L’Usl lavora per la sicurezza degli operatori sanitari

 L’Usl lavora per la sicurezza degli operatori sanitari

Irene Priolo, assessora regionale all’ambiente, difesa del suolo e della costa, protezione civile, XI legislatura

La sicurezza degli operatori sanitari è una delle priorità dell’Azienda USL di Modena, che è consapevole delle difficoltà del personale nella gestione dei pazienti all’interno del reparto di degenza del servizio Psichiatrico e Cura all’Ospedale di Baggiovara.

Sulle problematiche sollevate riguardo all’organico, attualmente il reparto non soffre carenza di personale. La dotazione di personale sanitario – composto da infermieri, medico e Oss – è infatti in linea con quanto richiesto dalle linee regionali.

 

Relativamente all’episodio specifico di sabato 17, in quella giornata il reparto non registrava pazienti in sovrannumero e pur in occasione dell’episodio così violento non si sono registrati feriti anche grazie alle misure di contenimento previste e messe in atto dagli operatori che sono riusciti a proteggersi.

 

Dopo l’intervento delle forze dell’ordine, l’Ausl si è subito attivata per ricollocare i pazienti in altre strutture della provincia. Il trasferimento è avvenuto in pochissime ore grazie alla grande collaborazione del personale e di tutti i professionisti coinvolti nei percorsi di cura dei pazienti.

 

Contestualmente è stato creato un gruppo di lavoro che sta definendo in tempi celeri gli interventi di ripristino del reparto e l’avvio di ulteriori lavori di messa in sicurezza già programmati da tempo.

    Altri Articoli che potrebbero interessarti

    error: Content is protected !!