Firmato protocollo d’intesa Seta-Prefettura

 Firmato protocollo d’intesa Seta-Prefettura

Antonio Nicolini

PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO IN SETA DI PROFUGHI E MIGRANTI, IL PRESIDENTE NICOLINI: “PROGETTO INNOVATIVO, NE AUSPICHIAMO L’ESTENSIONE ANCHE AGLI ALTRI BACINI PROVINCIALI IN CUI OPERIAMO”

Antonio Nicolini

“Il Protocollo di intesa siglato questa mattina presso la Prefettura di Modena costituisce un progetto altamente innovativo, che può rappresentare un modello di riferimento per le aziende di trasporto pubblico in ambito nazionale: ci impegneremo affinché apporti i risultati sperati, ed auspichiamo che possa presto essere replicato anche negli altri bacini provinciali in cui operiamo, al pari del progetto Modena Include grazie al quale abbiamo recentemente inserito tra il personale addetto alla manutenzione due profughi di origine afgana”. Antonio Nicolini, Presidente di SETA, commenta così l’avvio del progetto di inserimento lavorativo in azienda di persone straniere titolari di protezione internazionale, ospitate nella rete di accoglienza integrata e nei progetti di inclusione del territorio provinciale di Modena, che verranno formate e successivamente assunte come autisti di autobus.

“Rivolgo un sentito ringraziamento per la sensibilità e la disponibilità – aggiunge Nicolini – a s.e. il Prefetto Alessandra Camporota, nonché a tutti i soggetti che sono coinvolti assieme a noi nel progetto: dal Comune di Modena all’Unione delle Terre d’Argine, dalla Fondazione di Modena ad Acer, dall’Aci alla Scuola Interregionale di Polizia Locale. La difficoltà di reperimento di personale specializzato è ormai un problema largamente diffuso tra le aziende italiane di trasporto pubblico. Questo protocollo di intesa va ad integrare le molte azioni che SETA, investendo importanti risorse economiche, sta mettendo in campo per migliorare la gestione delle risorse umane, motivare e fidelizzare il personale e rendere più attrattive le posizioni lavorative offerte. Ricordo, ad esempio, che dal 2022 SETA assume personale esclusivamente con contratti a tempo indeterminato, ed inoltre i nostri dipendenti possono accedere ad un contratto integrativo e ad un significativo programma di welfare aziendale. E’ inoltre in fase di ultimazione il primo progetto aziendale di formazione rivolto a giovani under 30 e donne disoccupate, ai quali SETA copre i costi di conseguimento della patente D e delle specializzazioni richieste: i corsi avviati nei tre bacini – con 40 partecipanti di cui circa la metà donne – porteranno entro l’estate l’ingresso di un buon numero di nuovi autisti”.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!