Unimore / Giornata internazionale contro l’Omobilesbotransfobia, partono le iniziative

 Unimore / Giornata internazionale contro l’Omobilesbotransfobia, partono le iniziative

In occasione della Giornata internazionale contro l’Omobilesbotransfobia, il 17 maggio, Unimore aderisce a una serie di iniziative sia a Modena che a Reggio Emilia.
Si comincia già nella serata di lunedì 15 maggio, alle ore 21.00, con la proiezione gratuita ad accesso libero alla Sala Truffaut di Modena in via degli Adelardi, 4 del docu-film “Nel mio nome” di Nicolò Bassetti, introdotta da Grazia Baracchi, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Modena. La proiezione sarà seguita da un dibattito sulla pellicola alla presenza degli attori Andrea Ragno e Dario Sebastio di Gruppo Trans APS e da una tavola rotonda sul contributo di Unimore nel contrasto alle discriminazioni per orientamento affettivo-sessuale, identità di genere, espressione di genere e caratteristiche sessuali. Per l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia interverranno la Prof.ssa Tindara Addabbo, Delegata del Rettore per le Pari Opportunità e Filippo Damiani, Assegnista di ricerca Unimore. Interverranno per Arcigay Modena “Matthew Shepard”: Angelica Polmonari (Presidente) ed Elisa Fraulini (Vicepresidente).
Nella mattinata di mercoledì 17 maggio, dalle ore 9.00 alle 12.00, Unimore partecipa alla presentazione del Premio Capitale europea dell’inclusione e della diversità che Reggio Emilia ha ricevuto il 27 aprile 2023 a Bruxelles, nella Sala del Tricolore del Comune di Reggio Emilia. Saranno presenti in rappresentanza dell’Ateneo Rita Bertozzi, Presidente del CUG Unimore, Anna Maria Marra componente del CUG Unimore e Curzia Moretti, componente del CUG Unimore e referente per Unimore nel Tavolo interistituzionale per il contrasto all’omotransnegatività e per l’inclusione delle persone LGBT+ istituito dal Comune di Reggio Emilia.
Nel pomeriggio di mercoledì si torna a Modena, alla Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi, 10) dove alle 14.30 presso l’Open Space si terrà la lezione in Italiano “Per una università più inclusiva, anche LGBTQI+”, del Prof. Fabio Aricò, Professor of Higher Education and Economics University of East Anglia (iscrizione obbligatoria su: https://facultydevelopment.unimore.it/) e, a seguire, la presentazione dati Carriera Alias nelle Università Italiane. Parteciperanno all’evento la Prof.ssa Tindara Addabbo, Carlotta Barra, dottoranda Lavoro Sviluppo e Innovazione Unimore, Christian Leonardo Cristalli, componente del Tavolo Unimore e associazioni LGBTQI+, segreteria ArciGay Nazionale con delega ai diritti delle persone trans e responsabile formazione del Gruppo Trans APS e Nicolò Ingarra, dottorando Global Studies. Justice, Rights, Politics, Università degli Studi di Macerata e Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università Italiane.
“Nella settimana del 17 Maggio Giornata internazionale contro l’Omobilesbotransfobia, indetta con la risoluzione del Parlamento Europeo del 26 aprile 2007, Unimore parteciperà e promuoverà diverse iniziative che mostrano in primo luogo l’importanza di agire in rete con le istituzioni e le associazioni contro ogni forma di discriminazione e per il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali LGBTQI+” – afferma la Prof.ssa Tindara Addabbo delegata del Rettore per le Pari Opportunità.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!