Musical al Pavarotti, in gennaio arriva Sister Act

La rassegna di Musical per la stagione 2023-2024 al Teatro Comunale di Modena prevede tre titoli dalle novità della produzione italiana, fra i quali due spettacoli originali.

Il cartellone si apre il 21 gennaio 2024 con Sister Act, musical americano tratto dall’omonimo film del 1992 che consacrò Whoopi Goldberg nell’indimenticabile ruolo di Deloris, “una svitata in abito da suora”. A firmare le musiche originali, l’otto volte Premio Oscar Alan Menken, considerato uno dei più celebri compositori di soundtrack e musical che ha ricreato le roventi atmosfere musicali degli anni Settanta, spaziano fra soul, funky, disco e ballate pop in puro stile Broadway e facendo di Sister Act una frizzante commedia musicale. Con una produzione prima londinese nel 2009 e poi a Broadway nel 2011, il musical ha ottenuto 5 nomination ai Tony Awards tra cui quella come ‘Miglior Musical’. La produzione italiana che si vedrà a Modena, firmata da Stage Entertainment Matteo Forte & Dan Hinde e presentata da Italiana Assicurazioni per la regia di Chiara Noschese, è stata lo spettacolo teatrale con il maggior successo al botteghino in Italia nel corso del 2022 e del 2023.
La Compagnia dell’Ora presenta venerdì 22 marzo La Leggenda di Belle e la Bestia, un’opera completamente inedita con testi di Luca Cattaneo e musiche di Enrico Galimberti per un grande spettacolo ispirato alla nota favola di Jeanne-Marie Leprince De Beaumon. La compagnia, specializzata in musical per famiglie, è nata nel 2017 con la passione e la dedizione di Luca Cattaneo e Dario Belardi, produttori a capo di LU.DA Produzioni S.r.l., già attiva nel panorama teatrale, concertistico e di intrattenimento dal 2012. Dopo il successo di Aladin, il nuovo titolo è in tournée con decine di date in Italia a partire dal 2021, con repliche al Teatro Sistina di Roma, al Teatro Goldoni di Livorno e al Teatro Celebrazioni di Bologna oltre che a Modena. In un castello lontano un giovane principe, trasformato in una ripugnante bestia a causa della sua prepotenza, dovrà convivere con ricordi confusi del suo passato e di un amore per la sua principessa ormai diventato leggenda. Solo una persona in grado di amarlo più della sua stessa vita potrà spezzare l’incantesimo riavvolgendo nuovamente lo scorrere inesorabile del tempo… Una nuova storia di amore e di avventura raccontata in un musical travolgente, dall’epilogo inaspettato e mai raccontato.
Mercoledì 3 aprile si vedrà Vlad Dracula, un nuovo musical italiano emozionante, gotico e sorprendente su un testo originale scritto da Ario Avecone e Manuela Scotto Pagliara che insieme a Simone Martino firmano musiche e canzoni inedite. Una storia tutta nuova, ispirata all’opera di Bram Stoker, ma dal sapore moderno, industriale, con un forte legame al mondo e alla nostra società. Lo spettacolo si avvale di un cast d’eccellenza ed un allestimento tecnico e scenografico innovativo e spettacolare, ricco di effetti luce e ambientali dal carattere prettamente immersivo. Un viaggio alla scoperta di personaggi misteriosi e di una trama dai mille colpi di scena, dove il tempo e l’amore sono i veri protagonisti. Uno spaccato della nostra società adagiato con cura in una storia ricca di musica, azione e passione.

L’abbonamento ai tre spettacoli sarà disponibile a partire da sabato 4 novembre in prelazione e da martedì 21 per i nuovi abbonati. I biglietti saranno in vendita da martedì 28 novembre. I prezzi degli abbonamenti vanno 32 a 75 euro salvo riduzioni.
Informazioni e biglietti online: www.teatrocomunalemodena.it
Biglietteria
Corso Canalgrande 85
telefono 059 203 3010 e mail biglietteria@teatrocomunalemodena.it

PROGRAMMA

Domenica 21 gennaio 2024 ore 17.30
Sister Act
Scritto da Cheri Steinkellner, Bill Steinkellner
Testi Glenn Slater
Musiche Alan Menken
Regia Chiara Noschese
Coreografie Nadia Scherani
Direzione musicale Andrea Calandrini
Supervisione musicale Simone Manfredini
Scene Lele Moreschi
Costumi Ivan Stefanutti
Disegno luci Francesco Vignati
Disegno fonico Armando Vertullo
Traduzione e adattamento e versi italiani Franco Travaglio
Produzione Stage Entertainment Matteo Forte & Dan Hinde
Presentato da Italiana Assicurazioni

Venerdì 22 marzo 2024 ore 20.30
La leggenda di Belle e la Bestia
Compagnia dell’Ora
Testi Luca Cattaneo
Musiche Enrico Galimberti
Regia Luca Cattaneo
Coreografie Silvia De Pietri
Orchestrazione Enrico Galimberti, Simona Cotti
Direzione coro Paola Bertassi
Coro Scuola di musica Città di Novate
Responsabile canto Enrico Galimberti
Scenografie Fabrizio Cattaneo
Costumi Silvia Pedretti

Mercoledì 3 aprile 2024 ore 20.30
Vlad Dracula
Scritto da Ario Avecone, Manuela Scotto Pagliara
Musiche Ario Avecone, Simone Martino, Manuela Scotto Pagliara
Regia Ario Avecone
Aiuto regia e dinamica scenica Antonio Melissa
Scenografie Michele Lubrano Lavadera, Ario Avecone
Costumi Myriam Somma
Luci Alessandro Caso
Vocal coach Adriano Scappini / Acting Coach Antonio Speranza
Amministrazione di compagnia Rossella Massari, Antonio Speranza

 

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!