Parte la final four di Coppa Italia, Modena resta a guardare

 Parte la final four di Coppa Italia, Modena resta a guardare

Sir Susa Vim PERUGIA vs Allianz MILANO, 11ª giornata girone di andata regular season Superlega Credem Banca – Campionato italiano di Pallavolo Maschile – Volley Volleyball presso PalaBarton Perugia IT, 26 dicembre 2023. [riferimento file: 2023-12-26/_MB57253] Foto: Michele Benda per LegaVolley

Oggi all’Unipol Arena di Casalecchio le semifinali.

 

A tutto fuoco verso la Coppa con la coccarda tricolore. Dopo un turno infrasettimanale ricco di agonismo e colpi di scena, il gotha della pallavolo italiana si trasferisce all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno . In programma nel weekend la Final Four Del Monte® Coppa Italia SuperLega. Oggi, sabato 27 gennaio, il calendario della due giorni propone le Semifinali in gara unica con diretta Rai Sport. In lizza le formazioni reduci dai Quarti di finale. Alle 16 l’Itas Trentino sfida la Mint Vero Volley Monza, mentre alle 18.30 la Sir Susa Vim Perugia si ritrova sotto rete con l’Allianz Milano. L’atto finale è previsto alle 15.45 di domenica 28 gennaio con diretta su Rai 2.

La kermesse è organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A in collaborazione col Comitato Regionale Fipav Emilia-Romagna e il Comitato Territoriale Fipav Bologna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. In arrivo, quindi, tre sfide da vivere tutte d’un fiato grazie anche alla novità del limite di 15 secondi per procedere alla battuta. Una norma per velocizzare il gioco e limitare il più possibile i tempi morti tra un’azione e l’altra.

Sabato, alle 16.00, i campioni d’Italia dell’Itas Trentino e la Mint Vero Volley Monza, debuttante alla Final Four di Coppa Italia, cercano la lode nel faccia a faccia n. 30. Solo in tre occasioni il team brianzolo ha battuto i dolomitici, sempre in casa e sempre in campionato, l’ultima volta nella passata stagione. Nelle coppe, invece, i gialloblù non hanno mai fatto sconti al team lombardo eliminandolo nei Quarti in tre edizioni della Coppa Italia e sconfiggendolo 3-1 nella Finale di Supercoppa giocata nel 2021 all’Eurosuole Forum. Nella passata stagione la “bestia nera” Trento estromise il consorzio Vero Volley dalla corsa Scudetto nella serie dei Quarti di Finale. Giunti alla F4 grazie al 3-0 nel derby dell’Adige con Verona, gli uomini di Fabio Soli inseguono la loro quarta Coppa Italia, mentre il collettivo di Massimo Eccheli vuole scrivere la storia dopo aver eliminato Civitanova nel precedente turno. In campionato Trento continua a guidare la classifica e a dare chiari cenni di superiorità come nel caso del 3-0 inflitto a Milano. Umore opposto per i monzesi, che nel girone di ritorno hanno vinto un solo match, vengono dalla rimonta subita al tie break in casa contro Verona e devono valutare le condizioni dello schiacciatore Ran Takahashi. Nonostante l’ottimo momento psicofisico dei trentini, il gruppo brianzolo sa di poter giocare le sue carte. L’unico ex in campo è Gianluca Galassi, mentre coach Fabio Soli ha allenato Monza per un triennio. Il canadese Eric Loeppky cerca il punto n. 1000 dal suo approdo in Italia.

La Seconda Semifinale è in programma sabato alle 18.30. Con Angelo Lorenzetti al timone, la Sir Susa Vim Perugia ha già bissato i trionfi bianconeri in Supercoppa e nel Mondiale iridato. Ora i Block Devils, grazie anche al rientro graduale di Wilfredo Leon possono alzare l’asticella e puntare alla quarta Coppa Italia della loro storia dopo il passaggio a vuoto della scorsa stagione con comparsata in Semifinale e uscita di scena per mano di Piacenza. Sul fronte opposto c’è l’Allianz Milano di Roberto Piazza, formazione che approda alle Semifinali per il terzo anno di fila e ha già dato prova più volte nella stagione in corso di aver centrato un salto di qualità nel gioco e nelle ambizioni. I precedenti globali tra le due squadre sono 27, con un bilancio di 20 vittorie degli umbri e di 7 successi dei giganti lombardi, l’ultimo nella stagione in corso grazie a una prestazione di grande tenacia al PalaBarton con epilogo al tie break. Un incrocio che suona come un campanello d’allarme per Simone Giannelli e compagni, che nelle mura amiche hanno incassato una sola sconfitta stagionale, quella con gli ambrosiani. Questa volta si gioca in campo neutro e Perugia ha alzato i giri del motore nell’ultimo periodo, ma resta un confronto aperto a sorprese. In campionato la Sir Susa Vim è seconda a tre lunghezze da Trento e viene dal 3-0 netto su Taranto, mentre l’Allianz è quinta, ma ha perso terreno nella corsa per il quarto posto dopo la sconfitta rimediata in tre set sul campo tricolore di Trento.

Tabellone di Del Monte® Coppa Italia SuperLega

Clicca QUI per accedere all’area “Pregara” con le presentazioni dei singoli match, le dichiarazioni dei protagonisti, record, ex e precedenti.

Final Four Del Monte® Coppa Italia SuperLega

Sabato 27 gennaio 2024, ore 16.00
Itas Trentino – Mint Vero Volley Monza
Diretta Rai Sport
Diretta streaming Rai Play
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo
Diretta streaming VBTV
Telecronaca di Piero Giannico e Paolo Cozzi

Sabato 27 gennaio 2024, ore 18.30
Sir Susa Vim Perugia – Allianz Milano

Diretta Rai Sport
Diretta streaming Rai Play
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta streaming VBTV
Telecronaca di Piero Giannico e Paolo Cozzi

Domenica 28 gennaio 2024, ore 15.45
Finale Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Diretta Rai 2 (inizio gara su RaiPlay)
Diretta streaming Rai Play
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta streaming VBTV
Telecronaca di Piero Giannico e Paolo Cozzi

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!