A Vignola apre il ciclo di conferenze su Jacopo Barozzi

 A Vignola apre il ciclo di conferenze su Jacopo Barozzi

Jacopo Barozzi Da Vignola (1507-1573), Italian architect from the Renaissance. Vignola is best known for being the architect for Villa Farnese in Caprarola and the Jesuits’ Church of the Gesu in Rome. Print published in La Renaissance, 1895.

“Jacopo Barozzi, il Vignola”: da oggi alla Rocca il ciclo di conferenze dedicate all’architetto vignolese a 450 anni dalla sua scomparsa. È tutto pronto per l’inizio della rassegna per ricordare uno dei massimi esponenti della scena artistica cinquecentesca, l’architetto Jacopo Barozzi. Sarà la professoressa di storia dell’arte moderna Sonia Cavicchioli e il suo intervento dedicato all’arredamento e alla storia dell’arte del Cinquecento ad inaugurare il ciclo di conferenze, fino al 23 novembre alla Rocca di Vignola. Gli incontri sono tutti ad ingresso gratuito, il programma completo è consultabile su www.fondazionedivignola.it .
Oggi alle ore 18, entrando nel dettaglio, nella sala dei Contrari, Rocca di Vignola (ingresso da via Ponte Muratori) si terrà la conferenza di Sonia Cavicchioli: «Istruire “arredando” palazzi. La grande pittura d’interni fra storia e emblematica». L’incontro sarà dedicato allo stretto legame fra architettura e pittura che caratterizza l’arte italiana del Cinquecento, negli anni di Jacopo Barozzi in particolare: periodo nel quale la fiducia nella capacità di comunicazione da parte delle immagini è altissima.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!