Modena Volley può solo vincere

 Modena Volley può solo vincere

 

Per portare la serie con l’Itas a gara 4 serve una vittoria esterna

Ultima chiamata per la Valsa Group. Si giocherà questo pomeriggio (inizio gara ore 17) in terra trentina gara 3 dei quarti di finale dei playoff scudetto tra Modena e Trento. L’Itas si trova in vantaggio 2-0 nella serie e ha in mano il match point per qualificarsi alla semifinale risparmiando preziose energie in vista del finale di Superlega. Modena non vuole concludere anzitempo la sua stagione anche se, in caso di sconfitta, scenderà nei playoff di “serie B”, ovvero quelli che mettono a disposizione il quinto posto che significa qualificazione alla Challenge Cup del prossimo anno. Bruno e compagni vogliono però provare il colpa di coda e violare il palazzetto trentino, una vittoria che riaprirebbe la serie e darebbe un sapore diverso a questo finale di stagione. Se l’annata della Valsa dovesse concludersi domani con un netto 3-0 nei quarti di finale, il bilancio sarebbe estremamente negativo. E’ ancora presto però per tirare una riga sulla stagione gialloblù, anche se per vincere sul campo dell’Itas ci vorrà la migliore Valsa Group. In gara 2 Modena ha dimostrato di poter stare al livello dei campioni d’Italia in carica, almeno per alcuni tratti del match, sfiorando la vittoria al tiebreak. Negli scambi finale del quinto set, però, è salito in cattedra Alessandro Michieletto, il campione di Trento che ha letteralmente preso per mano i suoi compagni trascinandoli alla vittoria. E’ chiaro che ci vorrà una Modena perfetta perché questa Itas, nonostante l’assenza importante di Sbertoli, ha dimostrato di essere una squadra fortissima ed in fiducia, che riesce a compattarsi nelle difficoltà ed alzare il proprio livello di gioco. Davyskiba sta giocando una serie di altissimo livello come opposto, mentre Rinaldi ha iniziato ad alzare il suo livello di gioco. Serve una prestazione corale in cui tutti i giocatori si esprimano al massimo. Arbitreranno la gara Dominga Lot e Rocco Brancati, mentre il terzo arbitro sarà Andrea Puecher.

PODRASCANIN- Marko Podrascanin, l’esperto centrale serbo dell’Itas, predica calma e avverte i suoi sulle insidie della gara di questo pomeriggio perché Modena è una squadra pericolosa. «Siamo sul 2-0 ma nessuno di noi pensa che la serie sia finita, anche perché affrontiamo un grandissimo avversario che ha saputo metterci davvero in difficoltà fra gara 1 e gara 2. Restiamo con i piedi per terra e prepariamoci ad un’altra battaglia, stavolta da giocare di fronte al nostro pubblico». EX E PRECEDENTI Sono 86 i precedenti tra le due squadre, che vedono i 35 successi della Valsa Group e i 51 successi dell’Itas Trentino. Sono invece 3 gli ex in campo: da una parte della rete troviamo Daniele Lavia, al PalaPanini nella stagione 2020/21, esattamente l’anno prima di firmare il contratto con Trento; mentre dall’altra parte ci sono Osmany Juantorena, a Trento dal 2009 al 2013, meglio con la quale ha vinto tutto, e Giulio Pinali, a Trento nella stagione 2021/22.

SESTETTI Giuliani alla vigilia ha promesso qualche variante tattica nello scacchiere di Modena Volley e sicuramente Brehme ritroverà una maglia da titolare. Non sono escluse altre sorprese. Modena, quindi, dovrebbe scendere in campo con il sestetto formato da Bruno-Davyskiba Rinaldi-Juantorena, Brehme-Sanguinetti con libero Gollini. Soli invece confermerà il sestetto composto visto nelle ultime uscite di campionato e di Champions League, ovvero quello formato da Acquarone-Rychlicki, Lavia-Michieletto, Kozamernik-Podrascanin con libero Laurenzano.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!