Festivalfilosofia 2024, il tema sarà ‘psiche’

 Festivalfilosofia 2024, il tema sarà ‘psiche’
«Tenteremo di ricostruire criticamente la condizione del sé in un’epoca di estrema individualizzazione, nella quale i singoli cercano da soli le vie di salvezza nel mondo – ha detto in conferenza Daniele Francesconi, direttore scientifico del Festival Filosofia
Sarà Psiche il tema del Festival filosofia del prossimo anno che, giunto alla 24esima edizione, porterà nelle piazze di Modena, Sassuolo e Carpi idee e suggestioni di docenti, saggisti e intellettuali. L’annuncio è stato dato ieri, ultimo giorno della manifestazione 2023 dedicata alla Parola.
È “psiche” il tema della prossima edizione del Festival Filosofia che si terrà a Modena, Carpi e Sassuolo dal 13 al 15 settembre 2024. Ad annunciarlo è stato come sempre il sindaco Gian Carlo Muzzarelli durante la consueta conferenza di bilancio del Festival al Palazzo dei musei. «Psiche o anche anima, passando dal greco al latino “animus ” all’italiano “anima”, che significa “soffio” o “vento”», ha detto il primo cittadino.
Tracciato anche un bilancio sul Festival 2023 appena concluso con un numero di presenze da record. «Abbiamo aperto il Festival augurandoci che ascolto e dialogo ci avrebbero cambiato – ha detto Muzzarelli  –  dandoci curiosità e voglia di apprendere, capacità di capire i cambiamenti e usare meglio quello straordinario dono che è la parola. Sono certo che questo sia avvenuto e mai come in questa edizione, caratterizzata da tanta voglia di stare insieme e da lezioni di altissimo livello, Modena ha mostrato il suo volto migliore. Dialogammo di “bellezza” nel 2002, alla seconda edizione del Festival: riscopriamo questa parola perché in questa piazza, nei musei, nelle lezioni, negli spettacoli ed eventi, nei pasti condivisi nei nostri bar e ristoranti, c’è stata tanta bellezza. Teniamola viva, dipende da noi».
festival-filosofia-presentazioneXdxWS9t

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!