Assemblea Generale delle Province / Gian Domenico Tomei “Spero si esca con una nuova Provincia”.

Il presidente di Upi: “Riforma attesa da troppo tempo”. Appuntamento del 13 e 14 a Ravenna

«Da questi due giorni di lavoro mi aspetto che si esca con un quadro delineato e chiaro sul futuro e sul presente di questo ente, che da una parte viene “caricato” di responsabilità e funzioni, ma dall’altro attende ancora da troppo tempo una vera e autentica riforma. Non basta l’indennità al Presidente, ci serve una struttura forte, un gioco di squadra, perchè è dalla concertazione e dal confronto che escono i risultati migliori e di rendere un servizio all’altezza delle aspettative dei cittadini e del territorio che amministriamo». Con queste parole Gian Domenico Tomei commenta l’attuale situazione delle Province, che dopo oltre 7 anni di interruzione, il 13 e 14 luglio si ritroveranno a Ravenna per l’Assemblea Generale, un momento di condivisione, di incontro, di riflessioni, che raccoglie e coinvolge tutto il Paese.

L’appuntamento, che si terrà presso il Teatro Dante Alighieri – Via Angelo Mariani, 2 – vedrà riuniti Presidenti di Provincia, Sindaci e Consiglieri, che si confronteranno con i tanti rappresentanti del Governo che hanno accettato l’invito ad intervenire ai lavori.

A partire da Enrico Giovannini, Ministro per le Infrastrutture della Mobilità Sostenibile, e Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione, che concluderanno – il 13 luglio a partire dalle ore 18 – la prima giornata dell’Assemblea.

Il 14 luglio, nella prima sezione dei lavori, si susseguiranno il Ministro per l’Istruzione, Patrizio Bianchi, la Ministra per la Famiglia e le pari opportunità Elena Bonetti, la Ministra per il Sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna, e il Sottosegretario al Ministero dell’Interno Ivan Scalfarotto.

Nel pomeriggio, invece, ad aprire i lavori sarà la Ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, cui seguirà la Viceministra all’economia Laura Castelli. Previsti poi gli interventi del Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, del Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini e del Presidente di ANCI Antonio Decaro. La conclusione dei lavori sarà affidata ad un confronto, aperto al pubblico alle 15.30 al teatro Alighieri tra la Ministra per gli Affari regionali e le autonomie Maria Stella Gelmini, il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando e il Presidente dell’UPI Michele de Pascale: un momento di riflessione su come costruire una nuova agenda politica che colga e valorizzi le potenzialità dei territori della Provincia per la ripresa del Paese.

I lavori dell’Assemblea, dal titolo “Province, Italia. Visioni e sfide per disegnare la nuova agenda politica della Provincia italiana”, potranno essere seguiti in diretta streaming dal sito dell’UPI www.provinceditalia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.