E’ partito da Modena ‘Markets for people’ (video)

Michele Polo
All’evento di Modena (ore11, teatro della Fondazione San Carlo) si può partecipare gratuitamente iscrivendosi sul sito www.competition-policy.ec.europa.eu.

l’unico appuntamento italiano di “Markets for People: la concorrenza e le sue regole al servizio della società”, ciclo di iniziative c, è partito da Modena per proseguire in altri quattro Paesi europei. Obiettivo degli incontri è di approfondire l’impatto sociale ed economico della concorrenza e delle relative politiche europee sulla vita delle persone attraverso interventi di esperti, con economisti, dirigenti d’azienda e giornalisti. Si discuterà, quindi, di come possono cambiare i prezzi nei mercati che favoriscono la concorrenza e di quali sono le regole utili per creare più opportunità.
Per un giorno la città di Modena è diventata la capitale europea sul tema della concorrenza con un dibattito, moderato da un esperto della Commissione europea, al quale , dopo il saluto del sindaco Gian Carlo Muzzarelli, parteciperanno: Anna Argentati, dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato; il politico ed ex ministro Pier Luigi Bersani; la giornalista del Financial Times Silvia Sciorilli Borrelli; Sara De Simoni, Vice-President Programme Manager di Tetra Pak a Modena; l’economista Michele Polo, docente all’Università Bocconi.
“La politica della concorrenza – ha spiegato la vicepresidente della Commissione Ue Margrethe Vestager alla conferenza di Bruxelles che ha avviato questo percorso – ha anche un’importante dimensione sociale: crea una distribuzione più equa delle nuove opportunità, mantenendo bassi i prezzi. In poche parole, fa funzionare i mercati per le persone, non viceversa Questa intuizione non è mai stata così importante come oggi, con gli effetti negativi dell’inflazione e delle bollette energetiche elevate che incidono sulla vita quotidiana di milioni di famiglie in Europa”.
L’appuntamento di Modena è stato organizzato in stretta collaborazione con le autorità nazionali per la concorrenza, le Rappresentanze della Commissione europea nei paesi dell’Ue e il centro Europe Direct Modena (www.comune.modena.it/europe-direct), unitamente agli altri due centri della regione Emilia-Romagna. L’obiettivo – come spiega la Commissione – è quello di garantire un’ampia partecipazione delle diverse realtà locali e nazionali e di mettere sul tappeto i temi di maggiore interesse per la pubblica opinione. Gli incontri sono aperti al pubblico e si potranno seguire anche on line.