In Consiglio la giornata contro la violenza sulle donne
Nella seduta di giovedì 23 novembre l’intervento dello psicologo Alessandro De Rosa che racconta il lavoro terapeutico con uomini autori di violenze
Gli uomini autori di violenze nelle relazioni di intimità sono al centro dell’intervento dello psicologo Alessandro De Rosa in Consiglio comunale, nella seduta di giovedì 23 novembre dedicata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. All’ordine dei lavori, anche la trattazione della delibera sul Regolamento comunale di prima attuazione della partecipazione territoriale, mentre non sono previste mozioni.
I lavori dell’Assemblea sono convocati nell’aula consiliare e sono trasmessi in diretta streaming sul sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).
La seduta si apre alle 15, direttamente con l’appello e l’iniziativa, appunto, sulla Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne che prevede un approfondimento sugli uomini autori di violenze. L’intervento è a cura di Alessandro De Rosa, psicologo e psicoterapeuta del centro “Liberiamoci dalla violenza” dell’Azienda Usl di Modena, prima struttura pubblica in Italia, nata nel 2011, per la cura di uomini violenti. Nella sala consiliare, inoltre, sarà esposta una panchina rossa con delle scarpe rosse, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, e il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, il presidente Fabio Poggi e i capigruppo ricorderanno le vittime leggendo alcune delle loro storie, deponendo una rosa in memoria.
I lavori proseguono con la trattazione della delibera, presentata dalla nuova assessora ai Quartieri Carmen Sagliano, che si concentra sul Regolamento comunale di prima attuazione della partecipazione territoriale, aggiornando la precedente versione del documento che risale al 2014.