Dove andiamo / Bambin@=Cittadin@ questa mattina in Galleria Europa

 Dove andiamo / Bambin@=Cittadin@ questa mattina in Galleria Europa

In Galleria Europa l’iniziativa Bambin@=Cittadin@ con il conferimento della cittadinanza onoraria ai bambini di famiglie migranti

Giovedì 21 marzo in Galleria Europa, al piano terra del Municipio, si svolge la nuova edizione di Bambin@=Cittadin@ con il conferimento della cittadinanza onoraria ai bambini nati nel 2013 da famiglie migranti residenti in città, che a Modena hanno concluso un ciclo di studi.

L’iniziativa si svolge in modalità mista con due classi in presenza e oltre una cinquantina collegate in diretta streaming dalle scuole. Il programma prevede l’arrivo delle classi accolte dalle autorità in piazza Grande alle 9.30 e lo svolgimento dei lavori in Galleria Europa dalle 10 alle 11.

Interverranno il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, il presidente del Consiglio comunale Fabio Poggi, l’assessora all’Istruzione Grazia Baracchi, il presidente di Unicef Modena Lorenzo Iughetti, oltre ad alunni presenti e in collegamento on line.

Si conclude  la rassegna alla Chiesa del Voto. Il Professor Tarcisio Balbo lunedi ha condotto una guida all’ascolto focalizzata sulla Johannes-Passion di Bach, in vista della sua esecuzione programmata per il prossimo fine settimana, il 23 e 24 marzo, sempre alle 17 presso la Chiesa del Voto.Ivl Prof. Balbo ha offertoo al pubblico un’analisi approfondita del capolavoro bachiano. Durante l’evento, saranno eseguite alcune arie della Passione dal soprano Maria Francesca Rossi e dal contralto Erica Rompianesi, sotto la direzione del Maestro Daniele Bononcini, che guiderà anche l’esecuzione della Johannes-Passion il 23 e 24 marzo. La guida all’ascolto è sicuramente una preziosa opportunità offerta a tutti coloro che assisteranno ai concerti del 23 e 24 marzo per ottenere una comprensione più profonda delle varie sfaccettature e delle parti significative di questa straordinaria opera; una vera e propria preparazione per gustarla appieno durante la sua esecuzione completa. Ma non solo. Anche chi non potrà partecipare alla sua esecuzione integrale avrà l’occasione di arricchire il proprio spirito con la sublime bellezza della Johannes-Passion di Bach.L’ingresso è libero e gratuito.

 


 

La Tenda.

È stato il chitarrista Paolo Angeli ad aprire, domani alle 21, la nuova settimana di programmazione della Tenda di viale Monte Kosica. L’appuntamento fa parte della rassegna Arts & Jam che torna domenica 24 marzo con il concerto di Claudio Vignali. Nel corso della settimana, anche il cinema, mercoledì 20 marzo, con il film “El ciudadano ilustre”; una serata di solidarietà, giovedì 21 marzo, con l’associazione Medici con l’Africa Cuamm; il concerto poetico di Gargane sabato.Domani sale sul palco Paolo Angeli, musicista unico al mondo, considerato tra gli innovatori della scena internazionale per aver portato nella contemporaneità la musica tradizionale sarda tracciando un ponte ideale tra memoria e innovazione e costruendo una musica d’avanguardia mediterranea. La sua chitarra preparata rappresenta il fulcro della sua attività da solista: uno strumento orchestra dotato di 18 corde, martelletti come il pianoforte, eliche per la realizzazione di bordoni e melodie assimilabili alla ghironda che suona in pizzicato, con l’archetto, in funzione rumorista e percussiva. Il concerto fa parte di Arts & Jam, rassegna di jazz e contaminazioni . Mercoledì serata dedicata al cinema con la proiezione, alle 20.30, del film “El ciudadano ilustre” in lingua originale (spagnolo) con sottotitoli in italiano.Serata di solidarietà giovedì 21 marzo con l’iniziativa a cura di Medici con l’Africa Cuamm di Modena e Reggio Emilia. Sul palco, dalle 21, la band NoClab. Prima del concerto è prevista la presentazione del libro “Africa andata e ritorno” con gli autori Mirco Ravazzini ed Elisabetta Ladisa. Il fine settimana è in musica dal vivo: sabato, alle 21, il concerto poetico di Gargane, chitarrista e cantante modenese, a cura di Mutuo Soccorso Poetico e di Revol Wave Orchestra. E domenica alle 21, nuovo appuntamento con Arts & Jam che propone il concerto di Claudio Vignali.

Attesa e prevendita apertta per lo spettacolo “Sinatra. The man & his music” che Gianluca Guidi porterà al teatro Michelangelo di Modena sabato 23 marzo, alle 21, Guidi sul palco sarà affiancato dai musicisti Stefano Lestini, Dario Rosciglione, Amedeo Ariano.Un vero e proprio viaggio/tributo in onore del grande artista Americano. In questo racconto in prosa e musica non mancheranno aneddoti sulla vita di Frank

teatri

Al Teatro Storchi venerdi prossimo alle 20,30 prossimo va in scena il paese dei campanelli (20.30)

Sempre venerdi alle Passioni va in scena ‘Madre’ (ore 21)

Cinema
Al Film Studio 7B. Viaggio in Giappone, Ore 21

Alla Sala Truffaut. Appuntamento a Land’s ends. Ore 21.15
Al Teatro Storchi. De Gasperi, l’Italia brucia. Giovedi e venerdi prossimo

INCONTRI
Astrid, avvocatessa italiana, scopre che lo studio legale della banca d’affari per cui lavora a Londra è in rotta di collisione, o almeno così pare dai bilanci. Dopo varie indagini, la giovane risale ad un’amara verità: qualcuno sta truccando i dati a proprio vantaggio. Spinta dal desiderio di risalire all’identità del truffatore, si ritrova coinvolta nell’intrigante mondo dell’alta finanza, dove l’unica legge che vale è quella del denaro, e non si apprende certo dai manuali di diritto amministrativo. In questo gigantesco meccanismo dove ognuno è un ingranaggio di una macchina senza scrupoli, Astrid cresce e riesce a migliorare se stessa e la sua carriera, pur rischiando di comprometterla in nome della giustizia. Il romanzo giallo, ambientato in una Londra realistica e spietata, è stato presentato alle classi quinte del liceo artistico Venturi, presso la sala delle dame in via dei Servi. Il progetto, proposto da Marina Biagioni, coordinatrice del dipartimento di lingua inglese della scuola, avrà fini orientativi. Dopo la presentazione del libro, ci sarà infatti spazio per domande e discussioni con l’autrice stessa, Cecilia Gozzoli, avvocatessa savignanese con studi a Milano, Modena e Londra, e che ha ottenuto, come prima donna italiana in assoluto, un prestigioso posto di lavoro presso la City of Londons Solicitor’s Company.


Presso la Casa Circondariale di Modena si è tenuta la serata di premiazione di Sognalib(e)ro, il concorso letterario che contribuisce a diffondere la lettura e la scrittura nelle Carceri italiane, promosso dal Comune di Modena in collaborazione con il Ministero della Giustizia, con il contributo di BPER Banca. L’evento è stato condotto da Bruno Ventavoli, responsabile di Tutto Libri – La Stampa, ideatore del premio e presidente della giuria, e da Massimo Don, attore e collaboratore del Teatro dei Venti.Nella Sezione Narrativa, Premio BPER Banca, la giuria composta dai detenuti dei gruppi di lettura degli Istituti Penitenziari coinvolti, ha attribuito il premio allo scrittore Bernardo Zannoni, con 165 voti, per il romanzo “I miei stupidi intenti” (ed. Sellerio).

Poeta e patriota risorgimentale, ma anche autore di versi erotici e libertini. Il primo aspetto del modenese Pietro Celestino Giannone, quello di poeta e patriota era noto, il secondo, quello dell’erotismo, si è rivelato solo attraverso un codice cifrato che ha determinato la mostra “Enigma proibito. Segreti ed erotismo nel poema criptato di Pietro Giannone” nelle rinnovate sale del Museo Civico, Palazzo dei Musei, inaugurata e che resterà aperta fino al 23 giugno. C’è voluta tutta l’esperienza di conoscenze di Paolo Bonavoglia, docente di matematica, in collaborazione con Consolato Pellegrino, per penetrare, nel 2014 e in tempi successivi, nei significati di numeri, lettere e stranissimi simboli di un codice, un piccolo manoscritto in carta leggera, che fa parte della raccolta del Risorgimento del Museo Civico.

Al via la nuova edizione di “Inside live: performing & media arts”, il corso di formazione per organizzatore di eventi, promosso da ForModena e dal Centro Musica del Comune di Modena, al quale è già possibile iscriversi.Obiettivo del corso professionale, della durata di 480 ore tra lezioni, project work e stage, è formare figure in grado di ideare, pianificare, organizzare e gestire spettacoli site specific di musica e media arts, con competenze tecniche e artistiche, capaci di relazionarsi con artisti, partner, sponsor, donor e amministrazioni pubbliche e di gestire le complessità burocratiche legate a questo tipo di eventi.

Il fumetto autoprodotto arriva al Circolo Arci Mattatoyo di Carpi con il festival “Mad Comics” che per tre domeniche, ospita i nomi più interessanti della scena italiana tra cui David Marchetti, Anarkika, Thomas Pondreali, Piccole Edizioni e il collettivo Ramarro Marrone. Il festival, realizzato in collaborazione con Arci Modena e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, vuole incentivare e promuovere artiste e artisti che con coraggio hanno deciso di slegarsi dalle grandi case editrici e pubblicare le proprie opere indipendentemente dalle leggi di mercato.

Spettacoli, talk, incontri: a Maranello la rassegna “Da lei a noi – Riparare con arte”, progetto dell’amministrazione comunale sostenuto da Fondazione di Modena propone a cittadini, studenti e al pubblico una serie di eventi sul tema della legalità, a partire dall’esperienza del recupero del bene confiscato alla criminalità organizzata trasformato in room and breakfast, Lei Rooms, sulle colline di Maranello. La rassegna fino al 3 maggio ha l’obiettivo di veicolare alla comunità un messaggio positivo di rinascita collettiva, incarnata idealmente proprio dalla struttura ricettiva di Fogliano, che da villa confiscata alla criminalità è diventata un bene comune, luogo di accoglienza dove lavorano donne con storie drammatiche alle spalle. Il progetto è realizzato in collaborazione con Ater Fondazione, Mondo Donna Onlus, Associazione Tilt, con la digital content agency Pervenio e con Caracò editore e prevede sette iniziative pubbliche. Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.

Sono iniziati i Nonantola Film Special – incontri con le realtà e le associazioni del territorio da parte di Nonantola Film Festival APS affiliata Arci UCCA che organizza l’omonimo festival.

“La cultura e il patrimonio culturale sono arricchiti dal lavoro, dal genio creativo e dai talenti di tanti uomini e donne ed è interesse della Regione Emilia-Romagna e della collettività riconoscere e attribuire il giusto riconoscimento a chi si sia distinto in modo speciale per l’apporto individuale alla crescita e alla definizione delle identità culturali del territorio”. Così l’assessore regionale alla Cultura e Paesaggio, Mauro Felicori, spiega la decisione della Giunta regionale di istituire il Premio Emilia-Romagna Cultura, da assegnare annualmente a una donna e a un uomo che si siano particolarmente distinti in ambito culturale in Emilia-Romagna. Il premio, di natura simbolica, per la prima edizione è stato assegnato alla cantante lirica Raina Kabaivanska, di origine bulgara, che da tempo vive in Emilia-Romagna, e all’architetto emiliano Dante Bini, che vive da tempo in California. La consegna del Premio sarà effettuata dal Presidente della Regione Stefano Bonaccini in occasione di una cerimonia pubblica.

Ha avuto successo il diario di Anna Frank letto ai carpigiani, per non dimenticare. Il testo della giovane ebrea tedesca Annelies Marie Frank, scritto nel periodo in cui lei e la sua famiglia si nascondevano dai nazisti ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, è stato letto E raccontato da Simone Maretti. Terzo appuntamento della rassegna ‘Al Museo con i Classici’, che quest’anno propone soltanto pagine di autrici femminili.Obiettivo della rassegna, quello di ospitare all’interno del Museo storie che, avendo passato il vaglio della classicità, siano in qualche misura legate ai temi intorno ai quali il museo stesso è stato pensato e realizzato. Le prossime date de “Al Museo con i Classici’”si svolgeranno nelle domeniche 3 marzo, 7 aprile e 5 maggio. Il programma verrà svelato di mese in mese.
Anche in febbraio al Teatro Ermanno Fabbri di Vignola sono in programma divertenti appuntamenti tra teatro, gioco e immaginazione pensati per grandi e piccoli, nell’ambito della rassegna di spettacoli per famiglie La domenica a teatro di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale. Tutti gli eventi sono alle 16. Alla fine di ogni appuntamento merenda per il pubblico.

CULTURA VISITE AI MUSEI – MOSTRE.

Alla Redecocca Art Gallery opere di Claudio Pellicciari e Rosanna Musi. La mostra, visibile il venerdì, sabato e domenica dalle 16. 30 alle 19, chiuderà il 25 febbraio. Alla rinnovata Locanda Redecocca, nell’omonimo piazzale, seconda mostra collettiva degli Associati agli Artisti della Redecocca: 14 pittori, un fotografo e un artista di Digital Art espongono le loro opere, oli, tecniche miste, che spaziano dal figurativo all’astratto.Visibile dal martedì alla domenica. Gli artisti sono: Gian Marco Andreotti, Barbara Ballestrazzi, Giuliano Bandieri, Filippo Bernardi, Maria Giulia Bonini, Clara Brancolini, Luciano Casoni Maria Paola Ciccotti, Antonio D’Alessandro, Valentina Fiorillo, Paolo Garofalo, Paola Mantovani, Marinela Neacsa, Marco Obici e Mauro Valente

è disponibile sulle piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica “Non smettere mai di sognare”, il nuovo singolo di Ego. Si tratta di un brano che vuole essere una specie di inno per tutti coloro che hanno un sogno nel cassetto e non hanno abbastanza coraggio/motivazione nell’inseguirlo. È importante credere e lottare per i propri sogni, a prescindere da tutto. Questa canzone rappresenta in parte me – commenta l’artista a proposito del nuovo brano”.
Continua al Centrale 66, in Abate Road, l’appuntamento del lunedì con la jam session aperta a tutti i musicisti e cantanti presenti in sala organizzata in collaborazione con gli Amici del Jazz di Modena.

Modena Città del Belcanto ha fatto tappa a Lione. Presso l’Istituto Italiano di Cultura, si esibiranno i suoi cantanti, frutto del progetto fra formazione e produzione lirica che coinvolge l’alto perfezionamento del Teatro Comunale Pavarotti – Freni e la Masterclass Annuale di Raina Kabaivanska / Istituto Vecchi – Tonelli.Nella prestigiosa sede di Lione si esibiranno, alle ore 20, la soprano Aida Pascu, il tenore Matteo Lippi e il baritono Davide Peroni, con Francesca Pivetta al pianoforte.

INCONTRI

In provincia di Modena i lavoratori stranieri sono oltre 66 mila: costituiscono oltre il 20% dei lavoratori totali, rispetto agli italiani sono in media più giovani, con titoli di studio inferiori e quasi esclusivamente inquadrati con contratto da dipendente. Dati numerici importanti, dalle importanti ricadute sociali: garantire un corretto inquadramento lavorativo dei cittadini stranieri è infatti un elemento imprescindibile per una loro inclusione effettiva e positiva nel nostro tessuto civico, nonché per scongiurare pericolosi fenomeni di illegalità.

Accendere una luce che rappresenta l’insieme di tanti messaggi positivi, uniti nello stesso luogo, miscelati con cura, tanto da dare vita a un… “Incontro poliedrico tra talenti ed essenze…”. Questo il titolo dell’evento che si è svolto alle Ferrovie Creative in via Due Ponti 25, a Carpi. L’appuntamento, organizzato da Antonella Cantalupo ha rappresentato il crocevia di più espressioni artistiche dalla pittura, alla scultura, fino al teatro e alla musica.
Presso la Sala dei Contrari della Rocca di Vignola si è tenuta la conferenza di Maurizio Ricci, “Vignola: His Lives. Alcune riflessioni sulle opere romane attraverso le fonti”. Il professor Ricci ha condotto lo spettatore alla scoperta delle opere di Jacopo Barozzi nella città eterna, Roma. Jacopo Barozzi, che durante la sua esistenza (1507 – 1573) viaggiò parecchio, dopo vari soggiorni (a Bologna e Roma) tornò nella città felsinea durante il pontificato di Paolo III Farnese.
E’ stato Rick DuFer, con “Le cogitate impossibili”, ad aprire la rassegna dedicata al mondo degli Youtuber,  al teatro Michelangelo di Modena. Un protagonista del web che esce dagli schermi di pc e tablet per materializzarsi su un palco, per proporre uno spettacolo decisamente interessante e coinvolgente. Cosa chiederesti al Mostro di Frankenstein se potessi intervistarlo? E come si comporterebbe Ulisse di fronte al microfono della radio?
Spesso ci è capitato di immaginare di poter conversare con i grandi personaggi della letteratura o di immaginarli alle prese con il mondo di oggi: dal Raskolnikov di Dostoevskij ai personaggi senza nome di Kafka, dall’impavido Capitano Nemo ai robot di Asimov. Rick DuFer ci è riuscito per davvero e non solo nel suo libro “La parola a don Chisciotte” (Feltrinelli 2023), ma anche a teatro, con lo spettacolo “Le Cogitate Impossibili – Dialoghi letterari non consensuali” in cui grandi personaggi della letteratura si trovano di fronte a lui a conversare di… noi.
Un “assaggio” di fisica applicata alla preparazione dei cibi. È stata la proposta dell’anteprima del “Mese della scienza” alla Biblioteca Delfini  con un “laboratorio culinario”, a ingresso libero, aperto a tutti. “La fisica che non ti aspetti: calorosi esperimenti… in cucina” è il laboratorio interattivo e di dimostrazioni non stop nel quale è stato possibile assistere alla preparazione del gelato con l’azoto e partecipare all’esplorazione delle proprietà del calore e dei suoi effetti sugli alimenti.
inaugurata al cinema Space City di Carpi, la 25esima edizione di “Pomeriggio al cinema”, rassegna promossa da Università Natalia Ginzburg con il patrocinio del Comune e il sostegno di Fondazione Carpi. Ad accompagnare nella visione e nella discussione dei 10 film in calendario al costo di 4 euro, saranno i critici cinematografici Dario D’Incerti, Eleonora Salomone e Nico Guidetti.

si è tenuto il primo appuntamento della rassegna autunnale AdM 2023. Il pianista Paolo Marzocchi ha presentato un recital solistico incentrato sulla figura di Beethoven, con la Sonata “Waldstein” e la monumentale Quinta Sinfonia trascritta per pianoforte da Franz Liszt, brano di cui Marzocchi è tra gli interpreti di riferimento a livello europeo.  L’ingresso all’Hangar Rosso avviene senza prenotazione ed è di 10 euro per il biglietto a prezzo intero e di 5 euro per quello a prezzo ridotto.

Successo per Poesia Festival dove nella Sala del Leccio del Complesso San Paolo di Modena in via Selmi, Francesca Serragnoli e Isabella Leardini hanno letto testi di e per Cristina Campo, a cent’anni dalla nascita, scrittrice e traduttrice italiana del secondo dopoguerra dal grande spessore intellettuale e spirituale, difficilmente definibile in termini convenzionali, con interventi musicali di Elena Montorsi al flauto e Martina Rumi alla chitarra.
In che stagione frequenti abitualmente il parco della Resistenza? Quali sono le aree che preferisci e cosa ti piacerebbe introdurre per arricchirlo? Sai perché viene chiamato “parco campagna”? Sono alcune delle domande proposte dal questionario conoscitivo sul parco della Resistenza già on line sul sito del Comune di Modena e che tutti gli interessati possono compilare, occorrono pochissimi minuti, attraverso lo strumento digitale di partecipazione #chenepensi (http://www.comune.modena.it/form/parco-campagna-della-resistenza/). Il questionario si potrà compilare fino alla fine di ottobre e ha il duplice obiettivo di capire che percezione hanno i cittadini rispetto alla particolarità del parco e di raccogliere pareri e suggerimenti per favorire una nuova frequentazione nell’ambito del percorso di riqualificazione iniziato lo scorso febbraio. (articolo a parte)
Ha fatto tappa a Modena ‘Grandezze e Meraviglia’ dopo l’approdo a Gombola. L’undicesima edizione di Trasparenze, un progetto organizzato da Teatro dei Venti, Ater Fondazione, Koras, dopo la tappa di Gombola nel mese di luglio, è approdato in città con una tessitura di eventi in relazione con gli spazi urbani del parchetto di via San Giovanni Bosco e i progetti del Teatro dei Venti, con la direzione artistica di Stefano Tè.
E’ stato Pablo Trincia, tra i primi a intuire l’immenso potenziale del podcast quasi dieci anni fa, a dare il via alla XVIII edizione della Festa del Racconto dedicata a “Esplorare mondi, intrecciare storie”, fino all’8 ottobre a Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera. Trincia, intervistato da Elisa Paltrinieri, ha raccontato il fascino di questo mezzo di comunicazione gentile, potente e democratico, nell’ambito dell’evento “Non importa quando cadi ma quante volte ti rialzi”.
cn occasione del 450 esimo memoriale di Jacopo Barozzi, Lapam Confartigianato, in collaborazione con l’ordine degli architetti della provincia di Modena e AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile), ha organizzato un’iniziativa dal titolo: “Jacopo Barozzi: maestro di futuro. L’architettura del “Vignola” a confronto con il green building” l’occasione per ricordare la figura di uno dei principali architetti del Rinascimento.
Iniziati i tradizionali appuntamenti con i pomeriggi di animazione della rassegna “Autunno in Centro Storico”.
Dopo la pausa estiva tornano gli appuntamenti con il “Lapam Talk”, il format ideato da Lapam Confartigianato per favorire l’incontro tra imprenditori in contesti informali, così da facilitare un dialogo diretto e un più semplice scambio di opinioni e consigli. La stagione dei “Lapam Talk” è partita da Castelfranco Emilia, dove l’associazione ha organizzato un appuntamento in occasione della Festa di San Nicola e della Sagra del Tortellino.
L’iniziativa di Lapam Confartigianato a Castelfranco ha visto la partecipazione di Filippo Venturi, oste e romanziere bolognese capace di coniugare scrittura, enogastronomia, giallo e humor. Un momento informale e conviviale in cui conoscere un protagonista della scena culturale emiliana e parlare dei suoi libri, tra cui “Il tortellino muore nel brodo” edito da Mondadori.
Il liceo Giovanni Pico compie cento anni e ha cominciato il ciclo di iniziative organizzato per l’occasione. Sono decine le generazioni di mirandolesi e non che si sono diplomate tra i suoi banchi di scuola, prima nel chiostro della chiesa di San Francesco e poi, dopo il sisma del 2012, nel nuovo polo cittadino.
Lo spazio Ludovilla, all’interno del centro giovani di Campogalliano, riapre ai corsi di orientamento musicale con un totale rinnovamento della strumentazione musicale. E’ stato infatti approvato dell’Amministrazione comunale un importante investimento per incentivare la partecipazione ai corsi di AudioVilla, la scuola di musica all’interno di Villa Bi, il Centro di aggregazione giovanile comunale. In questa operazione sono stati acquistate apparecchiature di qualità relative agli impianti di amplificazione, con relativi accessori, 3 microfoni professionali, aste, 26 speciali cavi con jack, 6 pelli, 2 piatti e altre componenti di strumentazione della batteria. Per info e iscrizioni: 347-087907450 (coordinatore corsi Manuel Tavoni).
E’ stato il musical “Grease”, della Compagnia delle Mo.Re, ad aprire la stagione 2023/2024 del Teatro Michelangelo di Modena. doppio appuntamento, che ha visto la regia di Maicol Piccinini, la direzione musicale di Virgilio Ottaviani, la direzione corale di Elisa Righi e le coreografie di Davide Petito e Chiara Roncaglia. La Compagnia delle Mo.Re. ha portato in scena uno spettacolo che è un concentrato di energia.
VISITE E MOSTRE
Si è svolta presso la Civica 15A di via Roncaglia, a Modena, l’inaugurazione della mostra fotografica di Luigi Ottani “Scappare la guerra”. Erano presenti lo stesso Ottani e Michele Smargiassi. Le immagini sono tratte da un reportage del fotografo sul fronte della rotta balcanica. Civica 15A intende testimoniare, attraverso queste immagini, la condizione degli esiliati che sono costretti a fuggire dalla guerra, portando con sé solo gli affetti più cari e la speranza di un futuro migliore: un potente monito per riflettere sugli effetti della guerra nella vita delle popolazioni civili.

Dopo aver celebrato lo scorso autunno i suoi primi venti anni nel piano nobile del Castello Campori con un ricco programma di incontri con l’autore, letture-spettacolo, iniziative con le associazioni del territorio protagoniste, la biblioteca Campori non si ferma più e rilancia il suo calendario culturale, a cura della Fondazione Campori e del Comune di Soliera, con la consulenza di Sonia Folin, direttrice della Festa del Racconto 2023. Nel mese di marzo si rinnova infatti l’appuntamento con “Soliera d’Autore”, un nuovo ciclo di incontri che si terranno ad Habitat, in via Berlinguer 201, a ingresso libero. La rassegna prenderà avvio sabato 2 marzo, alle ore 17.30, con Silvia Ballestra, autrice del recente “La Sibilla. Vita di Joyce Lussu”, edito da Laterza. Finalista al premio Campiello 2023, vincitore del Premio Brancati 2023, il romanzo/memoir è la testimonianza di una vita straordinaria, sempre votata alla lotta contro il fascismo, contro le disuguaglianze, contro la guerra, contro il ruolo a cui la donna era relegata

Figure umane deformate e colori accesi, la Natura primigenia dell’Amazzonia e gli animali fantastici di un bambino, diventati adulti insieme a lui. Sono due nomi potenti quelli che riempiono i muri della Sala Arcobaleno di Medolla (in via Amendola) fino al 22 ottobre: Ericailcane e Bastardilla. Entrambi artisti di fama internazionale, portano i loro disegni in mostra nella provincia modenese – con un’esposizione curata da Andrea Losavio della galleria modenese D406 – a poco più di un anno di distanza dallo straordinario intervento di arte pubblica che li ha visti protagonisti: la grande pittura murale realizzata sulla parete della palestra comunale, in occasione del decimo anniversario dai terremoti del 2012.

A Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande a Modena inaugurate con musica dal vivo le installazioni “Dal cielo al cuore” dell’artista Lorenzo Lunati, che fino a domenica 26 novembre troveranno spazio nel Chiostro e nel Cortile del nespolo della Biblioteca Delfini di Modena.

Si intitola “Borghi e natura a Lama Mocogno”, la mostra a cura di Marco Fornaciari e Sandro Malossini. Saranno esposte opere di Anna Maria Albertini, Angelo Baldaccini, Valeria Ballestri, Massimo Bazzani, William Belletti, Miranda Bernardi, Fabrizio Bussotti, Paola Cavani, Paolo G. Conti, Maria Fantini, Camilla Ferri, Gisella Fidelio, Marco Fornaciari, Graziano Guiso, Maria Augusta Isaja, Enrico Manelli, Carlo Mastronardi, Renzo Benabue, Giò Pigheti, Agostino Salsedo, Domenico Simonini, Giuliano Soragni, Suzanne Spahi ed Enzo Tinarelli, dedicate ai luoghi più caratteristici del nostro territorio. Gli Orari: sabato dalle 17 alle 19 e domenica festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.

Il Museo Civico di Modena rimane aperto con orario continuato, dalle 10 alle 19. gli orari sono i consueti: da martedì a venerdì dalle 9 alle 12; sabato e domenica dalle 10 alle 19. Aperta anche la Gipsoteca Graziosi con i seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 9 alle 12, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ed è sempre aperto anche il Lapidario romano, dove i visitatori possono trovare il nuovo percorso sonoro che dà voce alle donne e agli uomini vissuti ai tempi dell’antica Mutina: sono militari, imprenditori, artigiani e commercianti, ex schiave che hanno affidato il ricordo delle loro vite alle iscrizioni sui monumenti funerari esposti al Lapidario.

 

Alla sala del consiglio comunale di Zocca si è svolta la cerimonia conclusiva del Premio Zocca Giovani – Marco Santagata. Il Premio è organizzato dal Comune di Zocca, in collaborazione con il Comitato di Modena della Società Dante Alighieri. Riservato ai giovani scrittori under 35, vede quest’anno quali finalisti Elsa (Ponte alle Grazie) di Angela Bubba, Di macchia e di morte (effequ) di Filippo Cerri, Addio, a domani (Einaudi) di Sabrina Efionayi, Mai stati innocenti (Salani – Le Stanze) di Valeria Gargiullo, Uomini di cavalli (Mondadori) di Pietro Santetti. Nel corso della cerimonia previsto l’intervento di Luca Gherardi con qualche riflessione sul libro vincitore e sulla necessità di mettere la lettura fra le priorità in qualsiasi fase della vita.

PROSSIMAMENTE

Ma l’amore allora? Resiste, nonostante tutto. E pulsa, guarda un po’, in Emilia. Anche se siamo a Montefosco, paese immaginario dell’Appennino. E quello che si squaderna davanti è un «caso nerissimo». Un giallo. Perché in un libro può succedere di tutto. Anche che la storia si faccia protagonista, oltre che teatro, della trama, e i grandi ideali, come per un piatto che non si dimentica, abbiano un sapore capace di fare la differenza: «Vola Golondrina» di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli (pp. 288, € 18,00, e-book € 11,99, Giunti editore) è un romanzo, che insieme al resto, racconta tutto questo. Con la narrazione che fila tra la Barcellona insanguinata della guerra civile e l’Italia, buia, degli anni Settanta.
La stagione 2023/2024 di “Musica, Canto, Parola” si è aperta con il Coro Filarmonico Luigi Gazzotti e al Romanistik Chor Mùnchen : il concerto inaugurale si è svolto nella storica cornice della Chiesa di Sant’Agostino. La prima edizione della manifestazione risale al 1989, giungendo dunque alla 34esima edizione a conferma del grandissimo valore e rilievo culturale che rappresenta in primo luogo per il territorio modenese in primo luogo ed anche a livello nazionale.
Successo per la prima edizione de I Giorni della Terra.Ambiente, agricoltura e alimentazione i tre grandi temi del programma. Promosso dalla cooperativa La Scuola del Portico e dall’associazione culturale Politéia, l’evento si è svolto a San Giacomo Roncole e nei giardini dell’ex Cassa di Risparmio di Mirandola. Nella due giorni, il comitato scientifico ha scelto di coinvolgere anche i giovani, perché è proprio da loro che può iniziare un processo di profondo cambiamento. Tra i numerosi ospiti che hanno partecipato Patrizio Bianchi, ex ministro della Pubblica Istruzione, Andrea Segrè, professore dell’Alma Mater di Bologna e la giornalista Eliana Liotta. Tra i temi trattati la crisi alimentare e guerra in Ucraina, sostenibilità relativa alle imprese del territorio della Bassa, biocarburanti e transizione ecologica.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!