Vignola / Malore davanti a scuola, ragazzina salvata dal defibrillatore

 Vignola / Malore davanti a scuola, ragazzina salvata dal defibrillatore

Bologna, 22 dicembre 2016. Ospedale Maggiore, Centrale Operativa 118 Emilia Est. Una nuova ambulanza predisposta per accogliere anche piccoli pazienti in età pediatrica è stata donata dalla Fondazione Carlo Novello Onlus in memoria di Carlo Novello. Ad accogliere e ringraziare a nome della Azienda USL di Bologna la Sig.ra Luisa Pirazzini, mamma di Carlo, il dr. Cosimo Picoco, responsabile della centrale operativa del 118. ARCHIVIO AUSL BOLOGNA- foto Paolo Righi/Meridiana Immagini

Una ragazzina di undici anni che ha avuto un malore all’uscita da scuola è stata soccorsa da un equipaggio della polizia locale che, quando la minorenne si è accasciata a terra è intervenuto prima praticando un massaggio cardiaco e poi con il defibrillatore.

È successo intorno alle 14 davanti a una scuola media di Vignola.

A dare l’allarme è stato un genitore che si è subito reso conto di cosa stava succedendo. Una infermiera presente sul posto ha coadiuvato l’operatore della polizia locale nel praticare il massaggio cardiaco. Giunti sul posto, gli operatori del 118 hanno rianimato la undicenne utilizzando un defibrillatore della scuola. La undicenne è fuori pericolo, ricoverata al Sant’Orsola di Bologna.
“A nome della comunità vignolese esprimo un sentito ringraziamento e sincera gratitudine verso tutti coloro che, con un impeccabile impegno congiunto, sono intervenuti per soccorrere questa ragazzina colta da malore – afferma la sindaca di Vignola Emilia Muratori – Gli agenti di polizia locale, gli infermieri e il medico del 118, la dirigente e tutto il personale scolastico sono intervenuti con prontezza, competenza ed estremo sangue freddo, pur nella drammaticità della situazione. Facciamo gli auguri di pronta guarigione alla studentessa e siamo vicini alla sua famiglia in questo momento così delicato”.

Bologna, 22 dicembre 2016.
Ospedale Maggiore, Centrale Operativa 118 Emilia Est.
Una nuova ambulanza predisposta per accogliere anche piccoli pazienti in età pediatrica è stata donata dalla Fondazione Carlo Novello Onlus in memoria di Carlo Novello.
Ad accogliere e ringraziare a nome della Azienda USL di Bologna la Sig.ra Luisa Pirazzini, mamma di Carlo, il dr. Cosimo Picoco, responsabile della centrale operativa del 118.

ARCHIVIO AUSL BOLOGNA- foto Paolo Righi/Meridiana Immagini

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!