Modena-Cagliari, il 2-0 non è omologato: la partita si ripete?

 Modena-Cagliari, il 2-0 non è omologato: la partita si ripete?

la formazione del cagliari durante la partita di calcio di Serie B italiana Modena vs Cagliari allo stadio Braglia a Modena, Italia, 03 febbraio 2023. ANSA/ Alessio Tarpini

Nel comunicato numero 92 del giudice sportivo della Serie B la partita Modena-Cagliari, persa dai rossoblù per 2 a 0, non è stata omologata. Il match viene segnalato come “sub iudice”. La causa potrebbe essere una doppia ammonizione al Rossoblù Zappa che però poi non era stato espulso

l comunicato numero 92 del giudice sportivo della Serie B la partita Modena-Cagliari, persa dai rossoblù per 2 a 0, non è stata omologata. Il match viene segnalato come “sub iudice”. Tra le ipotesi possibili, c’è anche quella della ripetizione della gara, ma si tratta dell’ipotesi meno probabile. Il motivo della decisione, infatti, è il secondo cartellino giallo mostrato dall’arbitro Perenzoni a Zappa, senza che ne seguisse un provvedimento di espulsione. Un errore tecnico del direttore di gara previsto dal regolamento, ai termini del quale in un caso come questo la partita in questione potrebbe essere ripetuta qualora l’arbitro ammettesse l’errore e, contemporaneamente, il giudice valutasse che lo stesso errore avesse condizionato il risultato finale: un’ipotesi improbabile, perché a trarre vantaggio dal mancato rosso sono stati proprio i rossoblù, che tra l’altro in quel momento erano già sotto di 1-0.

Il risultato di Modena-Cagliari da oggi è sub iudice in seguito al reclamo della società sarda per un presunto secondo giallo a Zappa. Secondo il Cagliari, il calciatore è stato ammonito dopo l’espulsione di Rog nel finale di primo tempo e, per questo motivo, ha giocato condizionato nella ripresa e non è intervenuto nell’azione del gol di Bonfanti. Nel referto ufficiale, l’arbitro Perenzoni di Rovereto ha segnalato una sola ammonizione nei confronti di Zappa (al minuto 88) e già durante l’intervallo aveva confermato verbalmente ai dirigenti del Modena di non aver ammonito nessuno dopo l’espulsione di Rog, posizione confermata anche a fine gara. Il club di viale Monte Kosica ha affidato la pratica a un suo legale di fiducia, sono attese novità nei prossimi giorni. Sarebbe veramente clamoroso dover disputare un match in cui, al di là degli episodi arbitrali, il Modena ha ampiamente meritato di portare a casa l’intera posta in palio.

Il motivo risiede dietro un errore dell’arbitro che non avrebbe estratto il rosso a Gabriele Zappa, terzino dei rossoblù, dopo averlo ammonito una seconda volta. Zappa, infatti, sarebbe stato ammonito una prima volta al 46′ in seguito alla rissa che aveva scaturito l’espulsione di Rog. Il direttore di gara, dopo un intervento scomposto del difensore sardo all’88, aveva esposto un secondo giallo al laterale, senza però espellerlo.

Il Cagliari ha deciso, quindi, di esporre un ricorso per far rigiocare la gara. C’è la possibilità di una ripetizione? La Lega potrebbe optare per la decisione di ripetere l’incontro solo se l’arbitro ammette di aver fatto un grave errore e se questo abbia influito in maniera pesante sulla gara. La potenziale espulsione di Zappa, però, visto il minutaggio tardivo e il punteggio già acquisito dal Modena, difficilmente sarebbe stata fondamentale ai fini del risultato. La Lega comunque ha comunicato che la decisione in merito all’omologazione della gara arriverà il 13 febbraio.

Modena-Cagliari unica partita della quarta giornata di ritorno del campionato di serie B ancora sub iudice.

Il risultato, 2-0 per i padroni di casa non è stato omologato dal giudice sportivo.

Migranti: finge salvataggio ma era uno scafista, arrestato
Sponsored By

La società rossoblù – secondo quanto apprende l’ANSA dalla Lega – ha presentato il ricorso per il presunto doppio giallo al difensore Zappa non diventato rosso dopo il secondo cartellino. La Lega ha già comunicato a Cagliari e Modena che il responso del giudice sportivo arriverà il 13 febbraio. Un eventuale errore tecnico riconosciuto dall’arbitro Perenzoni potrebbe portare il giudice sportivo a non omologare il risultato. A quel punto Modena-Cagliari dovrebbe essere rigiocata.

La prima ammonizione nei confronti di Zappa è quella in discussione: Perenzoni potrebbe aver sventolato il cartellino giallo per le proteste del giocatore nelle confuse fasi che hanno seguito l’espulsione di Rog al 46′. Ma resta da vedere se l’ammonizione era effettivamente diretta a Zappa perché in questo caso la sanzione sarebbe stata annotata dall’arbitro. La “seconda” ammonizione, all’88’, invece è sicuramente diretta al giocatore. Non è scattata però l’automatica espulsione del giocatore. Questa sarebbe la prova che la prima ammonizione a Zappa in realtà non sarebbe mai stata comminata. Ora la parola al giudice sportivo.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!