Dove andiamo / Al Chiostro San Pietro il Trio Nese. A Fanano c’è Leonardo Manera

Questi gli appuntamenti principali a Modena e provincia.

OGGI 4 AGOSTO
Nuovo appuntamento dell’Estate modenese con la rassegna del Salotto Culturale (direzione artistica di Sabrina Gasparini). Oggi alle 21, in occasione dei Mercoledì al Chiostro San Pietro, si esibirà il Trio Nese, composto da Christian Pio Nese flauto, ottavino e pianoforte; Massimiliano Nese trombone e pianoforte; Giuseppe Nese flauto, con la partecipazione di Noemi Carotenuto al pianoforte. Il progetto artistico, “Caleidoscopio Musicale”, propone un concerto inconsueto sia per tipologia di formazioni strumentali, sia per diversificazione del repertorio proposto. Questo ensemble unisce due enfant prodige della musica italiana: Christian Pio e Massimiliano, che non sono soltanto dei musicisti, ma si esibiscono con strumenti non comuni soprattutto per la loro età quali l’ottavino ed il trombone, con il padre Giuseppe Nese flautista. Caleidoscopico è anche il repertorio proposto che va dalla musica barocca alle colonne sonore con escursioni in diversi periodi e stili musicali.

Sarà il comico Leonardo Manera l’ospite speciale della serata fananese, in programma questa sera a partire dalle 20. Piazza Rinaldi – quella solitamente dedicata al mercato di Fanano – accenderà i riflettori per il concerto dei Radio FM Band, al quale seguirà lo spettacolo di Leonardo Manera, il comico reso celebre dal noto programma televisivo Zelig, poi conduttore di Radio 24. Non solo risate: l’evento ha infatti l’obiettivo di raccogliere fondi per Aseop, l’Associazione Sostegno Ematologia Oncologia Pediatrica. In particolare, quanto raccolto durante la serata di oggi sarà devoluto alla Casa di Fausta, una struttura di accoglienza gratuita, riservata ai piccoli pazienti in cura presso il Dipartimento Materno Infantile del Policlinico di Modena e alle loro famiglie.

Proseguono a Frassinoro le celebrazioni per i 950 anni della fondazione dell’Abbazia benedettina di Santa Maria e San Claudio. Un fitto programma di appuntamenti che culmineranno domenica 29 agosto con le solenni celebrazioni della fondazione dell’Abbazia e il concerto della corale “Tavolata Armonica” che eseguirà “Cives Apostolorum”. Dell’Abbazia e della sua storia si parlerà oggi, alle 17, in SpazioF (Palazzo Montecuccoli) a Modena. Ospiti dell’incontro saranno il sindaco di Frassinoro Oreste Capelli e il parroco don Luca Pazzaglia. L’incontro sarà aperto al pubblico e trasmesso in diretta streaming sul sito e sulla pagina Facebook della Fondazione di Modena. Il programma delle celebrazioni è ideato e organizzato dal Comitato per le celebrazioni composto da parrocchia, Comune di Frassinoro, Fondazione di Modena, pro loco e accademia dell’Archipendolo, in collaborazione con Ideanatura.

GIOVEDI

Va in scena “Quando ti penso arrossisco”, scritto e diretto da Federica Cucco, con Paolo Bruini e Mariangela Diana, accompagnato dalle musiche di Roberto Andreoli. Lo spettacolo – della durata di 60 minuti e che prevede la partecipazione dell’associazione Zero K del presidente Massimiliano Cruciani – andrà in scena domani (alle 21,30), nel cortile del Teatro Tempio, in via Caduti in Guerra 192 a Modena. L’ingresso, a prenotazione obbligatoria, costa 12 euro ed in caso di pioggia sarà spostato all’interno del teatro. Lo spettacolo, scritto e messo in scena da “La Compagnia delle Lucciole” (composta da Federica Cucco, Paolo Bruini e Mariangela Diana), da diversi anni conduce laboratori nelle scuole medie e superiori a Carpi e in provincia di Modena. Ha collaborato con diverse realtà locali come Libera, associazione culturale Appenappena, associazione Zero K e tante altre, creando una poetica e un linguaggio comune che ha permesso di portare in scena diversi spettacoli “tematici”.

Quattro serate da trascorrere in compagnia sulle note di valzer, mazurche e polke. Le orchestre si prendono la scena in agosto con la rassegna “Musica di Stelle”, ciclo di concerti che vedrà esibirsi a Castelnuovo alcuni dei complessi più conosciuti della scena locale. Si comincia domani dall’area esterna della Polivalente di via Ciro Bisi, dove dalle 21 suonerà l’orchestra di Roberto Scaglioni. Giovedì 12 agosto sempre alle 21 presso la Polivalente la protagonista della serata sarà l’orchestra di Davide Ballestri. L’orchestra Gianni Group porterà musica e divertimento alla Polivalente giovedì 19 agosto, sempre dalle 21. Il quarto e ultimo appuntamento del ciclo di serate è in programma giovedì 2 settembre al Parco Nizzola di Cavidola, dove dalle 21 salirà sul palco l’orchestra di Massimo Budriesi. La rassegna è organizzata dal Comune di Castelnuovo, in collaborazione con il Circolo Arci ex Stazione, la Polivalente e l’Auser di Cavidole, con il contributo di Fondazione di Modena e Regione. Le serate sono ad ingresso libero e gratuito, ma per l’accesso è necessario il Green Pass.

Torna oggi a Fiumalbo il tradizionale “concerto promenade” nelle tre chiese che affacciano sulla piazza, per la rassegna “ArmoniosaMente”.Il concerto per organo tenuto da Tiziana Zunino, che inizia alle 21, sarà preceduto alle 17.30 dalla conferenza itinerante alla scoperta del borgo antico condotta da Andrea Nardini. Il concerto e la passeggiata sono a ingresso libero e gratuito, nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19; è bene, dunque, presentarsi con un certo anticipo e muniti di mascherina.

“Passione” è lo spettacolo collettivo itinerante creato dal Teatro dei Venti con i cittadini di Gombola e Polinago, che VA in scena FINO al 6 agosto alle 19.30, presso il Castello di Gombola nell’ambito di Trasparenze Festival IX edizione. La Drammaturgia è di Vittorio Continelli e Stefano Tè che ne ha curato anche la regia.

continua al Giardino Perla Verde (in via Marconi 36) a Nonantola la stagione teatrale estiva del Teatro Troisi “Giardino Troisi”, curata da Ater Fondazione in collaborazione con l’amministrazione comunale. Biglietto unico a 3 euro. In caso di pioggia gli spettacoli si terranno presso il Teatro Troisi, sempre nel rispetto nelle attuali misure di sicurezza. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni telefonare ai numero 059 896535, dalle dalle 16 alle 19

prossimamente
Quattro serate sulle note di valzer, mazurche e polke a Castelnuovo. Le orchestre si prendono la scena in agosto con la rassegna “Musica di Stelle”, ciclo di concerti che vedrà esibirsi a Castelnuovo alcuni dei complessi più conosciuti della scena locale. Si comincia giovedì dall’area esterna della Polivalente di via Ciro Bisi, dove dalle 21 suonerà l’orchestra di Roberto Scaglioni. Giovedì 12 agosto orchestra di Davide Ballestri, il 19 l’orchestra Gianni Group. Il programma si chiude al parco Nizzola il 2 settembre con Massimo Budriesi.

CINEMA E TEATRI

Al Supercinema EstiVo OGGI ‘La terra dei figli’, ore 21.30

Ai Giardini Ducali il 5 agosto ‘Powder’, spettacolo teatrale curato dal Teatro Storchi

A Carpi curato da ‘L’altro Teatro Musica’ Duo Giuseppe Continenza & Maurizio di Fulvo ore 21.30, concerto di chitarra (Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio)

A Sassuolo torna il grande cinema sotto le stelle. Il “Cinema sotto le stelle” andrà avanti fino alla fine di agosto con numerose pellicole dedicate a tutte le fasce di età. Per consultare il programma visitare il sito istituzionale. Questi gli appuntamenti della rassegna “Cinema Sotto le Stelle” in piazzale Della Rosa per la settimana, evento promosso dal Comune in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e la Regione ed organizzato da GiPi Eventi. Questa sera “Volevo Nascondermi”, domani “Crudelia” domenica “Terra Madre”. Inizio alle 21,30 ed ingresso a 5EUR, ridotto a 4EUR (under 12, over 65, militari e invalidi civili); gratuito per invalidi certificati.

il Giardino Perla Verde a Nonantola ospita in questi giorni gli Amici della Musica.

Prosegue la rassegna musicale “Dall’alba ai tramonti” al Castello di Sestola. Tutti i concerti di “Dall’alba ai tramonti” sono ad ingresso libero. Vista la particolarità delle sedi dei concerti, l’organizzazione di tutti i sei appuntamenti musicali non prevederà la presenza di sedute: pertanto si consiglia di presentarsi muniti di coperte o teli per potersi sedere negli spazi adibiti.

Tornano le proiezioni estive di “Mente Locale – Visioni sul territorio”, il primo festival italiano dedicato a promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva.

Prosegue in piazza Matteotti a Mirandola la stagione teatrale estiva dell’Auditorium Rita Levi Montalcini, curata da Ater Fondazione in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Prosegue la rassegna “Note di notte” al Castello di Spezzano. Prenotazione consigliata su www.eventbrite.it. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, con prenotazione consigliata.

Prosegue la rassegna “Cinema sotto le stelle”, che quest’anno si intitola “Fight for your right”, dedicata ai diritti civiil. Proiezioni nel parco della Rocca a Sassuolo alle 21.30.

IN APPENNINO
a Lama Mocogno, appuntamento con gli eventi dedicati al 7° Centenario dantesco. Si chiude domenica 8 agosto alle 17 presso la torre Montecuccoli di Montecenere di Lama Mocogno con il “Paradiso”.

a Pavullo iniziata la rassegna di spettacoli teatrali “EstateRagazzi. Piccoli mondi raccontano”, realizzata da Ater in collaborazione con il Comune. Biglietto unico al prezzo di 5 euro a persona. In caso di maltempo gli spettacoli si spostano all’interno del Mac Mazzieri.

Grande successo per la rassegna musicale “Note e Arte nel Romanico” presso la Chiesa dei Santi Donnino e Francesco (Seminario) di FIUMALBO. I concerti vengono organizzati e realizzati in base alle normative anti-contagio Covid-19. Visti i posti a sedere limitati, gli spettatori devono accedere per tempo alle sedi dei concerti, evitando assembramenti anche nelle fasi di parcheggio dell’auto.

PEDEMONTANA E PROVINCIA

VIGNOLA offre la possibilità di visitare i luoghi della cultura aperti anche la sera, mangiare e bere a un tavolino sotto le stelle, fare shopping serale e godere le performance di artisti di strada. Grazie ai volontari delle associazioni locali si potranno visitare, dalle ore 21 alle ore 22.30, le sale storiche della Villa comunale Tosi-Bellucci con l’acetaia, la scala chiocciola a Palazzo Barozzi, la Chiesa Parrocchiale dedicata ai Santi Nazario e Celso, il Museo civico di Vignola in via Cantelli e il Museo del cinema Marmi, situato nei sotterranei del Teatro Fabbri. Le visite sono gratuite e avverranno in piccoli gruppi.

Proseguono a MARANELLO gli eventi del Paf! Per Aria Festival, la rassegna di teatro, circo, danza e musica “con il naso all’insù” sotto la direzione artistica della Compagnia Materiaviva Performance.

È in corso la Fiera ma è anche tempo di Nonantola Città d’Arte che unisce gli eventi artistici dell’estate nonantolana. Alla Torre dei Modenesi espongono 31 artisti nonantolani e soci dell’Associazione La Clessidra APS che hanno frequentato i corsi. Al Museo, invece, si tiene PhotoNonantolArte con opere di 30 fotografi di Afni Emilia-Romagna. Infine alla Torre dei Bolognesi c’è la mostra personale di Armando Calvelli.

PROSSIMAMENTE

I 50 anni della banda di Castelvetro. Il Concerto della banda diretta da Federico Maffei è in programma il 5 agosto al Parco di via Parini. Ingresso gratuito, inizio ore 21.

CULTURA

Prosegue fino a metà agosto la mostra fotografica “In Viaggio” di Rolando Montanini che è ospitata alla Galleria d’Arte Contemporanea. Orari mostra: sabato, domenica e festivi: 16 – 19, su richiesta dal lunedì al sabato 10 – 12.30, martedì e giovedì 15 – 18. Info: 0536 29964 / 29022 / 29026.

Ultime settimane di apertura per la biblioteca di Castelnuovo. La biblioteca comunale di via Giacomo Matteotti resterà aperta al pubblico fino a martedì 31 agosto, con orario estivo da martedì a sabato dalle 9 alle 13 e martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 19. Da mercoledì primo settembre è prevista la sospensione del servizio di prestito, fino alla riapertura nella nuova sede di Villa Ferrari, prevista per i primi mesi del 2022.

Grande successo per il primo appuntamento guidato da Michele Donà del Planetario di Modena. La seconda data di “E quindi uscimmo a riveder le stelle” è in calendario il 9 settembre presso il Parco Grizzaga di Montale.

RASSEGNE

Prosegue nel Cortile del Melograno di Via dei Servi 21, a Modena, la rassegna del Teatro Comunale di Modena “Musiche sotto il cielo”. I biglietti, che si possono acquistare prima dello spettacolo, hanno un costo di 10 euro, con riduzione a 7 euro per under 27 e over 65.

Prosegue a Spilamberto, la Rassegna Note di Passaggio. L’ingresso ai concerti è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione scrivendo alla mail info@amicidellamusicamodena.it o telefonando al 329/6336877.

Grande successo per gli appuntamenti con SpazioF (palazzo Montecuccoli, a Modena). Gli incontri sono aperti al pubblico e trasmessi come sempre in streaming sul sito e sulla pagina Facebook della Fondazione di Modena.

Prosegue l’estate nel verde del parco Berlinguer (zona Magazzeno) di Carpi con “Tutti giù nel parco”, a cura della Consulta Cultura del Comune di Carpi, con il sostegno dell’assessorato alla cultura.

Prosegue la rassegna musicale “Note e Arte nel Romanico” presso il Cinema Teatro Comunale di Riolunato in Via Castello 8.

Prosegue la rassegna letteraria CastelNero. Si prosegue domenica dalle 15.

Per la sesta edizione di Concentrico, festival di teatro all’aperto, primo weekend dedicato agli eventi collaterali con la mostra d’arte contemporanea a cura di Andrea Saltini presso l’ex mercato coperto in piazzale Ramazzini 50 a Carpi.Oggi e domani, dalle ore 11 alle 21 Work in progress: gli artisti e le artiste, protagoniste e protagonisti del group show, mostreranno dal vivo il proprio lavoro, realizzeranno live le proprie opere e il pubblico potrà assistere alle fasi operative del processo di creazione. Un’occasione unica per entrare in contatto con il mondo artistico e scoprire la magia della creazione, soprattutto per i più giovani: per tutti gli under 18, le studentesse e gli studenti con tessera universitaria l’ingresso alla mostra sarà gratuito.

Ha preso il via a Marano in Piazza Matteotti il Poesia Festival 2021. Gli eventi di Poesia Festival ’21 sono a ingresso libero e gratuito con posti distanziati nel rispetto delle linee anti Covid-19Info e programma completo: www.poesiafestival.it

Anche per l’estate 2021 torna la rassegna di spettacoli musicali al Castello di Spezzano, la rassegna “Note di Notte” organizzata da Tir Danza in. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, su Eventbrite.

prosegue al Giardino Ex Cassa di Risparmio in piazza Matteotti a Mirandola la stagione teatrale estiva dell’Auditorium Rita Levi Montalcini, curata da Ater Fondazione in collaborazione con l’amministrazione comunale locale.Nonostante la sua complessità, il racconto ha una forma espressiva chiara, semplice ed evocativa.

continua al Giardino Perla Verde in via Marconi 36 a Nonantola, la stagione teatrale estiva del Teatro Troisi “Giardino Troisi” Biglietto unico al prezzo di 3 euro.

E’ iniziata la rassegna estiva Tutti giù nel parco, al Parco Berlinguer (via Remesina, a Carpi) con I Tarantucci in concerto. La voce del sud Italia arriva a Carpi con I Tarantucci e il loro coinvolgente spettacolo a suon di stornelli salentini, pizzica e tarantelle!. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito www.carpidiem.it.

E’ Iniziata “D’estate 2021” nel cortile della Biblioteca comunale, a Castelvetro, con la rassegna cinematografica “Un mondo fragile”, dedicata all’ambiente e alla natura.

E’ iniziata nel teatro all’aperto “La Rotonda” di Lama Mocogno la rassegna cinematografica “Storie grandi di montagna e di alpinismo” presentata da Leo Lo Russo e organizzata in collaborazione con il Comune nell’ambito del programma estivo “Lama accogliente”. La visione è gratuita, ovviamente nel rispetto delle norme anti-Covid.

E’ iniziata a Spilamberto i “Racconti sul lettino” di Mirco Covili, 46enne di Spilamberto che si è scoperto… scrittore per caso proprio grazie a sua figlia, che tutte le sere, prima di dormire gli chiede di raccontarle una fiaba. Personaggi inventati la sera, mentre il papà è seduto accanto al lettino, in attesa che la bimba prenda sonno, per una serie di racconti che Covili ha deciso di raccogliere in un libro appena pubblicato da Abra Books Bambini. Operaio magazziniere, nonostante il diabete di tipo 1 l’autore è da tanti anni un grande appassionato di ciclismo. Ingresso dal bar “Lo zucchero filato”, in via Sant’Adriano 9/2.

Per l’estate 2021 al via la rassegna di spettacoli musicali “Note di Notte” al Castello di Spezzano organizzata da Tir Danza in collaborazione con il Comune. Più di dieci appuntamenti con musica di qualità declinata in modi differenti.

Nel Cortile del Melograno di Via dei Servi a Modena torna “Musiche Sotto il Cielo”

Prosegue al giardino ex Cassa di Risparmio in piazza Matteotti, a Mirandola la stagione teatrale estiva dell’Auditorium Rita Levi Montalcini, curata da ATER Fondazione in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Costo unico del biglietto, 10 euro.

Riprendono i concerti live alla Lambruscheria Ca’ Berti di Levizzano (Via Spagna 60). Ingresso libero con obbligo di prenotazione allo 059/741025

presso il Parco di Villa Boschetti a San Cesario sul Panaro (in Corso Libertà 49) si tengono gli appuntamenti dell’Associazione degli Amici della Musica. Dedicato a famiglie e bambini, L’opera lirica: una storia in musica è un divertente approccio all’opera lirica attraverso il racconto e la drammatizzazione di alcune tra le mille storie che hanno fatto divertire e commuovere il pubblico dal 1600 ad oggi. Claudio Rastelli direttore artistico degli Amici della Musica di Modena, racconta le vicende, descrive i personaggi e i loro sentimenti “a tempo di musica” mentre il pubblico, così educato a un ascolto attento e partecipato, verrà sollecitato a “entrare in scena”. Il ruolo multiplo dei degli spettatori creerà un coinvolgimento senza pause, offrendo numerosi spunti anche per il conduttore.L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione. Per informazioni: tel 3296336877; www.amicidellamusicamodena.it, info@amicidellamusicamodena.it

E’ iniziata la Rassegna “I mercoledì al Chiostro San Pietro”, a cura del Salotto Culturale Moden.

Al via i “Mercoledì al Parco Amico”, iniziativa in sei serate a cura dell’associazione “la Comune del Parco di Braida”, nell’ambito del progetto #Sassuolocittattiva. Concerti ed eventi a ingresso libero dalle 21. Si prosegue oggi mercoledì 14 coi “R.A.M”, il 21 luglio il “Baroni Acoustic Duo” e il 28 luglio “Sasstonik”. In agosto l’appuntamento sarà per mercoledì 4 con “Lorenzo Campani & Friends” e conclusione mercoledì primo settembre, con gli “Hot Minds”.

Tra i ritorni di spettacoli e rassegne all’aperto più attesi c’è Arti Vive Festival, che si svolge a Soliera da giovedì a domenica. Quattro giorni all’insegna della musica live, teatro e performance.

Dopo l’Ennesimo Film Festival, in piazza Ciro Menotti a Fiorano si torna al cinema con la rassegna “Cinema in piazza” dedicata all’attore Gian Maria Volonté. Organizzata dall’amministrazione comunale con Tir Danza, la rassegna propone sei film che vedono Volonté protagonista, diretto da registi del calibro di Elio Petri, Damiano Damiani, Francesco Rosi e Gianni Amelio. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Si pprosegue Il 16 con “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” e quindi il 23 “La classe operaia va in Paradiso”: l’ultima proiezione in programma è prevista per il 13 agosto.

PROSSIMAMENTE

Tra la fine di Luglio e l’inizio di Settembre Sassuolo sarà al centro di quattro grandi eventi tra musica e comicità. “Quattro veri e propri eventi – sottolinea l’Assessore al Turismo del Comune di Sassuolo Massimo Malagoli – capaci, ne sono certo, di attirare tantissime persone anche da fuori città per assistere ad una vera e propria ripresa degli spettacoli all’aperto dopo un anno e mezzo di difficoltà, restrizioni e privazioni. Grazie a Pro Loco Sassuolo ed a GiPi Eventi, grazie ai quali è stato possibile organizzare eventi di portata nazionale in piazzale Della Rosa, agli uffici ed ai tecnici del Comune e di Sgp chiamati a far si che tutto funzioni al meglio. Tutti gli eventi si terranno in piazzale Della Rosa, con inizio alle ore 21,30 e i biglietti saranno acquistabili sul circuito Vivaticket: per alcuni è già possibile prenotare, per gli altri è solamente una questione di pochi giorni”. Sabato 31 luglio sarà la volta della comicità di Paolo Cevoli, i cui biglietti sono già acquistabili (€ 15 più prevendita). Sabato 28 agosto, invece, la musica d’autore con Umberto Tozzi, il cui biglietto (al costo di € 40 più prevendita Platea A, € 32 più prevendita Platea B)è disponibile su Vivaticket. Nei primi giorni di settembre il gran finale: venerdì 10 Anggun (biglietto a € 10 più prevendita) e sabato 11 settembre Giorgio Panariello (biglietto a € 25 più prevendita disponibile su Vivaticket. ).
Per informazioni è possibile contattare l’Urp di piazza Garibaldi al numero 0536/880801 oppure inviare una e-mail a sassuoloturismo@comune.sassuolo.mo.it

FESTIVAL FILOSOFIA
«Non c’è niente di naturale nel concetto di libertà». parola del filosofo Massimo Cacciari che aggiunge: «La libertà è qualcosa che può essere realizzato come si realizzano le grandi opere d’arte». Ed è proprio su questo grande tema, quello della “libertà” appunto, che si incentreranno gli oltre 150 appuntamenti di Festival Filosofia 2021, giunto ormai alla sua undicesima edizione con lezioni magistrali, mostre e spettacoli, tutti gratuiti, che si svolgeranno da venerdì 17 a domenica 19 settembre nei luoghi dedicati di Modena, Carpi e Sassuolo.

PROSSIMAMENTE
Torna la festa della campagna e del rock alle porte di Modena. Anche quest’anno la manifestazione TrebbiaMo propone dal 23 al 25 luglio a Cognento un weekend di appuntamenti con laboratori didattici, presentazioni d libri, pedalate e soprattutto rievocazioni di lavori agricoli di altri tempi e tanta musica rock con Rigo e altri musicisti. Saranno tre giornate all’insegna della lentezza, dei tirmi tradizionali di campagna, in pieno riposo e con tanta voglia di conoscersi. Ad ospitare questa kermesse è Villa Forni in strada Pirandello 180.Il programma inizierà venerdì sera alle 18.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *