Dove andiamo / ‘Troiane da Euripide’ da oggi allo Storchi

OGGI GIOVEDI 27

Il Noir tra le righesotto la TendaUn nuovo ciclo di reading con musica live alla Tenda di via Monte Kosica, a Modena. Si chiama “Il Noir tra le righe” ed è una ricognizione del Collettivo Squilibri. Primo appuntamento oggi, alle 21, con un focus su Dashiell Hammett e Raymond Chandler, ovvero gli autori di riferimento dell’hard boiled americano. .RubieraScadenza prorogataper EReticiProrogata al 30 gennaio la scadenza per partecipare a ERetici_2022, la terza edizione di ERetici_le strade dei teatri, il progetto di accoglienza, sostegno e accompagnamento critico, del Centro di Residenza Emilia-Romagna, composto da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e La Corte Ospitale di Rubiera.BolognaZecchino d’Orocaccia ai talentiIl festival della canzone per bambini dello Zecchino d’Oro riparte con i casting per la 65ª edizione, in programma il prossimo dicembre. Fino al 28 febbraio gli aspiranti piccoli cantanti potranno inviare i propri video provini sulla piattaforma web dedicata.

Otto film d’autore per altrettante serate, tra cui titoli pluripremiati passati in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e al Festival di Cannes. Da oggi a giovedì 27 aprile 2022 lo schermo dell’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello si accende per la seconda parte della rassegna di cinema d’essai, curata da ATER Fondazione in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Ingresso unico EUR4, abbonamento a 5 film della rassegna EUR10. Inizio proiezioni ore 21. Si parte in occasione della Giornata della Memoria con il film diretto da Lola Doillon “Il viaggio di Fanny”. Seconda Guerra Mondiale. Molte famiglie di origine ebraica perseguitate dal regime nazista, si trovano costrette ad affidare i propri bambini a piccole organizzazioni clandestine che li accudiscano e li proteggano Il film è tratto dalla storia vera di Fanny Ben-Ami raccontata nel libro autobiografico “Le journal de Fanny”. Ingresso gratuito, in collaborazione con il Comune di Maranello.

Arriva anche a Soliera il tour di presentazione del giornalista, scrittore e saggista Roberto Franchini per il suo libro “L’ultima nota. Musica e musicisti nei lager nazisti” (Marietti 1820) che venerdì sera con inizio alle 21, presso Habitat, in via Berlinguer 201. L’iniziativa fa parte del programma che il Comune di Soliera e la Fondazione Campori dedicano alla celebrazione del Giorno della Memoria

Dieci film per altrettante serate, tra opere di riconosciuti Maestri del cinema non soltanto europei, documentari e film d’autore italiani e stranieri. Tutti i mercoledì dal 26 gennaio al 30 marzo 2022 lo schermo del Cinema Teatro Walter Mac Mazzieri di Pavullo nel Frignano (MO) si accende per la seconda parte della rassegna di cinema d’autore “Festival”, curata da ATER Fondazione. Si parte oggi con l’ultimo lavoro di uno dei più grandi registi cinesi contemporanei, Zhang Yimou. “One Second”si presenta come un’epopea eroica che non riesce a nascondere un tributo speciale al cinema e al grande schermo. Siamo negli anni della Rivoluzione Culturale cinese, ed è lì che la giovane vagabonda Liu Guinu ruba una pellicola cinematografica inseguita da Zhang Jiusheng, un evaso da un campo di lavoro forzato pronto a tutto per stringerla tra le mani, anche a costo della sua stessa libertà… Autentico capolavoro epico sentimentale, emozioni cinefile e profonde da sala cinematografica di una volta come in Nuovo cinema paradiso.

E’ stato il ritrovato Concerto della Memoria e del Dialogo a dare il la al programma concertistico 2022 degli Amici della Musica di Modena. Il tema della memoria è centrale in questo periodo di pandemia in cui si urla la parola “libertà” e si sfila in abiti da internati ad Auschwitz, secondo un paragone non solo storicamente errato ma anche offensivo per chi in quei luoghi di morte ci è stato davvero.

A Montecreto ha preso il via “Progetto Cultura: persone, territorio e innovazione”, un calendario di eventi gratuiti per valorizzare il territorio nel periodo primaverile. «È la prima volta che Montecreto presenta una rassegna di eventi primaverile – racconta il sindaco Leandro Bonucchi – i nuovi eventi nascono sulla scia delle iniziative culturali realizzate durante l’estate». È tutto pronto per i primi appuntamenti di gennaio: grazie al sostegno della Fondazione di Modena che ha finanziato la rassegna per circa 30mila euro, con il comune che investirà la quota mancante, arrivando ad una cifra che si aggira a 40mila. Tutte le proiezioni si terranno presso la palestra comunale di via Trogolino.

Sono diverse le iniziative che il Comune di Soliera e la Fondazione Campori promuovono per il Giorno della Memoria. Venerdì 28 gennaio, sempre alle 21 e ancora una volta ad Habitat, sarà lo scrittore e giornalista modenese Roberto Franchini a presentare il suo ultimo libro “L’ultima nota. Musica e musicisti nei lager nazisti”, uscito per i tipi della Marietti 1820. Ad introdurre sarà Metella Montanari, direttrice dell’Istituto storico di Modena.Per la normativa sulla sicurezza sanitaria anti Covid-19, saranno richiesti green pass rafforzato e mascherina ffp2. Per informazioni e prenotazioni: info@fondazionecampori.it, 059 568508. È consigliata la prenotazione.

La Polizia Locale del Corpo Unico Terre di Castelli, dopo aver creato il proprio profilo Twitter a settembre dell’anno passato, sbarca ora anche su Instagram. In occasione delle celebrazioni per il proprio patrono, San Sebastiano, il Corpo Unico delle Terre di Castelli ha inaugurato il proprio profilo Instagram, @PLTerrediCastelli, segnando il secondo passo nel progetto di avvicinamento della Polizia Locale ai social network. «I nostri obiettivi – spiega la Polizia locale diretta dal comandante Pierpaolo Marullo – sono rappresentati da quattro parole chiave: collaborazione, fiducia, trasparenza e soprattutto informazione in tempo reale».

Continua al civico 155 di via San Giovanni Bosco presso amici del libro la collettiva con i paesaggi ad olio di Carla Morabito, con le foto su alluminio di Alessandra Casolari, con i ritratti ad olio su iuta di Bruno Varini e il collage di schizzi di Massimo Morandi e Alex Monzani realizzato da Claudio Balboni.

Troiane da Euripide, con la regia di Andrea Chiodi,da OGGI, giovedì, a domenica al Teatro Storchi di Modena e martedì al Teatro Fabbri di Vignola. In scena Elisabetta Pozzi Graziano Piazza, Federica Fracassi, Francesca Porrini e Alessia Spinelli .

RINVII

La produzione dello spettacolo “Elenganzissima”, di e con Drusilla Foer, informa che per un caso di positività al Covid nella compagnia, è costretta a rinviare alcune repliche, compresa quella in programma stasera, prevista al Teatro Comunale di Carpi, che sarà recuperata sabato 12 febbraio. I biglietti acquistati rimangono validi anche per la nuova data. Per informazioni rivolgersi al teatro

Rinviati gli incontri al Forum Monzani. Visto l’attuale aumento dei contagi i primi Appuntamenti di gennaio (tra questi Carrisi previsto per il 23 gennaio) di “Forum Eventi” (presso il BPER Forum Monzani) vengono rinviati per motivi di sicurezza. E’in via di definizione il nuovo calendario.

La direzione dell’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello fa sapere che, a causa di un caso di positività da Covid-19 nello staff emerso qualche giorno fa, lo spettacolo di Cristina Donà “DeSidera Tour”, nel teatro maranellese nell’ambito della stagione 2021/2022 (curata da ATER Fondazione), è stato rinviato a giovedì 14 aprile 2022. Tutte le informazioni per la gestione dei biglietti già acquistati e le prenotazioni: www.ater.emr.it.

CINEMA

FILMSTUDIO 7B. Un eroe. Ore 21

SALA TRUFFAUT. The walk. Di Giovanni Davide Maderna. Ore 21.15. Lawrence di Giada Diano ed Elisa PolimeniOre 22.15

Al Cinema Teatro comunale di Bomporto, seconda parte della rassegna d’essai. Otto film d’autore italiani e stranieri tra i più apprezzati da critica e pubblico in questa stagione cinematografica in proiezione serale al venerdì, e quattro film per tutta la famiglia alla domenica pomeriggio. Prossimi appuntamenti per gli adulti: “Il potere del cane” di Jane Campion (venerdi 28 gennaio), “Il bambino nascosto” di Roberto Andò (4 febbraio), “Cry Macho – Ritorno a casa” di Clint Eastwood (11 febbraio), “I profumi di madame Walberg” di Grégory Magne (18 febbraio) e “Petite maman” di Celine Sciamma (25 febbraio). Questi i titoli per ragazzi: “I Croods 2 – Una nuova era” di Kirk De Micco, Chris Sanders, Joel Crawford (6 febbraio) e “Il giro del mondo in 80 giorni” Samuel Tourneux (27 febbraio). Prenotazioni teatrocomunalebomporto@ater.emr.it; 059 800776 o WhatsApp al cellulare 333 2424474.

Per festeggiare l’inizio del nuovo anno e della seconda parte della stagione, il Temple Theater di Sassuolo ha deciso di lanciare la campagna “Biglietto su misura”. Nei primi tre mesi dell’anno, tutta la programmazione del Temple sarà ad offerta libera responsabile: il pubblico potrà partecipare in tutta sicurezza ai vari eventi e lasciare un contributo a seconda delle proprie disponibilità. Questa proposta va nella direzione intrapresa dall’associazione culturale STED, che da settembre gestisce lo spazio Temple Theater, ovvero quella di rendere il Temple un luogo in cui la cittadinanza possa sentirsi a casa e in cui possa crescere sempre di più insieme al suo teatro.

PROSSIMAMENTE

Venerdì, alle 21, al Teatro Michelangelo di Modena, il mentalista Francesco Tesei propone “Telepathy”. Con questo nuovo spettacolo, figlio del momento che stiamo vivendo, il mentalista spera di accorciare le distanze tra le persone, tornando a giocare con interazioni fondate su parole ma anche su gesti, azioni, respiri e sorrisi.

Al Cinema Teatro Comunale di Bomporto film per grandi e piccini, curata da ATER Fondazione. Ingresso per tutti i film al costo di 5 euro per tutti, proiezioni per ragazzi nel pomeriggio e per gli adulti alla sera. Info e prenotazioni 059/800776 o messaggio WhatsApp al cellulare 333/2424474. Vendita online sul circuito Vivaticket. Questi i titoli per ragazzi: “I Croods 2 – Una nuova era” di Kirk De Micco, Chris Sanders, Joel Crawford (6 febbraio) e “Il giro del mondo in 80 giorni” Samuel Tourneux (27 febbraio).

Come comunicano i bambini con i loro disegni? Come li usano? Che rapporto c’è tra disegni infantili e arte adulta? Cosa ci rivelano sul rapporto tra essere umani e immagini? Questioni oggetto della presentazione del libro di Simone Ghiaroni, Il disegno selvaggio. Un’antropologia del grafismo infantile (Meltemi editore, Milano), sabato alle 17,30 presso la libreria Le vite degli altri in via Vittorio Veneto 36 a Fiorano Modenese. A discuterne con l’autore ci sarà l’avvocato, DJ e speaker radiofonica Lara Mammi. Un antropologo studia sul campo una strana tribù: i bambini di una scuola dell’infanzia. In particolare, cerca di capire come questi utilizzino per i propri scopi uno strumento di comunicazione a loro congeniale, il disegno. Evitando estetiche primitiviste e valutazioni psicologico-cognitive, l’analisi fa emergere, con uno sguardo relativista, come i bambini attraverso il disegno agiscano in modalità peculiari, con precise intenzioni, nel loro mondo sociale: comunicare la propria identità, mettersi in relazione con il contesto, dare vita a giochi che nascono nell’immagine, negoziare e stabilire relazioni sociali. Simone Ghiaroni insegna discipline etno-antropologiche all’Università di Modena e Reggio Emilia, all’Accademia Militare di Modena e alla Sigmund Freud University di Milano. Per informazioni: librerialevitedeglialtri@gmail.com oWhatsApp al 3334978462

MOSTRE VISITE

In occasione del Giorno della Memoria è allestita a Vignola la mostra fotografica “Un viaggio nell’abisso del male – immagini da Auschwitz per non dimenticare”, realizzata dall’associazione culturale Mezzaluna, in collaborazione con l’Università Popolare Natalia Ginzburg e Anpi, Associazione nazionale Partigiani d’Italia, in occasione della Giornata della Memoria 2022. La mostra, ospitata presso la Biblioteca Auris, raccoglie testimonianze visive degli studenti di Vignola che hanno partecipato all’iniziativa “Un treno per Auschwitz”. Le fotografie si trovano nell’atrio della Biblioteca e nella sala adulti al piano interrato. Potranno essere visitate nei giorni e negli orari di apertura della Biblioteca, fino a sabato 5 febbraio.

“Frida e le altre”. Fotografie e voci di donne che per amore di uomini rinchiusi nel campo di Fossoli o loro stesse rinchiuse dentro perché ebree e sospettate di essere partigiane hanno visto l’orrore. E hanno cercato di mantenere grazia e bellezza anche di fronte al peggio che potesse capitare. Sono le stesse, alcune di loro, che una volta sopravvissute da Fossoli o dai lager tedeschi scriveranno diari per fissare un ricordo duraturo e inalterabile, plasmato proprio all’indomani di ciò che avevano visto e subito. La mostra sul volto femminile dei deportati e della realtà concentrazionaria nazista in Italia è stata inaugurata ieri alla Fondazione San Filippo Neri di via Sant’Orsola a Modena per il Giorno della Memoria.

Mariarosa Chiarello, artista vicentina, espone fino al prossimo 8 febbraio, alla tabaccheria Vento di Manuel Frassinetti (Via Del Perugino 2/4), a Modena, opere di natura in posa, iperrealismo e astrattismo: fiori e verdure. Orari di visita: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30, il mercoledì dalle 8 alle 13 e dalle 17 alle 19.30.

Il Museo civico di Modena propone per domenica 23 gennaio, alle 17, una nuova visita guidata alla mostra “Connessioni. Gigi Mariani per i 150 anni del Museo Civico” che espone, in un suggestivo allestimento che coniuga passato e presente, i gioielli che l’orafo e artista ha realizzato ispirandosi al poliedrico patrimonio del museo cittadino. (articolo a parte)

E’ stata prorogata fino al 29 gennaio la mostra personale di Nazario Bernardi “Innocenti evasioni”, allestita presso La Galleria 82 “La Cornice” di via Umberto 1°, al numero 6 di Pavullo. Orari di visita: 9-12 e 16-18, la domenica 10-12 e 17-19. Chiuso il giovedì .

Appuntamento con le visite guidate alla mostra “Umberto Tirelli. Caricature per un teatro della vita” allestita nella ex chiesa e nella sala delle monache del complesso di San Paolo a cura del Museo civico di Modena. La mostra è aperta il venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 19 e ogni fine settimana sono programmate tre visite guidate: il venerdì alle 15, il sabato alle 15.30, la domenica alle 11.30. Le visite guidate, che proseguono per tutto il periodo di apertura della mostra fino al 25 aprile, sono comprese nel prezzo del biglietto. Il numero di posti per ciascuna visita è limitato, nel rispetto delle misure di sicurezza anti Covid, ed è possibile prenotarsi telefonicamente (al numero 351 0490959, disponibile negli orari di mostra) oppure scrivendo una mail (all’indirizzo mostratirelli@comune.modena.it).Le visite durano circa un’ora e sono curate dagli operatori di Mediagroup98.

Fino a fine aprile, le Gallerie Estensi lanciano “L’ora d’arte. Giovani maestri alla Galleria Estense”. Nato dalla collaborazione tra le Gallerie Estensi con il Liceo artistico “Adolfo Venturi” di Modena, il progetto coinvolge i venti più talentuosi allievi delle classi 5 F e 5 G dell’istituto che ogni venerdì e sabato, dalle 15 alle 17.30, fuori dall’orario scolastico, vestiranno i panni di maestri d’arte sostenendo i visitatori nelle attività di disegno libero. In Galleria Estense, infatti, sono a disposizione del pubblico panche mobili, realizzate in legno e attrezzate per essere utilizzate, rispettando gli standard di sicurezza anti Covid, con album da disegno e matite per tradurre su carta le emozioni trasmesse dai capolavori della raccolta estense.

Le mostre “Connessioni”, con i gioielli creati da Gigi Mariani per i 150 del Museo civico, e “Un progetto per Dante. Il monumento di Giacomo Masi e Giuseppe Graziosi” si potranno visitare fino a lunedì 31 gennaio. Il Museo civico di Modena, infatti, ha prorogato fino alla festa di San Geminiano l’apertura delle due esposizioni che si integrano, valorizzandole, con le raccolte del Museo. La visita a entrambe le mostre è a ingresso gratuito e si svolge nel rispetto delle misure anti Covid, all’ingresso Green pass rafforzato.

Loretta Mattioli, artista modenese, espone fino al 15 Gennaio 2022 natura in posa, paesaggi e interpretazioni pittoriche. “Arte in Tabaccheria” 9a edizione presso Tabaccheria Vento di Manuel Frassinetti in Via del Perugino 2/4 a Modena, dal Lunedì al Sabato orari 8-13 e 15,30-19,30, il mercoledì 8-13 e 17-19,30. Nonostante le doverose limitazioni di presenza, dal 7 Gennaio al 30 Dicembre 2022 sono programmate diciannove esposizioni d’arte contemporanea, durante le quali il grande pubblico potrà ammirare opere di artisti italiani e stranieri. Maggiori info: http://www.riv197mo.altervista.org email: riv197mo@gmail.com

L’arte di Lorenzo Bonechi riempie le vetrine di CRAC per le festività e oltre. Nella mostra “La pittura e l’attesa” (fino al 23 gennaio), curata da Alessandro Mescoli e Tiberio Cattelani, l’ultima della stagione presso lo spazio dedicato all’arte contemporanea sotto le mura storiche di Castelnuovo, è esposta l’opera “San Francesco e gli uccelli” del pittore toscano, autore poetico dal tratto delicato, che nei suoi quadri abbina avanguardia e tradizione toscana.

Prosegue fino al 31 gennaio, presso la Galleria Fmav di Palazzo S. Margherita in corso Canalgrande la mostra di Luca Poziz. Nella mostra a cura di Lorenzo Respi, l’artista lancia l’idea di un nuovo umanesimo che fa incontrare storia dell’arte, gravità quantistica, cosmologia multi-messaggera e AI con una prospettiva interdisciplinare.

Alla biblioteca Delfini riapre la sezione ragazzi che era stata temporaneamente chiusa dall’inizio di novembre nell’ambito dell’intervento di riqualificazione della struttura di corso Canalgrande, ancora in corso. La BdR (Biblioteca dei ragazzi), nella quale si trovano i libri adatti ai ragazzi da zero a 14 anni, torna, quindi, liberamente accessibile, “un bel regalo di Natale per le famiglie e i ragazzi – commenta l’assessore alla Cultura Andrea Bortolamasi – che durante le vacanze scolastiche potranno tornare a leggere in biblioteca”. E, all’inizio del 2022, è prevista anche la riapertura dell’area bebè con il nuovo allestimento. La biblioteca Delfini, sarà regolarmente aperta nel periodo delle festività natalizie, venerdì 31 dicembre orario ridotto.

Al Teatro Ermanno Fabbri di Vignola in corso la rassegna per famiglie “La domenica a teatro”, un appuntamento ormai consolidato che ERT / Teatro Nazionale promuove in collaborazione con Conad. Quattro le proposte, fino al 27 febbraio 2022, con la volontà di dar voce a un teatro capace di emozionare grandi e bambini e per proporre alle famiglie un’occasione di confronto e condivisione domenicale. Guidati dai genitori e attraverso il linguaggio scenico, i bambini potranno infatti affrontare tematiche importanti per la loro formazione, come la paura, l’amicizia, le regole, gli errori e i divieti, tutti portati sul palco con la necessaria leggerezza.

Ha avuto inizio con “La Pastora”, di e con Ilaria Gelmi, al Nuovo Cinema Teatro Corso di Finale Emilia, la rassegna di Teatro per tutte le famiglie Storie per bambini e non, organizzata da Teatro Evento, teatro per le nuove generazioni. E’ la storia della nascita di Gesù raccontata attraverso gli occhi di una Pastora, rappresentata come un quarto re magio, un re magio dei poveri che, vedendo Gesù al freddo senza niente, torna a casa a prendere quello che ha: un sacco di lana.

Prosegue presso l‘Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola ad ingresso gratuito la rassegna “Sound Surprise”, un ciclo di 4 incontri sulla riscrittura musicale con la Fondazione Toscanini. I quattro concerti che la Fondazione Toscanini realizza sono splendidi esempi di trascrizioni e adattamenti di brani musicali, i più diversi, e sono preceduti da altrettanti incontri che si soffermano in particolare sui procedimenti e i risultati di queste operazioni che, oggi come ieri, hanno lo scopo di divulgare la grande musica.

PROVINCIA
si è aperta con un suggestivo concerto natalizio la mini rassegna di fine anno “Musica in Villa” ospitata a Pavullo a Villa Settecento (Via Pietri 2) diventata Casa delle Arti con la gestione di Accademia Musicale del Frignano e associazione culturale “Le Muse”.

inaugurata a Formigine la “Casa dei Mommi”, realizzata a Formigine, in centro, dove i bambini possono portare un giochino, che verrà poi regalato a bambini meno fortunati. In cambio della loro generosità, riceveranno un dolcissimo mommo. I bambini potranno anche lasciare una letterina per Babbo Natale. La “Casa dei Mommi” è stata realizzata da Proform.

Rivive la magia del Natale a Lama di Monchio, con l’accensione dei presepi per le vie del borgo, un quadretto sempre molto suggestivo. Molto seguita la rappresentazione del piccolo presepe vivente, in cui sarà presente anche santa Lucia, che si festeggia oggi nel calendario e l’accensione del “Cammino dei presepi”, che quest’anno si congiunge con gli altri paesi, viste le rappresentazioni presenti anche a Saltino, Monchio, Costrignano, Susano, Savoniero, Palagano e Boccassuolo. Rimarranno esposte fino al 30 gennaio, tempo permettendo.

Il Natale arriva a Marano con una serie di appuntamenti organizzati da Magica Marano e dal Comune. Accese le luminarie natalizie. A partire da quelle che caratterizzano la quercia in piazza Matteotti. E’ possibile ammirare il calendario dell’Avvento che è curato dai volontari e che è stato allestito sulla facciata del municipio. inaugurata anche la mostra dei presepi realizzati dal maranese Ivano Barbieri che troverà spazio a palazzo Montecuccoli, sempre nel cuore del paese. Mostra, questa, che rimarrà attiva sino al prossimo 9 gennaio. ieri apertura della mostra dei presepi di Ivano Barbieri e l’accensione del calendario dell’Avvento e quella delle luminarie che andranno a caratterizzare le festività marenesi.

VARIE

Iniziata a Carpi la seconda edizione della rassegna musicale “Concerti al Monastero 2021”, con l’intento di far conoscere e valorizzare la chiesa di Santa Chiara, presso il Monastero delle Suore Clarisse di Carpi, con l’aiuto di un programma musicale di alta qualità. La prenotazione via e-mail cantieridarte@libero.it.

Nuovo momento dedicato all’arte all’interno della villa storica del Club La Meridiana di Casinalbo. E’ stata inaugurata “Iglis Zorzi Dipinti d’Atmosfera” la mostra delle opere del pittore e architetto veronese Iglis Zorzi, curata da Barbara Ghisi e visitabile fino a mercoledì 22 dicembre. La mostra è visitabile gratuitamente esibendo il Green Pass e indossando la mascherina: è possibile prenotare al 328/8662152.

Iaugurata la rassegna «Matite. Chiacchiere tra fumetto e vita», a cura di Arci Modena con il sostegno della Fondazione di Modena. Un’inedita serie di incontri, ravvicinati, con la nona arte, vissuta in presa diretta, raccontata vis à vis dalle sue creatrici.

PROSSIMAMENTE
Torna dopo la lunga pausa pandemica la rassegna cinematografica promossa dal Consorzio Creativo (www.consorziocreativo.it) con Bper Banca, con il patrocinio del Comune di Modena, «Cineforum: la Rabbia e la Memoria. Violenza e nostalgia nel cinema della nuova Hollywood come in quello di questi anni», cancellata nel marzo 2020, proprio alla vigilia del primo lockdown. Si tratta di quattro proiezioni, al cinema Astra, a ingresso libero, alle 20.45. il 12 gennaio sarà la volta di “Sugarland Express”, un film di Steven Spielberg del 1974, e da «Il braccio violento della legge», di William Friedkin del 1971 programmato per il 16 marzo, fino a «Chinatown» la celebre pellicola di Roman Polanski del 1974 che chiuderà la rassegna il prossimo 13 aprile. Il ciclo è a cura di Marco Barozzi.

Dopo l’anteprima di febbraio 2020, Virginia Raffaele torna al Teatro Ermanno Fabbri di Vignola, sabato alle 21 e domenica alle 17., con il suo ultimo spettacolo Samusà, diretto da Federico Tiezzi. L’attrice e conduttrice televisiva, nota al grande pubblico per i ruoli comici e le imitazioni, dopo il grande successo di Performance nel 2015 e gli anni intensi che l’hanno vista protagonista in tv dello show Facciamo che ero io e della serie Come quando fuori piove, della conduzione del Festival di Sanremo 2019.

L’offerta culturale delle Gallerie Estensi si arricchisce con un programma di alcuni incontri a margine della mostra “Dante illustrato nei secoli. Testimonianze figurate nelle raccolte della Biblioteca Estense Universitaria” visitabile a ingresso gratuito fino al prossimo 8 gennaio presso la Biblioteca Estense Universitaria. Le conversazioni, che si terranno nella Sala Conferenze della Biblioteca, sono a cura di studiosi che approfondiranno l’impatto della Commedia fino ai nostri giorni. Dalle illustrazioni negli incunaboli danteschi alla figura di Gerione, fino ai manoscritti della Commedia di Dante alla Biblioteca Estense di Modena, incontri con grandi esperti per celebrare, a 700 anni dalla morte, l’eredità letteraria e visionaria del Sommo Poeta. L’ingresso – possibile solo con Green Pass – è gratuito fino ad esaurimento posti.

——

Con lo spettacolo “Il resto della settimana”, con Peppe Servillo e Cristiano Califano (tratto dall’opera dello scrittore Maurizio De Giovanni), è iniziato il nuovo progetto “Buena Vibra Social Club” ideato e curato dal circolo culturale Left-Vibra in collaborazione con Ater. L’idea nasce con l’intento di portare artisti di qualità all’interno della normale programmazione del circolo, musicisti di fama nazionale e non solo, diversi rispetto ciò che abitualmente si può vedere ed ascoltare all’interno del Vibra.

I lettori e le lettrici appassionati di giallo potranno incontrare in biblioteca Cionini di Sassuolo due autori specializzati in misteri da tessere e da risolvere, nel doppio appuntamento della rassegna “La sottile linea gialla”. Prenotazione a: biblioteca@comune.sassuolo.mo.it – 0536/880813).

Presenta studi e ipotesi sulla fabbrica del Duomo, approfondisce il tema delle strutture di fondazione e l’organizzazione costruttiva, ne analizza il comportamento strutturale e i materiali, spiega metodologie e potenzialità di utilizzo del rilievo laser scanning. È il volume “Il Duomo di Modena. Studi e ricerche per un approccio interdisciplinare”, curato da Carla Di Francesco, Francesca Piccinini ed Elena Silvestri, che descrive il lavoro condotto per il restauro della Cattedrale tra il 2008 e il 2014, caratterizzato da un approccio fortemente interdisciplinare, con l’intento di fornire un contributo significativo di conoscenze sul monumento cardine del sito Unesco. Il volume, edito da Allemandi, è stato presentato nel Salone d’onore del Palazzo arcivescovile con gli interventi delle curatrici e degli esperti che hanno seguito le ricerche e continuano a studiare il Duomo di Modena dal punto di vista storico e conservativo.

Con lo spettacolo “La Fabbrica dei Preti” scritto, diretto e interpretato da Giuliana Musso Inaugurata la Stagione teatrale 2021-2022 dell’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola, la cui gestione viene ancora una volta affidata dall’Amministrazione comunale ad ATER Fondazione. Hanno collaborato: Tiziana De Mario (assistenza e ricerche fotografiche), Claudio Parrino (responsabile tecnico), Massimo Somaglino (collaborazione allestimento), Giovanni Panozzo e Gigi Zilli (realizzazione video), Francesca Laurino (elementi di scena), Francesca Del Mestre (ricerche bibliografiche).

Si rinnova l’appuntamento con Note al Lennon, che nella sua versione autunnale si sposta all’auditorium Renzo Bavieri di Castelnuovo (piazza Brodolini). Il ciclo di incontri è dedicato alla musica e ai suoi protagonisti.

Ha avuto inizio con “Pollicino” di e con Ilaria Gelmi, al Teatro Centro Culturale di Marano sul Panaro, la rassegna di Teatro per tutte le famiglie Storie per bambini e non, organizzata da Teatro Evento in collaborazione con l’Assessorato Cultura del Comune di Marano sul Panaro. Il filo conduttore degli spettacoli proposti, è la fiaba in chiave contemporanea, con le sue molteplici valenze educative e ludiche. Alla fine di ogni rappresentazione i bambini hanno la possibilità di avvicinare e conoscere le attrici e gli attori. Info: www.storieperbambinienon.20m.com. Prenotazioni: tel. 059730496, whatsapp 3358134285.

Inaugurata la mostra “Connessioni. Gigi Mariani per i 150 anni del Museo Civico” che espone, in un suggestivo allestimento che coniuga passato e presente, i gioielli che l’orafo e artista ha realizzato ispirandosi al poliedrico patrimonio del museo cittadino. La mostra, che resterà aperta fino al 6 gennaio 2022, è allestita nelle sale al terzo piano del Palazzo dei Musei (in largo Sant’Agostino) integrandosi con le raccolte archeologiche, etnologiche e artistiche di cui richiama riflessi, particolari e suggestioni. La mostra, dotata di un catalogo edito dal Museo, è visitabile gratuitamente, nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid, da martedì a venerdì dalle 9 alle 12; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19.

Dopo un periodo di assenza dovuto alla pandemia ha riaperto presso la Sede di Via Fosse 14, a Modena, il Laboratorio di Poesia di Modena. Nella progressiva maturazione dei propri progetti il Laboratorio si colloca fra le più coerenti iniziative per la produzione, diffusione e conservazione della cultura non solo letteraria a livello internazionale.

Una palestra per allenare la creatività ed esercitare l’immaginazione. È l’obiettivo del laboratorio di pittura intuitiva avviato alla Casa dei colori presso l’associazione culturale Euphonìa (via Staffette Partigiane 9, Modena). «Utilizzeremo la pittura come strumento per centrarsi nel momento presente» spiega l’artista figurativo Claudio Dagrezio. Info e prenotazioni a: arte@scuolaeuphonia.it Claudio – 3388860409

serate ad ingresso gratuito all’insegna del cinema di qualità. Con i ‘Nonantola Film Festival Specials’ riprendono alla Sala Cinema Teatro Massimo Troisi di Nonantola le proiezioni organizzate da Nonantola Film Festival APS affiliata Arci UCCA.

Prosegue, al Palazzo Ducale di Pavullo, la rassegna concertistica “Musica a Palazzo” con tredici appuntamenti sonori ed oltre trenta musicisti coinvolti. Tutti i sabati, alle ore 18.00, fino al 18 dicembre. La Galleria dei Sotterranei di Palazzo Ducale, già da tempo sede di importanti eventi culturali multidisciplinari, si riconferma sempre di più come location dedicata alla sperimentazione musicale. Tra le novità di quest’anno la collocazione, in loco, di una pedana palco e di tende insonorizzanti per migliorare la visibilità e l’acustica.

inaugurata con il primo appuntamento la rassegna Musica & Arte in San Pietro, a cura del Salotto Culturale Modena con la Direzione artistica di Sabrina Gasparini. La Rassegna è la prosecuzione della rassegna estiva “I Mercoledì in Chiostro” che ha raccolto il consenso di quasi 2.500 spettatori, da maggio al 15 settembre. La Rassegna si protrarrà fino a maggio 2022 e comprenderà, oltre alla musica e all’arte, anche visite guidate ai tesori nascosti della nostra città a cura di Simonetta Aggazzotti.

———-

Iniziata la kermesse dedicata alla musica elettronica nelle chiese del territorio, un progetto artistico che vede protagonisti nuovi nomi del panorama di musica elettronica nazionale e internazionale, che affiancheranno nomi storici della scena italiana, uniti in uno schema intergenerazionale di musicisti e ascoltatori, creando un unico e armonico continuum che si pone l’obiettivo di essere uno sguardo completo e consapevole di ricerca musicale. Giunto alla sua sesta edizione e già sold-out, Outer Festival può essere considerato un evento unico nel suo genere, a misura di addetti ai lavori, frequentatori della scena elettronica, ma anche semplici curiosi, arricchito dall’unicità dei luoghi che lo ospitano e che sono una caratteristica fondamentale del Festival stesso, che si pone, fra gli altri, l’obiettivo di riportare la provincia sulla mappa degli eventi musicali e artistici più importanti a livello nazionale, in continuità con la storia di questi luoghi.

Giochi, laboratori, letture per bambini, ragazzi e famiglie nel Cortiletto nord di Palazzo dei Pio. Le attività sono svolte in collaborazione con Coop Giravolta e sono rivolte ai bambini da 4 anni di età è obbligatoria l’iscrizione al numero 059/649988 (dai 12 anni è richiesto il green pass).

Apertura e visite guidate al museo diocesano dalle 16 alle 18.30 ad ingresso gratuito. La partecipazione alle visite è gratuita su prenotazione fino ad esaurimento posti

la musica dal vivo torna nei live club di Modena e provincia con Suner Festival, progetto a cura di Arci Modena con Arci Emilia-Romagna e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna.

MOSTRE e visite

A Vignola inaugurata la mostra “Oltre – Guardare altriMenti”, la disabilità vista attraverso l’obiettivo della macchina fotografica per cogliere il bello nell’extra-ordinario a cura di Neuropsichiatria Infantile dell’area Sud Vignola-Sassuolo. (Atrio dell’ospedale di Vignola in via Papa Giovanni Paolo II).

Barbara Ballestrazzi, pittrice e acquerellista modenese, espone fino al 20 novembre, presso la Tabaccheria Vento di Manuel Frassinetti (Via del Perugino 2/4), dipinti a tema Modena e non solo.

E’ visitabile fino a domani, domenica, la mostra su “Venezia” al Centro Studi Muratori. Vi partecipano più di 40 artisti che indagano la città lagunare attraverso le sue maschere, monumenti, ponti, isole, il suo singolare paesaggio. In mostra pitture e sculture, tra cui la “Bauta”, antica maschera, di Mauro Vincenzi. Una sezione della rassegna è occupata dalle opere di artisti del passato, come Gianni Cavani, Rino Golinelli, Mario Gherardini, Latina Bottazzi, Gino Molinari, Inigio Pagliani, Tino Pelloni.

Apre sabato pomeriggio alla Redecocca Art Gallery, in via Tre Re, la mostra di Emer Silingardi, che è stato allievo del compianto Ermanno Vanni. Alle pareti i dipinti riguardanti il grande fiume, pievi pedemontane, campagne e colline emiliane, tramonti infuocati, campi di girasoli e cieli nuvolosi. Silingardi ha cercato di far tesoro delle tecniche pittoriche, che consentono di pervenire a spessori e velature senza violentare la materia che è alla base di ogni quadro. La mostra fino al 31 ottobre, il venerdì, sabato e domenica dalle 16.30 alle 19.

Tre momenti per la mostra “Wittgenstein 2021”, sabato pomeriggio a Castelnuovo. Se alle 15 la collettiva, allestita al Torrione, viene aperta al pubblico, alle 17, in piazza Giovanni XXIII, si potrà assistere alla performance “Retreat” di Laura Rambelli e alla presentazione della mostra che nasce dalla collaborazione tra l’artista Denise Parizek, curatrice e gallerista della 12-14 Gallery di Vienna, l’artista Laura Rambelli, co-curatrice della mostra, e il Comune di Castelnuovo. S i tratta di una rassegna itinerante che a Castelnuovo viene proposta in una versione più contenuta, ma senza togliere nulla all’importanza dell’esposizione dedicata al filosofo austriaco. A Castelnuovo la rassegna resterà aperta fino al 7 novembre, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. L’accesso è gratuito e consentito solo con Green Pass. E’ necessario indossare la mascherina.

inaugurata presso la Casa delle Culture di Modena (Via Wiligelmo 80), la mostra fotografica “Amori a cielo aperto, segreti in bella vista”. Progettata dal Museo della Bilancia di Campogalliano e realizzata in collaborazione con la cultrice di botanica Rita Ronchetti, l’esposizione, accompagnata dal sottotitolo “La vita sociale e amorosa degli alberi”, presenta 18 scatti del fotografo modenese Giorgio Giliberti dedicati ad alcuni alberi della provincia di Modena.

Sono gli ultimi giorni per godere delle quindici opere di “Muriliberi”, la rassegna d’arte diffusa a Bomporto, Solara e Sorbara, che dal 18 settembre sono diventate vere e proprie gallerie d’arte a cielo aperto. Questa seconda edizione – dedicata al tema della “terra” – ha replicato il successo della prima, richiamando curiosi e appassionati d’arte anche da fuori provincia. Domenica 17 ottobre l’iniziativa culturale chiuderà i battenti, dopo un mese di esposizione negli itinerari costruiti nei tre centri: i quadri dei pittori Enrica Berselli, Leopoldo Cavaliere, Barbara Giorgis, Enrio Manelli e Marco Mazzoni, le fotografie di Nicola Casamassima, Piero Cipollone, Paolo Lorenzi, Stefano Montinaro e Beppe Zagaglia, le opere grafiche di Enrica Bergonzini, Daniel Bund, Fabio Govoni, Elisa Paganelli e Filippo Partesotti.

Tornano le visite guidate al Teatro Pavarotti Freni di Modena, per scoprire il “dietro le quinte” della macchina dello spettacolo di un teatro che proprio quest’anno compie 180 anni essendo stato inaugurato nel 1841. Le prenotazioni su www.visitmodena.it. Le visite guidate si svolgeranno al sabato pomeriggio a partire dal 23 ottobre.

Aperta al pubblico (e si potrà visitare fino al 1° novembre), presso la Palazzina dei Giardini, la mostra che celebra la decima edizione del Premio Davide Vignali, promosso da Fondazione Modena Arti Visive, dalla Famiglia Vignali e dall’Istituto di Istruzione Superiore A. Venturi di Modena, che celebra la creatività dei giovani talenti del territorio. Ingresso libero con i seguenti orari: da mercoledì a venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19, sabato e domenica e festivi dalle 11 alle 19.

Proseguono fino al 31 gennaio 2022 le mostre promosse da FMAV Fondazione Modena Arti Visive negli spazi di Palazzo Santa Margherita: “Luca Pozzi. Hyperinascimento” a cura di Lorenzo Respi e “Aurorameccanica. Figura” a cura di Francesca Fontana. Entrambe esplorano le possibilità offerte dalle tecnologie digitali ai nuovi linguaggi dell’arte contemporanea. L’attività di FMAV Fondazione Modena Arti Visive sarà al centro dell’appuntamento in SpazioF (Via Emilia Centro 283/C), alle 17 di oggi. Ospite Claudia Löffelholz.

L’esperienza del viaggio nella cultura occidentale e i libri sacri delle religioni sono i due principali filoni su cui si articoleranno i cicli di conferenze del venerdì alle 17 30 promosse dal Centro culturale e dal Centro studi religiosi della Fondazione San Carlo di Modena fino al 17 dicembre. Gli incontri si terranno in presenza (con prenotazione obbligatoria dal sito www.fondazionesancarlo.it) e in diretta streaming dai canali della Fondazione.

Hai voglia di fare teatro o musica? Questa è la settimana giusta per tutti coloro che vorranno provare, grazie all’associazione Attozero (Via Nicolò Biondo 208/a), a Modena. Perché non c’è una età giusta per fare teatro o musica. C’è solo il momento giusto per farlo. E’ possibile richiedere informazioni anche per la lezione di corso per il secondo e terzo anno di “Survivor” con il docente Giovanni Fusilli. Per informazioni su tutti gli altri corsi in programma è possibile telefonare al 351/9402209.

Disegno, copia dal vero, pittura a olio, interventi su temi specifici del dipingere, laboratorio libero. Questo il programma delle attività che “La Salumeria dell’Arte aps” di Modena mette in campo per la stagione formativa 2021 – 2022. Gli orari dei corsi: lunedì 18.30 – 20.30, mercoledì 18.30 – 20.30. Per informazioni, telefonare al numero 340 4969028.

PROSSIMAMENTE

ATER Fondazione in sinergia con l’Amministrazione comunale, annuncia la ricca stagione del Teatro Troisi di Nonantola dove, dal 13 novembre 2021 al 25 marzo 2022 (alle 21) si alterneranno alcuni nomi di punta del panorama teatrale italiano, come: Davide Enia, Giuliana Musso, Carrozzeria Orfeo, accanto ad una programmazione attenta al pubblico dei più piccoli e delle famiglie. Tredici spettacoli che coniugano impegno e leggerezza per offrire agli spettatori di tutte le età il piacere di andare a teatro. Da martedì 26 ottobre al via la vendita dei biglietti.La stagione di prosa inizia sabato 13 novembre

CULTURA, MOSTRE, VISITE, MUSEI

Rimarrà aperta fino al 6 marzo Habitus ai Musei di Palazzo Pio a Carpi. Immagini e indumenti divenuti leggenda con immagini di varie epoche. Gli orari in cui è visitabile l’esposizione, durante il Festival Filosofia sono: oggi dalle 10 alle 23. Domani dalle 10 alle 20, con ingresso gratuito su prenotazione. Da martedì 21 settembre a domenica 6 marzo, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13. Mentre sabato, domenica e i festivi dalle 10 alle 18. Biglietto intero: 8 euro, ridotto, 5 euro.

Ai Musei di Palazzo Pio a Carpi è visitabile la mostra “Habitus”, indossare la libertà, aperta fino al 6 marzo del prossimo anno. Gli orari in cui è visitabile l’esposizione. fino a domenica 6 marzo, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13. Mentre sabato, domenica e i festivi dalle 10 alle 18. Biglietto intero: 8 euro, ridotto, 5 euro.

L’arte contemporanea può dialogare con l’arte antica. E quanto fa Mustafa Sabbagh con i suoi lavori (fotografia, videoarte e installazione), nati dalla relazione che l’artista italo-palestinese ha stabilito con il ricco patrimonio d’arte della Galleria Estense di Modena e il Palazzo Ducale di Sassuolo. In queste due sedi aperta la mostra “Spazio disponibile – areare il pensiero prima di soggiornarvi” con tre interventi site-specific sia a Modena che a Sassuolo.

inaugurata la Biblioteca del Gufo al Centro civico di Solignano di Castelvetro con letture delle lettrici volontarie le Guizzine. Cos’è la Biblioteca del Gufo? Uno spazio destinato alla lettura e allo scambio di libri. Come funziona? Si può prendere un libro, ma ricordare di portarne uno in cambio se si decide di tenerlo oppure si può riportarlo di nuovo nella casetta.

Aperte due mostre di FMAV al Palazzo Santa Margherita: “Hyperinascimento” di Luca Pozzi, artista visivo e mediatore interdisciplinare, e “Figura”, ideata da auroraMeccanica che nasce a Pisa dalla collaborazione tra Carlo Riccobono, Roberto Bella e Fabio Alvino, come studio di produzione audiovisivi.

Iniziato il nuovo anno accademico 2021-22 dell’Università per la Terza Età di Modena, nelle sedi di Via del Carmine 15 e di Via Emilia Est 429 a Modena. L’UTE riparte con un nutrito programma di insegnamenti, (32 Corsi e numerosi laboratori di ricerca, oltre alle attività di palestra e di formazione artistica, teatrale, musicale, espressiva). Oltre alle discipline tradizionali, storiche e scientifiche, il nuovo anno accademico presenta alcune novità, come l’insegnamento della Geografia (prof. Dario Ghelfi), le Scienze Umane (prof. Lorenzo Barani), Metodologia della narrazione (prof. Laura Marinaccio). Tutti i programmi sono riportati nel sito www.utemodena.it e.

A Fiorano aperta la mostra “Maestri modenesi dal 1900 al 2000”, organizzata dalla Associazione modenese Artisti della Redecocca. Una collettiva negli ex locali della mesticheria Roncaglia & Balestrazzi, in via Vittorio Veneto 59. E’ la stessa, anche se con qualche variante, presentata con successo a Modena, alcuni mesi fa, presso la Redecocca Art Gallery.Saranno presenti diverse opere di molti protagonisti dell’arte modenese dalla metà del 1900 ai primi anni 2000.La mostra, che avrà come momento centrale mercoledì 8 settembre, Festa della Madonna del Santuario di Fiorano, vanta la presenza di una ventina di artisti molto “amati” dai cultori dell’arte: da Inigio Pagliani, con un ritratto di fanciullo e il venditore di caldarroste, a Walter Morselli con natura morta costituita da ramaiolo e zucca; da Bruno Semprebon con una deliziosa composizione di ortaggi, al vaso di fiori recisi di Leo Masinelli; dal Pulcinella chitarrista, malinconica interpretazione della maschera napoletana di Tato Bortolucci, alla natura morta degli anni 50 che Enrico Pradelli ha dipinto quando era in Somalia, di cui riporta i colori e le atmosfere esotiche che sono caratteristiche di quel paese.

VISITA ALLA CITTA’

si può visitare la mostra permanente del Museo della figurina a palazzo Santa Margherita, nel fine settimana, dalle 16 alle 21, a ingresso libero. Per informazioni biglietteria@fmav.org

La Ghirlandina si puo visitare su prenotazione e muniti di Green pass, in turni da 14 persone al massimo dalle 9.45 alle 18 con durata di 45 minuti. La prenotazione sul sito visitmodena www.visitmodena.it

ANDAR PER MUSEI

A Palazzo dei Musei, in largo Sant’Agostino, aperti il Museo Civico e la Galleria estense.

Aperto il Mef Museo Enzo Ferrari, dalle 9 alle 19.30 con ingresso su prenotazione (www.ferrari.com/it-IT/museums). E la Casa Museo di Luciano Pavarotti è aperta con biglietto su prenotazione (tel. 059.460778).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.