E’ tornato l’inverno, disagi per la forte perturbazione, chiusi alcuni ponti

 E’ tornato l’inverno, disagi per la forte perturbazione, chiusi alcuni ponti

Una giornata difficile per meteo e viabilità, la chiusura dei ponti e l’interruzione delle strade ha cerato code e rallentamenti.

Sembra essere tornato l’inverno con pioggie torrenziali che hanno investito l’Emilia Romagna e non hanno risparmiato il difficile nodo idraulico del modenese. Crescono in queste ore i livelli sia del Secchia che del Panaro, entrambi i fiumi hanno superato la criticità arancione. Per questo si è deciso di chiudere in via precauzionale Ponte Alto, il ponte dell’uccellino e il ponte di Navicello.

Preoccupa anche il livello del torrente Tiepido in zona Fossalta chiusa via Curtatona in prossimità del ponte. Il comune di Modena ha attivato il centro operativo presso la sede della protezione civile di Marzaglia. La pioggia ha portato al traffico e frane in Appennino.

A Serramazzoni le forti precipitazioni hanno provocato la caduta di grossi massi rotolati sulla via Giardini all’altezza della frazione La Fontanina (potete leggere servizio a parte). Per fortuna nessuna conseguenza a mezzi o persone. La strada è rimasta chiusa per permettere la rimozione delle rocce.

A Pazzano terra e sassi sono franati sulla strada in una giornata di pioggia e nebbia.

Decine gli interventi dei vigili del fuoco per garage e scantinati allagati, in particolare tra Sassuolo, Fiorano e Maranello, quindi nell’intera zona della ceramica.

Disagi anche sulla pedemontana.

A Marano sul Panaro l’acqua è entrata nell’autosalone Ari lungo la Fondovalle. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco: diverse se squadre sono rimaste impegnate diverse ore , con idrovore per aspirare l’acqua che all’interno era arrivata a 30 centimetri di altezza.

Disagi anche a Castelvetro: c’è preoccupazione per il torrente Guerro ingrossato dopo le pioggie cadute da domenica. Il comune ha deciso di chiudere un tratto della ciclopedonale di via Destra Guerro, che dista circa un chilometro dall’abitato.

Riaperta intorno alle 19 (potete leggere in altra parte del giornale) la via Giardini a Serramazzoni dove erano caduti dei grossi massi sulla strada all’altezza della località La Fontanina. Istituito il senso unico alternato regolato da semaforo. Per domani attenuazione della pioggia in mattinata ma rimarrà l’allerta piena dei fiumi che si sposterà verso la bassa modenese

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!