L’arte della grafica per i bambini, laboratori a Modena

Da lunedi eventi collegati alla mostra ‘La collezione rivelata’


Laboratori creativi gratuiti per bambini e ragazzi, per conoscere l’arte della grafica e sperimentare alcune tecniche di stampa. Gli eventi – al via lunedì 26 dicembre a Modena nel Complesso San Paolo – sono collegati e ispirati alla mostra ‘La collezione rivelata’ che espone 200 libri d’artista e stampe a foglio di 80 artisti internazionali, nella duplice sede del Complesso San Paolo e Biblioteca Poletti: le opere sono di autori importanti tra cui Carla Accardi, Assadour, Mimmo Paladino, Joe Tilson, Andrea Chiesi, Giuliano Della Casa, Luca Maria Patella, Giulia Napoleone, Wainer Vaccari, Ferdinando Scianna.

Il libro d’artista è un’espressione artistica che si afferma nella seconda metà del XX secolo, un manufatto realizzato in tiratura molto limitata, strumento di espressione scelto da numerosi autori del secolo scorso. Al libro d’artista e alle stampe d’arte è dedicata la mostra (a ingresso gratuito) ‘La collezione rivelata. Carte e libri d’artista dal Laboratorio d’Arte Grafica di Modena’, fino al 19 marzo nella duplice sede del Complesso San Paolo e della Biblioteca Poletti. Anche ai bambini viene data la possibilità di conoscere l’arte della grafica e sperimentare alcune tecniche di stampa grazie a una serie di cinque laboratori ideati apposta per loro partendo dai contenuti della mostra. Si comincia il 26 dicembre con l’appuntamento “Crea il tuo libro d’artista”: ispirati dalle opere esposte, i piccoli dagli 8 agli 11 anni possono realizzare un libro originale con pagine molto particolari.
La mostra è un percorso attraverso le carte a stampa realizzate dal Laboratorio, che propone alcune delle opere più significative “nascoste” tra le cassettiere dell’archivio. Il Laboratorio d’Arte Grafica di Modena ha prodotto in 43 anni quasi duemila stampe originali, coinvolgendo artisti di diverse generazioni dalla metà del Novecento ad oggi, costituendo un archivio eterogeneo di stampe originali e libri d’artista, formato da opere create da autori di fama internazionale, accanto a semplici appassionati di arte incisoria. Questa retrospettiva espone 194 opere di 78 artisti di estrazione diversa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *