Spezia-Modena si gioca anche nel ricordo di Paolino Ponzo

 Spezia-Modena si gioca anche nel ricordo di Paolino Ponzo

Ultima gara del 2023 e del girone d’andata oggi per il Modena, che scende in terra ligure (ore 15) per affrontare lo Spezia nella diciannovesima giornata del campionato di Serie B. I gialloblù sono ottavi a quota 27 punti (due in più sulla zona play off con il Brescia che attacca alle spalle) e alla ricerca di immediato riscatto dopo il pesante ko subito sabato scorso a Cremona, una battuta d’arresto che va digerita in fretta per chiudere al meglio l’anno e per non dissipare quanto di buono fatto finora. Tra riunioni video, allenamenti tecnico-tattici allo Zelocchi e pranzi in comune nella Kerakoll Lounge del Braglia, i canarini, fa sapere il Modena calcio che non ha organizzato conferenze pre gara, hanno preparato il match contro lo Spezia con l’obiettivo di concludere l’anno nel miglior modo possibile. Non mancherà nemmeno al Picco di La Spezia, per l’ultima gara del 2023 e del girone d’andata, la consueta spinta dei tifosi del Modena. Al fianco della squadra di Paolo Bianco, ci saranno oltre 500 sostenitori canarini pronti a sostenere la squadra. Anche dopo la sconfitta di Cremona i tifosi si sono stretti attorno a Pergreffi e compagni, nella speranza che si sia trttato solo di una giornata storta e che possa tornare il Modena che aveva pareggiato a Parma e battuto la Reggiana un mese fa.

ARBITRO

L’incontro odierno sarà diretto da Antonio Giua di Olbia (non ha mai arbitrato il Modena), coadiuvato dagli assistenti Mauro Vivenzi di Brescia e Francesco Cortese di Palermo. Il quarto ufficiale sarà Lorenzo Maccarini di Arezzo, mentre al VAR e AVAR ci saranno rispettivamente Paolo Valeri di Roma 2 e Francesco Meraviglia di Pistoia.

PAOLINO PER SEMPRE CON NOI – “La partita di Santo Stefano tra Spezia e Modena sarà dedicata al ricordo di Paolo Ponzo, che – al di là della rivalità sportiva sul campo – è stato protagonista con entrambe le squadre nella sua generosa e indimenticabile carriera, esempio per i tifosi di passione e rispetto della maglia. Le divise bianche e gialloblù saranno personalizzate una patch speciale con la scritta “Paolino per sempre con noi”, incorniciata da un cuore. L’iniziativa, condivisa da entrambe le società, che in Serie B non s’incrociano dalla stagione 2015-2016, non sarà fine a se stessa. Le maglie indossate dai calciatori saranno messe all’asta sulla piattaforma MatchWornShirt e il ricavato sarà interamente devoluto a favore di chi mette amore e professionalità a disposizione dei più piccoli: per le divise bianche la raccolta fondi sarà a favore del reparto di Pediatria a Neonatologia dell’Ospedale Sant’Andrea di Spezia, per le casacche gialloblù per Aseop Modena, l’associazione del presidente Erio Bagni con il quale il Modena F.C. collabora assiduamente e che, soprattutto, aveva un rapporto diretto con Paolo Ponzo, una relazione che oggi viene mantenuta con la sua famiglia. Appuntamento a martedì 26 dicembre: Spezia-Modena nel ricordo di Paolino“.

LE ULTIME DAL CAMPO

QUI SPEZIA – Tornano a disposizione Amian, Salvatore Esposito e Zurkowski (tutti e tre verso l’utilizzo dal primo minuto dopo aver saltato la trasferta di Cittadella), out Cassata per febbre. Non sarà in panchina mister D’Angelo, squalificato per una giornata per “aver, uscendo dall’area tecnica, contestato platealmente l’operato arbitrale”. Possibile spazio al 4-3-1-2 con la coppia difensiva composta da Hristov e Nikolaou e Antonucci trequartista alle spalle di P. Esposito e Moro.

PORTIERI: 1 Zoet, 40 Zovko, 69 Dragowski

DIFENSORI: 23 Mühl, 26 Cugnata, 27 Amian, 33 Gelashvili, 43 Nikolaou, 55 Hristov, 77 Bertola

CENTROCAMPISTI: 7 Elia, 10 S. Esposito, 15 Pietra, 17 Zurkowski, 21 Corradini, 25 Bandinelli, 36 Candelari, 80 Kouda

ATTACCANTI: 9 P. Esposito, 11 Cipot, 19 Krollis, 24 Moro, 48 Antonucci, 99 Verde

QUI MODENA – 25 i giocatori convocati da mister Bianco: tutti presenti, tranne Gargiulo (prima fase di recupero post intervento chirurgico al piede sinistro). Regolarmente a disposizione Falcinelli, che si candida dunque per ritrovare una maglia da titolare nel reparto offensivo. Dubbi su probabile formazione e modulo: si va verso il ritorno alla difesa a quattro con i rientri di Ponsi e Cotali dal primo minuto. A centrocampo scalpita Gerli per riprendersi la cabina di regia, così come Tremolada rimasto in panchina nelle partite contro Cittadella e Cremonese.

PORTIERI: 12 Andrea Seculin, 22 Filippo Vandelli, 26 Riccardo Gagno

DIFENSORI: 3 Fabio Ponsi, 4 Antonio Pergreffi, 8 Abdoul Guiebre, 19 Giovanni Zaro, 27 Alessandro Pio Riccio, 29 Matteo Cotali, 33 Cristian Cauz, 99 Shady Oukhadda

CENTROCAMPISTI: 5 Antonio Palumbo, 6 Luca Magnino, 7 Edoardo Duca, 10 Luca Tremolada, 16 Fabio Gerli, 21 Romeo Giovannini, 23 Thomas Battistella, 30 Kleis Bozhanaj, 42 Lukas Mondele

ATTACCANTI: 9 Nicholas Bonfanti, 11 Diego Falcinelli, 17 Jacopo Manconi, 32 Luca Strizzolo, 90 Fabio Abiuso

LE PROBABILI FORMAZIONI

Spezia (4-3-1-2) Zoet; Amian, Hristov, Nikolaou, Elia; Bandinelli, S. Esposito, Zurkowski; Antonucci; Moro, P. Esposito. All. D’Angelo (squalificato)

Modena (4-3-2-1) Gagno; Ponsi, Zaro, Pergreffi, Cotali; Magnino, Gerli, Palumbo; Tremolada, Duca; Falcinelli. All. Bianco

Arbitro: Antonio Giua di Olbia (Assistenti Mauro Vivenzi di Brescia e Francesco Cortese di Palermo, quarto ufficiale Lorenzo Maccarini di Arezzo, Var e Avar Paolo Valeri di Roma 2 e Francesco Meraviglia di Pistoia)

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!