Dig Fest / Don’t give up. Dialogo di apertura. Possiamo ancora cambiare il mondo?

 Dig Fest / Don’t give up. Dialogo di apertura. Possiamo ancora cambiare il mondo?

Questa sera alle 19 alla fondazione Collegio San Carlo, in via San Carlo 7, apre Dig Fest con il primo dialogo di questa edizione. Sul palco Luciana Castellina ed Eddi Marcucci.

Valerio Bassan, vice direttore di Dig, presenta così l’edizione 2023 che si apre stasera con il primo dialogo.

“Arriva a Modena la nuova edizione di Dig, il festival dallo sguardo internazionale che celebra il meglio del giornalismo internazionale e apre il dibattito sui grandi temi della contemporaneità. Con un programma quasi interamente gratuito e decine di eventi in quattro giorni, a Dig si parlerà di conflitti, clima, tecnologia, fine del lavoro e libertà di espressione. Al centro il tema della nuova edizione, «Don’t give up», non arrenderti: un invito a sconfiggere la rassegnazione e il male incurabile dell’indifferenza. Tra gli ospiti principali ci sono Luciana Castellina e Eddi Marcucci, due generazioni di pensatrici e militanti a confronto; lo scrittore Paolo Nori, con uno spettacolo sulla libertà; la grande giornalista francese Florence Aubenas e il Procuratore della Repubblica Nicola Gratteri. Al Cinema Astra verranno proiettati i migliori 25 documentari d’inchiesta e tanti film fuori concorso, tra cui Seven Winters in Tehran, una delle migliori produzioni video del 2023. La musicista Daniela Pes chiuderà il festival con un concerto imperdibile alla Chiesa di San Carlo. Vi saranno anche spettacoli teatrali e workshop e ben tre mostre d’arte, tra cui la personale dell’illustratrice spagnola Ana Juan. Il programma completo è su dig-awards.org.”

MARCUCCI E CASTELLINA

Luciana Castellina e Eddi Marcucci, due donne che in modo diverso e in fasi storiche tra loro differenti hanno messo la loro vita al servizio di un ideale.

Eddi Marcucci nel 2019 si è unita alle Ypj, unità combattenti femminili fondate nel 2013 in Rojava (Kurdistan). Luciana Castellina dall’inizio del secolo scorso è un esempio di lotta politica, con la sua vita spesa dapprima nel Partito Comunista e poi nel nucleo fondatore del quotidiano Il Manifesto e infine come giornalista, politica ed Eurodeputata.

In linea con il tema del DIG Festival 2023: Don’t Give Up, nel loro dialogo, Marcucci e Castellina si avvicenderanno in una discussione che tocca passato e presente, l’estero e l’Italia e si domanderanno come si esce dal torpore odierno e, in ultima analisi, cosa possiamo ancora fare, ancora oggi, per cambiare il mondo.

Durante la serata inaugurale di DIG Festival, verranno presentate ufficialmente le giurie Audio e Video dei DIG Awards e il programma della manifestazione. Interverranno sul palco le autorità del Comune di Modena e della Regione Emilia-Romagna.

 

Sempre questa sera per Dig Cinema

“Tra due mondi”, di Emmanuel Carrère

Con Florence Aubenas, Alberto Nerazzini

Cinema Astra – Sala Turchese
evento-inagurale-768x768sDIeYy1

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!