall’organizzazione tramite open call, e artisti di fama nazionale si sono esibite al Giardino Perla Verde, in Piazza Liberazione, cuore pulsante delle edizioni “storiche” della festa, e al Parco della Pace, nuovo contesto su cui l’organizzazione ha ritenuto importante investire vista la centralità dei progetti di rigenerazione e riqualificazione che lo coinvolgeranno.

Iniziato al castello il ciclo di appuntamenti estivi “Montecuccolo by night” organizzato in collaborazione con Daniele Bordone, il nuovo gestore della locanda, ora ribattezzata “La Vetusta locanda del castello”. Si tratta di una suggestiva visita notturna alla fortezza, illuminata in modo molto suggestivo, abbinata una cena-degustazione a tappe: aperitivo di benvenuto; Parmigiano con aceto Balsamico e lambrusco Grasparossa; tortellini in crema di Parmigiano e tartufo, Malbo Gentile di Modena igp; selezione di cioccolato fondente con rhum speziato (costo 35 euro). Si inizia alle 21, prenotazioni al 347.7512551.

tante iniziative nell’ultimo week end su tutto il territorio di Castelfranco Emilia. Oltre allo Slide Festival a Cà Ranuzza, in programma fino a questa sera, da non perdere al campo basket di Manzolino l’appuntamento con Certe Notti (e non solo), con tanta musica, gastronomia e il mercatino dell’Arte e dell’Ingegno. oggi, dalle 17 alle 23, appuntamento a Bosco Albergati con “Crepuscolo in bosco”: laboratori, musica e attività per tutta la famiglia, aperitivo e cena al crepuscolo, a cura dé “La Città degli alberi APS ASD”. Obbligatoria la prenotazione con mail a forum.gallorum1@gmail.com.

Il Museo della Figurina celebra quarant’anni da Spagna ’82 con un nuovo allestimento della sua collezione dedicato al decennio tra gli anni ’80 e ’90, a cura di Marco Ferrero e Francesca Fontana. Una sezione è dedicata ai calciatori più iconici, Un’altra sezione è dedicata alle città e gli stadi del Mundial spagnolo.

Grande serata a Nonantola dove la Scuderia Ferrari Club Modena Enzo Ferrari (l’unico al mondo a portare il nome del Drake e gemellato con l’Accademia militare di Modena) ha festeggiato il mitico ingegner Mauro Forghieri che è anche socio onorario. Gli ospiti erano il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, quello di Maranello Luigi Zironi, Fio Zanotti grande arrangiatore e Tonino Lamborghini figlio di un altro mito, Ferruccio. La serata di gala avrà inizio alle 19.30 e l’appuntamento è al Museo-Cantina Giacobazzi a Nonantola. Sarà possibile visitare la mostra dedicata a Gilles Villeneuve a 40 anni dalla sua scomparsa. «Aspettiamo numerosi – fanno sapere dal club – gli appassionati per la grande festa a un mito come l’ingegner Mauro Forghieri che, per chi lo desidera, sarà lieto di fare l’autografo sulla cartolina che sarà donata in omaggio. Le prenotazioni sono aperte».Sarà così l’occasione per un’altra serata nel segno della Rossa proprio nel quarantennale dedicato a un altro mito come Villeneuve.

Il meglio della musica italiana, tra ricerca e tradizione, da ascoltare e guardare nel Chiostro di San Rocco a Carpi (via San Rocco 5), fino al 2 luglio, per la nuova edizione di Coccobello, la storica rassegna curata dal Circolo Kalinka in collaborazione con Arci Modena e il Comune di Carpi. Aperto dal mercoledì alla domenica, dalle 21, l’ingresso sarà a offerta libera e sarà possibile accedere al Coccobar. Proseguono gli appuntamenti musicali della rassegna estiva Coccobello che si svolge, fino al 2 luglio, nel Chiostro di San Rocco a Carpi (via San Rocco 5).

Giugno rock a Castelnuovo con “Note al Lennon”, la rassegna promossa dall’amministrazione comunale che prevede incontri, presentazioni e musica dal vivo nell’arena del Parco Lennon.

Prosegue alla Biblioteca comunale “Edmondo Berselli” di Campogalliano “Narrazioni d’Autore”, curato dalla Biblioteca comunale e dall’Università per la Libera Età Natalia Ginzburg di Campogalliano.

Iniziata una mini rassegna, “I concerti della luna piena”, organizzata ai giardini del B&B La Casa di Valeria (strada Grande 325/1 a San Donnino). Lalo Cibelli ha raccolto la sfida di inaugurare una nuova location dove godere della natura assistendo ad un concerto. Il secondo concerto sarà presentato il 14 luglio, e vedrà protagonisti Stefano Calzolari e Athos Bassissi alla fisarmonica; il terzo e ultimo concerto il 12 agosto e in scena ci saranno il pianista Davide Fregni insieme a Francesca Cavalieri. Per chi vorrà, è possibile sedersi sul prato, anche se saranno presenti comode sedie. La serata prevede un assaggio di pizza e un bicchiere di vino per fruire di questa nuova suggestione di musica e natura.

Fino a oggi domenica la fontana del Graziosi in Largo Garibaldi e le fontanelle di Piazza Roma saranno illuminate di rosso in occasione della Giornata mondiale del donatore che si celebra in tutto il mondo come riconoscimento internazionale a tutte le persone che ogni giorno, in forma anonima e volontaria, garantiscono il sangue e il diritto alla salute a chi ne ha bisogno. Il Comune di Modena, attraverso l’impegno dell’assessorato alle Politiche sociali e grazie alla collaborazione di Hera promuove l’iniziativa proposta dall’Avis comunale di Modena in segno di ringraziamento agli oltre 6.500 donatori di sangue e plasma, che anche negli anni più bui della pandemia hanno tenuto accesa la luce della solidarietà. Le iniziative dell’Avis proseguiranno in città nel week end con il laboratorio teatrale di improvvisazione “Donat(t)ori” tenuto dal Teatro Nero, aperto ai volontari di sangue modenesi, che si concluderà con lo spettacolo finale ad ingresso libero di domani, alle ore 21, al Teatro Tempio

Proseguono i “Martedì in giallo”, presso il Parco di Villa Gandini, a Formigine, nelle immediate vicinanze della biblioteca comunale. Daniele Bresciani è ideatore e conduttore della rassegna, il cui prossimo incontro con l’autore è previsto per il 21 giugno quando sarà il turno di Sandra Bonzi che presenterà “Nove giorni e mezzo” (Garzanti, 2022). In caso di maltempo gli eventi si terranno in Auditorium Spira mirabilis, Via Pagani 25. Per maggiori informazioni: biblio.formigine@comune.formigine.mo.itl

Iniziati a Castelnuovo gli appuntamenti della rassegna “Armonie in centro”.

Motori, passione, emozioni: a dieci anni esatti dalla prima edizione oggi e domani torna a Maranello la Notte Rossa, la grande festa che celebra l’orgoglio di una comunità e di un territorio. Un’edizione speciale che segna il ritorno di un evento molto atteso dagli appassionati dopo due anni di pausa forzata, e che per l’occasione raddoppia: per la prima volta si svolgerà in due giornate dense di appuntamenti.

Noa, Paolo Belli, Ambrogio Sparagna, Manuel Agnelli, Richard Galliano, Hermeto Pascoal, Stefano Di Battista e Toquinho. Sono solo alcuni tra gli artisti ospiti di “CarpinMusica”, la rassegna organizzata dal Teatro Comunale di Carpi nell’ambito di “Carpiestate”. Alla rosa di nomi già annunciati nei mesi precedenti per “Mundus”, “L’Altra Musica” e “CarpInJazz”, si aggiungono ora quelli di “CarpInClassica” e “The Guitar Week”. In tutto saranno 16 i concerti che si terranno in Piazza dei Martiri (L’Altra Musica, CarpInJazz) e nel Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio (CarpInClassica e The Guitar Week) attraversando diversi generi, dal pop al jazz, alla classica, per soddisfare tutti i gusti musicali.Ad aprire la rassegna il 21 giugno alle 21 nel Cortile d’onore, per la Festa della Musica, saranno i musicisti del “Vecchi-Tonelli”. Il concerto dell’Orchestra previsto è stato sostituito con l’esibizione di tre quartetti di Mozart per flauto e archi e un quintetto di Weber per clarinetto e archi. Sarà Noa a inaugurare, il 25 giugno, il Festival Mundus (realizzato da Ater Fondazione) e la stagione estiva di concerti che animerà Piazza Martiri.

Al via “Concordia sotto le stelle”, il ricco calendario di eventi estivi promosso dal Comune di Concordia grazie all’impegno economico dell’amministrazione comunale, sommato a quello dell’associazionismo. Fino al 28 luglio tanti appuntamenti tra cinema, teatro, musica e serate per un’offerta di eventi di qualità destinati ad un pubblico di adulti e famiglie con bambini. Gli eventi, tutti ad ingresso gratuito, sono realizzati in collaborazione Arci Modena, Associazione culturale Nahìa, Pro Loco, Comitato genitori scuola primaria e si terranno in piazza Gina Borellini a partire dalle 21.15. Si apre oggi col saggio della scuola di danza Danzarte in un evento a scopo benefico a favore del reparto di pediatria dell’ospedale di Borgo Mantovano tramite l’associazione Abeo di Mantova.Si prosegue il 23 “Sonata per tubi”, uno spettacolo di circo contemporaneo che trasforma attrezzi del circo in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia. Gli eventi proseguiranno fino al 28 luglio.

Quattordici compagnie teatrali, due debutti nazionali. Ai nastri di partenza la seconda edizione di “Aria Aperta Teatro Festival” della compagnia Quinta Parete. Tante le novità. Prima su tutte: la manifestazione, partita a Casalgrande, approda anche a Fiorano con tre spettacoli. Il programma è ricco: fino al 4 agosto il festival, con la direzione artistica di Enrico Lombardi e patrocinato dai Comuni di Casalgrande e Fiorano, ospiterà ben 14 compagnie, sedici serate di spettacoli pronte ad allietare le calde serate estive e due debutti nazionali andranno in scena in location d’eccezione. Per Fiorano, il palco infatti sarà allestito nella cornice di Villa Pace. Gli attori si esibiranno nel parco di 14mila metri quadrati dove si erge la villa padronale, uno dei simboli del paese di Fiorano.

Erano davvero tanti, ben 74, i libri proposti dagli Amici della domenica, i giurati del riconoscimento letterario più ambito. E per la prima volta al Premio Strega 2022 si disputerà una singolare finale a sette, anziché con la tradizionale cinquina: a guidarla è Mario Desiati, con 244 voti per il suo Spatriati (Einaudi). Due condizioni del regolamento hanno permesso l’ingresso di altri due autori: dalla votazione al Teatro Romano di Benevento di ieri sera sono emersi due ex equo e il ripescaggio di un piccolo editore. Il secondo autore più votato è stato Claudio Piersanti con Quel maledetto Vronskij (Rizzoli), 178 voti, terzo Marco Amerighi con Randagi (Bollati Boringhieri) 175 voti, quarta Veronica Raimo con Niente di vero (Einaudi) , 169 voti. Ex equo con 168 voti Fabio Bacà con Nova (Adelphi) e Alessandra Carati con E poi saremo salvi (Mondadori). Ripescato Nina sull’argine (Minimum Fax), 103 voti, di Veronica Galletta. I sette autori erano a Modena presso il Teatro della Fondazione San Carlo: si tratta della seconda tappa dello Strega Tour, un evento reso possibile dalla partnership di BPER Banca col prestigioso riconoscimento. L’incontro sarà condotto da Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci che organizza il Premio Strega. (articolo a parte)

Ventuno classi sono di scena sulle pareti dell’ex Ospedale Sant’Agostino, dove è attivo il cantiere di AGO Modena Fabbriche Culturali. Le immagini sono del fotografo Francesco Jodice che propone “Ritratti di classe” delle scuole secondarie, di primo e secondo grado, di Modena: dal Centro di Formazione Professionale Città dei ragazzi all’Istituto professionale Cattaneo-Deledda, dalle scuole medie “Lanfranco” alle Piersanti Mattarella. L’inaugurazione è alle 18, con l’artista che incontra gli studenti fotografati e i loro genitori, nonché il pubblico nel cortile del Complesso Sant’Agostino (ingresso libero), per parlare di questo suo secondo intervento del progetto site-specific “Come and see”, a cura di Lorenzo Respi e Chiara Dall’Olio di FMAV Fondazione Modena Arti Visive. Un progetto, anche spettacolare, su una superficie di 100 metri dell’edificio, con tre punti espostivi: due sul lato che costeggia via Berengario e uno sul fronte di via Ramazzini. La facciata, invece, è occupata, da sei mesi, dalle immagini della prima parte del progetto con elementi di un paesaggio urbano in mutamento.

Non solo presentazioni di libri d’arte Pietro Cantore ospita nella sua Galleria Antiquaria di via Farini 14. Da qualche tempo accoglie, nello spazio del centro storico, anche volumi particolari che riguardano la cultura popolare.

PROVINCIA

tornano a Spilamberto due dipinti che da 75 anni, per ragioni di sicurezza, si trovavano presso la Galleria Estense di Modena; due capolavori la cui storia è profondamente legata alla piccola “capitale dei Rangoni”. La Madonna in adorazione di Gesù Bambino, attribuita a Jacopo da Valenza, e la Madonna con il Bambino tra i Santi Geminiano, Antonio Abate e Rocco, di Giovanni Antonio Scacceri, risalenti al XVI secolo, appartenevano infatti alla soppressa confraternita di Santa Maria degli Angeli. Vennerdo donate nel 1929 alla parrocchia di Sant’Adriano III Papa e poi nel 1946 temporaneamente consegnati alla Galleria Estense per garantirne la tutela. Già nel 1989 l’associazione culturale “Il Torrione” di Spilamberto chiese di potere esporli ma per ragioni di sicurezza non fu possibile.

Successo per gli spettacoli del ’Giugno Maranellese’, la kermesse organizzata dal Comune e dal Consorzio Terra del Mito.

Le maschere della tradizione, storie strampalate e tante risate: sono questi gli ingredienti di “In baracca nel parco”, la rassegna di burattini al parco Grizzaga di Montale, promossa dall’Amministrazione comunale di Castelnuovo Rangone, in collaborazione con l’associazione “I burattini della Commedia”. terzo e ultimo spettacolo sarà mercoledì 29 giugno alle 21 con Paolo Papparotto e “La strega Rosega Ramarri”.

A Nonantola Con l’inizio della bella stagione prende il via Container Estate 2022, la rassegna estiva di Officine Culturali che dà il via alla programmazione estiva nonantolana. Il giardino del Polo Officine Culturali ospiterà a giugno, tre serate dedicate a libri, cinema e musica e tre incontri aperitivo al sabato mattina.

Si chiama Estate Open Air il calendario di iniziative per l’estate solierese. Luogo di riferimento è il parco della Resistenza.

Per celebrare giugno, mese del Pride, Arcigay Modena “Matthew Shepard” organizza un percorso, in sei tappe, in bicicletta, per portare, in ogni comune dell’Unione del Sorbara, la bandiera rainbow, simbolo dei diritti e dell’orgoglio LGBTQIA+. Iniziativa con il patrocinio dell’Unione del Sorbara.

Prosegue la terza edizione di “Estate a Mirandola” che propone un lungo calendario di eventi. La location sarà sempre il giardino dell’Ex Cassa di Risparmio di piazza Matteotti – al pian terreno, fino al 17 luglio, è anche fruibile al pubblico la suggestiva mostra video-fotografica “Memorie dal sisma” – attrezzato ed allestito per accogliere tutti gli spettacoli che inizieranno alle ore 21. Fino al 29 luglio sono previsti: 12 incontri, 9 concerti, 8 serate di Cinema con “Cinestate”, 5 racconti di viaggio, 4 serate dedicate al Festival In Verde e 4 laboratori musicali dedicati ai bambini.

Castelfranco non spreca” è questo l’obiettivo finale del progetto, “Educo Riduco Riuso”, ideato dall’Amministrazione per sottolineare l’importanza del cibo e la necessità di non essere buttato via ma riciclato e riutilizzato. Il progetto è nato dall’attenzione alle tematiche legate alla riduzione dei rifiuti e alla prevenzione degli sprechi. L’obiettivo dell’iniziativa rivolta alle scuole è quello di favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza rispetto a questa tematica, attraverso attività educative in alcune scuole. «Con questo progetto abbiamo voluto fare un altro passo in avanti – spiega l’ assessore alla Scuola, Rita Barbieri – Ci sono sempre stati il tavolo anti-spreco e le commissioni mense ma abbiamo voluto toccare con mano proprio l’alimento che viene scartato maggiormente». L’incontro pubblico, al quale sono invitate famiglie e cittadinanza, sarà un momento di confronto e servirà anche per trasmettere agli insegnanti, agli operatori scolastici e alle stesse famiglie, la necessità di abolire lo spreco alimentare.

Conclusa a Vignola la fase di raccolta delle proposte per il “Bilancio Partecipativo 2022” e la fase di valutazione e co-progettazione con i proponenti, a partire da oggi si apre il voto dei progetti ammessi. Nel cortile interno della biblioteca Auris, alle ore 20.30, si terrà un’assemblea pubblica in cui verranno premiati i progetti presentati dai ragazzi delle scuole Paradisi e Spallanzani, nell’ambito del “Bilancio Partecipativo-Scuole”. La serata sarà inoltre l’occasione per i proponenti dei 17 progetti per il “Bilancio Partecipativo-Città” di illustrare alla comunità i progetti presentati, spiegandone obiettivi e contenuti.

mostre e visite

Riaperta da martedi la biblioteca comunale di Bastiglia in piazza della Repubblica 57. Una notizia attesa dai bastigliesi: così la biblioteca torna ad essere una risorsa importante a disposizione della comunità, non solo come luogo di diffusione della cultura e luogo privilegiato di promozione della lettura, ma anche sede di iniziative culturali rivolte ai giovani e anche ai meno giovani.La biblioteca comunale, che fa parte del Sistema Bibliotecario Castelfranco Emilia-Nonantola, rispetterà per il pubblico l’orario di apertura estivo, ovvero il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12, fino a fine luglio, per poi riprendere à dopo una sosta in agosto – il servizio a settembre con l’orario invernale.

Inaugurata, presso il salotto di L.A.Muratori di Vignola, “Vignola in Arte”, mostra-concorso itinerante a ricordo della pittrice Bice Ulmetti.

Incontri, arte e laboratori per grandi e piccini alla mostra “Dalle cose altri miraggi”, che racconta sessant’anni di collage e di avventure dell’artista modenese Gianni Valbonesi, allestita nella ex chiesa e nella sala delle monache del San Paolo di Modena, che sarà visitabile fino a domenica 19 giugno, con ingresso gratuito. Per informazioni scrivere a officinariuso@libero.it.

Un museo per tutti, aperto alla comunità. Un museo per giovani, famiglie, aziende, per chiunque voglia partecipare alla sua vita in piena libertà, senza limiti di accesso e fruizione. Le Gallerie Estensi, lanciano una serie di membership card dedicate al proprio pubblico, con benefit speciali che permetteranno ingresso gratuito per un anno dalla loro attivazione nelle diverse sedi del museo, accesso ai servizi digitali, anteprima a mostre, sconto del 10% sui prodotti del bookshop, salta fila presentando la card all’ingresso del Museo, iscrizione alla newsletter del Museo. Inoltre, ad ogni visita, il possessore della card avrà diritto a un ingresso alla tariffa agevolata di 4 euro per un accompagnatore. Durante l’evento sarà possibile avere informazioni sulle modalità di iscrizione e di tutti i vantaggi offerti dalle card. Nell’occasione le Gallerie Estensi rilanceranno anche la card “Individuale” promossa dagli Amici delle Gallerie Estensi

“Illusion: niente è come sembra”, è l’esposizione interattiva allestita al Nuovo Diurno di piazza Mazzini e al Laboratorio aperto che mostra come ciò che i nostri sensi percepiscono sia molto spesso diverso dalla realtà. La mostra rimane aperta fino a settembre, è prodotta dalla Science Gallery of Ireland e dal Trinity College di Dublino con OpificioInnova, in collaborazione con il Comune di Modena, nell’ambito delle iniziative di Modena città creativa Unesco per le media arts, e con il Laboratorio aperto.

PROSSIMAMENTE

Un mix di musica, dalla classica a rock, jazz fino alla contemporanea senza dimenticare le ’media arts’, dunque gli incroci con l’arte visiva, caratterizza l’edizione numero 28 della Festa della musica che si svilupperà tra sabato 18 e martedì 21 giugno. Due giornate, sfruttando il fine settimana con una sorta di piccola ’notte bianca’, nel segno delle sette note. (articolo a parte)

Proseguirà fino a sabato 18 giugno Sport LiberaMente, il programma di iniziative diffuse nei parchi di Modena che ogni week end diventano palestre all’aria aperta in cui svolgere attività sportiva gratuita, contribuendo quindi anche ad animare le aree verdi della città sempre più attrezzate per lo sport e il fitness. È stato prorogato di una settimana, infatti, il termine previsto per l’11 giugno della rassegna avviata lo scorso aprile dal Comune, consentendo così recuperare alcune delle date annullate in maggio a causa del maltempo.

Tutto pronto per Mundus. Noa, Omar Sosa, Yilian Canizares, Fabrizio Bosso, Justin Adams, sono solo alcuni degli artisti che prenderanno parte alla 27esima edizione di Mundus, tra giugno e agosto, in piazze, chiostri, giardini e cortili di grande pregio e in un clima di recuperata libertà. Un totale di 18 concerti, che vede impegnati oltre 100 artisti nazionali e internazionali, realizzati in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e le amministrazioni comunali di Reggio Emilia, Modena, Casalgrande, Correggio, Scandiano e Carpi.

PROVINCIA

Avviate le votazioni per il concorso “Instacomics”: sulla pagina Instagram di Sassuoloeventi official si potrà sceglieRE l’opera preferita tra foto, disegni ed altro inviate nei giorni scorsi dai cittadini per rappresentare cosa significhi per loro “Sassuolo Comics & Sport”. L’iniziativa rientra nel cartellone più ampio degli eventi che il prossimo fine settimana, sabato e domenica, animeranno il centro storico con un ricco programma in occasione, appunto, della prima edizione di “Sassuolo Comics & Sport”, un festival dedicato ai fumetti e alla cultura pop e nerd declinati all’interno del mondo dello sport. Si tratta di una prima assoluta per la città, programmata nel corso dell’inverno e che ora punta a farsi conoscere.

Il grande Parco Santacroce di Carpi si è aperto alla città e ha festeggiato la fine della massiccia forestazione eseguita dalla Fondazione CR Carpi per dotarlo di un capitale di 10.000 piante e farlo diventare un polmone verde a ridosso del centro urbano. Sarà ampio 26 ettari e potenziato in biodiversità, specie antiche e in via di estinzione. Madrina d’eccezione è stata Donatella Bianchi, presidente di Wwf Italia, giornalista e conduttrice televisiva della trasmissione Linea Blu.

inaugurata presso Nonno Pep “TrashCarpi” (corso Sandro Cabassi 37), la mostra personale dell’artista Daniel Bund. L’esposizione è composta da una selezione di opere, tra dipinti e digitali, dedicate all’Emilia e a Carpi. esposta per la prima volta l’opera “Bestie Emiliane”, ultima fatica pittorica di Bund, una tela rappresentante uno “psico bosco” popolato da animali tipici della zona. E’ l’occasione per vedere dal vivo alcune tavole realizzate da Bund per l’album ufficiale di figurine dell’Athletic Carpi, prodotto da Akinda. Un’altra opera che verrà per la prima volta esposta è la copia originale della copertina, sempre realizzata da Bund, della cover “Seven Nation Army” di Giulia Tosoni, una vera chicca per i collezionisti.

Uno spazio a due passi dal centro, recintato, all’ombra e al fresco degli alberi, musica dal vivo 5 giorni la settimana dalle 21 alle 23. Questo e tanto altro è lo spazio per tutte le età Kinder Garden al parco Novi Sad, nato da una sinergia tra il circolo anziani e l’organizzazione eventi “Stile Libero”. Un calendario musicale ricco e variegato, che spazia dal jazz all’indie, dall’alt/rock al neofolk, dal swing gipsy al rockabilly. Gruppi giovanissimi come i Biscotti dell’Ichea sono affiancati da storiche realtà come i Ti amo Peggy Sue. Ospiti in tour come la romana Lili Refrain con uno spettacolo unico di post metal, che sta terminando un tour in tutta Europa, o Reinis Jaunais musicista cantautore lituano.

Le associazioni partner del progetto Musica Canto Parola continuano la propria collaborazione con la rassegna “Note oltre i confini” creata e organizzata dall’associazione “Amici del quartetto Mario A. Borciani” di Reggio Emilia.

Successo per la mostra mercato “Libriamodena” una vetrina per i piccoli editori locali che propongono libri che parlano del nostro territorio e dei suoi personaggi.

La libreria Ubik, in collaborazione con la Biblioteca Delfini, ha costruito un ciclo di incontri con voci tutte al femminile dal titolo «Scrittrici InChiostro».

Angelo Fortunato Formiggini. Arrigo Levi. Edmondo Berselli. Il ritratto di tre modenesi eccezionali raccontati dalla penna di Ugo Berti è il nuovo ebook del Dondolo, la casa editrice digitale del Comune di Modena diretta da Beppe Cottafavi. La nuova pubblicazione si può già scaricare gratuitamente da MediaLibraryOnLine (www.medialibrary.it). La cover del libro è Patrizia Di Gioia e Giorgio de Mitri. La casa editrice digitale del Comune di Modena “Il Dondolo”, che ha il sostegno di Bper Banca, ha pubblicato finora 55 titoli. Gli e-book si scaricano dalla piattaforma digitale Mlol (www.mlol.it).

Il nuovo Gattile intercomunale di Modena adotta l’orario estivo. La struttura di strada Pomposiana 292/A sarà aperta il lunedì, martedì, mercoledì e domenica dalle 8 alle 12; il giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18; il sabato con orario continuato dalle 10 alle 16. Il venerdì il gattile rimane chiuso al pubblico. L’orario estivo rimarrà in vigore fino al 14 settembre. Gli animali ospitati dalla struttura possono essere adottati. Per informazioni: 347 6923935; gattile@comune.modena.it

Poesia, racconti e favole al centro di rassegne letterarie curate dalla Biblioteca comunale di Campogalliano “Edmondo Berselli”, in collaborazione con l’Università per la Libera Età Natalia Ginzburg. Ha preso già avvio la rassegna di poesia in lingua italiana e dialettale “Incontri diVersi” che ospita alcuni dei più interessanti poeti locali e nazionali, tra cui Federico Morando (a Campogalliano sabato 21 maggio) vincitore lo scorso anno del Premio Nazionale di Poesia Comune di Campogalliano. Il premio ha permesso al giovane autore piemontese di pubblicare la silloge “La conta del sale” per la casa editrice Capire edizioni, all’interno della collana diretta dal poeta Davide Rondoni.

la libreria Ubik ha aperto la rassegna di quattro incontri dal titolo “Maggio in giallo” con la presentazione di «Le due morti del signor Mihara», il nuovo e a tratti impossibile caso dell’ ispettore nippoamericano Nishida.

MOSTRE VISITE CULTURA

Apertura a Formigine del “Magazzino del gufo” di via dei Produttori. Un’occasione per acquistare un libro tra migliaia di volumi: il ricavato servirà per pagare l’acquisto dell’ambulanza pediatrica. Il progetto “Biblioteca del Gufo” è nato da un’idea di Elena Barbieri e Luca Neri che, nel 2013, per fare trascorrere il tempo al figlio Federico malato di leucemia, hanno “appeso” davanti la loro abitazione la prima casetta per il bookcrossing; casette che anche ora che Federico non c’è più, sono presenti in tutta la provincia.

CINEMA

FILMSTUDIO 7B. Chiusura estiva

SALA TRUFFAUT. Chiusura estiva
TEATRI

Teatro tempio. Kassandra di Sergio Blanco. Dal 31 maggio ore 20.30

PROSSIMAMENTE

Torna a Castelfranco Emilia “Castelmondo”, la rassegna cinematografica curata dalla rivista Internazionale e in programma fino al 15 giugno, con proiezioni fissate il mercoledì sera, tutte gratuite, al Cinema Nuovo in via Don L. Roncagli 13. Le Mondovisioni della rivista Internazionale scelte per la rassegna aprile – giugno 2022. Si tratta di film o documentari che toccano i temi del razzismo, del revisionismo storico, dell’emancipazione femminile, dell’emigrazione e infine della violenza declinata in abuso di potere e prevaricazione di genere.

VARIE

Prosegue presso il Teatro della Fondazione San Carlo di Modena, il ciclo di conferenze organizzato Lepida S.c.p.A. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti. È obbligatoria la prenotazione da effettuare su Eventbrite o telefonando al numero 059/421210.

Grande successo per la rassegna Carpi in Musica, rassegna di concerti che nascono dall’attenzione che L’ISSM Vecchi Tonelli rivolge alla formazione dei suoi studenti, un impegno che negli anni ha consentito la creazione di compagini strumentali istituzionali che mantengono e rinnovano costantemente l’alta qualità tecnica e musicale delle esecuzioni. A questo si affianca la volontà di coinvolgere il territorio, aprendo alla città proposte di cultura musicale e concerti sempre accuratamente preparati e offerti al pubblico. Carpi in Musica 2022 è curata dall’ISSM Vecchi Tonelli, e ha il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, e il patrocinio del Comune di Carpi.

Ha debuttato nella Sala Civica Marie Curie, in Via Marie Curie 22/a del Quartiere 4, la nuova Rassegna “Ti racconto un libro”. L’ingresso è libero e gratuito, regolamentato dalle attuali restrizioni in materia di Covid.

prosegue la stagione teatrale dell’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello curata da Ater Fondazione. il progetto è realizzato in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Ausl Dipartimento di Salute Mentale di Reggio Emilia, Scandiano, Fondazione “I Teatri” di Reggio Emilia Associazione Sostegno e Zucchero. Caratteristica principale è la volontà, tra le altre, di promuovere la formazione e la produzione teatrale e la circuitazione degli spettacoli, le attività di studio, di ricerca e di valutazione delle esperienze teatrali nel campo della salute mentale, valorizzando il teatro come strumento e veicolo di conoscenza e crescita personale, sia in termini di salute che in termini culturali.

MOSTRE VISITE CULTURA

Claudio Ronchetti, astrattista e non solo, espone fino al 9 maggio, alla tabaccheria Vento di Manuel Frassinetti (Via del Perugino 2/4, Modena), opere astratte di varia misura, dove a farla da padrone è la vivacità del colore. Questi gli orari di visita: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30; il mercoledì dalle 8 alle 13 e dalle 17 alle 19.30.Modena

È appena uscito «Fuoco amico. Terza indagine del Commissario Libero Borghetti» (pp.192, EUR 15,00, Artestampa) che l’autore, Matteo Malavasi, presenterà sabato pomeriggio 9 aprile con inizio alle 18 all’auditorium Bavieri delle scuole medie di Castelnuovo Rangone. Torna il Commissario Borghetti, il personaggio inventato dallo scrittore modenese protagonista del suo precedente «Tra le spranghe e i Rolling Stones», sempre Artestampa editore.

FMAV presenta Aether, una serie di quattro appuntamenti performativi di danza contemporanea all’interno della mostra in corso a Palazzo Santa Margherita “Salvatore Vitale. Decompressed Prism”. L’evento è concepito in collaborazione con il CSI (Centro Sportivo Italiano) di Modena in occasione del progetto Materica: il movimento che semina cultura, e coinvolgerà quattro scuole di danza del territorio in coreografie ispirate alle opere dell’artista Salvatore Vitale, in una fusione tra arti visive e movimento. Quattro esperienze performative, dentro e fuori la realtà virtuale attraverso lo spazio svuotato dei corpi, su cui riflette l’opera di Salvatore Vitale. Quattro scuole di danza di Modena e provincia declineranno il tema della mostra portando la danza contemporanea e le sue contaminazioni su un palcoscenico culturale neorealista. Nulla è più come appare, eppure tutto resta, come traccia insondabile del nostro passaggio materico nell’etere. Per l’occasione, nella giornata di oggi, l’ingresso alla mostra Decompressed Prism sarà libero.

Riprendono le attività del Museo Gemma di Unimore in presenza. Le narrazioni del Museo Gemma (largo Sant’Eufemia 19, a Modena) si terranno in lingua italiana con due turni alle ore 15 e alle ore 17. I posti sono limitati e per accedere è richiesta la prenotazione da inviare a modena@delegazionefai.fondoambiente.it. Importante: ingresso con mascherina FP2 e Green Pass base per under 50 e Green Pass rafforzato per over 50 secondo la normativa sanitaria nazionale vigente. Il FAI richiede un contributo minimo di partecipazione di 5 euro. In loco sarà iscriversi al FAI.

«Nebbia e subconscio» è il titolo della singolare mostra del modenese Carlo Alberto Vandelli a Carpi presso la Space Gallery di Via Sbrillanci 8. Vandelli, modenese, classe 1982, cresce sotto le influenze della nostra terra padana che affiorano nella sua produzione artistica.

Appuntamento con le visite guidate alla mostra “Umberto Tirelli. Caricature per un teatro della vita” allestita nella ex chiesa e nella sala delle monache del complesso di San Paolo a cura del Museo civico di Modena. La mostra è aperta il venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 19 e ogni fine settimana sono programmate tre visite guidate: il venerdì alle 15, il sabato alle 15.30, la domenica alle 11.30. Le visite guidate, che proseguono per tutto il periodo di apertura della mostra fino al 25 aprile, sono comprese nel prezzo del biglietto. Il numero di posti per ciascuna visita è limitato, nel rispetto delle misure di sicurezza anti Covid, ed è possibile prenotarsi telefonicamente (al numero 351 0490959, disponibile negli orari di mostra) oppure scrivendo una mail (all’indirizzo mostratirelli@comune.modena.it).Le visite durano circa un’ora e sono curate dagli operatori di Mediagroup98.

Fino a fine aprile, le Gallerie Estensi lanciano “L’ora d’arte. Giovani maestri alla Galleria Estense”. Nato dalla collaborazione tra le Gallerie Estensi con il Liceo artistico “Adolfo Venturi” di Modena, il progetto coinvolge i venti più talentuosi allievi delle classi 5 F e 5 G dell’istituto che ogni venerdì e sabato, dalle 15 alle 17.30, fuori dall’orario scolastico, vestiranno i panni di maestri d’arte sostenendo i visitatori nelle attività di disegno libero. In Galleria Estense, infatti, sono a disposizione del pubblico panche mobili, realizzate in legno e attrezzate per essere utilizzate, rispettando gli standard di sicurezza anti Covid, con album da disegno e matite per tradurre su carta le emozioni trasmesse dai capolavori della raccolta estense.

VARIE

Proseguono le iniziative di “8 marzo tutto l’anno”, il programma promosso in occasione della Giornata della donna 2022 dal Comune di Modena e dal Tavolo comunale delle associazioni per le pari opportunità e la non discriminazione, è curato dalla Commissione per le pari opportunità (Cpo) del Comitato unitario permanente degli ordini e collegi professionali delle province di Modena e di Reggio Emilia (Cup). L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto regionale “Educare alle differenze per promuovere la cittadinanza di genere”, giunto alla quinta edizione, al quale partecipa anche il Comune di Modena. Un nuovo appuntamento, sempre a cura della Cpo del Cup, è in programma giovedì 31 marzo: gli studenti del liceo scientifico Tassoni incontreranno l’assessora regionale alle Pari opportunità Barbara Lori che approfondirà il tema della violenza di genere, illustrando i dati dell’osservatorio regionale e il piano della Regione.

Prosegue l’iniziativa “Al Planetario con mamma e papà”, incontri per famiglie e bambini, presso il Planetario Comunale “F. Martino” di Viale J. Barozzi, 31, a Modena.

“Sciroppo di Teatro” continua la sua programmazione nella provincia di Modena. Bambine e bambini a teatro con la ricetta del pediatra: è questa la sperimentazione al via in 22 Comuni dell’Emilia Romagna grazie al progetto “Sciroppo di teatro. Un progetto per bambine, bambini e famiglie” di ATER Fondazione. I bambini e le bambine dai 3 agli 8 anni, assieme ai loro accompagnatori, potranno andare a teatro anche con un voucher fornito dai pediatri e farmacisti dei Comuni coinvolti, per soli due euro a spettacolo.

Dal cantante Filippo Neviani, in arte Nek, fino a un appuntamento che unisce letteratura e cinema partendo dall’omicidio Torregiani del 1979. Sei eventi gratuiti, sei incontri con l’autore, di nuovo in presenza, fino al 6 marzo al Bper Banca Forum Monzani: è possibile partecipare agli incontri dal vivo, previa prenotazione posti su www.forumguidomonzani.it (accesso con super green pass), oppure seguirli in diretta streaming.

E’ iniziata la stagione 2022 del Crogiolo Marazzi di Sassuolo. Sono sette gli appuntamenti ad ingresso gratuito, ma su prenotazione, che porteranno nella città del modenese alcuni dei nomi più illustri del teatro e della cultura italiana, annuncia il Comune.

“Rosse livree” è il nuovo allestimento temporaneo del Museo della Bilancia di Campogalliano aperto al pubblico fino al 3 luglio 2022. Il progetto di mostra nasce dall’omaggio della Società Cooperativa Bilanciai alle storiche vetture della casa automobilistica modenese Stanguellini, attraverso la realizzazione di un calendario fotografico che ne celebra i suoi modelli, custoditi presso il Museo dell’auto storica Stanguellini di Modena. Gli scatti, realizzati dal fotografo Giorgio Giliberti, trovano ora collocazione negli spazi del Museo della Bilancia.

Iniziato il ciclo di cinque incontri dal titolo “Ritorno al futuro” per presentare il patrimonio digitalizzato dell’Archivio del Collegio San Carlo. Il progetto è stato curato da Fem – Future Education Modena, Fondazione Collegio San Carlo, Centro Interdipartimentale di ricerca sulle Digital Humanities di Unimore, Ago Modena Fabbriche culturali e Museo Civico di Modena. Cinque incontri per scoprire, oltre all’Archivio del Collegio, anche la biblioteca digitale Lodovico e sperimentare le sue potenzialità didattiche. Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 17 alle 19. La partecipazione è libera, fino a esaurimento posti, con iscrizione su https://fem.digital/ritorno-al-futuro-digital-humanities/.

5 film d’autore per altrettante serate, tra cui titoli pluripremiati passati in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e al Festival di Cannes. Fino al 27 aprile 2022 lo schermo dell’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello si accende per la seconda parte della rassegna di cinema d’essai, curata da ATER Fondazione in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Ingresso unico costo 4 euro, abbonamento a 5 film della rassegna costo 10 euro. Inizio proiezioni ore 21.

Dieci film per altrettante serate, tra opere di riconosciuti Maestri del cinema non soltanto europei, documentari e film d’autore italiani e stranieri. Tutti i mercoledì fino al 30 marzo 2022 lo schermo del Cinema Teatro Walter Mac Mazzieri di Pavullo nel Frignano si accende per la seconda parte della rassegna di cinema d’autore “Festival”, curata da ATER Fondazione.

A Montecreto ha preso il via “Progetto Cultura: persone, territorio e innovazione”, un calendario di eventi gratuiti per valorizzare il territorio nel periodo primaverile. «È la prima volta che Montecreto presenta una rassegna di eventi primaverile – racconta il sindaco Leandro Bonucchi – i nuovi eventi nascono sulla scia delle iniziative culturali realizzate durante l’estate». Grazie al sostegno della Fondazione di Modena che ha finanziato la rassegna per circa 30mila euro, con il comune che investirà la quota mancante, arrivando ad una cifra che si aggira a 40mila. Tutte le proiezioni si terranno presso la palestra comunale di via Trogolino.

PROSSIMAMENTE

Ascanio Celestini, tra i maggiori esponenti del teatro di narrazione italiano, martedì alle 21 presenta al cinema teatro Mac Mazzieri di Pavullo il suo nuovo spettacolo “Museo Pasolini”. Uno spettacolo che parte da un interrogativo che si è posto e che ci pone Celestini. Disponibile il webinar con Ascanio Celestini sulla pagina Facebook del teatro e di Ater Fondazione, sul canale YouTube di Ater e sulla piattaforma www.teatrinellarete.it nell’ambito de “I raccontatori di storie”, un ciclo di incontri online sulla storia del teatro di narrazione italiano, condotti da Nella Califano. Per informazioni e prenotazioni 0536 304034 – whatsapp 3332455578; info@cinemateatromacmazzieri.it

Martedì alle 21 anteprima d’eccezione al cinema Raffaello. Il Consorzio creativo di Modena e Roberto Ferrari, proprietario del cinema Raffaello, per la prima volta co-promotori di una iniziativa costruita in collaborazione, invitano la cittadinanza alla preview modenese del film «Il ritratto del duca», (The Duke): classico “feel good movie”, interpretato da Helen Mirren e Jim Broadbent e diretto da Roger Michell. La pellicola, basata su un incredibile fatto di cronaca, un clamoroso furto avvenuto alla National Gallery di Londra nel ’61, presentata Fuori Concorso alla 77^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, sarà distribuita e visibile in tutte le sale italiane a partire dal 3 marzo.

Martedì prossimo alle 21, al teatro De Andrè di Casalgrande, lo spettacolo comico “Non si è più sicuri di niente!” di e con Andrea Ferrari. Il titolo nasce dai mirabolanti eventi scaturiti e causati dalla pandemia che ha portato ad un radicale cambiamento della vita di ciascuno. I temi trattati, tutti in chiave comica, saranno la vita, la morte, le vaccinazioni, le quotidianità e i comportamenti delle persone, il tutto condito da momenti musicali e caratterizzazioni in vernacolo. L’ingresso è di 10 euro. Info e prenotazioni 0522 1880040 o 334 2555352.

Il giornalismo è «la voglia di aprire una porta, ogni volta come se fosse la prima e non darsi pace finché non si è capito cosa c’è dietro, persone o storie che siano, senza trascurare alcun dettaglio, col dubbio permanente di aver tralasciato qualche elemento, con l’umiltà di ricominciare a cercarlo, e rovistare, buttare per aria le verità ufficiali, rompere le scatole a chiunque ci si trovi di fronte. A costo di essere brutali». È così che concepisce il giornalismo il direttore di Repubblica e della Gazzetta dello Sport Carlo Verdelli, e lo spiegherà al Bper Forum di Modena domenica alle 17.30, presentando il suo libro “Acido. Cronache italiane anche brutali”. Per partecipare www.forumguidomonzani.it o diretta streaming.

Nel decimo anniversario della scomparsa, Vignola dedica un concerto a Lucio Dalla. Sul palcoscenico del Teatro Fabbri di Vignola, la sera di sabato 5 marzo alle 21, salirà un artista che è stato amico e storico collaboratore del grande cantautore bolognese: Lalo Cibelli, fresco dei successi raccolti nel corso del talent show televisivo The Voice Senior. Cibelli proporrà il suo ultimo progetto dedicato proprio all’amico scomparso dal titolo “Al dolce fresco delle siepi”

Un festival per esploratori, della musica ma anche del territorio: l’edizione 2022 di Crossroads si svolgerà dal 4 marzo al 24 luglio proponendo oltre 60 concerti distribuiti su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna, con tappe in oltre venti comuni. Nella nostra provincia sono quattro gli appuntamenti ma grandi nomi arriveranno anche nella vicino Correggio e Casalgrande. Primo appuntamento nella provincia modenese è quello del teatro Facchini di Medolla, fissato per venerdì 1 aprile, alle 21. Andrea Mingardi presenterà “…E allora jazz” e sarà accompagnato da Emanuela Cortesi (voce), Teo Ciavarella (pianoforte), Maurizio Tirelli (tastiere, synth), Sandro Comini (trombone), Felice Del Gaudio (contrabbasso), Lele Barbieri (batteria).

Un muro e ciò che si vede dietro. I colori esaltati di ciò che spunta in una giornata di luce tersa o al crepuscolo quando si accendono le luci artificiali. La fabbrica come parte del quartiere e della vita quotidiana anche se chiusa allo sguardo. Tutto questo nelle 55 fotografie pubblicate nel volume “Il cielo sopra il muro della Fiat” di Gabriele Ugolini del Consorzio Creativo, da decenni appassionato di fotografia artistica. Un altro volume che, per la sua cura, mostra come l’auto-pubblicazione (self publishing) è solo agli inizi. Lo presenterà il 19 febbraio alle 16.30 in Sala Pucci (via Canaletto 108).

Il Museo diocesano di arte sacra “Cardinale Rodolfo Pio”, che ha sede nella chiesa di Sant’Ignazio a Carpi (corso Fanti 44), ha riaperto al pubblico ed osserverà i seguenti orari di apertura: giovedì ore 10-12, domenica ore 15.30-18.30. La ripresa delle visite si accompagna ad un omaggio all’artista carpigiano Romano Pelloni, a poco più di un anno dalla sua morte. Sono esposti, a cura del direttore del Museo, Andrea Beltrami, lavori e bozzetti-

Il teatro per l’infanzia di Emma Dante è al centro di una Personale che ERT / Teatro Nazionale presenta al Teatro Bonci di Cesena da febbraio ad aprile 2022, aprendo con la prima assoluta del nuovo spettacolo, prodotto da ERT con TRG Onlus in collaborazione con Sud Costa Occidentale, Scarpette rotte sabato 19 febbraio (ore 17.30; in replica domenica 20 allo stesso orario; lunedì 21 e martedì 22 alle ore 10.00 per le scuole). Il calendario prosegue con le due fiabe di repertorio Gli alti e bassi di Biancaneve (13 e 14 marzo) e Anastasia Genoveffa e Cenerentola (28 e 29 aprile). Per tutti e tre i titoli sono previste matinée.

Al Cinema Teatro Comunale di Bomporto film per grandi e piccini, curata da ATER Fondazione. Ingresso per tutti i film al costo di 5 euro per tutti, proiezioni per ragazzi nel pomeriggio e per gli adulti alla sera. Info e prenotazioni 059/800776 o messaggio WhatsApp al cellulare 333/2424474. Vendita online sul circuito Vivaticket. Tra i titoli per ragazzi c’è “Il giro del mondo in 80 giorni” Samuel Tourneux previsto per il 27 febbraio).

Al Teatro Ermanno Fabbri di Vignola in corso la rassegna per famiglie “La domenica a teatro”, un appuntamento ormai consolidato che ERT / Teatro Nazionale promuove in collaborazione con Conad. Quattro le proposte, fino al 27 febbraio 2022, con la volontà di dar voce a un teatro capace di emozionare grandi e bambini e per proporre alle famiglie un’occasione di confronto e condivisione domenicale. Guidati dai genitori e attraverso il linguaggio scenico, i bambini potranno infatti affrontare tematiche importanti per la loro formazione, come la paura, l’amicizia, le regole, gli errori e i divieti, tutti portati sul palco con la necessaria leggerezza.

Ha avuto inizio con “La Pastora”, di e con Ilaria Gelmi, al Nuovo Cinema Teatro Corso di Finale Emilia, la rassegna di Teatro per tutte le famiglie Storie per bambini e non, organizzata da Teatro Evento, teatro per le nuove generazioni. E’ la storia della nascita di Gesù raccontata attraverso gli occhi di una Pastora, rappresentata come un quarto re magio, un re magio dei poveri che, vedendo Gesù al freddo senza niente, torna a casa a prendere quello che ha: un sacco di lana.

Prosegue presso l‘Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola ad ingresso gratuito la rassegna “Sound Surprise”, un ciclo di 4 incontri sulla riscrittura musicale con la Fondazione Toscanini. I quattro concerti che la Fondazione Toscanini realizza sono splendidi esempi di trascrizioni e adattamenti di brani musicali, i più diversi, e sono preceduti da altrettanti incontri che si soffermano in particolare sui procedimenti e i risultati di queste operazioni che, oggi come ieri, hanno lo scopo di divulgare la grande musica.

VARIE

Iniziata a Carpi la seconda edizione della rassegna musicale “Concerti al Monastero 2021”, con l’intento di far conoscere e valorizzare la chiesa di Santa Chiara, presso il Monastero delle Suore Clarisse di Carpi, con l’aiuto di un programma musicale di alta qualità. La prenotazione via e-mail cantieridarte@libero.it.

Nuovo momento dedicato all’arte all’interno della villa storica del Club La Meridiana di Casinalbo. E’ stata inaugurata “Iglis Zorzi Dipinti d’Atmosfera” la mostra delle opere del pittore e architetto veronese Iglis Zorzi, curata da Barbara Ghisi e visitabile fino a mercoledì 22 dicembre. La mostra è visitabile gratuitamente esibendo il Green Pass e indossando la mascherina: è possibile prenotare al 328/8662152.

Iaugurata la rassegna «Matite. Chiacchiere tra fumetto e vita», a cura di Arci Modena con il sostegno della Fondazione di Modena. Un’inedita serie di incontri, ravvicinati, con la nona arte, vissuta in presa diretta, raccontata vis à vis dalle sue creatrici.

PROSSIMAMENTE

E’ stata la grande Mostra organizzata da Giancarlo Corrado presidente del Centro Studi Muratori di via Castel Maraldo 21, a inaugurare ufficialmente il ritrovato Carnevale di Modena 2022, giovedì alle ore 17.La mostra infatti raccoglie tutte le opere che 17 pittori del Circolo degli Artisti, provenienti da Ferrara, Bologna, Reggio Emilia, Mantova e naturalmente Modena, hanno realizzato come originali illustrazioni del nuovo libro del giornalista e musicologo modenese Daniele Rubboli: “L’Italia delle Maschere”, pubblicato in questa occasione da Carlo Bonacini della casa editrice Artestampa.

Torna dopo la lunga pausa pandemica la rassegna cinematografica promossa dal Consorzio Creativo (www.consorziocreativo.it) con Bper Banca, con il patrocinio del Comune di Modena, «Cineforum: la Rabbia e la Memoria. Violenza e nostalgia nel cinema della nuova Hollywood come in quello di questi anni», cancellata nel marzo 2020, proprio alla vigilia del primo lockdown. Si tratta di quattro proiezioni, al cinema Astra, a ingresso libero, alle 20.45. “Il braccio violento della legge”, di William Friedkin del 1971 è programmato per il 16 marzo, fino a «Chinatown» la celebre pellicola di Roman Polanski del 1974 che chiuderà la rassegna il prossimo 13 aprile. Il ciclo è a cura di Marco Barozzi.

Silvio Orlando va in scena insieme all’Orchestra Terra Madre con lo spettacolo La vita davanti a sé, tratto dall’omonimo romanzo di Romain Gary, in due teatri ERT: al Teatro Arena del Sole di Bologna, sabato 12 febbraio alle ore 19.00 e domenica 13 alle 16.00, e al Teatro Storchi di Modena, martedì 15 e mercoledì 16 febbraio alle ore 20.30.

La storia è quella di Momò, bimbo arabo di dieci anni che vive nel quartiere multietnico di Belleville nella pensione di Madame Rosa, anziana ex prostituta che sbarca il lunario prendendosi cura degli “incidenti sul lavoro” delle colleghe più giovani.

——

Con lo spettacolo “Il resto della settimana”, con Peppe Servillo e Cristiano Califano (tratto dall’opera dello scrittore Maurizio De Giovanni), è iniziato il nuovo progetto “Buena Vibra Social Club” ideato e curato dal circolo culturale Left-Vibra in collaborazione con Ater. L’idea nasce con l’intento di portare artisti di qualità all’interno della normale programmazione del circolo, musicisti di fama nazionale e non solo, diversi rispetto ciò che abitualmente si può vedere ed ascoltare all’interno del Vibra.

Presenta studi e ipotesi sulla fabbrica del Duomo, approfondisce il tema delle strutture di fondazione e l’organizzazione costruttiva, ne analizza il comportamento strutturale e i materiali, spiega metodologie e potenzialità di utilizzo del rilievo laser scanning. È il volume “Il Duomo di Modena. Studi e ricerche per un approccio interdisciplinare”, curato da Carla Di Francesco, Francesca Piccinini ed Elena Silvestri, che descrive il lavoro condotto per il restauro della Cattedrale tra il 2008 e il 2014, caratterizzato da un approccio fortemente interdisciplinare, con l’intento di fornire un contributo significativo di conoscenze sul monumento cardine del sito Unesco. Il volume, edito da Allemandi, è stato presentato nel Salone d’onore del Palazzo arcivescovile con gli interventi delle curatrici e degli esperti che hanno seguito le ricerche e continuano a studiare il Duomo di Modena dal punto di vista storico e conservativo.

Dopo un periodo di assenza dovuto alla pandemia ha riaperto presso la Sede di Via Fosse 14, a Modena, il Laboratorio di Poesia di Modena. Nella progressiva maturazione dei propri progetti il Laboratorio si colloca fra le più coerenti iniziative per la produzione, diffusione e conservazione della cultura non solo letteraria a livello internazionale.

Una palestra per allenare la creatività ed esercitare l’immaginazione. È l’obiettivo del laboratorio di pittura intuitiva avviato alla Casa dei colori presso l’associazione culturale Euphonìa (via Staffette Partigiane 9, Modena). «Utilizzeremo la pittura come strumento per centrarsi nel momento presente» spiega l’artista figurativo Claudio Dagrezio. Info e prenotazioni a: arte@scuolaeuphonia.it Claudio – 3388860409

serate ad ingresso gratuito all’insegna del cinema di qualità. Con i ‘Nonantola Film Festival Specials’ riprendono alla Sala Cinema Teatro Massimo Troisi di Nonantola le proiezioni organizzate da Nonantola Film Festival APS affiliata Arci UCCA.

Prosegue, al Palazzo Ducale di Pavullo, la rassegna concertistica “Musica a Palazzo” con tredici appuntamenti sonori ed oltre trenta musicisti coinvolti. Tutti i sabati, alle ore 18.00, fino al 18 dicembre. La Galleria dei Sotterranei di Palazzo Ducale, già da tempo sede di importanti eventi culturali multidisciplinari, si riconferma sempre di più come location dedicata alla sperimentazione musicale. Tra le novità di quest’anno la collocazione, in loco, di una pedana palco e di tende insonorizzanti per migliorare la visibilità e l’acustica.

inaugurata con il primo appuntamento la rassegna Musica & Arte in San Pietro, a cura del Salotto Culturale Modena con la Direzione artistica di Sabrina Gasparini. La Rassegna è la prosecuzione della rassegna estiva “I Mercoledì in Chiostro” che ha raccolto il consenso di quasi 2.500 spettatori, da maggio al 15 settembre. La Rassegna si protrarrà fino a maggio 2022 e comprenderà, oltre alla musica e all’arte, anche visite guidate ai tesori nascosti della nostra città a cura di Simonetta Aggazzotti.

———-

Iniziata la kermesse dedicata alla musica elettronica nelle chiese del territorio, un progetto artistico che vede protagonisti nuovi nomi del panorama di musica elettronica nazionale e internazionale, che affiancheranno nomi storici della scena italiana, uniti in uno schema intergenerazionale di musicisti e ascoltatori, creando un unico e armonico continuum che si pone l’obiettivo di essere uno sguardo completo e consapevole di ricerca musicale. Giunto alla sua sesta edizione e già sold-out, Outer Festival può essere considerato un evento unico nel suo genere, a misura di addetti ai lavori, frequentatori della scena elettronica, ma anche semplici curiosi, arricchito dall’unicità dei luoghi che lo ospitano e che sono una caratteristica fondamentale del Festival stesso, che si pone, fra gli altri, l’obiettivo di riportare la provincia sulla mappa degli eventi musicali e artistici più importanti a livello nazionale, in continuità con la storia di questi luoghi.

Giochi, laboratori, letture per bambini, ragazzi e famiglie nel Cortiletto nord di Palazzo dei Pio. Le attività sono svolte in collaborazione con Coop Giravolta e sono rivolte ai bambini da 4 anni di età è obbligatoria l’iscrizione al numero 059/649988 (dai 12 anni è richiesto il green pass).

Apertura e visite guidate al museo diocesano dalle 16 alle 18.30 ad ingresso gratuito. La partecipazione alle visite è gratuita su prenotazione fino ad esaurimento posti

la musica dal vivo torna nei live club di Modena e provincia con Suner Festival, progetto a cura di Arci Modena con Arci Emilia-Romagna e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna.

MOSTRE e visite

A Vignola inaugurata la mostra “Oltre – Guardare altriMenti”, la disabilità vista attraverso l’obiettivo della macchina fotografica per cogliere il bello nell’extra-ordinario a cura di Neuropsichiatria Infantile dell’area Sud Vignola-Sassuolo. (Atrio dell’ospedale di Vignola in via Papa Giovanni Paolo II).

Barbara Ballestrazzi, pittrice e acquerellista modenese, espone fino al 20 novembre, presso la Tabaccheria Vento di Manuel Frassinetti (Via del Perugino 2/4), dipinti a tema Modena e non solo.

E’ visitabile fino a domani, domenica, la mostra su “Venezia” al Centro Studi Muratori. Vi partecipano più di 40 artisti che indagano la città lagunare attraverso le sue maschere, monumenti, ponti, isole, il suo singolare paesaggio. In mostra pitture e sculture, tra cui la “Bauta”, antica maschera, di Mauro Vincenzi. Una sezione della rassegna è occupata dalle opere di artisti del passato, come Gianni Cavani, Rino Golinelli, Mario Gherardini, Latina Bottazzi, Gino Molinari, Inigio Pagliani, Tino Pelloni.

Apre sabato pomeriggio alla Redecocca Art Gallery, in via Tre Re, la mostra di Emer Silingardi, che è stato allievo del compianto Ermanno Vanni. Alle pareti i dipinti riguardanti il grande fiume, pievi pedemontane, campagne e colline emiliane, tramonti infuocati, campi di girasoli e cieli nuvolosi. Silingardi ha cercato di far tesoro delle tecniche pittoriche, che consentono di pervenire a spessori e velature senza violentare la materia che è alla base di ogni quadro. La mostra fino al 31 ottobre, il venerdì, sabato e domenica dalle 16.30 alle 19.

Tre momenti per la mostra “Wittgenstein 2021”, sabato pomeriggio a Castelnuovo. Se alle 15 la collettiva, allestita al Torrione, viene aperta al pubblico, alle 17, in piazza Giovanni XXIII, si potrà assistere alla performance “Retreat” di Laura Rambelli e alla presentazione della mostra che nasce dalla collaborazione tra l’artista Denise Parizek, curatrice e gallerista della 12-14 Gallery di Vienna, l’artista Laura Rambelli, co-curatrice della mostra, e il Comune di Castelnuovo. S i tratta di una rassegna itinerante che a Castelnuovo viene proposta in una versione più contenuta, ma senza togliere nulla all’importanza dell’esposizione dedicata al filosofo austriaco. A Castelnuovo la rassegna resterà aperta fino al 7 novembre, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. L’accesso è gratuito e consentito solo con Green Pass. E’ necessario indossare la mascherina.

inaugurata presso la Casa delle Culture di Modena (Via Wiligelmo 80), la mostra fotografica “Amori a cielo aperto, segreti in bella vista”. Progettata dal Museo della Bilancia di Campogalliano e realizzata in collaborazione con la cultrice di botanica Rita Ronchetti, l’esposizione, accompagnata dal sottotitolo “La vita sociale e amorosa degli alberi”, presenta 18 scatti del fotografo modenese Giorgio Giliberti dedicati ad alcuni alberi della provincia di Modena.

Sono gli ultimi giorni per godere delle quindici opere di “Muriliberi”, la rassegna d’arte diffusa a Bomporto, Solara e Sorbara, che dal 18 settembre sono diventate vere e proprie gallerie d’arte a cielo aperto. Questa seconda edizione – dedicata al tema della “terra” – ha replicato il successo della prima, richiamando curiosi e appassionati d’arte anche da fuori provincia. Domenica 17 ottobre l’iniziativa culturale chiuderà i battenti, dopo un mese di esposizione negli itinerari costruiti nei tre centri: i quadri dei pittori Enrica Berselli, Leopoldo Cavaliere, Barbara Giorgis, Enrio Manelli e Marco Mazzoni, le fotografie di Nicola Casamassima, Piero Cipollone, Paolo Lorenzi, Stefano Montinaro e Beppe Zagaglia, le opere grafiche di Enrica Bergonzini, Daniel Bund, Fabio Govoni, Elisa Paganelli e Filippo Partesotti.

Tornano le visite guidate al Teatro Pavarotti Freni di Modena, per scoprire il “dietro le quinte” della macchina dello spettacolo di un teatro che proprio quest’anno compie 180 anni essendo stato inaugurato nel 1841. Le prenotazioni su www.visitmodena.it. Le visite guidate si svolgeranno al sabato pomeriggio a partire dal 23 ottobre.

Aperta al pubblico (e si potrà visitare fino al 1° novembre), presso la Palazzina dei Giardini, la mostra che celebra la decima edizione del Premio Davide Vignali, promosso da Fondazione Modena Arti Visive, dalla Famiglia Vignali e dall’Istituto di Istruzione Superiore A. Venturi di Modena, che celebra la creatività dei giovani talenti del territorio. Ingresso libero con i seguenti orari: da mercoledì a venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19, sabato e domenica e festivi dalle 11 alle 19.

Proseguono fino al 31 gennaio 2022 le mostre promosse da FMAV Fondazione Modena Arti Visive negli spazi di Palazzo Santa Margherita: “Luca Pozzi. Hyperinascimento” a cura di Lorenzo Respi e “Aurorameccanica. Figura” a cura di Francesca Fontana. Entrambe esplorano le possibilità offerte dalle tecnologie digitali ai nuovi linguaggi dell’arte contemporanea. L’attività di FMAV Fondazione Modena Arti Visive sarà al centro dell’appuntamento in SpazioF (Via Emilia Centro 283/C), alle 17 di oggi. Ospite Claudia Löffelholz.

L’esperienza del viaggio nella cultura occidentale e i libri sacri delle religioni sono i due principali filoni su cui si articoleranno i cicli di conferenze del venerdì alle 17 30 promosse dal Centro culturale e dal Centro studi religiosi della Fondazione San Carlo di Modena fino al 17 dicembre. Gli incontri si terranno in presenza (con prenotazione obbligatoria dal sito www.fondazionesancarlo.it) e in diretta streaming dai canali della Fondazione.

VISITA ALLA CITTA’

si può visitare la mostra permanente del Museo della figurina a palazzo Santa Margherita, nel fine settimana, dalle 16 alle 21, a ingresso libero. Per informazioni biglietteria@fmav.org

La Ghirlandina si puo visitare su prenotazione e muniti di Green pass, in turni da 14 persone al massimo dalle 9.45 alle 18 con durata di 45 minuti. La prenotazione sul sito visitmodena www.visitmodena.it

ANDAR PER MUSEI

A Palazzo dei Musei, in largo Sant’Agostino, aperti il Museo Civico e la Galleria estense.

Aperto il Mef Museo Enzo Ferrari, dalle 9 alle 19.30 con ingresso su prenotazione (www.ferrari.com/it-IT/museums). E la Casa Museo di Luciano Pavarotti è aperta con biglietto su prenotazione (tel. 059.460778).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *