ALLE MATTARELLA INAUGURATO IL MURALES CHE VA “OLTRE”
Si è svolta nel pomeriggio di oggi Venerdì 4 novembre la festa musicale insieme al sindaco Muzzarelli e all’assessora Baracchi. Nell’occasione anche una targa per il piazzale
Ragazzi che si servono dei libri, della razionalità e della fantasia per guardare oltre, aprire i confini e i loro sogni. È la scuola raccontata da “Oltre”, l’opera realizzata da Drew Nori, nome d’arte di Andrea Baraldi, sui muri della scuola media Mattarella, in via Piersanti Mattarella 145, dell’Istituto Comprensivo 3 di Modena.
Il murales è stato inaugurato oggi venerdì 4 novembre con una festa musicale a cui insieme a docenti, alunni e famiglie, hanno partecipato anche il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e l’assessora all’Istruzione Grazia Baracchi.
“Il murales – spiega il dirigente scolastico dell’Ic3 Daniele Barca – rientra nell’idea di scuola che accoglie la sfida del Pnrr Aule 4.0 con il prossimo rinnovamento degli arredi e delle tecnologie, ma anche con la realizzazione di un disegno che parla di una scuola radicata nel presente che guarda al futuro, oltre le discipline, a favore dell’adolescenza, delle relazioni e dell’autonomia”.
Nell’occasione sarà anche inaugurato il nuovo Fabnews Clark Kent, un ambiente dove i contenuti dell’italiano curriculare saranno rielaborati sotto forma di webtv.
Infine, verrà collocata una targa che identifica lo spazio antistante la scuola come “Piazzale Mattarella”, uno spazio divenuto luogo d’incontro di tutto l’Ic3, scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, anche grazie al nuovo maxischermo digitale che intende essere una finestra della scuola, ora spento per rispetto a chi è in difficoltà con le bollette.