Oggi si chiude Dig, il festival del giornalismo investigativo

 Oggi si chiude Dig, il festival del giornalismo investigativo

L’ultima giornata di Festival, oggi domenica 25, è sicuramente una giornata particolare, ma offre un programma compatibile con l’appuntamento elettorale: al mattino, un incontro pensato anche per i più piccoli, nella Sala del Leccio, dedicato al giornalismo a fumetti, alle 11:30. Stesso orario per l’atteso confronto tra Aiganysh Aidarbekova di Bellingcat e Lorenzo Pezzani di Forensic Architecture e Border Forensics, nel panel ‘Investigare il conflitto’, nel Teatro della Fondazione San Carlo. Per chi preferisce una mattinata al cinema, l’Astra propone le proiezioni delle ultime opere in concorso.
Per quanto riguarda il pomeriggio, dalle 14:30 al Cinema Astra verranno proiettati i film vincitori dei Dig Awards 2022, dando spazio anche a un extra, il film Menzione Speciale al DIG Pitch 2021 ‘The Deserter’, inchiesta sulla morte in Ucraina dei reporter Andy Rocchelli e Andrej Mironov. Soprattutto però domenica pomeriggio sono protagonisti i DIG Talk ‘Migrazioni e conflitti. Raccontare il mondo in fiamme’ (alle 16.30 nel Cortile del Leccio, con Francesca Mannocchi e Laura Silvia Battaglia insieme a May Bulman), ‘Immoral code: se a sparare sono i robot killer e l’intelligenza artificiale’ (alle 17 nella Sala Verde della Fondazione Collegio San Carlo, con Davide Del Monte, Barbara Gallo, Catherine Connolly e Philip Di Salvo), e il discorso inedito che lo scrittore Paolo Nori ha deciso di portare a DIG Festival: ‘I nomi cambiano, l’amore resta. Potere e letteratura in Russia, da Fedor Dostoevskij a Zachar Prilepin’ (alle 19, nel Cortile del Leccio).
Gli ultimi tre appuntamenti con la DIG Academy sono dedicati al fact-checking sui social (ore 10:30), a giornalismo e trauma (ore 14) e al data journalism (ore 16:30).
DIG Festival 2022 Stay Gold si chiude con la proiezione, alle 20.30 sempre al cinema Astra, di ‘One day One day’ del giovane regista e filmmaker Olmo Parenti, che sarà in sala per presentare il suo lavoro e incontrare il pubblico.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!