Sbanda tra le corsie dell’A 1, camionista fermato e sanzionato per guida in stato di ebbrezza

 Sbanda tra le corsie dell’A 1, camionista fermato e sanzionato per guida in stato di ebbrezza

“Safety car” della Polizia Stradale per fermare un autoarticolato sulla A1. Denunciato il conducente per guida in stato ebbrezza alcolica.

La Polizia Stradale di Modena ha denunciato in stato di libertà un uomo italiano di 44 anni per guida in stato di ebbrezza alcolica con tasso alcolemico superiore a 1,50 g/l, con l’aggravate di aver commesso il fatto quale conducente professionale di veicolo trasporto merci.

Nel pomeriggio di ieri, una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Modena Nord, impegnata in servizi di controllo autostradale sulla tratta A1 tra Reggio Emilia e Modena, ha intercettato un autoarticolato il cui conducente, in modo estremamente pericoloso anche in relazione alle condizioni di traffico intenso, sbandava pericolosamente tra le tre corsie di marcia e la corsia di emergenza.

Tale circostanza era stata anche segnalata al Centro Operativo Autostradale (C.O.A.) di Bologna da diversi automobilisti in transito.

Dal momento che il conducente, nonostante gli operatori gli avessero segnalato di arrestare la marcia, non si fermava, è stato necessario richiedere l’intervento in ausilio di altri tre equipaggi al fine di non pregiudicare l’incolumità degli automobilisti in transito, anche in considerazione dell’ingente massa dell’autoarticolato (peso complessivo a pieno carico di 44 tonnellate).

Le quattro pattuglie hanno così predisposto un dispositivo cd. di “Safety car” per isolare il mezzo pesante dal restante traffico, riuscendo a farlo fermare in condizioni di sicurezza.

Sottoposto a prova alcotest, l’uomo è risultato avere un tasso alcolemico di 1.79 g/l al primo controllo e di 1.84 g/l al secondo.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!