Torna TEDxModena, il 3 luglio al Teatro Storchi

Dalla ormai consolidata collaborazione tra Unimore e TEDx Modena nasce il prossimo evento “VISION of SUPER”, in programma sabato 3 luglio 2021  al Teatro Storchi di Modena, nella cornice del Motor Valley Fest

Alla quinta edizione di TEDxModena, in programma sabato 3 luglio a Modena, interverranno 11 speaker, che presenteranno sul palco del Teatro Storchi i propri talk, incentrati sul tema “VISION OF SUPER”. Si rinnova così anche quest’anno la partnership con Unimore e MUNER, che fin da subito hanno riconosciuto nel TEDxModena un’attività di Terza missione.

Il TEDxModena 2021 si inserisce quest’anno nella cornice del Motor Valley Fest, già ricca di eventi che animeranno la città di Modena nei giorni precedenti. Il tema, come anticipato, è “VISION OF SUPER”: visioni e idee che hanno il potere catalitico di cambiare il mondo. Sono leader dell’evoluzione tecnologica e sociale. Gli sviluppi evolutivi nella scienza, nella religione, nell’arte hanno tutti alla loro radice idee della mente che in seguito si realizzano attraverso atti fisici.
L’evento, organizzato dal team TEDxModena e diretto dal curatore e licenziatario TEDx Fabrizio Bulgarelli, è promosso da Unimore, Muner e Motor Valley Fest, con il sostegno della Fondazione Collegio San Carlo e il patrocinio del Comune di Modena, Confindustria e dell’Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna del MIUR.

Il contributo ed il supporto scientifico di Unimore e MUNER sono affidati e diretti dal Prof. Giacomo Cabri, docente Unimore, con il supporto del Prof. Francesco Leali per MUNER.

Selezionati con molta cura dal Team del TEDxModena, gli undici speaker si avvicenderanno sul palco del teatro modenese, dalle ore 16.00, per parlare – al massimo 18 minuti ciascuno, secondo le regole imposte dal TED – di esperienze di vita professionali e personali negli ambiti della tecnologia, della scienza, della creatività, dell’imprenditorialità.

Gli speakers: Morena Bernardini, Ingegnere Aerospaziale Vice President Strategia ArianeGroup; Pierluigi Zampieri, Direttore Tecnico Veicolo in Ducati Motor Holding; Chiara Casotti, Community Organiser; Sherif El Sebaie, Esperto di diplomazia culturale; Barbara Milani, Maestra di Sci, Allenatore ed Istruttore Nazionale; Saverio Barbieri, Assegnista di Ricerca; Emanuel Ingrao, Imprenditore; Alberto Bezzi, CEO di Concentrazione; Matteo Macchioni, Tenore; Luca Vullo, Autore, Regista, Performer, Coach; Arianna Pacchiarotti, Direttore del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita dell’Ospedale Romano San Filippo Neri

TEDxModena è promosso da Unimore, Motor Valley Fest, MUNER – Motorvehicle University Emilia Romagna, dalla Fondazione Collegio San Carlo e patrocinato dal Comune di Modena, e da numerosi Comuni emiliani, da licei ed istituti tecnici, tra cui il Fanti, il Calvi, oltre ad aver ottenuto il contributo e l’aiuto da parte di numerosi sostenitori tra cui, da APT SERVIZI Emilia Romagna, DUNA-Corradini, Proxima, Deutsche Bank, Chimar, Legita, Florim, Vitanova, Modenamoremio.dc_y_LuD8Ws

TED e TEDx: cosa sono?

TED (acronimo di Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione no-profit votata alle “idee che meritano di essere diffuse” – “ideas worth spreading”. Nata nel 1984 in California, TED è cresciuto attraverso molteplici iniziative caratterizzate da cicli di conferenze su una vasta gamma di temi. Tante le personalità che hanno tenuto i cosiddetti “Ted Talk”: Bill Clinton, Al Gore, Bill Gates, Bono Vox e la tennista Serena Williams. Nello spirito di “idee che meritano di essere diffuse”, alcuni anni fa TED ha lanciato il programma TEDx con il quale favorire in tutto il mondo eventi locali, organizzati in modo indipendente, ma secondo il modello guida TED.

TED e TEDx Modena: i numeri

18 (minuti) il tempo massimo di ogni singolo speech;
130 i paesi nel mondo in cui si tengono le oltre 14.000 iniziative TED;
1 miliardo (e oltre) le visualizzazioni della piattaforma TED con tutti gli speech;
9 le passate edizioni modenesi: 4 TEDxModena, 3 TEDx Modena Salon (al Museo Enzo Ferrari, all’Auditorium San Rocco di Carpi ed alla Fondazione Collegio San Carlo), 2 TEDxWomen (alla Florim Gallery);

TEDxModena 2021: sostenitori e patrocinatori
Unimore, MUNER, Fondazione Collegio San Carlo, Comune di Modena, Confindustria, Motor Valley Fest e MIUR Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), Fondazione San Filippo Neri. Patrocini dei comuni di Carpi, Sassuolo, Fiorano e Maranello.

Connessioni globali TEDx: La reporter economica di Forbes Shivaune Field dal TEDxCarbonBeach di Malibu in California, presentatrice di Bloomberg, sarà co-presentatrice dell’evento insieme alla giornalista televisiva Federica Galli. È previsto un saluto di Heidi Bluemel, organizzatrice di TEDxIdahoFalls, ed in città insieme ad una delegazione di TEDxers dagli USA a testimonianza della condivisione globale delle idee di valore e delle connessioni delle community TEDx.
Team TEDxModena: il team di TEDxModena, organizzazione no-profit, è formato da volontari tra cui: Lara Parmeggiani, Elena Vagrotelli ed Elisa Farina event managers, Michele Laurenzana comunicazione, Franco Rebecchi Art Director, Saverio Catellani regia, Pierluigi Roncaglia video, Paola Diacci entertainment, Federica Galli e Shivaune Field reporter e docente economica, Marta Brozzi e Marco Arletti imprenditori, Alda Barbi e Maura Zini School, Maria Carafoli PR, Marcello Poggioli e Mariavittoria Cacace tax & legal, Daniela Roncaglia, Chiara Comastri, Alberto Solieri coaching, Valentina Ferrari, Francesca Vescovini, Marco Terren web design.
Contributo fondamentale all’’organizzazione è offerto dagli studenti della Fondazione Collegio San Carlo coordinati da Matteo Zanasi, insieme a Luca Demontis e Leonardo Martinelli.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!