Motor valley fest / Unimore propone il Virtual Tour in un caseificio di Parmigiano Reggiano

 Motor valley fest / Unimore propone il Virtual Tour in un caseificio di Parmigiano Reggiano

all’Ex Diurno di Modena dall’11 al 14 maggio

Unimore propone una visita in un caseificio di produzione del Parmigiano Reggiano che per quattro giorni sarà visitabile virtualmente nel cuore di Modena durante il Motor Valley Fest. All’Ex Diurno di piazza Mazzini i ricercatori del Dipartimento di Economia Marco Biagi, di Ingegneria “Enzo Ferrari” e di Scienza della Vita accompagneranno i visitatori in una esperienza virtuale con l’uso di visori e strumenti di realtà aumentata allo scopo di creare una esperienza che possa promuovere le tipicità alimentari modenesi anche a distanza ovvero non in un vero e proprio caseificio, ma in un caseificio virtuale.
Un gruppo di ricercatori di Unimore del Dipartimento di Economia Marco Biagi, del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” e del Dipartimento di Scienze della Vita condurranno una sperimentazione sulle percezioni e l’esperienza degli utenti di una visita virtuale attraverso il processo di produzione del Parmigiano Reggiano.
Il tour virtuale, sviluppato in collaborazione con il Consorzio del Parmigiano Reggiano, offre un’esperienza unica e immersiva attraverso il processo di produzione del Parmigiano Reggiano, ripercorrendo l’esperienza della visita fisica in un caseificio, ma aumentando anche l’esperienza dell’utente con attività gamificate.
La visita virtuale ad un caseificio si terrà in centro a Modena nell’ex diurno di Piazza Mazzini da giovedì 11 a domenica 14 maggio 2023 in occasione del Motor Valley Fest. L’utente che parteciperà alla visita è chiamato a interagire con il casaro – un avatar – e a compiere azioni in modalità virtuale utili per apprendere in modo semplice il complesso processo di produzione del Parmigiano Reggiano.
Il progetto, seguito dalla prof.ssa Margherita Peruzzini del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” e dalla prof.ssa Elisa Martinelli del Dipartimento di Economia Marco Biagi, affiancate dal lavoro dei ricercatori Francesca De Canio del Dipartimento di Scienze della Vita e Khamaisi Riccardo Karim del centro INTERMECH MO.RE., è stato finanziato dalla Fondazione di Modena con il FAR 2019 e si prefigge come un nuovo strumento digitale per la creazione della customer experience a distanza e promuovere le tipicità alimentari modenesi con la realtà virtuale ed aumentata.
Il virtual tour si prefigura per il visitatore come una esperienza divertente, educativa, coinvolgente nella quale vi sarà l’immersione nella produzione del Parmigiano Reggiano grazie all’utilizzo di un visore di realtà virtuale. I ricercatori per poter approfondire i loro studi chiederanno ai partecipanti di poter compilare un questionario sull’esperienza vissuta.
Video di presentazione del Virtual https://www.youtube.com/watch?v=rjF34QFhWNo
Gli orari di apertura del virtual tour all’Ex-Albergo Diurno tour sono:
⦁ giovedì 9.30 – 20.00
⦁ venerdì 9.30 – 20.00
⦁ sabato 9.00 – 22.00
⦁ domenica 9.30 – 20.00

(Elisa Martinelli, Unimore)

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!