La composizione negoziata della crisi d’impresa: se ne parla oggi in Camera di Commercio

 La composizione negoziata della crisi d’impresa: se ne parla oggi in Camera di Commercio

Giuseppe Molinari, nuovo presidente Cciaa Modena

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati ed il Tribunale di Modena, ha organizzato per oggi, giovedì 26 maggio, una giornata di studi per approfondire la recente riforma delle norme di diritto fallimentare e della crisi di impresa. In particolare, sarà approfondito il nuovo istituto della “Composizione negoziata”, tema di grande attualità introdotto con la Legge 147/2021, che può consentire di dare pronta attuazione a misure di supporto alle imprese, per contenere e superare gli effetti negativi dell’emergenza economica e finanziaria. La “Composizione negoziata” è un percorso alternativo stragiudiziale, con il quale si intende agevolare il risanamento di quelle imprese che, pur trovandosi in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario tali da rendere probabile la crisi o l’insolvenza, hanno le potenzialità necessarie per restare sul mercato, anche mediante il trasferimento dell’azienda o di un ramo di essa.

L’appuntamento di oggi vedrà l’intervento di Avvocati, Commercialisti, Professori universitari e Giudici delegati del Tribunale modenese. Nel corso dell’appuntamento, che sarà introdotto e moderato dal dott. Pasquale Liccardo, Presidente del Tribunale di Modena, verrà dedicata particolare attenzione agli aspetti dell’istituto non ancora chiaramente definiti, alle revisioni normative che già si prospettano, alle nuove prospettive che si aprono per la risoluzione della crisi d’impresa.

Il seminario sarà diviso in due sessioni. Al mattino (dalle ore 09,45 alle ore 12,45) sono previsti i saluti istituzionali di Giuseppe Molinari (Presidente della camera di Commercio di Modena), Alessandro Cavani (Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena), Guglielmo Borelli (Responsabile formazione Fondazione Forense Modenese) e Marco Sandri (Referente Organismo Composizione Crisi Ordine Avvocati di Modena), cui faranno seguito gli interventi del Prof. Avv. Danilo Galletti (Ordinario di Diritto Commerciale presso UNITRENTO), Pier Giorgio Cecchini (Dottore Commercialista), Carlo Bianconi (Giudice delegato nel Tribunale di Modena) e Luca Jeantet (Avvocato).

I lavori proseguiranno con la sessione pomeridiana (con inizio alle ore 15:00) e vedranno le relazioni di Alessandro Valerio Guccione (Professore Associato di Diritto Commerciale presso UNIMORE), del Prof. Avv. Niccolò Abriani (Ordinario di Diritto Commerciale presso Università di Firenze), Anselmo Sovieni.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!