Dove andiamo / Al Castello di Levizzano c’è ‘Ode all’Europa’, incontro con Rumiz


(Paolo Rumiz questa sera al Castello di Levizzano Rangone)

Gli stati maggiori neroverdi a convegno, oggi pomeriggio al Mapei Stadium, per celebrare un anno di ‘Generazione S’, il progetto che la società ha varato alla fine della stagione scorsa per trasmettere la proprio filosofia a società dilettantistiche. Oltre agli ‘ambasciatori’ del progetto, Raspadori per la prima squadra maschile e Orsi per il femminile, interverranno nelle vesti di relatori la Vicepresidente del Sassuolo e AD di Mapei Veronica Squinzi, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale neroverde Giovanni Carnevali ed i tecnici Alessio Dionisi e Giampiero Piovani.

“Illusion: niente è come sembra”, è l’esposizione interattiva allestita al Nuovo Diurno di piazza Mazzini e al Laboratorio aperto che mostra come ciò che i nostri sensi percepiscono sia molto spesso diverso dalla realtà. La mostra, inaugurata venerdì scorso, rimane aperta fino a settembre, è prodotta dalla Science Gallery of Ireland e dal Trinity College di Dublino con OpificioInnova, in collaborazione con il Comune di Modena, nell’ambito delle iniziative di Modena città creativa Unesco per le media arts, e con il Laboratorio aperto.

“Blind Love” di Alessandro Berti arriva al Teatro Tempio di Modena oggi alle 20.30 e fino al 22 maggio (da martedì a venerdì ore 20.30, sabato 19.00 e domenica 16.00). Regista e drammaturgo peraltro vincitore lo scorso anno del Premio speciale per l’innovazione drammaturgica alla 56° edizione del Premio Riccione per il Teatro, Berti è autore e attore tra i più originali in Italia: nell’ultimo decennio il suo lavoro lo ha visto sempre più impegnato in un percorso di indagine sulla relazione tra teatro, politica ed etica. “Blind Love” è il terzo capitolo di un lungo progetto denominato “Bugie Bianche”.

Nell’ambito dell’edizione 2022 di Crossroads, si collocano le ben undici serate di concerti che si terranno al Teatro Asioli di Correggio. Prosegue il festival Crossroads al Teatro Asioli di Correggio. Domani, dalle 21, in apertura di serata il duo con Filippo Vignato (trombone, effetti) e il francese Enzo Carniel (piano, Fender Rhodes, elettronica). A seguire il quartetto del contrabbassista Enzo Pietropaoli che accoglie la vocalist Cristina Renzetti

Arriva questa sera, martedi, alla Sala Truffaut il film “Anima bella”, un melodramma sociale che incrocia con tenera partecipazione osservazione dei luoghi e costruzione narrativa sviluppando il racconto di formazione di una adolescente incontaminata tra sogni e speranze. Il film, distribuito dalla Cineteca di Bologna, è la seconda regia di finzione, dopo il premiatissimo “Manuel” (2017), del romano Dario Albertini, che lo presenterà in persona alle 21 alla sala Truffaut di Modena in una serata sostenuta dalla Fice Emilia-Romagna.

Ospite a Modena della Fondazione Mario Del Monte, oggi martedì alle 18, lo storico dell’economia Emanuele Felice presenterà il suo ultimo libro “La conquista dei diritti. Un’idea della storia” (Il Mulino) presso la sala C di Palazzo Europa. A dialogare con l’autore, saranno Elisa Rossi, docente di Sociologia delle Relazioni di genere all’Università di Modena e Reggio Emilia, e Giuliano Albarani, presidente della Fondazione San Carlo.

Oggi Martedì 17 maggio, alle ore 21, al castello di Levizzano Rangone, lo scrittore e giornalista Paolo Rumiz sarà ospite dell’anteprima dell’edizione 2022 di “Tempo Lento, festival di cammini, itinerari e mondi” in programma dal 20 al 22 maggio nella stessa sede castellana castelvetrese. L’incontro con Paolo Rumiz, dal titolo “Ode all’Europa”, vedrà dialogare con lo scrittore l’attrice e autrice teatrale Roberta Biagiarelli.

CARPI
Si conclude stasera, martedi, alle ore 21, con il concerto “Clarinettomania, previsto all’Auditorium San Rocco, la rassegna “Carpi in Musica” proposta dall’Istituto musicale Vecchi Tonelli. Il programma di “Clarinettomania” prevede una selezione di brani originali di Michele Mangani, e L. Bassi. Solista Corrado Giuffredi, direttore Michele Mangani. Il programma proposto, eseguito da Modena Clarinet Ensemble, prevede l’esecuzione di “Spirit of Freedom” e “Concertpiece” di Mangani, con i solisti Piersilvio Balta e Giovanna Melis; prosegue con “Jewish Suite”, sempre di Mangani e il “Gran Duetto Concertato” di L. Bassi, dall’Opera “La Sonnambula” (trascrizione di Sandro Tognatti), con i solisti Elia Zaccherini e Davide Pellegri. Nel finale saranno eseguite le “Dance Variations” e ” Verdiana”, di Mangani, con il clarinetto solista di Corrado Giuffredi. Dirige il maestro Michele Mangani.

Il grande Parco Santacroce di Carpi si è aperto alla città e ha festeggiato la fine della massiccia forestazione eseguita dalla Fondazione CR Carpi per dotarlo di un capitale di 10.000 piante e farlo diventare un polmone verde a ridosso del centro urbano. Sarà ampio 26 ettari e potenziato in biodiversità, specie antiche e in via di estinzione. Madrina d’eccezione è stata Donatella Bianchi, presidente di Wwf Italia, giornalista e conduttrice televisiva della trasmissione Linea Blu.

inaugurata presso Nonno Pep “TrashCarpi” (corso Sandro Cabassi 37), la mostra personale dell’artista Daniel Bund. L’esposizione è composta da una selezione di opere, tra dipinti e digitali, dedicate all’Emilia e a Carpi. esposta per la prima volta l’opera “Bestie Emiliane”, ultima fatica pittorica di Bund, una tela rappresentante uno “psico bosco” popolato da animali tipici della zona. E’ l’occasione per vedere dal vivo alcune tavole realizzate da Bund per l’album ufficiale di figurine dell’Athletic Carpi, prodotto da Akinda. Un’altra opera che verrà per la prima volta esposta è la copia originale della copertina, sempre realizzata da Bund, della cover “Seven Nation Army” di Giulia Tosoni, una vera chicca per i collezionisti.

Raddoppia l’omaggio di Carpi a Franco Battiato, nel primo anniversario della morte: il Comune ha deciso di replicare il concerto straordinario del 18 maggio con Alice, Camisasca e Guaitoli, poiché il teatro è esaurito da giorni ma continuano le richieste di biglietti. Grazie alla disponibilità degli artisti, la seconda data è stata fissata l’indomani, giovedì 19 maggio, sempre nel Teatro cittadino. L’appuntamento, intitolato “Un giorno lungo un anno – Concerto per Franco Battiato”, è stato ideato da Carlo Guaitoli, direttore artistico del Comunale, e organizzato insieme a “International Music & Arts”. Ne saranno protagonisti alcuni tra i più stretti amici e collaboratori dell’artista siciliano: si esibiranno Alice, Juri Camisasca, “Solisti Filarmonici Italiani”, diretta dal Maestro Guaitoli

SUCCESSO PER GLI EVENTI DEL FINE SETTIMANA A MODENA

Grande partecipazione sabato per “La Notte europea dei Musei” che dal pomeriggio alla tarda serata, con un programma diffuso, curato dai centri di formazione per la danza del territorio che hanno creato coreografie suggestive appositamente per gli spazi museali modenesi, il sito Unesco di piazza Grande, con le sale storiche del Palazzo comunale e il Museo civico, le Gallerie estensi, il San Paolo, il Museo della figurina e il San Carlo. È stata l’occasione per tanti modenesi e turisti di visitare i luoghi della cultura della città a orari insoliti: fino a tarda serata infatti sono rimasti aperti Ghirlandina, i Musei del Duomo e l’Acetaia comunale, mentre Ago Modena-Fabbriche culturali hanno proposto un itinerario speciale tra la farmacia storica e la chiesa di Sant’Agostino. E insieme alla danza, c’è stata anche musica, incontri, scoperte, mostre, teatro e attività per bambini.

Dopo la festa di venerdì con la Lambruscolonga, sabato sera il centro storico è tornato ad animarsi con i “Tavolini sotto le stelle”, ma anche con la Notte europea dei musei, per un lunga serata che ha portato le distese estive dei locali a riempirsi di gente, tra uno spettacolo di danza – la protagonista della serata – e un concerto, mentre i musei sono rimasti aperti fino a tardi. Complice la bella serata, centinaia di persone sono arrivate in centro già dal primo pomeriggio, quando sono partiti i primi spettacoli della Notte europea dei musei, mentre i tavolini allestiti all’aperto davanti ai locali hanno riscosso un notevole successo.

Prosegue presso la Corte di Villa Boschetti a San Cesario sul Panaro, la rassegna Note di Passaggio, organizzata e curata dagli Amici della Musica di Modena. L’ingresso avviene senza prenotazione ed è di 10 euro per il biglietto a prezzo intero e di 5 euro per quello a prezzo ridotto.

Uno spazio a due passi dal centro, recintato, all’ombra e al fresco degli alberi, musica dal vivo 5 giorni la settimana dalle 21 alle 23. Questo e tanto altro è lo spazio per tutte le età Kinder Garden al parco Novi Sad, nato da una sinergia tra il circolo anziani e l’organizzazione eventi “Stile Libero”. Un calendario musicale ricco e variegato, che spazia dal jazz all’indie, dall’alt/rock al neofolk, dal swing gipsy al rockabilly. Gruppi giovanissimi come i Biscotti dell’Ichea sono affiancati da storiche realtà come i Ti amo Peggy Sue. Ospiti in tour come la romana Lili Refrain con uno spettacolo unico di post metal, che sta terminando un tour in tutta Europa, o Reinis Jaunais musicista cantautore lituano. Oggi in programma il live del quintetto Jazz di Valerio Renzetti, storico sax modenese con alle spalle tanti tour in Italia e non solo.

Le associazioni partner del progetto Musica Canto Parola continuano la propria collaborazione con la rassegna “Note oltre i confini” creata e organizzata dall’associazione “Amici del quartetto Mario A. Borciani” di Reggio Emilia.

Successo per la mostra mercato “Libriamodena” una vetrina per i piccoli editori locali che propongono libri che parlano del nostro territorio e dei suoi personaggi.

La libreria Ubik, in collaborazione con la Biblioteca Delfini, ha costruito un ciclo di incontri con voci tutte al femminile dal titolo «Scrittrici InChiostro».

Angelo Fortunato Formiggini. Arrigo Levi. Edmondo Berselli. Il ritratto di tre modenesi eccezionali raccontati dalla penna di Ugo Berti è il nuovo ebook del Dondolo, la casa editrice digitale del Comune di Modena diretta da Beppe Cottafavi. La nuova pubblicazione si può già scaricare gratuitamente da MediaLibraryOnLine (www.medialibrary.it). La cover del libro è Patrizia Di Gioia e Giorgio de Mitri. La casa editrice digitale del Comune di Modena “Il Dondolo”, che ha il sostegno di Bper Banca, ha pubblicato finora 55 titoli. Gli e-book si scaricano dalla piattaforma digitale Mlol (www.mlol.it).

Il nuovo Gattile intercomunale di Modena adotta l’orario estivo. La struttura di strada Pomposiana 292/A sarà aperta il lunedì, martedì, mercoledì e domenica dalle 8 alle 12; il giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18; il sabato con orario continuato dalle 10 alle 16. Il venerdì il gattile rimane chiuso al pubblico. L’orario estivo rimarrà in vigore fino al 14 settembre. Gli animali ospitati dalla struttura possono essere adottati. Per informazioni: 347 6923935; gattile@comune.modena.it

Poesia, racconti e favole al centro di rassegne letterarie curate dalla Biblioteca comunale di Campogalliano “Edmondo Berselli”, in collaborazione con l’Università per la Libera Età Natalia Ginzburg. Ha preso già avvio la rassegna di poesia in lingua italiana e dialettale “Incontri diVersi” che ospita alcuni dei più interessanti poeti locali e nazionali, tra cui Federico Morando (a Campogalliano sabato 21 maggio) vincitore lo scorso anno del Premio Nazionale di Poesia Comune di Campogalliano. Il premio ha permesso al giovane autore piemontese di pubblicare la silloge “La conta del sale” per la casa editrice Capire edizioni, all’interno della collana diretta dal poeta Davide Rondoni.

la libreria Ubik ha aperto la rassegna di quattro incontri dal titolo “Maggio in giallo” con la presentazione di «Le due morti del signor Mihara», il nuovo e a tratti impossibile caso dell’ ispettore nippoamericano Nishida.

MOSTRE VISITE CULTURA
Nuova Collettiva artistica dell’Associazione Circol Art, che fino al 29 Maggio sarà ospite delle prestigiose Cantine degli Scolopi a Fanano, negli storici ambienti seicenteschi di fianco al Municipio. La mostra, patrocinata dal Comune di Fanano, vedrà impegnati i pittori Nadia Andreoli, Franco Belloi, Nazario Bernardi, Paola Capodanno, Claudio Carlini, Enrico Checchi, Giacomo Ferrari, Laura Gottardo, Massimo Mazzieri, Lorenzo Mesini, Pamela Jica Mezea, Daniele Pignatari, Giulio Pisan, Enrico Quadri, Giulia Tognetti oltre ai fotografi Maria Grazia Ferri, Giordano Orsi, Paolo Pierotti e gli scultori Domenico Cantergiani e Edda Caselli. Spazio anche alla poesia, nel pomeriggio di domenica 8 Maggio alle ore 16.30. I poeti Yuri Ferrante, Mary Gherardini e Luca Ispani leggeranno componimenti dai loro ultimi volumi pubblicati. La mostra, con una ottantina di opere esposte, sarà aperta tutti i giorni, weekend compresi, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30 escluso i Lunedì e i giovedì.

Non solo musica a Euphonìa, l’associazione culturale che ha sede in via Staffette Partigiane 9 a Modena. Inaugurato Il Corridoio, un nuovo spazio dedicato alle arti visive (pittura, scultura, fotografia, installazioni). «Vogliamo ampliare l’offerta culturale per il quartiere ospitando le opere di giovani artisti del territorio – spiega il presidente di Euphonìa Giovanni Paganelli – Abbiamo avviato una collaborazione con Silvia Giovanardi, studiosa d’arte e proprietaria del blog “Le espressioni artistiche”, dedicato agli artisti emergenti». Gli appuntamenti de Il Corridoio, denominati Arte inAttesa, sono iniziati domenica 24 aprile con l’esposizione personale di Zemfira Alekperova, dal titolo “Energia Vitale”, visitabile fino al 15 maggio.

Apertura a Formigine del “Magazzino del gufo” di via dei Produttori. Un’occasione per acquistare un libro tra migliaia di volumi: il ricavato servirà per pagare l’acquisto dell’ambulanza pediatrica. Il progetto “Biblioteca del Gufo” è nato da un’idea di Elena Barbieri e Luca Neri che, nel 2013, per fare trascorrere il tempo al figlio Federico malato di leucemia, hanno “appeso” davanti la loro abitazione la prima casetta per il bookcrossing; casette che anche ora che Federico non c’è più, sono presenti in tutta la provincia.

Si ripete al Centro per le famiglie del Comune di Modena dove i genitori si esercitano nella costruzione di un dialogo costruttivo che aiuti a superare le conflittualità e a sviluppare le relazioni in famiglia. In via del Gambero 77, sede del Centro per le famiglie, prosegue infatti l’esperienza del progetto “Palestra di comunicazione in famiglia: riflessioni ed esercitazioni di dialogo”, visto il gradimento riscontrato per i primi incontri di dicembre, all’interno della rassegna Famiglie al centro. Il doppio appuntamento di primavera è pensato per rinforzare le competenze genitoriali e per mettersi in contatto con quanti vivono le stesse difficoltà. L’obiettivo è prevenire e contrastare la conflittualità in famiglia promuovendo l’empowerment di adulti e ragazzi e i principi basilari della comunicazione non violenta. Al centro dei due incontri ci saranno appunto i temi della conflittualità tra genitori e figli, tra genitori e tra fratelli, permettendo ai partecipanti di esprimere il loro vissuto, individuare e raccontare le emozioni normalizzandole e avvicinandole a quelle degli altri partecipanti in un clima accogliente. Per informazioni 059 8775846.

CINEMA

FILMSTUDIO 7B. Riposo

SALA TRUFFAUT. Riposo

Prosegue in sala Truffaut, a Modena, la rassegna su Pasolini, che propone molte opere del grande regista e poeta.

TEATRI
TEATRO STORCHI. Teatro di classe. Dal 25 maggio.

Teatro tempio. Blind Love – Bugie bianche capitolo terzo, di Alessandro Berti.

PROSSIMAMENTE

Sette fotografie stampate in grandi pannelli appesi nella sala e un centinaio di fotografie proiettate. L’autore di queste immagini storiche, uno dei più grandi fotografi europei, le ha illustrate mercoledi raccontando il loro contesto e aneddoti su come vennero scattate. Si tratta di una mostra dedicata a Uliano Lucas, oggi 80enne, grande fotoreporter che ha scattato mille volte i grandi cambiamenti sociali dell’Italia nell’ultimo mezzo secolo (oltre agli ambienti artistici milanesi e al mondo della musica rock negli anni ’60), le guerre nel Terzo Mondo e coi suoi reportage Sarajevo assediata dai serbi nel 1992 e ’93. Una città esposta al massacro ma che, come ha testimoniato dai suoi straordinari scatti in bianco e nero, manteneva una sua più che decorosa vita quotidiana in un periodo eccezionale di violenze e tragedie, dove la vita dei comuni cittadini valeva poco. L’assedio di Sarajevo, che in questi giorni ricorda in modo sinistro quello di Mariopul in Ucraina, iniziò il 5 aprile del 1992, esattamente trent’anni fa, con l’assedio della città dalle colline.

Iniziata l’inedita rassegna “Bussole. Orientarsi nel nostro tempo” curata dalla Fondazione di Vignola. Sono sei appuntamenti, tutti dedicati alla cultura. A guidare queste sei sere, sono stati invitati autorevoli specialisti che offriranno visioni di ampio respiro su temi culturali oggi più che mai di grande attualità.

Torna a Castelfranco Emilia “Castelmondo”, la rassegna cinematografica curata dalla rivista Internazionale e in programma fino al 15 giugno, con proiezioni fissate il mercoledì sera, tutte gratuite, al Cinema Nuovo in via Don L. Roncagli 13. Le Mondovisioni della rivista Internazionale scelte per la rassegna aprile – giugno 2022. Si tratta di film o documentari che toccano i temi del razzismo, del revisionismo storico, dell’emancipazione femminile, dell’emigrazione e infine della violenza declinata in abuso di potere e prevaricazione di genere.

«Ripartiamo da Modena», promosso dalla libreria Ubik dopo oltre due anni di fermo attività in presenza a causa della pandemia, propone, per il mese di aprile, 4 appuntamenti con autori del territorio. Chiude la serie di appuntamenti di aprile martedì 26 Claudio Gavioli con «La strana fine del venditore di case», (pp. 217, EUR 16,00), a scaffale per Sem editore.

VARIE

Prosegue presso il Teatro della Fondazione San Carlo di Modena, il ciclo di conferenze organizzato Lepida S.c.p.A. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti. È obbligatoria la prenotazione da effettuare su Eventbrite o telefonando al numero 059/421210.

Grande successo per la rassegna Carpi in Musica, rassegna di concerti che nascono dall’attenzione che L’ISSM Vecchi Tonelli rivolge alla formazione dei suoi studenti, un impegno che negli anni ha consentito la creazione di compagini strumentali istituzionali che mantengono e rinnovano costantemente l’alta qualità tecnica e musicale delle esecuzioni. A questo si affianca la volontà di coinvolgere il territorio, aprendo alla città proposte di cultura musicale e concerti sempre accuratamente preparati e offerti al pubblico. Carpi in Musica 2022 è curata dall’ISSM Vecchi Tonelli, e ha il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, e il patrocinio del Comune di Carpi.

Ha debuttato nella Sala Civica Marie Curie, in Via Marie Curie 22/a del Quartiere 4, la nuova Rassegna “Ti racconto un libro”. L’ingresso è libero e gratuito, regolamentato dalle attuali restrizioni in materia di Covid.

prosegue la stagione teatrale dell’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello curata da Ater Fondazione. il progetto è realizzato in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Ausl Dipartimento di Salute Mentale di Reggio Emilia, Scandiano, Fondazione “I Teatri” di Reggio Emilia Associazione Sostegno e Zucchero. Caratteristica principale è la volontà, tra le altre, di promuovere la formazione e la produzione teatrale e la circuitazione degli spettacoli, le attività di studio, di ricerca e di valutazione delle esperienze teatrali nel campo della salute mentale, valorizzando il teatro come strumento e veicolo di conoscenza e crescita personale, sia in termini di salute che in termini culturali.

MOSTRE VISITE CULTURA

Claudio Ronchetti, astrattista e non solo, espone fino al 9 maggio, alla tabaccheria Vento di Manuel Frassinetti (Via del Perugino 2/4, Modena), opere astratte di varia misura, dove a farla da padrone è la vivacità del colore. Questi gli orari di visita: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30; il mercoledì dalle 8 alle 13 e dalle 17 alle 19.30.Modena

È appena uscito «Fuoco amico. Terza indagine del Commissario Libero Borghetti» (pp.192, EUR 15,00, Artestampa) che l’autore, Matteo Malavasi, presenterà sabato pomeriggio 9 aprile con inizio alle 18 all’auditorium Bavieri delle scuole medie di Castelnuovo Rangone. Torna il Commissario Borghetti, il personaggio inventato dallo scrittore modenese protagonista del suo precedente «Tra le spranghe e i Rolling Stones», sempre Artestampa editore.

FMAV presenta Aether, una serie di quattro appuntamenti performativi di danza contemporanea all’interno della mostra in corso a Palazzo Santa Margherita “Salvatore Vitale. Decompressed Prism”. L’evento è concepito in collaborazione con il CSI (Centro Sportivo Italiano) di Modena in occasione del progetto Materica: il movimento che semina cultura, e coinvolgerà quattro scuole di danza del territorio in coreografie ispirate alle opere dell’artista Salvatore Vitale, in una fusione tra arti visive e movimento. Quattro esperienze performative, dentro e fuori la realtà virtuale attraverso lo spazio svuotato dei corpi, su cui riflette l’opera di Salvatore Vitale. Quattro scuole di danza di Modena e provincia declineranno il tema della mostra portando la danza contemporanea e le sue contaminazioni su un palcoscenico culturale neorealista. Nulla è più come appare, eppure tutto resta, come traccia insondabile del nostro passaggio materico nell’etere. Per l’occasione, nella giornata di oggi, l’ingresso alla mostra Decompressed Prism sarà libero.

Riprendono le attività del Museo Gemma di Unimore in presenza. Le narrazioni del Museo Gemma (largo Sant’Eufemia 19, a Modena) si terranno in lingua italiana con due turni alle ore 15 e alle ore 17. I posti sono limitati e per accedere è richiesta la prenotazione da inviare a modena@delegazionefai.fondoambiente.it. Importante: ingresso con mascherina FP2 e Green Pass base per under 50 e Green Pass rafforzato per over 50 secondo la normativa sanitaria nazionale vigente. Il FAI richiede un contributo minimo di partecipazione di 5 euro. In loco sarà iscriversi al FAI.

«Nebbia e subconscio» è il titolo della singolare mostra del modenese Carlo Alberto Vandelli a Carpi presso la Space Gallery di Via Sbrillanci 8. Vandelli, modenese, classe 1982, cresce sotto le influenze della nostra terra padana che affiorano nella sua produzione artistica.

Appuntamento con le visite guidate alla mostra “Umberto Tirelli. Caricature per un teatro della vita” allestita nella ex chiesa e nella sala delle monache del complesso di San Paolo a cura del Museo civico di Modena. La mostra è aperta il venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 19 e ogni fine settimana sono programmate tre visite guidate: il venerdì alle 15, il sabato alle 15.30, la domenica alle 11.30. Le visite guidate, che proseguono per tutto il periodo di apertura della mostra fino al 25 aprile, sono comprese nel prezzo del biglietto. Il numero di posti per ciascuna visita è limitato, nel rispetto delle misure di sicurezza anti Covid, ed è possibile prenotarsi telefonicamente (al numero 351 0490959, disponibile negli orari di mostra) oppure scrivendo una mail (all’indirizzo mostratirelli@comune.modena.it).Le visite durano circa un’ora e sono curate dagli operatori di Mediagroup98.

Fino a fine aprile, le Gallerie Estensi lanciano “L’ora d’arte. Giovani maestri alla Galleria Estense”. Nato dalla collaborazione tra le Gallerie Estensi con il Liceo artistico “Adolfo Venturi” di Modena, il progetto coinvolge i venti più talentuosi allievi delle classi 5 F e 5 G dell’istituto che ogni venerdì e sabato, dalle 15 alle 17.30, fuori dall’orario scolastico, vestiranno i panni di maestri d’arte sostenendo i visitatori nelle attività di disegno libero. In Galleria Estense, infatti, sono a disposizione del pubblico panche mobili, realizzate in legno e attrezzate per essere utilizzate, rispettando gli standard di sicurezza anti Covid, con album da disegno e matite per tradurre su carta le emozioni trasmesse dai capolavori della raccolta estense.

VARIE

Proseguono le iniziative di “8 marzo tutto l’anno”, il programma promosso in occasione della Giornata della donna 2022 dal Comune di Modena e dal Tavolo comunale delle associazioni per le pari opportunità e la non discriminazione, è curato dalla Commissione per le pari opportunità (Cpo) del Comitato unitario permanente degli ordini e collegi professionali delle province di Modena e di Reggio Emilia (Cup). L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto regionale “Educare alle differenze per promuovere la cittadinanza di genere”, giunto alla quinta edizione, al quale partecipa anche il Comune di Modena. Un nuovo appuntamento, sempre a cura della Cpo del Cup, è in programma giovedì 31 marzo: gli studenti del liceo scientifico Tassoni incontreranno l’assessora regionale alle Pari opportunità Barbara Lori che approfondirà il tema della violenza di genere, illustrando i dati dell’osservatorio regionale e il piano della Regione.

Prosegue l’iniziativa “Al Planetario con mamma e papà”, incontri per famiglie e bambini, presso il Planetario Comunale “F. Martino” di Viale J. Barozzi, 31, a Modena.

“Sciroppo di Teatro” continua la sua programmazione nella provincia di Modena. Bambine e bambini a teatro con la ricetta del pediatra: è questa la sperimentazione al via in 22 Comuni dell’Emilia Romagna grazie al progetto “Sciroppo di teatro. Un progetto per bambine, bambini e famiglie” di ATER Fondazione. I bambini e le bambine dai 3 agli 8 anni, assieme ai loro accompagnatori, potranno andare a teatro anche con un voucher fornito dai pediatri e farmacisti dei Comuni coinvolti, per soli due euro a spettacolo.

Dal cantante Filippo Neviani, in arte Nek, fino a un appuntamento che unisce letteratura e cinema partendo dall’omicidio Torregiani del 1979. Sei eventi gratuiti, sei incontri con l’autore, di nuovo in presenza, fino al 6 marzo al Bper Banca Forum Monzani: è possibile partecipare agli incontri dal vivo, previa prenotazione posti su www.forumguidomonzani.it (accesso con super green pass), oppure seguirli in diretta streaming.

E’ iniziata la stagione 2022 del Crogiolo Marazzi di Sassuolo. Sono sette gli appuntamenti ad ingresso gratuito, ma su prenotazione, che porteranno nella città del modenese alcuni dei nomi più illustri del teatro e della cultura italiana, annuncia il Comune.

“Rosse livree” è il nuovo allestimento temporaneo del Museo della Bilancia di Campogalliano aperto al pubblico fino al 3 luglio 2022. Il progetto di mostra nasce dall’omaggio della Società Cooperativa Bilanciai alle storiche vetture della casa automobilistica modenese Stanguellini, attraverso la realizzazione di un calendario fotografico che ne celebra i suoi modelli, custoditi presso il Museo dell’auto storica Stanguellini di Modena. Gli scatti, realizzati dal fotografo Giorgio Giliberti, trovano ora collocazione negli spazi del Museo della Bilancia.

Iniziato il ciclo di cinque incontri dal titolo “Ritorno al futuro” per presentare il patrimonio digitalizzato dell’Archivio del Collegio San Carlo. Il progetto è stato curato da Fem – Future Education Modena, Fondazione Collegio San Carlo, Centro Interdipartimentale di ricerca sulle Digital Humanities di Unimore, Ago Modena Fabbriche culturali e Museo Civico di Modena. Cinque incontri per scoprire, oltre all’Archivio del Collegio, anche la biblioteca digitale Lodovico e sperimentare le sue potenzialità didattiche. Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 17 alle 19. La partecipazione è libera, fino a esaurimento posti, con iscrizione su https://fem.digital/ritorno-al-futuro-digital-humanities/.

5 film d’autore per altrettante serate, tra cui titoli pluripremiati passati in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e al Festival di Cannes. Fino al 27 aprile 2022 lo schermo dell’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello si accende per la seconda parte della rassegna di cinema d’essai, curata da ATER Fondazione in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Ingresso unico costo 4 euro, abbonamento a 5 film della rassegna costo 10 euro. Inizio proiezioni ore 21.

Dieci film per altrettante serate, tra opere di riconosciuti Maestri del cinema non soltanto europei, documentari e film d’autore italiani e stranieri. Tutti i mercoledì fino al 30 marzo 2022 lo schermo del Cinema Teatro Walter Mac Mazzieri di Pavullo nel Frignano si accende per la seconda parte della rassegna di cinema d’autore “Festival”, curata da ATER Fondazione.

A Montecreto ha preso il via “Progetto Cultura: persone, territorio e innovazione”, un calendario di eventi gratuiti per valorizzare il territorio nel periodo primaverile. «È la prima volta che Montecreto presenta una rassegna di eventi primaverile – racconta il sindaco Leandro Bonucchi – i nuovi eventi nascono sulla scia delle iniziative culturali realizzate durante l’estate». Grazie al sostegno della Fondazione di Modena che ha finanziato la rassegna per circa 30mila euro, con il comune che investirà la quota mancante, arrivando ad una cifra che si aggira a 40mila. Tutte le proiezioni si terranno presso la palestra comunale di via Trogolino.

PROSSIMAMENTE

Ascanio Celestini, tra i maggiori esponenti del teatro di narrazione italiano, martedì alle 21 presenta al cinema teatro Mac Mazzieri di Pavullo il suo nuovo spettacolo “Museo Pasolini”. Uno spettacolo che parte da un interrogativo che si è posto e che ci pone Celestini. Disponibile il webinar con Ascanio Celestini sulla pagina Facebook del teatro e di Ater Fondazione, sul canale YouTube di Ater e sulla piattaforma www.teatrinellarete.it nell’ambito de “I raccontatori di storie”, un ciclo di incontri online sulla storia del teatro di narrazione italiano, condotti da Nella Califano. Per informazioni e prenotazioni 0536 304034 – whatsapp 3332455578; info@cinemateatromacmazzieri.it

Martedì alle 21 anteprima d’eccezione al cinema Raffaello. Il Consorzio creativo di Modena e Roberto Ferrari, proprietario del cinema Raffaello, per la prima volta co-promotori di una iniziativa costruita in collaborazione, invitano la cittadinanza alla preview modenese del film «Il ritratto del duca», (The Duke): classico “feel good movie”, interpretato da Helen Mirren e Jim Broadbent e diretto da Roger Michell. La pellicola, basata su un incredibile fatto di cronaca, un clamoroso furto avvenuto alla National Gallery di Londra nel ’61, presentata Fuori Concorso alla 77^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, sarà distribuita e visibile in tutte le sale italiane a partire dal 3 marzo.

Martedì prossimo alle 21, al teatro De Andrè di Casalgrande, lo spettacolo comico “Non si è più sicuri di niente!” di e con Andrea Ferrari. Il titolo nasce dai mirabolanti eventi scaturiti e causati dalla pandemia che ha portato ad un radicale cambiamento della vita di ciascuno. I temi trattati, tutti in chiave comica, saranno la vita, la morte, le vaccinazioni, le quotidianità e i comportamenti delle persone, il tutto condito da momenti musicali e caratterizzazioni in vernacolo. L’ingresso è di 10 euro. Info e prenotazioni 0522 1880040 o 334 2555352.

Il giornalismo è «la voglia di aprire una porta, ogni volta come se fosse la prima e non darsi pace finché non si è capito cosa c’è dietro, persone o storie che siano, senza trascurare alcun dettaglio, col dubbio permanente di aver tralasciato qualche elemento, con l’umiltà di ricominciare a cercarlo, e rovistare, buttare per aria le verità ufficiali, rompere le scatole a chiunque ci si trovi di fronte. A costo di essere brutali». È così che concepisce il giornalismo il direttore di Repubblica e della Gazzetta dello Sport Carlo Verdelli, e lo spiegherà al Bper Forum di Modena domenica alle 17.30, presentando il suo libro “Acido. Cronache italiane anche brutali”. Per partecipare www.forumguidomonzani.it o diretta streaming.

Nel decimo anniversario della scomparsa, Vignola dedica un concerto a Lucio Dalla. Sul palcoscenico del Teatro Fabbri di Vignola, la sera di sabato 5 marzo alle 21, salirà un artista che è stato amico e storico collaboratore del grande cantautore bolognese: Lalo Cibelli, fresco dei successi raccolti nel corso del talent show televisivo The Voice Senior. Cibelli proporrà il suo ultimo progetto dedicato proprio all’amico scomparso dal titolo “Al dolce fresco delle siepi”

Un festival per esploratori, della musica ma anche del territorio: l’edizione 2022 di Crossroads si svolgerà dal 4 marzo al 24 luglio proponendo oltre 60 concerti distribuiti su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna, con tappe in oltre venti comuni. Nella nostra provincia sono quattro gli appuntamenti ma grandi nomi arriveranno anche nella vicino Correggio e Casalgrande. Primo appuntamento nella provincia modenese è quello del teatro Facchini di Medolla, fissato per venerdì 1 aprile, alle 21. Andrea Mingardi presenterà “…E allora jazz” e sarà accompagnato da Emanuela Cortesi (voce), Teo Ciavarella (pianoforte), Maurizio Tirelli (tastiere, synth), Sandro Comini (trombone), Felice Del Gaudio (contrabbasso), Lele Barbieri (batteria).

Un muro e ciò che si vede dietro. I colori esaltati di ciò che spunta in una giornata di luce tersa o al crepuscolo quando si accendono le luci artificiali. La fabbrica come parte del quartiere e della vita quotidiana anche se chiusa allo sguardo. Tutto questo nelle 55 fotografie pubblicate nel volume “Il cielo sopra il muro della Fiat” di Gabriele Ugolini del Consorzio Creativo, da decenni appassionato di fotografia artistica. Un altro volume che, per la sua cura, mostra come l’auto-pubblicazione (self publishing) è solo agli inizi. Lo presenterà il 19 febbraio alle 16.30 in Sala Pucci (via Canaletto 108).

Il Museo diocesano di arte sacra “Cardinale Rodolfo Pio”, che ha sede nella chiesa di Sant’Ignazio a Carpi (corso Fanti 44), ha riaperto al pubblico ed osserverà i seguenti orari di apertura: giovedì ore 10-12, domenica ore 15.30-18.30. La ripresa delle visite si accompagna ad un omaggio all’artista carpigiano Romano Pelloni, a poco più di un anno dalla sua morte. Sono esposti, a cura del direttore del Museo, Andrea Beltrami, lavori e bozzetti-

Il teatro per l’infanzia di Emma Dante è al centro di una Personale che ERT / Teatro Nazionale presenta al Teatro Bonci di Cesena da febbraio ad aprile 2022, aprendo con la prima assoluta del nuovo spettacolo, prodotto da ERT con TRG Onlus in collaborazione con Sud Costa Occidentale, Scarpette rotte sabato 19 febbraio (ore 17.30; in replica domenica 20 allo stesso orario; lunedì 21 e martedì 22 alle ore 10.00 per le scuole). Il calendario prosegue con le due fiabe di repertorio Gli alti e bassi di Biancaneve (13 e 14 marzo) e Anastasia Genoveffa e Cenerentola (28 e 29 aprile). Per tutti e tre i titoli sono previste matinée.

Al Cinema Teatro Comunale di Bomporto film per grandi e piccini, curata da ATER Fondazione. Ingresso per tutti i film al costo di 5 euro per tutti, proiezioni per ragazzi nel pomeriggio e per gli adulti alla sera. Info e prenotazioni 059/800776 o messaggio WhatsApp al cellulare 333/2424474. Vendita online sul circuito Vivaticket. Tra i titoli per ragazzi c’è “Il giro del mondo in 80 giorni” Samuel Tourneux previsto per il 27 febbraio).

Al Teatro Ermanno Fabbri di Vignola in corso la rassegna per famiglie “La domenica a teatro”, un appuntamento ormai consolidato che ERT / Teatro Nazionale promuove in collaborazione con Conad. Quattro le proposte, fino al 27 febbraio 2022, con la volontà di dar voce a un teatro capace di emozionare grandi e bambini e per proporre alle famiglie un’occasione di confronto e condivisione domenicale. Guidati dai genitori e attraverso il linguaggio scenico, i bambini potranno infatti affrontare tematiche importanti per la loro formazione, come la paura, l’amicizia, le regole, gli errori e i divieti, tutti portati sul palco con la necessaria leggerezza.

Ha avuto inizio con “La Pastora”, di e con Ilaria Gelmi, al Nuovo Cinema Teatro Corso di Finale Emilia, la rassegna di Teatro per tutte le famiglie Storie per bambini e non, organizzata da Teatro Evento, teatro per le nuove generazioni. E’ la storia della nascita di Gesù raccontata attraverso gli occhi di una Pastora, rappresentata come un quarto re magio, un re magio dei poveri che, vedendo Gesù al freddo senza niente, torna a casa a prendere quello che ha: un sacco di lana.

Prosegue presso l‘Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola ad ingresso gratuito la rassegna “Sound Surprise”, un ciclo di 4 incontri sulla riscrittura musicale con la Fondazione Toscanini. I quattro concerti che la Fondazione Toscanini realizza sono splendidi esempi di trascrizioni e adattamenti di brani musicali, i più diversi, e sono preceduti da altrettanti incontri che si soffermano in particolare sui procedimenti e i risultati di queste operazioni che, oggi come ieri, hanno lo scopo di divulgare la grande musica.

VARIE

Iniziata a Carpi la seconda edizione della rassegna musicale “Concerti al Monastero 2021”, con l’intento di far conoscere e valorizzare la chiesa di Santa Chiara, presso il Monastero delle Suore Clarisse di Carpi, con l’aiuto di un programma musicale di alta qualità. La prenotazione via e-mail cantieridarte@libero.it.

Nuovo momento dedicato all’arte all’interno della villa storica del Club La Meridiana di Casinalbo. E’ stata inaugurata “Iglis Zorzi Dipinti d’Atmosfera” la mostra delle opere del pittore e architetto veronese Iglis Zorzi, curata da Barbara Ghisi e visitabile fino a mercoledì 22 dicembre. La mostra è visitabile gratuitamente esibendo il Green Pass e indossando la mascherina: è possibile prenotare al 328/8662152.

Iaugurata la rassegna «Matite. Chiacchiere tra fumetto e vita», a cura di Arci Modena con il sostegno della Fondazione di Modena. Un’inedita serie di incontri, ravvicinati, con la nona arte, vissuta in presa diretta, raccontata vis à vis dalle sue creatrici.

PROSSIMAMENTE

E’ stata la grande Mostra organizzata da Giancarlo Corrado presidente del Centro Studi Muratori di via Castel Maraldo 21, a inaugurare ufficialmente il ritrovato Carnevale di Modena 2022, giovedì alle ore 17.La mostra infatti raccoglie tutte le opere che 17 pittori del Circolo degli Artisti, provenienti da Ferrara, Bologna, Reggio Emilia, Mantova e naturalmente Modena, hanno realizzato come originali illustrazioni del nuovo libro del giornalista e musicologo modenese Daniele Rubboli: “L’Italia delle Maschere”, pubblicato in questa occasione da Carlo Bonacini della casa editrice Artestampa.

Torna dopo la lunga pausa pandemica la rassegna cinematografica promossa dal Consorzio Creativo (www.consorziocreativo.it) con Bper Banca, con il patrocinio del Comune di Modena, «Cineforum: la Rabbia e la Memoria. Violenza e nostalgia nel cinema della nuova Hollywood come in quello di questi anni», cancellata nel marzo 2020, proprio alla vigilia del primo lockdown. Si tratta di quattro proiezioni, al cinema Astra, a ingresso libero, alle 20.45. “Il braccio violento della legge”, di William Friedkin del 1971 è programmato per il 16 marzo, fino a «Chinatown» la celebre pellicola di Roman Polanski del 1974 che chiuderà la rassegna il prossimo 13 aprile. Il ciclo è a cura di Marco Barozzi.

Silvio Orlando va in scena insieme all’Orchestra Terra Madre con lo spettacolo La vita davanti a sé, tratto dall’omonimo romanzo di Romain Gary, in due teatri ERT: al Teatro Arena del Sole di Bologna, sabato 12 febbraio alle ore 19.00 e domenica 13 alle 16.00, e al Teatro Storchi di Modena, martedì 15 e mercoledì 16 febbraio alle ore 20.30.

La storia è quella di Momò, bimbo arabo di dieci anni che vive nel quartiere multietnico di Belleville nella pensione di Madame Rosa, anziana ex prostituta che sbarca il lunario prendendosi cura degli “incidenti sul lavoro” delle colleghe più giovani.

——

Con lo spettacolo “Il resto della settimana”, con Peppe Servillo e Cristiano Califano (tratto dall’opera dello scrittore Maurizio De Giovanni), è iniziato il nuovo progetto “Buena Vibra Social Club” ideato e curato dal circolo culturale Left-Vibra in collaborazione con Ater. L’idea nasce con l’intento di portare artisti di qualità all’interno della normale programmazione del circolo, musicisti di fama nazionale e non solo, diversi rispetto ciò che abitualmente si può vedere ed ascoltare all’interno del Vibra.

Presenta studi e ipotesi sulla fabbrica del Duomo, approfondisce il tema delle strutture di fondazione e l’organizzazione costruttiva, ne analizza il comportamento strutturale e i materiali, spiega metodologie e potenzialità di utilizzo del rilievo laser scanning. È il volume “Il Duomo di Modena. Studi e ricerche per un approccio interdisciplinare”, curato da Carla Di Francesco, Francesca Piccinini ed Elena Silvestri, che descrive il lavoro condotto per il restauro della Cattedrale tra il 2008 e il 2014, caratterizzato da un approccio fortemente interdisciplinare, con l’intento di fornire un contributo significativo di conoscenze sul monumento cardine del sito Unesco. Il volume, edito da Allemandi, è stato presentato nel Salone d’onore del Palazzo arcivescovile con gli interventi delle curatrici e degli esperti che hanno seguito le ricerche e continuano a studiare il Duomo di Modena dal punto di vista storico e conservativo.

Dopo un periodo di assenza dovuto alla pandemia ha riaperto presso la Sede di Via Fosse 14, a Modena, il Laboratorio di Poesia di Modena. Nella progressiva maturazione dei propri progetti il Laboratorio si colloca fra le più coerenti iniziative per la produzione, diffusione e conservazione della cultura non solo letteraria a livello internazionale.

Una palestra per allenare la creatività ed esercitare l’immaginazione. È l’obiettivo del laboratorio di pittura intuitiva avviato alla Casa dei colori presso l’associazione culturale Euphonìa (via Staffette Partigiane 9, Modena). «Utilizzeremo la pittura come strumento per centrarsi nel momento presente» spiega l’artista figurativo Claudio Dagrezio. Info e prenotazioni a: arte@scuolaeuphonia.it Claudio – 3388860409

serate ad ingresso gratuito all’insegna del cinema di qualità. Con i ‘Nonantola Film Festival Specials’ riprendono alla Sala Cinema Teatro Massimo Troisi di Nonantola le proiezioni organizzate da Nonantola Film Festival APS affiliata Arci UCCA.

Prosegue, al Palazzo Ducale di Pavullo, la rassegna concertistica “Musica a Palazzo” con tredici appuntamenti sonori ed oltre trenta musicisti coinvolti. Tutti i sabati, alle ore 18.00, fino al 18 dicembre. La Galleria dei Sotterranei di Palazzo Ducale, già da tempo sede di importanti eventi culturali multidisciplinari, si riconferma sempre di più come location dedicata alla sperimentazione musicale. Tra le novità di quest’anno la collocazione, in loco, di una pedana palco e di tende insonorizzanti per migliorare la visibilità e l’acustica.

inaugurata con il primo appuntamento la rassegna Musica & Arte in San Pietro, a cura del Salotto Culturale Modena con la Direzione artistica di Sabrina Gasparini. La Rassegna è la prosecuzione della rassegna estiva “I Mercoledì in Chiostro” che ha raccolto il consenso di quasi 2.500 spettatori, da maggio al 15 settembre. La Rassegna si protrarrà fino a maggio 2022 e comprenderà, oltre alla musica e all’arte, anche visite guidate ai tesori nascosti della nostra città a cura di Simonetta Aggazzotti.

———-

Iniziata la kermesse dedicata alla musica elettronica nelle chiese del territorio, un progetto artistico che vede protagonisti nuovi nomi del panorama di musica elettronica nazionale e internazionale, che affiancheranno nomi storici della scena italiana, uniti in uno schema intergenerazionale di musicisti e ascoltatori, creando un unico e armonico continuum che si pone l’obiettivo di essere uno sguardo completo e consapevole di ricerca musicale. Giunto alla sua sesta edizione e già sold-out, Outer Festival può essere considerato un evento unico nel suo genere, a misura di addetti ai lavori, frequentatori della scena elettronica, ma anche semplici curiosi, arricchito dall’unicità dei luoghi che lo ospitano e che sono una caratteristica fondamentale del Festival stesso, che si pone, fra gli altri, l’obiettivo di riportare la provincia sulla mappa degli eventi musicali e artistici più importanti a livello nazionale, in continuità con la storia di questi luoghi.

Giochi, laboratori, letture per bambini, ragazzi e famiglie nel Cortiletto nord di Palazzo dei Pio. Le attività sono svolte in collaborazione con Coop Giravolta e sono rivolte ai bambini da 4 anni di età è obbligatoria l’iscrizione al numero 059/649988 (dai 12 anni è richiesto il green pass).

Apertura e visite guidate al museo diocesano dalle 16 alle 18.30 ad ingresso gratuito. La partecipazione alle visite è gratuita su prenotazione fino ad esaurimento posti

la musica dal vivo torna nei live club di Modena e provincia con Suner Festival, progetto a cura di Arci Modena con Arci Emilia-Romagna e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna.

MOSTRE e visite

A Vignola inaugurata la mostra “Oltre – Guardare altriMenti”, la disabilità vista attraverso l’obiettivo della macchina fotografica per cogliere il bello nell’extra-ordinario a cura di Neuropsichiatria Infantile dell’area Sud Vignola-Sassuolo. (Atrio dell’ospedale di Vignola in via Papa Giovanni Paolo II).

Barbara Ballestrazzi, pittrice e acquerellista modenese, espone fino al 20 novembre, presso la Tabaccheria Vento di Manuel Frassinetti (Via del Perugino 2/4), dipinti a tema Modena e non solo.

E’ visitabile fino a domani, domenica, la mostra su “Venezia” al Centro Studi Muratori. Vi partecipano più di 40 artisti che indagano la città lagunare attraverso le sue maschere, monumenti, ponti, isole, il suo singolare paesaggio. In mostra pitture e sculture, tra cui la “Bauta”, antica maschera, di Mauro Vincenzi. Una sezione della rassegna è occupata dalle opere di artisti del passato, come Gianni Cavani, Rino Golinelli, Mario Gherardini, Latina Bottazzi, Gino Molinari, Inigio Pagliani, Tino Pelloni.

Apre sabato pomeriggio alla Redecocca Art Gallery, in via Tre Re, la mostra di Emer Silingardi, che è stato allievo del compianto Ermanno Vanni. Alle pareti i dipinti riguardanti il grande fiume, pievi pedemontane, campagne e colline emiliane, tramonti infuocati, campi di girasoli e cieli nuvolosi. Silingardi ha cercato di far tesoro delle tecniche pittoriche, che consentono di pervenire a spessori e velature senza violentare la materia che è alla base di ogni quadro. La mostra fino al 31 ottobre, il venerdì, sabato e domenica dalle 16.30 alle 19.

Tre momenti per la mostra “Wittgenstein 2021”, sabato pomeriggio a Castelnuovo. Se alle 15 la collettiva, allestita al Torrione, viene aperta al pubblico, alle 17, in piazza Giovanni XXIII, si potrà assistere alla performance “Retreat” di Laura Rambelli e alla presentazione della mostra che nasce dalla collaborazione tra l’artista Denise Parizek, curatrice e gallerista della 12-14 Gallery di Vienna, l’artista Laura Rambelli, co-curatrice della mostra, e il Comune di Castelnuovo. S i tratta di una rassegna itinerante che a Castelnuovo viene proposta in una versione più contenuta, ma senza togliere nulla all’importanza dell’esposizione dedicata al filosofo austriaco. A Castelnuovo la rassegna resterà aperta fino al 7 novembre, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. L’accesso è gratuito e consentito solo con Green Pass. E’ necessario indossare la mascherina.

inaugurata presso la Casa delle Culture di Modena (Via Wiligelmo 80), la mostra fotografica “Amori a cielo aperto, segreti in bella vista”. Progettata dal Museo della Bilancia di Campogalliano e realizzata in collaborazione con la cultrice di botanica Rita Ronchetti, l’esposizione, accompagnata dal sottotitolo “La vita sociale e amorosa degli alberi”, presenta 18 scatti del fotografo modenese Giorgio Giliberti dedicati ad alcuni alberi della provincia di Modena.

Sono gli ultimi giorni per godere delle quindici opere di “Muriliberi”, la rassegna d’arte diffusa a Bomporto, Solara e Sorbara, che dal 18 settembre sono diventate vere e proprie gallerie d’arte a cielo aperto. Questa seconda edizione – dedicata al tema della “terra” – ha replicato il successo della prima, richiamando curiosi e appassionati d’arte anche da fuori provincia. Domenica 17 ottobre l’iniziativa culturale chiuderà i battenti, dopo un mese di esposizione negli itinerari costruiti nei tre centri: i quadri dei pittori Enrica Berselli, Leopoldo Cavaliere, Barbara Giorgis, Enrio Manelli e Marco Mazzoni, le fotografie di Nicola Casamassima, Piero Cipollone, Paolo Lorenzi, Stefano Montinaro e Beppe Zagaglia, le opere grafiche di Enrica Bergonzini, Daniel Bund, Fabio Govoni, Elisa Paganelli e Filippo Partesotti.

Tornano le visite guidate al Teatro Pavarotti Freni di Modena, per scoprire il “dietro le quinte” della macchina dello spettacolo di un teatro che proprio quest’anno compie 180 anni essendo stato inaugurato nel 1841. Le prenotazioni su www.visitmodena.it. Le visite guidate si svolgeranno al sabato pomeriggio a partire dal 23 ottobre.

Aperta al pubblico (e si potrà visitare fino al 1° novembre), presso la Palazzina dei Giardini, la mostra che celebra la decima edizione del Premio Davide Vignali, promosso da Fondazione Modena Arti Visive, dalla Famiglia Vignali e dall’Istituto di Istruzione Superiore A. Venturi di Modena, che celebra la creatività dei giovani talenti del territorio. Ingresso libero con i seguenti orari: da mercoledì a venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19, sabato e domenica e festivi dalle 11 alle 19.

Proseguono fino al 31 gennaio 2022 le mostre promosse da FMAV Fondazione Modena Arti Visive negli spazi di Palazzo Santa Margherita: “Luca Pozzi. Hyperinascimento” a cura di Lorenzo Respi e “Aurorameccanica. Figura” a cura di Francesca Fontana. Entrambe esplorano le possibilità offerte dalle tecnologie digitali ai nuovi linguaggi dell’arte contemporanea. L’attività di FMAV Fondazione Modena Arti Visive sarà al centro dell’appuntamento in SpazioF (Via Emilia Centro 283/C), alle 17 di oggi. Ospite Claudia Löffelholz.

L’esperienza del viaggio nella cultura occidentale e i libri sacri delle religioni sono i due principali filoni su cui si articoleranno i cicli di conferenze del venerdì alle 17 30 promosse dal Centro culturale e dal Centro studi religiosi della Fondazione San Carlo di Modena fino al 17 dicembre. Gli incontri si terranno in presenza (con prenotazione obbligatoria dal sito www.fondazionesancarlo.it) e in diretta streaming dai canali della Fondazione.

Hai voglia di fare teatro o musica? Questa è la settimana giusta per tutti coloro che vorranno provare, grazie all’associazione Attozero (Via Nicolò Biondo 208/a), a Modena. Perché non c’è una età giusta per fare teatro o musica. C’è solo il momento giusto per farlo. E’ possibile richiedere informazioni anche per la lezione di corso per il secondo e terzo anno di “Survivor” con il docente Giovanni Fusilli. Per informazioni su tutti gli altri corsi in programma è possibile telefonare al 351/9402209.

Disegno, copia dal vero, pittura a olio, interventi su temi specifici del dipingere, laboratorio libero. Questo il programma delle attività che “La Salumeria dell’Arte aps” di Modena mette in campo per la stagione formativa 2021 – 2022. Gli orari dei corsi: lunedì 18.30 – 20.30, mercoledì 18.30 – 20.30. Per informazioni, telefonare al numero 340 4969028.

PROSSIMAMENTE

ATER Fondazione in sinergia con l’Amministrazione comunale, annuncia la ricca stagione del Teatro Troisi di Nonantola dove, dal 13 novembre 2021 al 25 marzo 2022 (alle 21) si alterneranno alcuni nomi di punta del panorama teatrale italiano, come: Davide Enia, Giuliana Musso, Carrozzeria Orfeo, accanto ad una programmazione attenta al pubblico dei più piccoli e delle famiglie. Tredici spettacoli che coniugano impegno e leggerezza per offrire agli spettatori di tutte le età il piacere di andare a teatro. Da martedì 26 ottobre al via la vendita dei biglietti.La stagione di prosa inizia sabato 13 novembre

CULTURA, MOSTRE, VISITE, MUSEI

Rimarrà aperta fino al 6 marzo Habitus ai Musei di Palazzo Pio a Carpi. Immagini e indumenti divenuti leggenda con immagini di varie epoche. Gli orari in cui è visitabile l’esposizione, durante il Festival Filosofia sono: oggi dalle 10 alle 23. Domani dalle 10 alle 20, con ingresso gratuito su prenotazione. Da martedì 21 settembre a domenica 6 marzo, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13. Mentre sabato, domenica e i festivi dalle 10 alle 18. Biglietto intero: 8 euro, ridotto, 5 euro.

Ai Musei di Palazzo Pio a Carpi è visitabile la mostra “Habitus”, indossare la libertà, aperta fino al 6 marzo del prossimo anno. Gli orari in cui è visitabile l’esposizione. fino a domenica 6 marzo, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13. Mentre sabato, domenica e i festivi dalle 10 alle 18. Biglietto intero: 8 euro, ridotto, 5 euro.

L’arte contemporanea può dialogare con l’arte antica. E quanto fa Mustafa Sabbagh con i suoi lavori (fotografia, videoarte e installazione), nati dalla relazione che l’artista italo-palestinese ha stabilito con il ricco patrimonio d’arte della Galleria Estense di Modena e il Palazzo Ducale di Sassuolo. In queste due sedi aperta la mostra “Spazio disponibile – areare il pensiero prima di soggiornarvi” con tre interventi site-specific sia a Modena che a Sassuolo.

inaugurata la Biblioteca del Gufo al Centro civico di Solignano di Castelvetro con letture delle lettrici volontarie le Guizzine. Cos’è la Biblioteca del Gufo? Uno spazio destinato alla lettura e allo scambio di libri. Come funziona? Si può prendere un libro, ma ricordare di portarne uno in cambio se si decide di tenerlo oppure si può riportarlo di nuovo nella casetta.

Aperte due mostre di FMAV al Palazzo Santa Margherita: “Hyperinascimento” di Luca Pozzi, artista visivo e mediatore interdisciplinare, e “Figura”, ideata da auroraMeccanica che nasce a Pisa dalla collaborazione tra Carlo Riccobono, Roberto Bella e Fabio Alvino, come studio di produzione audiovisivi.

Iniziato il nuovo anno accademico 2021-22 dell’Università per la Terza Età di Modena, nelle sedi di Via del Carmine 15 e di Via Emilia Est 429 a Modena. L’UTE riparte con un nutrito programma di insegnamenti, (32 Corsi e numerosi laboratori di ricerca, oltre alle attività di palestra e di formazione artistica, teatrale, musicale, espressiva). Oltre alle discipline tradizionali, storiche e scientifiche, il nuovo anno accademico presenta alcune novità, come l’insegnamento della Geografia (prof. Dario Ghelfi), le Scienze Umane (prof. Lorenzo Barani), Metodologia della narrazione (prof. Laura Marinaccio). Tutti i programmi sono riportati nel sito www.utemodena.it e.

A Fiorano aperta la mostra “Maestri modenesi dal 1900 al 2000”, organizzata dalla Associazione modenese Artisti della Redecocca. Una collettiva negli ex locali della mesticheria Roncaglia & Balestrazzi, in via Vittorio Veneto 59. E’ la stessa, anche se con qualche variante, presentata con successo a Modena, alcuni mesi fa, presso la Redecocca Art Gallery.Saranno presenti diverse opere di molti protagonisti dell’arte modenese dalla metà del 1900 ai primi anni 2000.La mostra, che avrà come momento centrale mercoledì 8 settembre, Festa della Madonna del Santuario di Fiorano, vanta la presenza di una ventina di artisti molto “amati” dai cultori dell’arte: da Inigio Pagliani, con un ritratto di fanciullo e il venditore di caldarroste, a Walter Morselli con natura morta costituita da ramaiolo e zucca; da Bruno Semprebon con una deliziosa composizione di ortaggi, al vaso di fiori recisi di Leo Masinelli; dal Pulcinella chitarrista, malinconica interpretazione della maschera napoletana di Tato Bortolucci, alla natura morta degli anni 50 che Enrico Pradelli ha dipinto quando era in Somalia, di cui riporta i colori e le atmosfere esotiche che sono caratteristiche di quel paese.

VISITA ALLA CITTA’

si può visitare la mostra permanente del Museo della figurina a palazzo Santa Margherita, nel fine settimana, dalle 16 alle 21, a ingresso libero. Per informazioni biglietteria@fmav.org

La Ghirlandina si puo visitare su prenotazione e muniti di Green pass, in turni da 14 persone al massimo dalle 9.45 alle 18 con durata di 45 minuti. La prenotazione sul sito visitmodena www.visitmodena.it

ANDAR PER MUSEI

A Palazzo dei Musei, in largo Sant’Agostino, aperti il Museo Civico e la Galleria estense.

Aperto il Mef Museo Enzo Ferrari, dalle 9 alle 19.30 con ingresso su prenotazione (www.ferrari.com/it-IT/museums). E la Casa Museo di Luciano Pavarotti è aperta con biglietto su prenotazione (tel. 059.460778).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.