SERIE A / 21a Giornata / Saltano due match, cambiano gli orari

 SERIE A / 21a Giornata / Saltano due match, cambiano gli orari

Atalanta’s Duvan Zapata heads the ball to score the 4-0 goalduring the Italian Serie A soccer match Atalanta BC vs Sassuolo at the Gewiss Stadium in Bergamo, Italy, 21 July 2020. ANSA/PAOLO MAGNI

Empoli-Sassuolo posticipata alle 14,30.

Dopo il turno “monco” dell’Epifania la Serie A torna in campo per la 21^ giornata, che da programma prevede dieci match domenica 9 gennaio. Sono ancora tante le assenze a causa dei casi di positività al Covid, senza dimenticare infortuni, squalfiche e i convocati per la Coppa d’Africa
A seguito nei numerosi casi di Covid in Serie A e dei ricorsi al TAR della Lega Calcio, cambia leggermente il programma della prossima giornata di campionato.

Partiamo dunque dalle gare confermate come da programma. Venezia-Milan è confermata domenica alle 12.30, con due positivi nei lagunari (nessuno nel gruppo squadra) e cinque nei rossoneri. Empoli-Sassuolo sarà al Castellani alle 14.30, con nessun contagiato nell’Empoli e tre nei neroverdi.

Napoli-Samp è confermata alle 16.30 nonostante i numerosi positivi nei partenopei (Meret, Malcuit, Mario Rui, Osimhen, Lozano più Spalletti e un membro dello staff), ai quali si sono aggiunti oggi Koulibaly in Coppa d’Africa e Zielinski, che era già stato posto in quarantena dalla ASL 2 di Napoli prima della gara con la Juventus.
PUBBLICITÀ

Anche Udinese-Atalanta è confermata per le 16.30, con la situazione dei friulani che preoccupa. Nonostante la vittoria nel ricorso al TAR, i padroni di casa hanno 12 giocatori positivi al Covid, mentre sono tre quelli dei bergamaschi. “Nonostante l’oggettiva gravità della situazione di emergenza legata ai tanti casi Covid”, messaggio riportato dall’ufficio stampa bianconero, la gara sarà giocata. Più blande le situazioni di Genoa-Spezia (ore 18.30), Roma-Juventus (18.30) e Inter-Lazio (20.45), tutte squadre che presentano positivi ma che non destano preoccupazione.

Diverso invece il caso di Hellas Verona-Salernitana. Il Tar ha accolto il ricorso della Lega Serie A, e nonostante 10 giocatori positivi nel Verona e otto nella Salernitana, la gara dovrebbe giocarsi alle 20.45.
Serie A, 21° giornata: spostate solo Bologna-Cagliari e Torino-Fiorentina

Queste sono le uniche due situazioni per le quali si è optato per un rinvio, sempre meglio della cancellazione ovviamente. Certo, ci toglie l’emozione della giornata unica, ma per ora va bene così. Nello specifico, la gara tra felsinei e rossoblù andrà in scena non più domenica ma martedì alle ore 20.45.

Otto sono i positivi nel Bologna, e il TAR non ha accolto il ricorso della Serie A in questo caso. Adesso la situazione è questa: la quarantena per gli emiliani finisce domenica a mezzanotte, lunedì ci sarà un nuovo giro di tamponi e, a meno di disastri, la gara si dovrebbe disputare. Spostata anche dunque la gara col Napoli del prossimo turno di Serie A, che si giocherà lunedì 17 alle ore 18.30.

La gara tra Torino e Fiorentina è invece spostata a lunedì 10 alle ore 17.00, mentre era prevista per il giorno prima alle 14.30. Il Tar del Piemonte ha accolto il ricorso presentato dalla Lega Serie A nei confronti del provvedimento firmato il 5 gennaio dall’Asl, e dunque i granata potranno tornare ad allenarsi.
Rimandate anche alcune gare di Coppa Italia

In seguito a queste modifiche, cambia ma in modo leggero anche il programma di alcune gare degli ottavi di finale di Coppa Italia. Atalanta-Venezia rimane nello stesso giorno ma cambia il suo orario. Dalle 14.30 passa alle 17.30.

La gara tra Napoli e Fiorentina si sposta invece a giovedì 13 gennaio alle 18.00, mentre inizialmente era stata prevista per mercoledì 12.

Tutto sommato, visti i casi in aumento un po’ ovunque, poteva andare molto peggio. Certo la decisioni di limitare l’ingresso negli stadi a 5.000 persone è un passo indietro sul fronte Covid in Serie A, ma si spera che il provvedimento non vada oltre il 6 febbraio, data nel quale si dovrebbe tornare “alla normalità”.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!