Mese dell’Europa, il saggio inedito ‘quaderni balcanici’

 Mese dell’Europa, il saggio inedito ‘quaderni balcanici’

Francesco Maria Feltri

Mercoledì 31 maggio, in Galleria Europa, alle 18, in memoria di Francesco Maria Feltri la presentazione del volume nato da un viaggio di formazione in ex Yugoslavia.

Francesco Maria Feltri

Mercoledì 31 maggio, alle 18, in Galleria Europa, in memoria del professor Francesco Maria Feltri, sarà presentato il suo saggio inedito “Quaderni balcanici” nato dal viaggio di formazione per docenti “Ex Yugoslavia, una guerra postmoderna. Viaggio al centro dell’Europa”.
L’appuntamento, programmato inizialmente per il 16 maggio e rinviato a causa del maltempo, fa parte del programma di iniziative e incontri promossi dal Comune e dal Centro Europe Direct di Modena in occasione della Giornata dell’Europa che prosegue fino alla prima settimana di giugno.
Il volume (InfinitiMondi 2023), pubblicato a cura dell’Istituto storico di Modena in collaborazione con il Centro Europe Direct e il contributo di una classe di ex studenti del professore al Guarini, nasce da un viaggio di formazione per docenti nella ex Yugoslavia, organizzato nel 2018 dall’Istituto storico con Cgil Emilia Romagna e Nexus. Un gruppo di docenti, del quale il professor Feltri è stato uno dei più fervidi animatori, decise di tradurre l’esperienza in una proposta didattica per gli insegnanti e gli studenti interessati ad approfondire la complessa storia dell’area balcanica in una prospettiva di lungo periodo. Lo stesso Feltri, scomparso improvvisamente il 26 aprile 2021, scrisse la maggior parte del testo che fu poi condiviso con gli altri componenti del gruppo e che è stato la base per il volume.
L’incontro fa parte del ciclo “Europa, storia e memorie. Conoscere, narrare, percorrere un difficile processo di integrazione” organizzato dall’Istituto storico di Modena, il Centro Europe Direct di Modena, il Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena, Acit Modena, in collaborazione con la libreria Ubik di Modena.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!