Caccia, l’apertura della stagione dal 1 ottobre

 Caccia, l’apertura della stagione dal 1 ottobre

LA PREAPERTURA CONTINUA FINO AL 28 SETTEMBRE

Partirà da domenica 1 ottobre la stagione venatoria alla selvaggina stanziale e migratoria, prevista inizialmente per questo fine settimana e posticipata a seguito dell’ordinanza adottata dal Tribunale amministrativo regionale dell’Emilia-Romagna, che ha sospeso in via cautelare il calendario venatorio.

Oltre all’apertura di domenica 1 ottobre, ci saranno alcune novità, tra cui l’apertura di una sola giornata in più a scelta ogni settimana per la caccia alla sola migratoria, da appostamento fisso o temporaneo.

Per quanto riguarda la preapertura della stagione venatoria, potrà essere effettuata solo di giovedì e domenica, fino alle ore 13, sarà inoltre possibile cacciare, da appostamento fisso o temporaneo, la fauna migratoria che la Regione inserisce nell’elenco delle specie cacciabili.

E’ consentita anche l’attività di addestramento cani dalle ore 13,00, alla chiusura dell’orario di caccia e da quest’anno la pavoncella non è più inserita nell’elenco delle specie cacciabili, pertanto non sarà consentito cacciarla.

Come sottolinea la Polizia provinciale, «grazie alla collaborazione del mondo venatorio nella gestione faunistica del territorio riusciamo a coniugare le esigenze del mondo agricolo con un corretto equilibrio tra le specie».

Al numero 059 209525, a disposizione dei cittadini tutti i giorni dalle ore 6,30 alle 18,30, è possibile segnalare eventuale irregolarità, e la Polizia provinciale ricorda che il mancato rispetto della distanza di sicurezza di 150 metri tra le postazioni e 150 metri dalle zone di protezione e ripopolamento e raccomanda l’uso degli zimbelli e dei richiami consentiti dalle norme.

Tutte le regole sono indicate nel calendario venatorio disponibile online anche nel sito della Provincia

caccia-3-foto
caccia-2-foto
caccia-foto-4sPnUK8g
caccia-1-foto

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!