Si è spento l’ex presidente Francesco Pini. Patron dell’ultimo scudetto femminile

 Si è spento l’ex presidente Francesco Pini. Patron dell’ultimo scudetto femminile

Francesco Pini (foto Fiocchi)

Il mondo dello sport italiano è in lutto per la scomparsa di Francesco Pini, ex presidente del Volley Modena femminile, avvenuta ieri all’età di 76 anni. La notizia ha lasciato un vuoto nel cuore di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare a stretto contatto con lui.

 

È venuto a mancare ieri, all’età di 76 anni, Francesco Pini, presidente del Volley Modena femminile nel suo ultimo periodo di gloria, tra la fine degli anni Novanta e l’inizio dei Duemila. A riportare la notizia della scomparsa del dirigente è Il Resto del Carlino, informato dalla nipote Ginevra: “Ci raccontava tutto, prima di tutto della squadra fantastica che aveva messo insieme, poi dell’affetto della gente di Modena. Per lui quelli erano stati i suoi anni d’oro, ne era molto fiero“.

Pini, imprenditore fiorentino, aveva rilevato la società nel 1997. Dopo ben 7 finali scudetto perse, sotto la sua guida la squadra guidata da Jenny Lang Ping – con la denominazione di Phone Limited Modena – poté finalmente festeggiare il primo titolo tricolore, nel 1999-2000, battendo in finale la Medinex Reggio Calabria. L’anno successivo la formazione modenese conquistò anche la Champions League, e poi vinse ancora una Coppa Italia, una CEV Cup e una Supercoppa italiana prima che, nel 2003, il club venisse ceduto a una cordata di imprenditori locali, facendo segnare l’inizio del declino.

La redazione di Modena Noi esprime le condoglianze ai familiari.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!