Petrella: “La preparazione a buon punto, non vediamo l’ora di confrontarci con gli avversari” (video)
Questa mattina, in occasione dell’inaugurazione della Atlantic Fluid Tech Academy tenutasi a Castelfranco Emilia, Francesco Petrella, Osmany Juantorena e Dragan Stankovic hanno parlato della preparazione in corso e dell’allenamento congiunto in programma questo pomeriggio con Reggio Emilia.
“La preparazione procede bene – spiega Petrella – lavoriamo ormai da un mese e siamo curiosi di vederci in campo per la prima volta anche se si tratta di un allenamento congiunto. Naturalmente non abbiamo ancora la possibilità di mettere in campo tutta la nostra pallavolo, ma vogliamo testarci e vedere a che punto siamo. La squadra sta lavorando molto in queste settimane, l’attenzione e l’entusiasmo sono quelli giusti. Nazionale? Ormai la formazione del CT De Giorgi ha acquisito una consapevolezza importante e si vede da come stanno in campo. Rinaldi e Sanguinetti sono sempre entrati decisi per dare il proprio contributo, stanno facendo bene”.
“Sono alcune settimane che lavoriamo – prosegue Stanković – e si vede che stiamo facendo progressi. Oggi ci misureremo con un’altra squadra e vedremo a che punto siamo, ma sappiamo di avere ancora tanta strada da fare verso l’inizio del campionato. Rinaldi e Sanguinetti si sono meritati di arrivare a giocare la finale dell’Europeo, non hanno mai mollato e credo abbiano le loro possibilità anche nell’ultimo atto della competizione”.
Questo pomeriggio si è svolto al PalaPanini l’allenamento congiunto a porte aperte con Reggio Emilia. Coach Francesco Petrella ha schierato Boninfante-Sapozhkov in diagonale principale, Juantorena-Davyskiba schiacciatori, Stanković-Sighinolfi centrali e Federici libero. Le due squadre hanno giocato quattro set, con Modena che li ha conquistati tutti e quattro. Nel primo parziale i gialloblù vanno avanti 16-13, ampliano il vantaggio sul 21-16 e chiudono 25-17. Anche il secondo set vede Modena avanti sul 16-12, per poi chiudersi con lo stesso punteggio di 25-17. Nel terzo i gialloblù vanno avanti 16-13 poi 21-15 e portano a casa il parziale con il 25-19. Nemmeno nel quarto la musica cambia, con la squadra di Petrella capace di accelerare dal 16-15 fino al 25-20 definitivo.