Prove Multiple, Menghi campione regionale. Vittoria nei CdS provinciali Ragazzi e Cadetti

 Prove Multiple, Menghi campione regionale. Vittoria nei CdS provinciali Ragazzi e Cadetti

Prove Multiple, Menghi campione regionale. Vittoria nei CdS provinciali Ragazzi e Cadetti

Non solo gare al Campo Comunale nell’ultimo fine settimana. A Castelnovo Monti si sono sfidati gli specialisti delle prove multiple delle categorie assolute e il gialloblù Yoro Menghi ha conquistato il titolo regionale senior con il nuovo primato personale. A Castelfranco, invece, in pista Ragazzi e Cadetti per i medesimi campionati provinciali. Infine a Milano si è cimentata in un 5000 di livello internazionale Giulia Cordazzo.

Castelnovo Monti, Menghi al doppio titolo regionale

Due giornate impegnative di gare sull’appennino reggiano per gli specialisti delle prove multiple che, per quanto riguarda Under 23 e Senior, si sono cimentati nel Decathlon. A conquistare il successo per entrambe le categorie è stato il romagnolo che veste i colori gialloblù Yoro Menghi al termine di una sfida testa a testa con Andrea Mazzanti, portacolori dell’Imola Sacmi Avis. Importante la differenza di punteggio fra i due frutto di una prova solida di Menghi in tutte le gare seppur senza acuti particolari anche a causa delle condizioni climatiche non ottimali. L’atleta della Fratellanza ha realizzato il proprio personale chiudendo con 6543 punti e imponendosi sul rivale in tutte le dieci prove in programma. A regalare grosso margine a Menghi sono stati i 1500 chiusi in 4’47”25 ed il giavellotto con 51,14 metri che hanno generato quasi metà del divario finale. Nel disco, invece, il gialloblù ha realizzato il nuovo primato personale con la misura di 35,31 metri. La vittoria di Menghi, inoltre, ha regalato anche il secondo posto a livello di Campionati di Società assoluti per la categoria maschile alla Fratellanza alle spalle dell’Edera Atletica di Forlì che, oltretutto, schierava due atleti nell’Eptathlon Juniores.

Milano, Cordazzo nella top ten nel 5000 internazionale

Sempre più proiettata sulle distanze lunghe Giulia Cordazzo che sabato è scesa in pista a Milano in un 5000 internazionale che l’ha vista chiudere al nono posto assoluto, quarto tra le Under 23. La classe 2002 gialloblù ha tolto tredici secondi al suo unico precedente sulla distanza fermando il cronometro sul 16’45”86 che l’ha piazzata alle spalle di Federica Zanne dell’Esercito. A conquistare il successo in 15’07”97 è stata la keniana Caroline Gitonga, prima italiana al quarto posto Giovanna Selva dei Carabinieri in 15’51”44.

Castelfranco, prove multiple per Ragazzi e Cadetti

Altro appuntamento del fine settimana, andato in scena nella giornata di sabato, sono stati i campionati provinciali individuali e a squadre di prove multiple giovanili, categorie Ragazzi e Cadetti. Come sempre la Fratellanza si è cimentata in forze in questo appuntamento conquistando risultati importanti a livello singolo e di società. Nella classifica finale dei CdS, infatti, il sodalizio gialloblù ha conquistato il primo posto con 16572 punti davanti ai padroni di casa della Polisportiva Castelfranco Emilia e alla Polisportiva Spilambertese. Per quanto riguarda le singole gare per la categoria Ragazzi erano in programma due tipologie di Tetrathlon ed in quella A da registrare la doppietta al maschile con Antonio Esposito che si è imposto con 2733 punti davanti al compagno Dylan Rovatti che si è fermato a 2212. Terzo posto per Edoardo Errichiello della Polisportiva Castelfranco e a seguire ancora tanta Fratellanza con altri cinque portacolori nella top ten. Le gare che contraddistinguevano il Tetrathlon A erano 60 e 600 metri, salto in lungo e lancio del peso di gomma da 2kg. Nella tipologia che prevedeva 60 ostacoli, 600 piani, salto in alto e lancio del Vortex, invece, successo al femminile per Anna Ferri con 2526 punti e terzo posto per Alessandra Del Prete con 1740. In mezzo alle due rappresentanti della Fratellanza Anna Goffredo della Pol. Castelfranco Emilia. Al maschile, invece, podio tutto gialloblù con Daniel Milo che ha realizzato 2710 punti contro i 1947 di Ettore Riccò e i 1797 di Fabian Bettini.

Per le Cadette il programma di giornata, invece, prevedeva un Pentathlon con 80 ostacoli, 600 piani, salto in alto, salto in lungo e lancio del giavellotto. La vittoria è andata anche in questo caso alla Fratellanza con Rita Manfredini, autrice di 3986 punti, mentre Angelica Balboni ha chiuso a 2405 punti quarta per soli 60 punti. Maschi, infine, impegnati nell’Esathlon con 100 ostacoli, 1000 metri, salto in alto e in lungo, lancio del disco e del giavellotto. In questa categoria da segnalare il secondo posto di Edoardo Baffa con 2529 punti alle spalle del vincitore Alex Nikolov, della Polisportiva Spilambertese, con 2820. Decisiva l’ultima gara, proprio il giavellotto, dove Baffa dopo due nulli si è dovuto accontentare di un lancio in sicurezza a 13,22 metri contro i 27,20 del rivale che sono valsi poco più della differenza di punteggio finale.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!