“La collezione rivelata”, in mostra carte e libri d’artista (video)

 “La collezione rivelata”, in mostra carte e libri d’artista (video)

Inaugura sabato 17 dicembre, alle 17.30, alla Biblioteca Poletti e in San Paolo. Realizzata per il 150° della Poletti con il Laboratorio d’arte grafica di Modena

“La collezione rivelata. Carte e libri d’artista” è la mostra dedicata all’arte della stampa che, da sabato 17 dicembre, celebra i 150 anni della Biblioteca civica d’arte e architettura Luigi Poletti e, allo stesso tempo, il sodalizio con il Laboratorio d’arte grafica di Modena guidato da oltre quarant’anni da Roberto Gatti e dalla moglie Anna Maria Piccinini.

In mostra, nella duplice sede della Biblioteca Poletti e dell’ex chiesa di San Paolo, duecento opere, tra stampe a foglio e libri d’artista, realizzate da autori di fama nazionale e internazionale, scelte tra le pietre miliari “nascoste” negli archivi del Laboratorio e dal Fondo libri d’artista della Poletti (composto da quasi 1.500 pezzi), due realtà accomunate dall’essere luoghi di diffusione, valorizzazione e custodia della grafica d’arte, dai quali sono passati grandissimi artisti incisori.

L’esposizione, promossa dal Comune di Modena con il contributo della Regione Emilia Romagna, inaugura alle 17.30 di sabato 17 dicembre, alla Biblioteca Poletti alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune Andrea Bortolamasi, della direttrice delle Biblioteche di Modena Debora Dameri e dei curatori Roberto Gatti e Francesca Mora. A seguire, ci si sposta in San Paolo per festeggiare l’apertura con un brindisi.

“I primi 150 anni della Poletti – commenta l’assessore Bortolamasi – meritavano un riconoscimento adeguato e questa mostra è un’ideale linea del tempo che racconta quello che è stato e volge lo sguardo al futuro, per immaginare quello che la biblioteca dovrà continuare a essere: un luogo di cultura, permeabile, aperto alla città e in continuo dialogo con la scena culturale cittadina”. Dopo aver ricordato l’esposizione realizzata nel 2010, sempre in biblioteca, di una selezione di libri d’artista realizzati nei primi trent’anni di attività della stamperia di Roberto Gatti, l’assessore ha sottolineato come “il sodalizio tra la Poletti e il Laboratorio d’arte sia ulteriormente suggellato dalla mostra attuale che mette in evidenza, oltre alla comune passione per il libro d’artista e la grafica d’arte originale, anche la voglia di sperimentare e, soprattutto, la grande perizia tecnica con cui sono realizzate le opere”.

La retrospettiva espone opere di ottanta artisti diversissimi tra loro per generazione e stile, da Mimmo Palladino a Joe Tilson, da Carla Accardi ad Assadour, da Andrea Chiesi a Giuliano Della Casa fino a Giulia Napoleone, Wainer Vaccari e Ferdinando Scianna.

“Questa esposizione e il catalogo che l’accompagna – sottolinea Roberto Gatti – sanciscono il ruolo e l’obiettivo che io e mia moglie avevamo scelto per la nostra attività: essere ‘al servizio’ degli artisti, delle associazioni culturali, degli enti locali del territorio. Il Laboratorio è stato il luogo in cui tramandare la memoria di quella antichissima tecnica della ricerca artistica che è la grafica, nel quale tutti coloro che avevano un interesse professionale, o i semplici appassionati, potevano cimentarsi con i segreti di questo modo di fare arte, come dimostrano le migliaia di opere realizzate e i rapporti stabiliti con tanti artisti, che ora vengono in parte svelati nel grande ‘libro d’artista’ in copia unica destinato alla collezione della Biblioteca Poletti”.    

La “Collezione” esposta comprende grafiche libere, opere su carta di diverse dimensioni, dal biglietto augurale ai grandi formati, e libri d’artista provenienti in parte dal Laboratorio e in parte dal Fondo della Biblioteca Poletti che, proprio in occasione del 150°, si arricchisce di un nuovo, straordinario volume collettivo, di grande formato e in copia unica, realizzato appositamente da 15 artisti nazionali e internazionali e curato da Roberto Gatti.

Con la mostra “La Collezione rivelata”, spiega Debora Dameri, “vogliamo festeggiare i 150 anni della Biblioteca civica d’arte e architettura Luigi Poletti e insieme rilanciare il tema del libro d’artista, sul quale la biblioteca svolge attività di studio e ricerca da oltre vent’anni. Ringrazio in particolare gli artisti che hanno realizzato e donato una loro opera originale per il libro in copia unica “Poletti Centocinquanta”, omaggio prezioso, che andrà ad arricchire il fondo speciale Libri d’artista”.

IN SAN PAOLO E ALLA POLETTI

Nel complesso di via Selmi sono esposti oltre quaranta libri d’artista e stampe di grande formato. In biblioteca, il libro d’artista creato per il 150° anniversario

La mostra “La collezione rivelata. Carte e libri d’artista” è allestita nell’ex chiesa di San Paolo (in via Selmi 67) e nella sede della Biblioteca Poletti a Palazzo dei Musei, in largo Sant’Agostino.

In San Paolo sono esposti oltre quaranta libri d’artista, provenienti in parte dal Laboratorio d’arte grafica di Roberto Gatti e in parte dal Fondo della Poletti, di autori di ambito emiliano, come Giuliano Della Casa, Carlo Cremaschi, Davide Benati, Wainer Vaccari, e di artisti nazionali e internazionali come Mimmo Paladino, William Xerra e Joe Tilson, che hanno lavorato assiduamente con il Laboratorio portando alla costituzione di veri e propri nuclei di archivio (di Paladino, per esempio, si contano oltre quattrocento opere grafiche). Sulle pareti sono esposte opere degli stessi autori in grandi dimensioni, ottenute da lastre di un metro per un metro, che evidenziano una delle caratteristiche del Laboratorio, tra i pochi in Italia in grado di realizzare grafiche di grande formato.

Nella sala di lettura della Poletti sono esposte le 15 carte, della dimensione di 160 per 57 centimetri, che costituiscono il libro d’artista curato da Gatti e realizzato appositamente per il 150° anniversario della Biblioteca e della mostra da 15 artisti di rilievo nazionale e internazionale: Assadour, Roberto Barni, Laura Castagno, Andrea Chiesi, Carlo Cremaschi, Giuliano Della Casa, Pablo Echaurren, Franco Guerzoni, Luca Leonelli, Nicoletta Moncalieri, Giulia Napoleone, Ugo Nespolo, Luca Maria Patella, Wainer Vaccari e William Xerra. Le opere, che gli artisti hanno donato alla biblioteca, al termine della mostra verranno unite in un unico volume.

Sempre nella sala di lettura, all’interno dei tavoli di consultazione, sono esposte 12 grafiche appartenenti alla serie “I Cento amici del Laboratorio”, progetto nato nel 2009 che invita ogni anno un artista che ha collaborato in modo significativo con il Laboratorio a donare un’opera per i “cento” aderenti.

Infine, all’ingresso della Biblioteca, è esposta l’edizione del Quarantennale del Laboratorio, presente anch’essa nel fondo speciale dei libri d’artista. Presentata in fogli liberi, l’opera raccoglie venti grafiche realizzate da Assadour, Nanni Balestrini, Roberto Barni, Davide Benati, Andreina Bertelli, Carlo Cremaschi, Giuliano Della Casa, Enrico Della Torre, Pablo Echaurren, Franco Guerzoni, Hyun Joo Hong, Luca Leonelli, Sandro Martini, Giulia Napoleone, Mimmo Paladino, Luca Patella, Graziano Pompili, Ferdinando Scianna, Joe Tilson, Wainer Vaccari.

La mostra è corredata da un catalogo a cura di Roberto Gatti, con testi di Francesca Mora e Sandro Parmiggiani.

La mostra sarà visitabile fino al 19 marzo, a ingresso gratuito. Alla Biblioteca Poletti dal martedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19; il sabato dalle 8.30 alle 13. Aperture straordinarie sabato 17, domenica 18 e lunedì 16 dicembre, il 6 e il 31 gennaio dalle 15 alle 19.

Nel complesso di San Paolo, la mostra è aperta il 18 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; dal 20 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle 15 alle 19 (esclusi il 24 e il 31 dicembre e il 2 gennaio). Dal 7 gennaio al 19 marzo, il venerdì dalle 15 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!