‘Grandezze e meraviglie’ inaugura il Festivalfilosofia con ‘Smisuranza’

 ‘Grandezze e meraviglie’ inaugura il Festivalfilosofia con ‘Smisuranza’

Venerdì 15 settembre nella Chiesa di Sant’Agostino di Modena (MO) alle ore 21 Grandezze & Meraviglie (26° Festival Musicale Estense 2023)inaugura con “Smisuranza, lessico sonoro seicentesco”, concerto inserito nel programma di festivalfilosofia con protagoniste Anaïs Chen, violino e viola tenore, Chiara Granata, arpa barocca e Valentina Scuderi voce recitante.

Il concerto è un viaggio musicale che conduce alla scoperta dell’intimo legame che unisce la musica ai suoni della natura, fra i quali possiamo includere la voce umana. Le interpreti intrecciano il percorso musicale con brani da Frescobaldi a Palestrina, da Matteis a Marini, da Froberger a F. Couperin con parole e significati dal lessico seicentesco, tratte dal Vocabolario degli accademici della Crusca del 1623.

 

Anaïs Chen persegue una carriera internazionale come violinista specializzata nel repertorio del tardo Rinascimento al pieno Barocco. Le sue esecuzioni presentano una grande varietà e profondità interpretative arricchita dal sapiente uso dell’improvvisata ni vari stili storici. Le piace realizzare progetti che comprendono elementi contemporanei, e connessi con altre arti performative.

 

Chiara Granata ha al suo attivo produzioni con diverse ensemble specializzati nella musica con strumenti storici. Suona copie di arpe seicentesche e strumenti originali restaurati del periodo classico e romantico. Ha inciso per Eloquentia, Sony e ResonusClassic. Tra le pubblicazioni si ricorda: lo studio organologico sull’arpa seicentesca.

 

Valentina Scuderi lavora come attrice, formatrice e autrice, collaborando con diverse realtà del panorama teatrale italiano. Collabora con Andrea Pinna nel duo Teatro del Perché, progetto che crea e mette in scena drammaturgiche originali.

Anais-chen676774
Chiara-Granata-6676778
Grandezze-e-meraviglie-concerto-smisuranza-foto
Post-Instagram-Concerti-2676777
Anais-Chen-e-Chiara-Granata-–-Lessico-sonoro-Seicentesco-Ridimensionata676775

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!