Unimore propone: “Diritto allo sport, alimentazione e benessere”

Nove appuntamenti curati dalla professoressa Silvia Manservisi che iniziano oggi, giovedi.


(Giacomo Guaraldi di Unimore)

Il “Diritto dello Sport, Alimentazione e Benessere” sarà nuovamente al centro di un ciclo di incontri proposto dal Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore. Il primo dei nove appuntamenti, curati dalla Professoressa Silvia Manservisi, si terrà giovedì 31 marzo 2022.

Il “Diritto dello Sport, Alimentazione e Benessere” torna ad essere al centro di un ciclo di incontri promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore, curato dalla Prof.ssa Silvia Manservisi con il contributo di diverse realtà accademiche, sportive, militari e professionali.

I seminari si propongono di mettere in luce i fondamentali principi che caratterizzano lo sport sanciti dalle fonti del diritto sportivo in particolare dalla Carta Olimpica: uguaglianza, spirito di amicizia, rispetto reciproco, solidarietà e fair play.

Gli incontri inoltre intendono focalizzare l’attenzione sulle molteplici funzioni dello sport quale strumento di formazione, di inclusione sociale, di evoluzione personale, di rimozione delle disuguaglianze, di dialogo interculturale come emerge dalle fonti internazionali, europee e nazionali del diritto sportivo e ribadite dalla recente Riforma dello Sport emanata dal Governo il 28 febbraio 2021.

Congiuntamente i seminari pongono in risalto l’interazione tra benessere, salute, alimentazione e attività fisica (intesa in senso ampio come comprensiva anche dello sport) statuita sia a livello mondiale sia nel Diritto alimentare dell’Unione europea ed in particolare nelle sue linee evolutive.

Gli incontri si svolgeranno in presenza (presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Modena, Via San Geminiano, 3) e online in diretta streaming sulla piattaforma Microsoft Teams dalle ore 12:00 alle 13:30 e dalle ore 14:00 alle 15:30, secondo il seguente calendario:

– giovedì 31 marzo dalle 12:00 alle 13:30

si tratterà il tema “Sport per tutti: storie di atleti paralimpici ed inclusione” con interventi del Dottor Giacomo Guaraldi – Delegato del Rettore per la Disabilità e i Disturbi Specifici di Apprendimento DSA; Sara Morganti – atleta paralimpica (bronzo, Paralimpiadi Tokyo 2020); Andrea Devicenzi – atleta paralimpico (argento, Campionati Europei Paratriathlon Turchia 2013);

Link di accesso https://qui.unimore.it/spt

– giovedì 7 aprile dalle 12:00 alle 13:30

si parlerà di “Esports: profili informatico-giuridici” con l’intervento del Prof. Gianluigi Fioriglio, docente di Informatica giuridica presso il Dipartimento di Giurisprudenza e del CRID di Unimore;

Link di accesso https://qui.unimore.it/epg

– mercoledì 20 aprile dalle 12:00 alle 13:30

il Presidente del CAI della Sezione di Modena, Alberto Accorsi, tratterà il tema “Sport nella natura, benessere, salute e sicurezza in montagna”;

Link di accesso https://qui.unimore.it/snn

– giovedì 21 aprile dalle 12:00 alle 13:30

L’Avv. Davide Stefani si occuperà di “Società calcistiche e plusvalenze”;

Link di accesso https://qui.unimore.it/scp

– mercoledì 27 aprile dalle 12:00 alle 13:30

sarà la volta del tema “Lo sport tra etica e diritto” a cura della Prof.ssa Silvia Salardi del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Milano-Bicocca;

Link di accesso https://qui.unimore.it/sed

– giovedì 28 aprile dalle 12:00 alle 13:30

La Prof.ssa Isabella Morlini, Delegata del Rettore per lo Sport, presiederà l’incontro avente ad oggetto il tema “Dall’atleta di élite all’atleta ibrido”. Previsti gli interventi di Raoul Gariano – Tenente Colonnello, Accademia Militare Modena; Lara Consolandi – Sergente Maggiore, Accademia Militare Modena (ex nazionale italiana assoluti nuoto); Veronica Ricotta – Sergente Maggiore, Accademia Militare Modena (ex nazionale italiana assoluti scherma);

Link di accesso https://qui.unimore.it/dae

– mercoledì 4 maggio dalle 12:00 alle 13:30

“I claims nutrizionali e salutistici” saranno al centro delle riflessioni dell’Avv. Valeria Paganizza;

Link di accesso https://qui.unimore.it/cns

– giovedì 12 maggio

L’ultimo incontro prevede un doppio appuntamento:

dalle 12:00 alle 13:30 l’Avvocato Davide Stefani tratterà il tema “Il Lavoratore sportivo nella recente riforma dello Sport”;

Link di accesso https://qui.unimore.it/srs

dalle 14:00 alle 15:30 il Consigliere di Modena Rugby 1965 Giovanni Malagoli terrà un intervento dal titolo “Avanzare passando la palla all’indietro: il Rugby”.

Link di accesso https://qui.unimore.it/avr

Il ciclo di seminari è aperto alla cittadinanza e riconosce i Crediti Formativi Universitari per altre attività formative.

Il ciclo di seminari, se frequentato per almeno l’80% e dietro breve relazione finale da consegnare per e-mail alla coordinatrice Prof.ssa Silvia Manservisi, darà diritto all’acquisizione di 1 CFU per gli studenti del CdS Magistrale in Giurisprudenza e di 2 CFU per gli studenti del CdS in Scienze giuridiche per l’impresa e la pubblica amministrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.