SANITA’ REGIONALE, DONINI ALLA CTSS DI MODENA. VOLANO PAROLE FORTI CON I SINDACI (video)

C’era anche l’assessore alle Politiche per la Salute Raffaele Donini alla conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria della provincia di Modena. Il tema è quello della rivoluzione dell’emergenza-urgenza in Regione, con il “dirottamento” dei codici bianchi e verdi su percorsi diversi da quelli dei pronto soccorso. Un modello che sta prendendo il via in Regione al fine di lasciare ai medici dell’emergenza-urgenza solo i casi più gravi.

La definizione di questo nuovo modello è avvenuta nel pomeriggio alla presenza dei sindaci della provincia, non tutti convinti del nuovo sistema. Ad alzare la voce la sindaca di Vignola, Emilia Muratori, che ha sottolineato come un cittadino non possa capire da solo la gravità del suo codice.

I centri di assistenza e urgenza troveranno sede soprattutto nelle Case di comunità e negli ospedali territoriali, ma potranno sorgere anche dalla riconversione di Pronto soccorso e punti di primo intervento oppure, dove gli standard lo consentono, anche negli ambulatori di gruppo dei medici di base. Per la sanità modenese Donini parla della possibilità di nuovi rafforzamenti a Mirandola e Carpi

Intervista Assessore Raffaele Donini

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!