Ad Albareto un’area attrezzata per i giochi e lo sport

 Ad Albareto un’area attrezzata per i giochi e lo sport

Assessore Baracchi

Ok al progetto per un impianto multifunzionale per bambini, adulti e anziani. L’assessora Baracchi: “Potenziamo l’offerta di spazi all’aperto e favoriamo l’aggregazione sociale”

Giochi per bambini, una struttura per l’allenamento di giovani e adulti e uno spazio conviviale per tutti con panche e tavoli. Sono i principali elementi dell’area multifunzionale e polifruibile ampia 2mila metri quadrati che il Comune realizzerà nel 2024 nella frazione di Albareto, con l’obiettivo di potenziare l’offerta di spazi attrezzati all’aperto per l’aggregazione sociale, anche riqualificando il territorio adiacente alla Polisportiva Forese nord. Il progetto ha un valore economico complessivo di 40mila euro e beneficia del contributo della Fondazione di Modena, grazie a risorse economiche per 27mila euro finanziate attraverso il bando “Verde Comune”.

In particolare, l’avviso pubblico della Fondazione invitava a presentare progetti finalizzati ad aumentare la fruizione degli spazi verdi pubblici di centri urbani e periurbani, diffondendo di conseguenza una maggior consapevolezza ambientale. Con questi presupposti l’Amministrazione comunale ha individuato e candidato, quindi, un’area verde di proprietà pubblica in strada Albareto, nelle immediate vicinanze della palestra comunale e appunto della Polisportiva, in cui non erano presenti attrezzature.

Nelle settimane scorse il progetto è stato ammesso a finanziamento e, come sottolinea la delibera di giunta proposta dall’assessora allo Sport Grazia Baracchi, prevede l’installazione di una stazione ludico-sportiva completa per adulti per allenamento multifunzionale composta da una balance board, due panche addominali, una step-seduta, una sedia romana, un tai chi, un vogatore, un tapis roulant, un sacco da boxe e una “pera” da boxe; uno spazio giochi per bimbi fino a sei anni formato da un piccolo scivolo con torretta, un gioco a molla e un’altalena ad amaca.

Oltre alle attrezzature sportive, ludiche e per il relax, nel progetto rientra anche la realizzazione di diversi interventi di animazione dell’area verde per il biennio 2024-2025, da sviluppare col coinvolgimento, nell’ambito di un partenariato, di due soggetti attivi nella realtà di Albareto. Ovvero la Polisportiva Forese Nord, che anima la frazione con attività aggregative e sportive, e Caleidos cooperativa sociale onlus, che gestisce un doposcuola-centro di aggregazione giovanile dedicato a ragazzi fino a 16 anni.

“La principale finalità di questo progetto – commenta l’assessore Baracchi – è offrire agli abitanti di Albareto un luogo di ritrovo e attività outdoor inclusiva e intergenerazionale: bambini, giovani e adulti, anziani. Ma queste installazioni rispondono anche all’esigenza, espressa a più riprese dai residenti della frazione, di attrezzare spazi di verde comune con strutture destinate all’attività motoria e sportiva destrutturata, al gioco outdoor, all’incontro e alla vita sociale. Con lo scopo di dare la giusta attenzione ad una frazione periferica rispetto al centro città aumentando i servizi per i residenti”.

 

 

La nuova area si affaccerà direttamente su strada Albareto, a cui è collegata da un viale alberato pedonale. La collocazione delle attrezzature vicino alla Polisportiva consentirà maggior controllo delle stesse da parte dei volontari (per evitare vandalismi e per la pulizia) e una più ampia frequentazione dell’area, attualmente poco utilizzata perché priva di attrattive di carattere ludico-sportivo. È presente, infatti, soltanto una pista di pattinaggio ormai in disuso che la Polisportiva, grazie a un finanziamento comunale per impianti in diritto di superficie, ha in progetto di riqualificare entro due anni trasformandola in un campetto da basket all’aperto.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!