Grandezze e meraviglie presenta ‘Concerto piccolo e concerto grosso’

 Grandezze e meraviglie presenta ‘Concerto piccolo e concerto grosso’

Mercoledì 27 settembre nella Sala dei Contrari della Rocca di Vignola, alle ore 21 Grandezze & Meraviglie presenta: “Concerto piccolo e concerto grosso. Dalla sonata per più violini al concerto, con musica di G. Gabrieli, A. Corelli e A. Vivaldi”.

L’evento viene proposto dall’Ensemble Seicento e Fabio Missaggia (in foto), violino e concertazione, come un duplice concerto. Il primo vede degli splendidi esempi di sonata italiana del Primo Seicento in una sorta di evoluzione dello stile: da quello non ancora idiomatico di Giovanni Gabrieli a quello virtuosistico di Biagio Marini. Il secondo mette a confronto due artefici del concerto italiano: Arcangelo Corelli, con la sua maestosa classicità che traspare nei concerti da camera, e Antonio Vivaldi, considerato un rivoluzionario perché superò i limiti del concerto grosso per trasformarlo in concerto solistico a tutti gli effetti.

 

Ensemble Seicento nasce all’interno del Dipartimento di Musica Antica di Vicenza con lo scopo di esplorare lo straordinario repertorio del primo Seicento italiano e veneto in particolare. Ha recentemente tenuto con grande successo concerti a Varese, Torino e Venezia partecipando al progetto europeo Viaggio in Italia 2022.

 

Fabio Missaggia si dedica da molti anni alla musica antica, intraprendendo fin dagli anni Ottanta un approfondito studio di ricerca sulle fonti e sugli strumenti originali. È primo violino e direttore principale de I Musicali Affetti, gruppo con il quale suona per le più importanti istituzioni concertistiche e incide per diverse case discografiche.

DSC036266825911ZFYg5m
IMG_6107682592

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!